IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Facciamo ordine nella nostra salute

 

....e in quella della nostra famiglia, per la prevenzione, con il Fascicolo Sanitario Digitale personale di Family Health

L’innovazione digitale in ambito sanitario, che va sempre più diffondendosi, aiuta anche nel “mettere ordine nei cassetti della salute famigliare”; infatti, da pochi mesi è stato presentato alla stampa il Fascolo Sanitario Digitale Personale: uno spazio virtuale dove poter archiviare, condividere e trasmettere tutti i documenti che riguardano la nostra salute e quella dei nostri cari. Ideatore dell’iniziativa è Biomedia, un’azienda di Milano, specializzata nell’organizzazione di eventi formativi in ambito medico-sanitario. “La prevenzione per tutta la famiglia è un tesoro da conservare con cura, spiega il presidente di Biomedia e ideatore del progetto digitale Family Health Giuseppe Agosta. “Conservare, monitorare e condividere, con il proprio medico la storia clinica personale e familiare, sottolinea Agosta, è essenziale per mettere in atto una valida prevenzione e prendersi cura del proprio benessere. Tutto questo, a vantaggio del cittadino, con ricadute positive anche sul sistema sanitario.”

Così, i documenti che riguardano visite, ricoveri, interventi, vaccinazioni, gravidanze e ancora tutto ciò che riguarda la nostra salute e quella dei nostri cari, con il Fascicolo Sanitario Digitale Personale, si trasforma in file (pdf) e si cataloga, per essere riordinato per patologie, grazie ai tags, oltre che condiviso con il proprio medico di famiglia e, ove necessario, anche con lo specialista.

L’analisidei fattori di rischioeil sottoporsiperiodicamente acontrolli personalizzati, unitamente allaconservazione e alla memoria della storia clinica familiare diventano, ai giorni nostri, un must intelligente. “Per un piano di prevenzione completo ed efficace, sottolinea Giuseppe Agosta, è fondamentale conoscere anche la storia clinica dei propri familiari. Family Health dispone di un’area che permette di raccogliere le patologie di cui hanno sofferto i genitori e i loro genitori, e così via risalendo il proprio albero genealogico, permettendo così ai medici di consigliare e prevenire le malattie trasmissibili per familiarità.”

Tutti i documenti che sono inseriti nel Fascicolo Sanitario Digitale Personale online, conclude Agosta, sono criptati, protetti e l’adesione viene proposta gratuitamente.”

L’iniziativa, comprende anche un magazine: magazine.familyhealth.it, alimentato da articoli e interviste di un team di specialisti in medicina, alimentazione, psicoterapia e benessere. Family Health sposa l’idea del coinvolgimento della persona in primis, partecipe quindi, della propria salute. Il contributo del virologo Roberto Burioni, (Comitato Scientifico di Family Health) avvalora il progetto, affermando che  “le informazioni devono essere fornite al medico nel modo più accurato possibile. Infatti, è cruciale la buona informazione, sia quella che dai sanitari raggiunge i pazienti ,attraverso fonti affidabili e garantite da board scientifici autorevoli, sia quella che dal paziente raggiunge il medico, attraverso strumenti efficaci per conservare e comunicare al curante la propria storia clinica.”

Silvia Pogliaghi

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Salute e Benessere