IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

La conservazione delle cellule staminali

Perché la conservazione delle cellule staminali è importante

A cura di Sorgente Genetica

conservazione delle cellule staminali rSi sente spesso parlare di conservazione delle cellule staminali del cordone, del sangue cordonale e del tessuto cordonale. Perché l’argomento ha assunto così tanta rilevanza?

Il cordone ombelicale è un organo che funge da collegamento tra feto e donna durante la gestazione. Nellospecifico, serve per far arrivare al feto nutrienti e ossigeno. Al suo interno ci sono moltissime cellule staminali mesenchimali, in grado di differenziarsi in diversi tipi di progenitori. Negli ultimi anni, si stanno studiando le possibili applicazioni in ambito medico di queste cellule, alcune delle quali anche in ambito tumorale1.

Le principali capacità delle cellule staminali mesenchimali sono:

  • alta proliferazione;
  • differenziazione multilineare;
  • modulazione del sistema immunitario.

Ciò significa che si dividono e differenziano in poco tempo e che possono dare origine a molti tipi di tessuto. Ad esempio, permettono di ottenere ossa, pelle, cartilagine, muscoli e grasso2.

In un primo tempo, gli scienziati identificarono le cellule staminali mesenchimali nel midollo osseo. Oggi è possibile isolarle anche da altre fonte, tra cui diverse sezioni del cordone ombelicale. Al contrario della donazione del midollo, la raccolta delle staminali del cordone è indolore. Inoltre, le cellule del sangue cordonale si rinnovano più velocemente delle altre1.

Da quali sezioni del cordone ombelicale si prelevano le cellule staminali?

Alla fine della gestazione, il cordone misura circa 50 cm di lunghezza. Si sviluppa a partire dalla 5a settimana e cresce fino al termine. Le cellule staminali sono presenti in queste parti del cordone ombelicale:

  • rivestimento;
  • regione perivascolare
  • gelatina di Wharton1.

Una volta prelevate, le cellule mesenchimali sono utilizzabili nella medicina rigenerativa contro patologie nervose, cardiache e muscolari2. Diversi studi clinici partono dalle cellule staminali del cordone ombelicale per trattare malattie autoimmuni, del cuore, vascolari, gastrointestinali, neurologiche. Inoltre, si sta studiando come usarle per riparare lesioni del midollo spinale, lesioni scheletriche e ferite. Altri studi ancora ne stanno valutando i benefici nella gestione delle complicazioni dovute ai trapianti2.

Conservare il tessuto del cordone ombelicale è una scelta importante. Chi lo fa, mette da parte un certo numero di cellule staminali dall’alto potenziale terapeutico, eventualmente utilizzabili per trattamenti futuri2. Per fare una scelta consapevole, però, i futuri genitori devono informarsi riguardo tutti i passaggi della procedura di raccolta e conservazione del cordone2.

La raccolta del tessuto del cordone ombelicale avviene in maniera rapida e indolore, sia per la madre sia per il bambino.

Per prima cosa, gli operatori sanitari prelevano un campione di sangue materno e il sangue contenuto nel cordone. A questo punto indossano un nuovo paio di guanti sterili e preparano il contenitore destinato al tessuto cordonale, versandovi della soluzione salina. Individuano una sezione intatta del cordone lunga 10-15 cm e la sterilizzano, pulendola dal sangue. La tagliano via e la inseriscono nel contenitore preparato in precedenza3.

Sorgente offre un servizio completo di conservazione del tessuto del cordone ombelicale. Inoltre si impegna tramite la biobanca, ad effettuare i protocolli di espansione delle cellule staminali mesenchimali2.

Per ulteriori informazioni sulla procedura di confezionamento e conservazione del cordone ombelicale: www.sorgente.com

Fonti:

1 – Human Umbilical Cord Mesenchymal Stem Cells: A New Era for Stem Cell Therapy – D.C.Ding, Y.H.Chang, W.C.Shyu, S.Z.Lynn

2 – Conservazione del tessuto cordonale – www.sorgente.com

3 – Istruzioni Procedura Raccolta del Tessuto Cordonale – www.sorgente.com

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Salute e Benessere