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Settimana dell'acqua i rapporti di OMS e UNICEF

SETTIMANA MONDIALE DELLACQUA

LA SETTIMANA MONDIALE  DELL'ACQUA 2018

GIORNATA MONDIALE ACQUA

In occasione della Settimana Mondiale dell’Acqua, in corso da ieri, dal 26 agosto, e sino a venerdì 31 agosto 2018, l’UNICEF rilancia il tema dell’acqua sicura e dei servizi igienico sanitari nelle scuole e denuncia: a livello globale 600 milioni di bambini non hanno servizi igienico-sanitari di base a scuola. Inoltre Nel 2016 circa 600 milioni di bambini non avevano servizi di base di acqua potabile a scuola, e meno della metà delle scuole in Oceania e solo due terzi delle scuole in Asia centrale e meridionale hanno servizi di base di acqua potabile. Quando i bambini hanno accesso ad acqua sicura, bagni e sapone per lavarsi le mani a scuola, hanno un ambiente migliore per studiare, apprendere e realizzare il loro pieno potenziale. Oggi l’UNICEF e l’OMS lanciano l’ultimo studio a livello globale "Drinking Water, Sanitation and Hygiene in Schools: 2018 Global Baseline Report" (Acqua potabile e servizi igienico-sanitari a scuola: rapporto di riferimento a livello globale 2018), con stime a livello nazionale, regionale e mondiale sui progressi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’acqua e i Servizi (Obiettivo 6) e per l’istruzione (Obiettivo 4).

ALTRI DATI:

Acqua potabile:

* A livello mondiale il 69% delle scuole hanno dei servizi di base di acqua potabile;

* In una scuola primaria su 4 non ci sono servizi di base di acqua potabile. Questo numero diminuisce a 1 su 6 nelle scuole secondarie;

Bagni:

* Nel 2016, a livello globale, solo il 66% delle scuole avevano servizi igienico-sanitari di base;

* Una scuola primaria su 5 e una scuola secondaria su 8 non hanno servizi igienico-sanitari;

* Un terzo delle scuole in Africa Subsahariana e in Oceania non hanno servizi igienico-sanitari. Nella maggior parte dei paesi in cui i dati sono disponibili, meno del 50% delle scuole possiede bagni accessibili agli studenti con mobilità ridotta.

Lavaggio delle mani:

* Una scuola primaria su 3 e oltre un quarto delle scuole secondarie non hanno postazioni in cui lavarsi le mani con acqua e sapone;

Oltre un terzo delle scuole nel mondo e la metà delle scuole nei paesi meno sviluppati non hanno postazioni in cui lavarsi le mani con acqua e sapone;

* L’UNICEF nei suoi programmi per l’istruzione include servizi igienico-sanitari e idrici in oltre 90 paesi e raggiunge in media 3 milioni di bambini all’anno.

Quando nelle scuole ci sono acqua sicura, bagni e sapone per lavarsi le mani, i bambini hanno un ambiente per l’apprendimento sano e le ragazze hanno maggiori probabilità di frequentare durante il periodo mestruale. Fuori dalla scuola, i bambini che apprendono comportamenti igienico-sanitari e idrici sicuri a scuola possono rinforzare abitudini positive nelle loro case e comunità, per tutta la vita. Tuttavia, milioni di bambini vanno a scuola ogni giorno in ambienti di apprendimento insicuri, senza acqua potabile, bagni adeguati e sapone per lavarsi le mani. "Se l’istruzione è fondamentale per aiutare i bambini a fuggire dalla povertà, l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari è fondamentale per aiutare i bambini a sfruttare al meglio e in sicurezza la loro istruzione. Trascurare questo aspetto significa essere incuranti della salute e del benessere dei bambini", ha dichiarato Kelly Ann Naylor, responsabile a livello globale dell’UNICEF per l’acqua e i servizi igienico-sanitari. "Tuttavia", ha aggiunto, "stiamo affrontando l’ardua battaglia di assicurare che vengano messi come prioritari fondi per installare e fare una regolare manutenzione dei servizi igienico-sanitari e idrici di base in tutte le scuole".

(by aise)

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Salute e Benessere