IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Terme in Italia: dove andare e perché fanno bene

terme italiane r

TERME IN ITALIA: DOVE ANDARE E PERCHÉ FANNO COSÌ BENE

Andare alle terme significa regalarsi una pausa di vero e proprio benessere, lontano dalla vita stressante di tutti i giorni e in una piccola oasi di pace e serenità. Concedersi quindi un week-end in una delle località termali italiane, specialmente durante il periodo autunnale o invernale, è una bellissima idea. In questo modo non solo possiamo dedicare del tempo a noi stessi o al nostro partner ma ci sentiamo proprio meglio: rigenerati dal punto di vista mentale ma anche fisico! L’acqua termale infatti è ricca di proprietà benefiche e non è un caso se per curare alcune patologie vengono consigliate proprio le terme. Ricca di sali minerali, fa bene sia alle vie respiratorie che alla pelle quindi non ha solo effetti terapeutici: ci fa apparire più belli e giovani.

Se un tempo solamente alcuni potevano concedersi il lusso di andare alle terme, oggi fortunatamente le cose sono cambiate ed i vari centri di tutta Italia sono alla portata di tutte le tasche. Da nord a sud si possono trovare diverse offerte terme a prezzi davvero molto vantaggiosi, quindi vale sempre la pena dare un’occhiata in internet prima di rivolgersi ad un’agenzia della propria città. Le tariffe più scontate solitamente si trovano online.

In quali località andare per un soggiorno relax

Come abbiamo detto, le località termali in Italia sono davvero molte e non ce ne sono di migliori di altre perché spesso dipende dalla struttura. Se infatti volete trascorrere un soggiorno da sogno in completo relax vi conviene scegliere un hotel che sia in grado di offrirvi anche altri servizi, un centro benessere completo e via dicendo. Certo, in questo caso le tariffe si alzano leggermente, ma basta approfittare delle offerte che si trovano sul web per risparmiare anche più del 50%.

Tra le località termali più rinomate troviamo sicuramente Abano e Montegrotto (in Veneto) e Sirmione, affacciato sul lago di Garda. Boario Terme è molto conosciuta, così come Saturnia che si trova nella maremma toscana. Sempre in Toscana particolarmente rinomata è Montecatini Terme, spesso consigliata proprio a coloro che devono sottoporsi a terapie curative. Levico Terme si trova invece in Trentino Alto Adige ed è apprezzata per lo splendido paesaggio che la incornicia.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: queste sono solamente le località più famose ed organizzate dal punto di vista turistico, ma anche al sud si possono trovare delle ottime strutture.

Perchè le terme fanno bene?

Andare alle terme, si sa, fa proprio bene e non solo dal punto di vista mentale. Certo, concedersi una pausa di relax sicuramente ci permette di rigenerare lo spirito, ma i numerosi benefici riguardano anche il nostro corpo. Le acque termali sono ricche di sali minerali eccezionali per le vie respiratorie e sono quindi un vero toccasana per chi soffre di asma o patologie simili. La pelle ne trae un grande beneficio e appare purificata, oltre che decisamente più giovane e distesa. Quando si esce dalle terme ci si sente proprio rigenerati ed è per questo che vale la pena concedersi almeno un week-end in queste località.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Salute e Benessere