IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Anziani in movimento grazie agli ausili per la mobilità

ausili disabili e anziani

Con l’avanzare dell’età possono insorgere diverse patologie o condizioni che limitano l’esecuzione di gesti, movimenti e attività e che possono influire in modo significativo sulla mobilità. Azioni basilari quali recarsi a fare la spesa o perfino andare in bagno possono rappresentare un’impresa ardua. Per questo, in commercio è disponibile una vastissima gamma di ausili specifici per la mobilità degli anziani che consentono loro di non perdere la propria autonomia.

L’adozione di tali ausili dipende dal grado di riduzione delle capacità motorie che interessa la persona anziana. In primo luogo, fra gli ausili per la mobilità possono essere annoverati anche quegli strumenti che aiutino il soggetto ad alzarsi dal letto o dalla poltrona: è il caso dei sollevatori. Essi possono essere elettrici o manuali e consistono solitamente in un’asta, da posizionare dietro la testiera del letto o della poltrona, dotata di una maniglia o di un manubrio a cui la persona si aggrappa, riuscendo così a passare alla posizione seduta o eretta. In aggiunta, per quanto riguarda le poltrone, esistono in commercio numerosi modelli dotati di un comodo sistema di sollevamento che consentono di alzarsi senza eccessivo sforzo e senza dover ricorrere all’aiuto di altre persone.

Per quanto riguarda invece gli strumenti specifici per il movimento, se l’anziano conserva ancora una discreta capacità di movimento, possono essere sufficienti le tradizionali stampelle o un bastone da passeggio che può utilizzare sia in casa, sia durante la passeggiata quotidiana; la persona anziana può scegliere un bastone semplice od optare per un bastone canadese tripode o quadripode nel caso in cui necessiti di maggior stabilità.

Nel caso in cui il soggetto non si senta abbastanza sicuro, può optare per un ancor più stabile deambulatore. Ne esistono diversi modelli, da quelli ascellari a quelli pieghevoli; si tratta di un altro ausilio che può essere utilizzato sia in ambienti interni che in ambienti esterni, è spesso dotato di cestino portaoggetti e di seduta (in alcuni casi con schienale) per consentire all’anziano di fare delle soste lungo il percorso, dandogli la libertà di cui ha bisogno.

Per spostamenti più lunghi o per trascorrere più tempo all’aperto, le persone anziane che posseggono una ridotta capacità di deambulazione possono contare su una vasta scelta di scooter elettrici più o meno leggeri, dotati di batteria ricaricabile e utilizzabili sia in ambienti esterni che in ambienti esterni (ad esempio nei centri commerciali).

ausili  anziani 3

 

Naturalmente, anche le persone anziane con capacità di uso delle gambe minima o assente possono contare su degli ausili per la mobilità che consentono loro di uscire di casa e godersi qualche ora all’aria aperta. Il progresso tecnologico ha portato anche all’evoluzione della tradizionale sedia a rotelle, aumentandone i modelli e i materiali per adattarla a diversi utilizzi. Si passa quindi dalle semplici sedie ultraleggere e pieghevoli, perfette per gli spostamenti domestici o comunque in ambienti interni e in tutti quei casi che non richiedano l’impiego di particolari sostegni posturali, alle carrozzine a motore, ideali per gli spostamenti esterni in città e per tutti quei casi in cui il paziente, pur affetto da grave disabilità, non voglia rinunciare totalmente alla sua indipendenza.

ausili  disabili e anziani 2

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Salute e Benessere