Ferdinando Asnaghi 230x120 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Collagene da bere: il segreto per restare giovani

Collagene da bere r

Collagene da bere: il segreto per la salute del tuo corpo, dentro e fuori!

Il collagene da bere è una delle soluzioni più apprezzate e ricercate per prendersi cura del benessere di pelle, ossa e articolazioni. Per i benefici che è in grado di apportare sia all’interno che all’esterno (il collagene è infatti una delle proteine fondamentali per mantenere la pelle elastica e levigata, per eliminare le rughe e per prevenirne la loro comparsa), il collagene da bere rientra nella categoria dei nutricosmetici, una nuova classe di cosmetici che si ritiene avere una maggiore efficacia. Il fatto di introdurre i principi attivi direttamente all’interno del corpo, assumendoli con compresse o con fiale da poter ingerire facilmente, supera il grande scoglio della barriera epidermica. Sieri e creme riescono infatti a oltrepassare soltanto in parte la superficie della pelle e il quantitativo di nutrienti attivi che arriva al derma è piuttosto limitato rispetto alla quantità di prodotto utilizzato. Il collagene da bere riesce invece a far arrivare intatti tutti i nutrienti di cui è composto, senza che si perdano nel passaggio dall’epidermide al derma (ossia lo strato più profondo della pelle).

Perché il collagene serve?

Il collagene è una delle proteine fondamentali del tessuto connettivo. Quest’ultimo è a sua volta uno dei tessuti maggiormente presenti nel corpo e la sua funzione è estremamente importante perché, come lascia intuire il nome, connette, ossia funge da collegamento fra diversi tessuti e organi. È per esempio uno dei tessuti chiave della pelle, poiché su di esso si posa il derma e tutti gli altri strati superiori; anche le stesse ossa sono un particolarissimo tipo di tessuto connettivo; e questi sono solo due degli esempi più comuni a cui si può pensare quando si parla di tessuto connettivo. Il collagene svolge un ruolo importante anche per le articolazioni perché è presente nella matrice extracellulare presente nelle articolazioni e nelle cartilagini. La buona salute delle cartilagini è fondamentale per potersi muovere in modo libero e senza dolori perché esse evitano che si crei attrito fra le articolazioni, consentendo quindi di non far consumare le ossa quando si sfregano per i movimenti e, di conseguenza, di non far creare stati di infiammazione che possono inficiare la libertà di movimento.

Ma cosa fa il collagene?

Già dire che è una proteina fondamentale, può dare un’idea. La funzione del collagene varia a seconda che sia presente nel tessuto connettivo dell’epidermide, delle ossa o ancora nelle cartilagini e nelle articolazioni. La sua presenza è vitale per rendere la pelle più elastica e priva di rughe, le ossa più forti, le articolazioni più lubrificate e la cartilagine più ammortizzante.

Perché collagene da bere?

Solitamente il collagene viene usato nelle formulazioni cosmetiche per le proprietà anti-age che ha sulla pelle, purtroppo tale tipo di uso non permette alle molecole di collagene di arrivare a fondo nelle quantità necessarie per contrastare i segni del tempo e, soprattutto, non può assolutamente costituire alcun vantaggio per la salute generale del corpo. Se consumato nella forma da bere, il collagene è in grado di dare una vera e propria riserva di questa preziosa proteina a tutto il corpo. Il suo uso è consigliato per migliorare il benessere dell’organismo a persone di tutte le età, mentre è fortemente suggerito a quelle persone che hanno problemi articolari e, soprattutto, ai più anziani. Fra i vari decadimenti a cui è sottoposto il corpo col passare degli anni, infatti, vi è anche un calo della produzione endogena del collagene (ossia il corpo da solo non ne produce più abbastanza), per cui diventa essenziale assumerlo tramite fonti esterne che possano garantire dei livelli ottimali di collagene per stare e sentirsi bene sempre, a dispetto di quante candeline si siano spente!

 

Condividi
comments

Salute e Benessere