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BIBLIOTERAPIA PER ESPRIMERE AL MEGLIO LA PROPRIA RABBIA...

 


... a cura di Emma Chiaia

Non riesci a controllare la tua rabbia?

O al contrario la soffochi, senza riuscire mai a esprimerla,  causandoti magari malesseri psicosomatici?

Il testo classico per questo problema è La danza della rabbia, di Harriet Lerner (Tascabile, Tea).

Perché “danza”?

Perché la rabbia fa parte di una dinamica che si instaura con l’interlocutore: spesso, l’escalation è dovuta al fatto che ciascuno dei due contendenti compie passi precisi, quasi obbligati, come se fosse appunto una danza.

Comprendere queste dinamiche è il primo passo per disinnescarle, e imparare a interagire in modo più sano.

La rabbia, sostiene l’autrice, non è una emozione negativa, ma un’utile alleata che ti porta un messaggio: i tuoi confini sono stati violati, accade qualcosa che non va bene per te.

Ma questo messaggio a volte può essere recepito in modo amplificato o distorto, oppure può richiamare dentro di te altri torti subiti in altre occasioni, magari nella tua infanzia (ma allora prendersela con l’interlocutore del presente non è giusto!)

Insomma, è da leggere per imparare a capire questa emozione, a non esserne vittima, a non soffocarla, a gestirla correttamente.

Comprendere a fondo la collera...  leggi tutto
 

 






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