Ferdinando Asnaghi 230x120 Synlab 2020 115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

COSA FARESTI PER AMORE? ANCHE RISCHIARE LA DEPRESSIONE? – parte II


 
... a cura di Emma Chiaia

Ti sei riconosciuta nel ritratto fatto nel post precedente dalla dottoressa Paola Leonardi? Ti senti una donna esaurita a forza di dare, all’interno di una famiglia dove non sei valorizzata?

Ti potrebbe essere molto utile leggere il bel libro di Elvira Reale Prima della depressione. Manuale di prevenzione dedicato alle donne (FrancoAngeli). L’autrice, psicologa, lavora da circa trent’anni nei servizi di salute mentale a Napoli.

Non farti fermare dai primi capitoli del libro, forse un po’ tecnici: in seguito troverai tante indicazioni utili per te.

L’autrice, oltre a sottolineare il rischio di esaurimento e fatica per le donne con il doppio carico di lavoro, professionale e familiare, o con importanti impegni di cura rispetto ai propri cari, ricorda anche che i maltrattamenti (fisici e/o psicologici) rappresentano una importante causa di depressione, spesso incredibilmente non riconosciuta.

Rifiuta i maltrattamenti

Se in famiglia qualcuno (può essere il partner, i figli, una persona anziana dal cattivo carattere) ti tratta male, o ti fa sentire in colpa, o si rivolge a te senza rispetto, non dire a te stessa “è tutta colpa mia, avrei dovuto fare di più”.

Se hai il dubbio che alcuni rapporti possano contenere in sé elementi di maltrattamento, confrontati con le tue amiche, o il tuo medico, o una persona fidata all’esterno della famiglia per essere aiutata dapprima a capire, e poi a trovare una soluzione, senza mettere a rischio la tua salute psicologica... continua





book

Salute e Benessere