IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Messaggi del corpo. Avances - Risponde il sessuologo

donne orgasmoIL LINGUAGGIO DEL CORPO ...di Roberto Bernorio

La comunicazione corporea gioca un ruolo privilegiato nel fornirci indicazioni sull’interesse sessuale che suscitiamo in un partner da cui siamo attratti. La consapevolezza degli elementi basilari di questo tipo di comunicazione ci consente di essere più disinvolti e sicuri durante la fase di approccio sessuale con l’altro sesso.

LETTERA

Caro dottore, il mio quesito le sembrerà magari ridicolo ma per me sta diventando un problema molto serio. Il fatto è che all’età di 25 anni mi sento imbranato nell’approcciare una donna; ovvero, non riesco mai a capire se piaccio o meno e di conseguenza non so come comportarmi. Ha qualche consiglio pratico da darmi?

Fabio

Il linguaggio del corpo rivela molti nostri sentimenti intimi, sia che noi intendiamo confidarli o no; imparare ad interpretarlo può essere utile per capire cosa gli altri provano per noi. Il contatto visivo è l’avance più comune iniziale. Gli occhi possono rivelare interesse, neutralità, o disinteresse. Utilizziamo il contatto con gli occhi ogni giorno, nei posti più disparati come la metropolitana, l’ufficio, il supermarket... Avere un contatto con gli occhi è molto semplice; è un modo universale di mostrare a qualcuno che provi interesse sessuale nei suoi confronti e può farti capire se sei corrisposto. Quando parli con una donna guardala direttamente negli occhi, non sopra la spalla o giù sul pavimento. Per mostrare interesse in una stanza, tieni il tuo sguardo più a lungo di quanto avresti fatto in una comune situazione sociale. Puoi intuire interesse reciproco se lei contraccambia il tuo sguardo in maniera fissa. Quando il tuo sguardo è riconosciuto ed è benvenuto, la ricevente può muoversi in maniera da “aprire” il corpo, dandoti di più da guardare. Forse potrà stare in posizione obliqua ed alzare le spalle o piegarsi contro la parete con il suo torso spinto in avanti. Oppure potrebbe mettere le proprie mani nella tasca posteriore dei jeans, o in maniera giocosa spingere indietro i suoi capelli allontanandoli dalla fronte. Altre risposte incoraggianti includono l’alzata delle sopraciglia, gli occhi spalancati o lo sbattimento delle ciglia. Se vi guardate a lungo per molto tempo e vi avvicinate uno all’altro è senz’altro segno di una intesa. Lo puoi verificare muovendoti leggermente più vicino e notando se la persona si avvicina o si allontana. Se il tuo contatto iniziale non è benvenuto, la persona a cui sei interessato cercherà di difendersi dal tuo sguardo/vista oppure tenterà di creare una barriera tra voi due. Perciò se l’oggetto della tua attenzione improvvisamente sparisce tra la folla o improvvisamente incrocia braccia e gambe, probabilmente ti sta dicendo: “stai andando troppo veloce con me”, oppure “ora non mi interessi”.

Spero che questo piccolo ABC sulla comunicazione nell’approccio sessuale possa darti qualche indicazione per ridurre il rischio, pur sempre presente, di futuri malintesi con le donne.

AISPA, CONSULENTI AL VOSTRO SERVIZIO

Dr. Roberto Bernorio

 

Dr. Roberto Bernorio
Specialista in Ginecologia

Psicoterapeuta
Sessuologo clinico
www.robertobernorio.it

LOGO AISPAA.I.S.P.A.

Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata

Presidente Prof. W. Pasini

Via Marostica 35, 20146 - Milano

www.aispa.it


 

 

 

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Salute e Benessere