IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Comunicare i sentimenti... di Roberto Bernorio

 

aggressività passività rapporti sesso

Cover MI24 LugAgo 2018

 

 

Tratto da "Milano 24orenews" - luglio 2018

 

Comunicare i sentimenti

«Prima, l’uomo e la donna non vivevano assieme: lei viveva all’interno, lui all’esterno. Una donna che voleva comunicare lo faceva con la madre, la sorella o un’amica. Oggi vuole farlo con il partner il quale, dal canto suo, non ha mai avuto davvero bisogno di comunicare e ancor meno di parlare dei suoi stati d’animo»

Tratto da “MILLE DIFFERENZE TRA UOMO E DONNA” di Yvon Dallaire

LETTERA

Buongiorno Dottor Bernorio. Sono insoddisfatta della mia relazione. Dopo 7 anni di matrimonio il mio compagno mi parla sempre meno dei sentimenti che prova verso di me e ciò mi disturba perché ne ho bisogno. Non che mi possa lamentare per quello che fa… ma i suoi silenzi stanno compromettendo quella che sembrava essere una coppia stabile e duratura. Flavia

RISPONDE IL SESSUOLOGO

Capita spesso che pur essendo l’intesa fisica di una coppia perfetta, la mancanza di parole possa in qualche modo sciuparla. Le donne si aspettano solitamente che il proprio compagno sussurri frasi d'amore, di desiderio, di passione. Ma, nei momenti di intimità, le tante sospirate paroline dolci sembrano non arrivare mai. Così può nascere il dubbio che il silenzio di lui nasconda una mancanza di emozioni o di trasporto. Tale preoccupazione è però spesso ingiustificata. Il fatto è che gli uomini non sono abituati ad esprimere verbalmente ciò che sentono dentro e interpretare il loro mutismo come un segnale di distacco emotivo e di lontananza sentimentale può innescare una complicatissima serie di incomprensioni.

È fuori di dubbio che certe frasi come "ti desidero" "mi fai impazzire" "sei stupenda” possano essere rassicuranti perché fanno sentire al centro dell'attenzione. Ma ricordiamoci che uomini e donne danno un peso diverso al linguaggio verbale. Le donne amano le parole che esprimono l'intimità e l'intensità dei sentimenti. È un bisogno che risale all'infanzia. Da sempre le donne sono educate a coltivare le relazioni e per questo sono più abili a trasmettere i messaggi emotivi anche parlando. Per gli uomini contano maggiormente i fatti. Così mentre tu, Flavia, ti aspetti che il tuo compagno esprima a voce alta le sue emozioni, quasi sicuramente lui crede di averti già dimostrato il suo amore con fatti concreti come svuotare la lavastoviglie, portarti il caffè a letto o cucinare e fare la spesa. Saper riconoscere e accettare le diverse modalità comunicative all’interno di una coppia è saggio e consigliabile per poter stabilire un’intesa duratura; trincerarsi rigidamente dietro i propri punti di vista può solo portare a malintesi distruttivi.

Dr. Roberto Bernorio

 

Dr. Roberto Bernorio
Specialista in Ginecologia

Psicoterapeuta
Sessuologo clinico
www.robertobernorio.it

LOGO AISPAA.I.S.P.A.

Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata

Presidente Prof. Willy Pasini

Via Marostica 35, 20146 - Milano

www.aispa.it


 

 

 

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Salute e Benessere