IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Sesso e cioccolato... fanno bene al cervello!

Donna al cioccolatoSesso e cioccolato fanno bene al cervello!

Ad affermarlo sono i due studiosi inglesi Terry Horne (psicologo cognitivo) e Simon Wootton (biochimico) nel volume «Teach Yourself: Training Your Brain» (Insegna a te stesso: allena il tuo cervello). Secondo gli autori il decadimento cerebrale è più influenzato dallo stile di vita che da fattori genetici. “Ciò che mangiamo e beviamo - afferma Terry Horne intervistato da “The Observer” - come apprendiamo a scuola e il tono dell’umore che abbiamo sono cruciali”.
 
Il volume contiene tutta una serie di indicazioni utili per orientare il proprio stile di vita in modo da scongiurare il declino cerebrale e mantenere attiva la propria mente, un punto di vista riassunto dagli autori nell’acronimo BLISS (Body-based pleasure, Laughter, Involvement, Satisfaction, and Sex).
 

Il volume è basato su studi scientifici svolti in tutto il mondo e contiene consigli pratici sullo stile di vita più adeguato da adottare per mantenere giovane la mente. Riguardo l’alimentazione gli autori consigliano di cominciare la giornata con una colazione abbondante costituita da affettati, pesce o uova, seguita da uno spuntino ad alto contenuto proteico, mentre è preferibile consumare i carboidrati a pranzo. Vanno invece evitati alcol, caffè, pasta, pizza, pane, dolci e carni rosse. Tra gli alimenti che giovano alla salute della nostra mente spicca il cioccolato, soprattutto fondente, poichè contiene elementi presenti nel cervello quando questo si trova al meglio della propria funzionalità.

 

Leggi anche:

Ho mangiato troppo Cioccolato!

medicinalive

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Salute e Benessere