LPG115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

  • Alimentazione

    Bambini e “sicurezza a tavola”

    Ogni anno in Italia muoiono circa 50 bambini per l’ostruzione delle vie aeree, in media uno a settimana, come ci ricorda la Società Italiana di Pediatria (SIP). La responsabilità è di alcuni cibi all’apparenza innocui, ma potenzialmente dannosi per un bambino piccolo o un lattante se non tagliati…
  • Alimentazione

    Conosciamo I benefici del cavolfiore

    Conosciamo I benefici del cavolfiore Il cavolfiore è un membro della famiglia delle crocifere e contiene sulforafano, un composto dello zolfo che è stato anche dimostrato di uccidere le cellule staminali del cancro, rallentando così la crescita del tumore. Alcuni ricercatori ritengono che…
  • Alimentazione

    Alcuni consigli per la dieta autunnale

    DIETA AUTUNNALE per prevenire i malanni causati dal freddo grazie a 4 gustose RICETTE di stagione 7 CIBI da non far mai mancare a tavola con BIOIMIS e l'ACCADEMIA ALIMENTARE Bioimis è la prima Accademia Alimentare ad aver creato un programma personalizzato, per dimagrire in maniera rapida e sana.…
  • Alimentazione

    L’intolleranza al glutine non celiaca

    I gastroenterologi della SIGE lanciano l’allarme ‘intolleranza al glutine’ o meglio ‘sensibilità al glutine non celiaca’ (NCGS). Molti di quelli che si auto-diagnosticano una NCGS sono in realtà dei veri celiaci e come tali vanno inquadrati e seguiti da uno specialista. La cosiddetta intolleranza…
  • Alimentazione

    Commissione Europea: meno grassi trans nei cibi

    ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie Cardiovascolari – Onlus si congratula con la Commissione Europea che ha oggi approvato quasi all’unanimità una risoluzione relativa all’utilizzo di grassi trans (TFAs) nell’industria alimentare.Gli acidi grassi trans sono responsabili,…
  • Alimentazione

    Tartufo: Consigli per gli acquisti dell'oro d'autunno

    Prezzo elevatissimo, scarso potere alimentare, “profumo” intenso. Sono queste le caratteristiche dei tartufo, un fungo sotterraneo che si sviluppa in corrispondenza delle radici degli alberi (es. quercia) e che puo’ essere individuato grazie all’utilizzo di cani addestrati. Anticamente gli venivano…
  • Alimentazione

    Dieta mediterranea un toccasana per la linea e la memoria

    Una ricerca australiana ne loda le proprietà della Dieta Mediterranea sul cervello Che la dieta mediterranea composta principalmente di frutta e verdura, cereali integrali e legumi, potesse essere una componente essenziale per mantenere sano il corpo era già noto ma che fosse determinante per…
  • Alimentazione

    In vacanza non mettere a rischio il tuo cuore!

    Amore a parte, proteggilo con cibi ricchi di potassio e tanto sport... ma non solo in tv! Un’estate da “batticuore”? Quella del 2016 sarà ricordata per i trionfi sportivi e per il meteo impazzito: un susseguirsi di sbalzi termici che mettono alla prova la nostra salute ed in particolare il nostro…
  • Alimentazione

    Voli prolungati, Jet-lag: una dieta per evitarlo

    Tempo di vacanze e in conto bisogna mettere lo sbatacchiamento (jet-lag) da volo prolungato. Ora il jet-lag puo’ essere evitato o fortemente limitato con una apposita dieta. Il jet-lag e’ il comune malessere che avverte il passeggero dei voli lunghi, che comportano cambiamento di fuso orario.…
  • Alimentazione

    La carne equina. Caratteristiche e storia

    di Riccardo Lagorio Per secoli il Cavallo ha accompagnato il progresso della civiltà umana, fornendo mezzi di trasporto, forza lavoro e carne a fine carriera, definitivamente soppiantato solo nel dopoguerra dal boom delle autovetture e dal diffondersi della meccanizzazione in agricoltura. I nati…
  • Alimentazione

    Il caldo estivo si vince consumando frutta

    LE PESCHE SONO ESSENZIALI PER UNA SANA ALIMENTAZIONE Non c’è estate senza pesche, la frutta di stagione più gustosa e dissetante Per i consumatori di tutte le età, specie per i più piccoli, le pesche sono un toccasana salutare e gradevole e in ogni momento del giorno aiutano a vivere al meglio il…
  • Alimentazione

    Peggiorano le abitudini alimentari degli italiani

    Dieta mediterranea tradita ed abbandonata. E' in calo il numero di persone che seguono il regime basato su prodotti della terra per il cibo spazzatura comunemente chiamato "junk food". Lo dicono gli esperti riuniti a Milano dalla fondazione internazionale che si batte per la sua diffusione. Dal…
  • Alimentazione

    Curcuma, zenzero, cumino e... le tante spezie della salute!

    Le spezie, usate da secoli nella cucina orientale, si stanno diffondendo anche in Occidente, dove vengono utilizzate sempre più spesso per insaporire piatti e bevande. Sappiamo ormai che questi aromi, non si limitano solo a conferire più gusto alle preparazioni, ma vantano anche numerose proprietà…
  • Alimentazione

    La melanzana - verdure di stagione, estate

    Eccellenze del Gusto Italiano VERDURE DELLA STAGIONE ESTIVA LE MELANZANE La melanzana è un frutto tipico della cultura gastronomica italiana che colora gli orti mediterranei di un viola talvolta intenso, talvolta pallido. La melanzana è una pianta annuale, a fusto rigido e ramificato, eretto, alto…
  • Alimentazione

    Estate, alimentazione dei bambini

    SIPPS, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale sottolinea l’importanza di pasti sani e fornisce utili consigli per orientarsi nella scelta dei cibi “Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte”. Siamo tutti convinti che le parole dello scrittore, filosofo e aforista…
  • Alimentazione

    Bere caffè fa bene o fa male alla salute?

    di Evelina Flachi... Sono tante le ricerche svolte allo scopo di trovare una risposta chiara a questa domanda. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista "Heart", specializzata in cardiologia, bere dalle 3 alle 5 tazzinedi espresso (pari a 300/500 mg di caffeina) al giorno potrebbe ridurre il…
  • Alimentazione

    Il pesce che fa bene... a cura della Prof.ssa E. Flachi

    Alici, sardine, aguglie, sgombri, alaccie & Co. (il cosiddetto pesce azzurro) che popolano i nostri mari, sono davvero speciali. Rientrano, infatti, nella lista dei functional food, ovvero cibi funzionali. Questo elenco (redatto dalla Comunità Europea) identifica gli alimenti che hanno dimostrato…
  • Alimentazione

    "fruit24": progetto per promuovere il consumo di ortofrutta fresca

    È il progetto promosso da Apo Conerpo e co-finanziato da UE e Mipaaf per incentivare la domanda di ortofrutta CON “FRUIT24” OGNI OCCASIONE È GIUSTA PER CONSUMARE FRUTTA E VERDURA Questo programma d’informazione e promozione propone repertori di consumo innovativi e gratificanti legati ai differenti…
  • Alimentazione

    Mangiare meno sale può ridurre il rischio di cancro allo stomaco

    Ricercatori avvertono: il sale può aumentare il rischio di cancro allo stomaco. Mangiare meno sale può ridurre il rischio di cancro allo stomaco Mentre è noto che l'eccessivo consumo di sale può causare ipertensione e malattie cardiache, gli scienziati ora ritengono che può anche aumentare il…
  • Alimentazione

    La patata è coltura virtuosa e alimento alternativo a pasta e riso

    La patata è coltura virtuosa e alimento alternativo a pasta e riso nell’ambito della Dieta Mediterranea La patata è un alimento che risponde perfettamente alle esigenze dello stile di vita contemporáneo, gustoso e nutriente, ma anche sostenibile dal punto di vista ambientale e accessibile a tutta…
  • Alimentazione

    Il Grana padano" avrebbe delle proprietà antipertensive

    Il formaggio italiano avrebbe delle proprietà antipertensive simili a quelle di alcuni farmaci. La scoperta è stata presentata questa settimana a New York nel corso del convegno annuale dell'American Society of Hypertension Mangiare il noto formaggio italiano grattugiato sulla vostra pasta, non…
  • Alimentazione

    Mangiare il “Cactus”: gli incredibili benefici per la salute

    La verità che non è molto invitante l'idea di mangiare un cactus, ma conoscendo i benefici che può portare, la storia cambia Direttamente dalla natura arrivano alcune risposte alla domanda di salute che spesso vengono confortate anche dagli studi della medicina. Esistono, infatti, piante che…
  • Alimentazione

    Come ritrovare il peso forma

    Le strategie per bruciare di più e ritrovare il peso forma Il metabolismo è l’insieme dei processi chimico-fisici che trasformano il cibo in energia necessaria per vivere. Esso è l’artefice del peso corporeo: se accelera si dimagrisce, se rallenta si ingrassa. Inoltre, risente molto della tipologia…
  • Alimentazione

    I benefici degli integratori alimentari

    a cura di Elena Ridolfi Gli integratori alimentari sono prodotti diventati ormai di uso comune, acquistabili sia in farmacia che online su portali specializzati, e sono regolati da una precisa normativa della Comunità Europea che limita quantità e tipologia di elementi naturali in essi contenuti.…
  • Alimentazione

    Mangiare burro per scongiurare il diabete?

    Uno studio pubblicato sulla rivista PLOS One sostiene di sì... Bistrattato, sostituito, ingiustamente accusato. Il burro così come molti latticini fanno bene tanto da poter scongiurare il diabete. A sostenerlo uno studio pubblicato sulla rivista PLOS One, i cui risultati suggeriscono che il burro…
  • Alimentazione

    CiboCrudo tutela la nostra salute!

    Cosa intendi tu per ‘massima qualità’? Il gusto del prodotto, certo, ma anche la verifica attenta che tutte le fasi, dalla semina al confezionamento, abbiano come unico obiettivo la tutela della salute. Siamo sotto attacco, da tutte le parti: che mangiare carne e derivati animali non sia…
  • Alimentazione

    “Tutto x uno”: Orogel presenta la novità “Legumi e risi”

    Tutto x uno è il piatto unico pensatoda Orogel, leader nella produzione di alimenti e verdure surgelate, per soddisfare i palati più esigenti, che vogliono mangiare in modo sano e nutriente, ma non vogliono rinunciare al gusto. Legumi e Risi, ultima novità della linea, è un perfetto mix di…
  • Alimentazione

    Olio: stop alle contraffazioni con il dna controllato

    Terminato oggi il convegno “Focusing on International Olive Oil World” al Parco Tecnologico di Lodi - I laboratori molecolari del PTP a disposizione dell’attività di prevenzione – Un marchio di qualità per i produttori e di garanzia per i consumatori – L’impegno di Carabinieri e Corpo Forestale per…
  • Alimentazione

    Le bacche di Goji: un frutto "miracoloso"

    Questo frutto dal colore rosso acceso che cresce spontaneamente in Cina, secondo la medicina tradizionale cinese costituirebbe un vero e proprio elisir di lunga vita, in grado di promuovere il mantenimento di una buona salute per molti anni. Secondo le tradizioni orientali, coloro che bevevano…
  • Alimentazione

    Un pizzico di cannella per smuovere l’ago della bilancia

    Secondo una nuova ricerca del Nestlé Research Center la cannella è un buon alleato della salute Gli amanti dei sapori speziati, ma non troppo piccanti, hanno un nuovo alleato per la propria salute: la cannella. Usata ancora oggi sotto forma di piccole cannucce o in polvere, questa spezia…
  • Alimentazione

    MelaRido Melinda: buona, sana e divertente!

    Un piccolo kit per trasformare le mele Melinda in buffi personaggi tutti da mangiare. Un’iniziativa a sostegno del consumo giornaliero di frutta. MelaRido è l’iniziativa promossa da Melinda per incoraggiare i bambini a mangiare più frutta. Sono disponibili a partire da marzo nei principali punti…
  • Alimentazione

    OPS! Ho mangiato troppo cioccolato???

    Vi sentite in colpa per aver mangiato troppo cioccolato, come ad esempio durante le vacanze pasquali? Non fatevene un cruccio! Certo la linea ne avrà risentito ma a quello si può rimediare. Quello che importa è che non avete affatto nuociuto alla vostra salute. Anzi! Dati alla mano, sembra proprio…
  • Alimentazione

    Cibi di stagione: il carciofo è buono e fa bene alla salute

    I carciofi sino ad oggi si sono valutati più per il loro gusto che per i loro effetti benefici per la salute: ciononostante siano superiori ad altri ortaggi per apporto di vitamine e minerali. Sono tra i cibi più efficaci per le loro proprietà depurative, diuretiche, anti colesterolo LDL (noto come…
  • Alimentazione

    Pane e pasta fanno bene... ma senza esagerare

    di Evelina Flachi... tratto da italiadagustare - luglio 2015 La dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità, fornisce importanti e salutari alimenti ricchi di proprietà nutrizionali, è comunque importante variare le scelte alimentari e preferire i prodotti del…
  • Alimentazione

    Scaccia la stanchezza di primavera

    La mancanza di tono e di energia che con l’inizio del periodo primaverile può andare a colpire soprattutto le donne in menopausa e le adolescenti è un fenomeno del tutto normale, riconducibile allo stravolgimento stagionale che sembra coglierle quasi impreparate. I continui ribaltoni climatici che…
  • Alimentazione

    Papà Rosolino: consigli per "allenare" a stile vita sano

    Segreti e consigli di papà Massimiliano Rosolino per “allenare” i bambini ad una dieta equilibrata e uno stile di vita sano In occasione della Festa del Papà, i consigli del campione e papà Massimiliano Rosolino su come “allenare” i bambini a condurre uno stile di vita attivo sin da piccoli e…
  • Alimentazione

    Calcio, vitamina D e un po’ di movimento, per tutte le età

    Le età delle donne: gli alimenti giusti dall’adolescenza alla menopausa. L’alimentazione della donna, in tutte le fasi della vita, deve contemplare anche alimenti contenenti calcio come il latte, lo yogurt e i formaggi per la prevenzione dell’osteoporosi. È consigliabile anche esporsi alla luce…
  • Alimentazione

    Dimagrire con la dieta delle uova

    Lo dice uno studio secondo cui è più facile perdere peso Fin dall’antichità le uova venivano considerate energizzanti e in grado di favorire le fatiche di Venere ed Eros. I Romani per avere un sicuro effetto afrodisiaco le mangiavano appena bollite, spolverizzate con pepe, sedano e pinoli immersi…
  • Alimentazione

    Sue maestà il riso: fa bene alla salute e… alla linea! ...di Evelina Fllachi

    A cura di Evelina Flachi È un alimento ipoallergenico, facilmente digeribile e ad alto valore biologico: le proteine contenute nel riso, infatti, sono assimilabili e quindi “biodisponibili” all’86%. A differenza di altri alimenti non causa la formazione di amminoacidi non assorbiti a livello…
  • Alimentazione

    Eridania Truvia: il piacere naturale a "0" calorie

    LA NATURA SA ANCORA SORPRENDERE TRUVIA® IL PIACERE NATURALE A 0 CALORIE Nel 2012 Eridania, leader della dolcificazione in Italia, in collaborazione con The Truvia® Company, leader nel mercato dei dolcificanti a base di Stevia, ha lanciato Truvia®, il dolcificante d’origine naturale senza…
  • Alimentazione

    L’Associazione Italiana Cuochi F.I.C. firma accordo con Ass. Celiachia

    Firmato accordo quadro tra l’Associazione Italiana Celiachia e la Federazione Italiana Cuochi, una partnership finalizzata ad ampliare il numero di realtà ricettive e ristorative in grado di accogliere chi soffre di celiachia con pasti sicuri e di qualità. L’accordo nasce dalla volontà di…
  • Alimentazione

    Menopausa: meno calorie e grassi saturi ...

    Le età delle donne: gli alimenti giusti dall’adolescenza alla menopausa. ...meno calorie e grassi saturi contro l’aumento di peso e l’ipertensione La menopausa è un periodo fisiologico della vita di tutte le donne, che si manifesta nel 65-70% dei casi in un’età compresa tra i 50 ed i 55 anni.…
  • Alimentazione

    Le età delle donne: gli alimenti giusti dall’adolescenza alla menopausa

    LE VIRTÙ DEL POLLO, UN ALLEATO PER TUTTE LE STAGIONI DELLA VITA Ogni fase della vita di una donna ha determinate caratteristiche, punti di forza e di debolezza, e l’alimentazione gioca un ruolo essenziale per mantenere un buono stato di salute in ogni condizione. In compagnia del nutrizionista…
  • Alimentazione

    Adolescenza: proteine nobili, cereali e vegetali per crescere

    Le età delle donne: gli alimenti giusti dall’adolescenza alla menopausa. Nel corso dell’età evolutiva ed in particolare nell’adolescenza, si può mangiare di più, grazie al metabolismo particolarmente attivo, ma è fondamentale tenere sotto controllo il peso: né troppo magre, né troppo grasse. È…
  • Alimentazione

    Gravidanza: dieta variata con un occhio alla bilancia

    Le età delle donne: gli alimenti giusti dall’adolescenza alla menopausa. Durante la gravidanza una donna vive una felice situazione fisiologica. È bene, però, fare attenzione. Se è vero, infatti, che nel periodo della gestazione è necessario aumentare l’apporto energetico, questo deve essere di…
  • Alimentazione

    I legumi fanno bene, anche in scatola ...di Evelina Flachi

    A cura di Evelina Flachi I legumi sono alimenti ricchi di proteine di discreta qualità, oltre che di carboidrati (circa il 50% in peso in quelli secchi). Il loro contenuto proteico varia da un tipo all’altro e nei legumi secchi va dal 21% dei piselli al 37% della soia ed è bene ricordare che per…
  • Alimentazione

    L’Amore per il cibo ci rende liberi

    “Dobbiamo riconoscere il desiderio di nutrirci come il nostro bisogno primordiale, un atto di amore e di accudimento irrinunciabile.” Carla Lertola. L’amore per il cibo ci rende liberi e, soprattutto, sani. Il cibo è uno dei rami più importanti della medicina preventiva e anche curativa. Ha la…
  • Alimentazione

    Nero o verde, “il caffè è un piacere…” di Riccardo Lagorio

    Il mondo del caffè è variegato al pari di qualsiasi altro prodotto alimentare. Ma sarà forse a causa dell’origine lontana ed esotica della materia prima che gli italiani hanno del caffè nozioni decisamente approssimative. Di frequente si disconoscono la provenienza geografica, le modalità di…
  • Alimentazione

    Le bacche della salute: Aronia Melanocarpa

    L’Aronia è una piccola bacca astringente derivata da un arbusto nativo dell’America settentrionale, già conosciuta in passato dagli Indiani per le sue proprietà curative. All'inizio del XX sec. fu esportata in Russia dove viene considerata ancora oggi una pianta officinale. Solo in tempi recenti ha…
  • Alimentazione

    La stagione delle cime di rapa, verdure invernali.

    Pregi e virtù delle cime di rapa È una verdura tipicamente Meridionale, ma che negli ultimi decenni (anche grazie alle migrazioni interne) si è molto diffusa in tutta la Penisola. La cima di rapa (Brassica rapa subsp. sylvestris var. esculenta) è un ortaggio tipicamente italiano ma, introdotta…
  • Alimentazione

    Tanti i tipi di zucca tutti da scoprire...

    Tipi di zucca, proprietà della zucca e semi di zucca! Dopo aver visto numerose ricette con la zucca, vediamo ora i tipi di zucca in Italia e le proprietà della zucca. E i medicinali semi di zucca! In Italia si può coltivare la zucca su tutto il territorio nazionale, in particolare al Nord in…
  • Alimentazione

    Sessant'anni dopo, la banana è di nuovo in pericolo: il killer è un un nuovo ceppo di un fungo parassita

    Il popolare frutto, amato in tutto il mondo, parrebbe seriamente minacciato da un fungo invisibile. La banana Gros Michel era una volta la varietà più popolare del mondo fino a quando è stato cancellata completamente dalla Malattia di Panama negli anni 50. Dal Regno Unito è stata impiantata la…
  • Alimentazione

    I benefici dell'uva spina: il frutto è ricco di antiossidanti

    L'uva spina contro il tumore: uccide le cellule maligne. Lo rivela una ricerca della Università Statale di Campinas del Brasile. Poco utilizzata in Italia, l'uva spina appartiene allo stesso genere del ribes ed è molto apprezzata per le sue proprietà benefiche soprattutto nell'Europa…
  • Alimentazione

    Ad ognuno la sua tisana!

    Cambi di stagione: un’occasione per depurarsi L'autunno è una stagione "dolcissima" non perché in tavola arrivano uva, cachi e castagne in abbondanza, ma perché finalmente non fa più così tanto caldo. Nei boschi e nei parchi cittadini le foglie si tingono di colori meravigliosi e le giornate, pur…
  • Alimentazione

    Bentornato Autunno! ...a cura di Evelina Flachi

    Siamo alle soglie di ottobre ed è già arrivato l’autunno che ci regala colori tenui e profumi tipici di questa stagione! Ritroviamo tanti alimenti utili per prepararci al meglio al cambio di temperatura come frutta e verdura adatta ad arricchire di nutrienti il nostro organismo. In autunno possiamo…
  • Alimentazione

    Benefibra: ecco 5 Regole D'oro per una prima colazione completa ed equilibrata

    Le 5 Regole d'Oro BENEFIBRA Molto più di una comune fibra Benefibra è un integratore alimentare a base di fibra PHGG (Partially Hydrolized Guar Gum) ottenuta dall’idrolisi parziale della gomma di Guar. E’ unica e innovativa perché idrosolubile non gelificante: rimane sempre liquida nell’intestino,…
  • Alimentazione

    Stop ai gelati che si sciolgono subito...

    Grazie ad una proteina naturale ricercatori britannici hanno scoperto un modo per rallentare lo scioglimento dei gelati, anche in occasione di temperature elevate Niente più mani appiccicose! I ricercatori inglesi delle università di Edimburgo e Dundee, hanno scoperto una proteina naturale rispetto…
  • Alimentazione

    Kono Pizza: creativi italiani rinnovano il più famoso prodotto Made in Italy

    Ecco l'ultima stravaganza estera in fatto di pizza All'estero la cucina ci ha ormai abituato alle più stravaganti rivisitazioni di una delle preparazioni italiane d'eccellenza: la pizza, candidata anche a Patrimonio dell'Umanità. Ed eccone arrivare un'altra a dir poco originale, questa volta si…
  • Alimentazione

    I francesi consumano più pizza al mondo

    I maggiori consumatori di pizza al mondo sono i francesi più degli italiani, 5 kg a testa nel 2014. Lo dice uno studio La pizza ha ormai conquistato i "cugini" d'Oltralpe: il suo consumo in Francia è aumentato l'anno scorso dell'1,20% rispetto al 2013, con 809 milioni di pizze sfornate, in…
  • Alimentazione

    Come conservare la mozzarella di bufala

    LA CONSERVAZIONE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA La Mozzarella di Bufala Campana d.o.p. è un alimento "vivo", composto soltanto da prodotti naturali (latte, sale, caglio); in essa non c'è alcun conservante.Viene immersa in "acqua di filatura" a cui viene aggiunto sale e siero diluito; questo tipo di…
  • Alimentazione

    Cibi di stagione - cosa mangiare a giugno

    LA FRUTTA Ciliegie: Devono sempre avere il picciolo - Massimo 4 giorni in frigo - E’ meglio tenerle distese Fichi: sono i fichi “fioroni” (detti anche “mataloni”) deliziosi da mangiare schiacciati su una fetta di pane Fragole Meloni: per essere buoni devono essere maturi Albicocche: meglio iniziare…
  • Alimentazione

    PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE INFANTILE

    Per un bimbo su quattro il pasto è uno stress, ‘colpa’ anche dei genitori, ecco gli errori da non fare Roma, 4 giugno 2015 - Bambini che hanno una avversione al cibo, che non ‘avanzano’ verso gli alimenti più appropriati alla loro età, che vanno rincorsi con il piatto in mano per pochi bocconi. Per…
  • Alimentazione

    ALCUNI CONSIGLI SUI CIBI DI GIUGNO

    Giugno e la sua cucina naturale: piatti freschi e crudi, una cucina fresca e sana. Finalmente Benvenuta estate! L’accogliamo con piatti particolari e freschi. Le Ricette di stagione sono uno splendido menu di cucina “senza fornelli”, mentre per la Cucina sfiziosa avrete a disposizione golose…
  • Alimentazione

    TOFU AL NATURALE OTTIMA FONTE DI PROTEINE

    TOFU al NATURALE Specialità vegetale a base di soia Ottima fonte di proteine e alternativa ideale a carne e formaggi! La dieta giapponese è da sempre riconosciuta come equilibrata e ricca di benefici. Pesoforma, dopo il successo degli Shirataki, arricchisce la gamma Segreti dal Giappone, per…
  • Alimentazione

    MIELE DI MANUKA LA SCELTA GIUSTA DI NOVAK DJOKOVIC

    MIELE DI MANUKA E TE’ AL GINGER LA SCELTA GIUSTA DI NOVAK DJOKOVIC Novak Djokovic, attuale numero 1 al mondo nella classifica ATP, si è preparato per la sua prossima sfida: il Monte Carlo Rolex Master dall’11 al 19 aprile. Ma per essere un eccezionale atleta e campione sportivo non bastano…
  • Alimentazione

    La dieta del futuro. La nutria in tavola? La proposta veterinaria

    Avrebbe una carne simile a quella di lepre e coniglio In Sudamerica le nutrie si mangiano da secoli ma, negli anni più recenti, dalle foreste sono arrivati nelle aziende agricole. Infatti, gli agricoltori si dedicano all'allevamento di nutrie, un'attività ormai relativamente ben consolidata nel…
  • Alimentazione

    Sale: ridurre il consumo per vivere meglio

    OMS, non consumare più di 5 grammi di sale al giorno Non consumare più di 5 grammi di sale al giorno. È questa la raccomandazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità dopo che è stato ampiamente dimostrato che il consumo eccessivo di sale nella alimentazione è responsabile dello sviluppo di…
  • Alimentazione

    Rape, carote, porri e sedano: a 3600 metri sono più buone!

    I ricercatori del Nestlé Research Center scoprono i benefici nascosti della cucina ad alta quota Mai pensato di cucinare un brodo vegetale ad alta quota? Eppure il sapore, il colore e l’aroma sono più intensi. A studiare i singolari cambiamenti della cottura di alcuni cibi a 3600 metri sul livello…
  • Alimentazione

    Nuovo integratore per bambini "MG.K VIS REIDRATANTE JUNIOR" by PoolPharma

    Integratore alimentare con elettroliti e carboidrati Confezione da 10 bustine € 11,50 Il primo energetico per bambini e ragazzi che sostiene l’attività fisica e mentale Componenti funzionali: Carboidrati ed elettroliti, Magnesio (Trio Mig),Potassio, Vitamine del gruppo B. Particolarmente indicato…
  • Alimentazione

    Early Bird: continua lo studio più innovativo al mondo

    Il modo di vivere durante l’infanzia può influEnzare la nostra salute da adulti: la ricerca continua Early Bird: parte la terza fase dello studio più innovativo al mondo Partita nel 2000 con l’obiettivo di studiare gli stili di vita e le abitudini alimentari di un gruppo di circa 300 bambini, di…
  • Alimentazione

    IL MODO DI VIVERE IN INFANZIA INFLUENZA LA NOSTRA SALUTE

    Il modo di vivere durante l’infanzia può influEnzare la nostra salute da adulti: la ricerca continua Early Bird: parte la terza fase dello studio più innovativo al mondo Milano, Partita nel 2000 con l’obiettivo di studiare gli stili di vita e le abitudini alimentari di un gruppo di circa 300…
  • Alimentazione

    Studi sulla relazione tra l'assunzione di grassi nella dieta e rischio di malattia di Parkinson

    Studi epidemiologici precedenti hanno prodotto risultati inconsistenti per quanto riguarda l'associazione tra assunzione di grassi nella dieta e rischio di malattia di Parkinson. Sono state esaminate in modo prospettico queste associazioni nello studio NIH-AARP Diet and Health (National Institutes…
  • Alimentazione

    Cozze a rischio a causa dell'acidità negli oceani

    Gli scienziati avvertono che il cambiamento climatico minaccia le cozze a livello mondiale Gli amanti del pesce e delle prelibatezze del mare saranno essere preoccupati per la notizia.Uno studio condotto dall'Università di Glasgow sostiene che i gusci dei frutti di mare più popolari stanno…
  • Alimentazione

    Occhio al "pesce palla". Non va assolutamente mangiato.

    Dopo l'allerta dell'anno scorso lanciata dallo "Sportello dei Diritti" anche l'Istituto oceanografico di Spalato ha recentemente lanciato un vero e proprio allarme Poco più di un anno fa, per la precisione il 16 novembre 2013, lo “Sportello dei Diritti”, per la prima volta in Italia rilanciava un…
  • Alimentazione

    DIETA VEGETALE BATTERA' IL DIABETE

    Dieta vegetale batterà il diabete: gli esperti sostengono che uno stile di vita senza carne cura le malattie killer Milioni di persone affette da diabete dovrebbero mangiare una dieta vegetariana per contribuire a invertire la condizione critica. Almeno secondo alcuni esperti americani. Una dieta…
  • Alimentazione

    BUONO, BIANCO, MA SENZA CACAO NON SI PUO' CHIAMARE "CIOCCOLATO"

    E' come il cioccolato, ha l'odore del cioccolato ed anche il suo nome: si chiama cioccolato bianco. Tuttavia è un impostore. Lo sapevate, osserva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, infatti, che il cioccolato bianco non contiene cacao a differenza di altri cioccolatini? Il…
  • Alimentazione

    MONZA. CONVEGNO "BAMBINI,ALIMENTAZIONE E ATTIVITA' MOTORIA"

    MONZA - CONVEGNO Bambini, alimentazione e attività motoria CAM di Monza: auditorium al completo in occasione del convegno in cui esperti del mondo scientifico, opinion leader e famiglie si sono confrontati su questi temi in chiave expo 2015. Si è tenuto sabato 8 novembre l’evento dal titolo…
  • Alimentazione

    Regno Unito: aumentano le vendite di superfood

    Dall'orto a casa. In Italia siamo in colpevole ritardo! Oggigiorno, visto il decollo di tendenze che vedono i superfood (i cosiddetti super-alimenti) come insalate, zuppe e succhi in primo piano, i 34 vivai Dobbies Garden Centres distribuiti in tutto il Regno Unito hanno riportato un incremento…
  • Alimentazione

    L'aroma della birra si deve ai... moscerini

    Secondo uno studio il profumo del lievito li attrae. Uno studio pubblicato sulla rivista Cell Reports ha evidenziato che è grazie ai moscerini se la birra ha un gradevole aroma fruttato. Il profumo viene infatti prodotto appositamente per loro dal lievito, che in questo modo cerca di attirare gli…
  • Alimentazione

    Mangiare pesce potrebbe ridurre il rischio di perdita dell'udito. Lo dice uno studio americano

    Secondo recenti ricerche, due o più porzioni di pesce alla settimana potrebbero ridurre del 20% le probabilità di perdita dell'udito nelle donne. Secondo i ricercatori del Brigham and Women's Hospital di Boston, due o più porzioni di pesce alla settimana potrebbero abbassare il rischio delle donne…
  • Alimentazione

    Tonno in scatola: indagine di Greenpeace

    Greenpeace pubblica la nuova classifica delle prime dieci marche di tonno in scatola in base alle loro prestazioni ambientali. Il risultato? Solo due ottengono la media Cartellino rosso per la maggior parte dei produttori di tonno in scatola in base all’ultima indagine di Greenpeace sulla filiera…
  • Alimentazione

    IL TONNO ROSSO "DI CORSA": il Pesce della Salute

    Il consumo di pesce è da sempre associato alla riduzione del rischio cardiovascolare nelle popolazioni che ne fanno un largo e continuo uso. I primi studi che provarono questa correlazione furono condotti sulla popolazione eschimese e portarono a identificare i grassi polinsaturi della serie Omega…
  • Alimentazione

    SICUREZZA ALIMENTARE: PRUDENZA SU ALCUNI CIBI CRUDI

    Dagli USA la “lista nera” degli otto cibi che, se consumati crudi, sono più a rischio di farci avere un’intossicazione alimentare Il latte occupa il primo posto della speciale classifica degli alimenti considerati pericolosi se assunti crudi. Quella di consumare cibo crudo, perché ritenuto più sano…
  • Alimentazione

    Chieti. Zero Glutine - Expo del "Senza Glutine" - 5, 6 e 7 settembre 2014

    CONFCOMMERCIO ORGANIZZA LA PRIMA EDIZIONE DELLA FIERA “ZERO GLUTINE – EXPO DEL SENZA GLUTINE”, PRESSO i PADIGLIONI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CHIETI SCALO DA VENERDÌ 5 A DOMENICA 7 SETTEMBRE 2014 Trenta stand ZERO GLUTINE con espositori provenienti da ogni parte d’Italia, dodici show cooking, per…
  • Alimentazione

    ALLARME DERMATOLOGI: FAST FOOD, MINACCE NASCOSTE PER LA PELLE

    Dopo l’annuncio dei dati negativi del colosso degli hamburger McDonald’s - che ha registrato ad agosto il maggior calo mensile delle vendite dal 2003, soprattutto tra i giovanissimi (la percentuale degli americani fra i 19 e i 21 anni che si reca da McDonald's ogni mese e' scesa del 12,9%…
  • Alimentazione

    AUMENTIAMO LE DIFESE A TAVOLA E MANTENIAMOCI IN FORMA... a cura della Dr.ssa EVELINA FLACHI

    AUMENTIAMO LE DIFESE A TAVOLA E MANTENIAMOCI IN FORMA Arance, mele, uva, radicchio, cavolfiori, broccoli, pomodori, pasta, riso, ceci, fagioli, pesce, olio extravergine di oliva, vino rosso… Sembra una banalissima lista della spesa, in realtà è un prezioso elenco con veri e propri supercibi che…
  • Alimentazione

    FIPE: IN VACANZA GLI ITALIANI SI SCOPRONO SALUTISTI

    I giovani poco inclini a buone regole alimentari Che siano in casa, in albergo o in camping il 52,6% degli italiani cambia le proprie abitudini alimentari in vacanza. A cominciare dal ripristino del regolare ciclo dei pasti sempre più compromesso dai ritmi della vitalavorativa. Sette su dieci…
  • Alimentazione

    TROVATA LISTERIA IN SALMONE FRESCO DALLA SPAGNA

    Allerta alimentare per listeria in salmone fresco proveniente dalla Spagna per contaminazione da Listeria monocytogenes Trovata listeria in salmone fresco dalla Spagna. L'Italia ha attivato, oggi, il Sistema rapido di allerta europeo (Rasff n° 2014.0913) avvisando le autorità sanitarie dei diversi…
  • Alimentazione

    NUTRIZIONE. RICERCATORI TEDESCHI PRODUCONO VINO CON NUOVE TECNOLOGIE

    La solforazione del vino ha i suoi vantaggi e svantaggi: uccide microrganismi indesiderati e protegge contro l'ossidazione. Allo stesso tempo può provocare allergie nell'uomo Con un metodo alternativo, alcuni ricercatori tedeschi sono riusciti a rendere il vino durevole anche senza l'aggiunta di…
  • Alimentazione

    LA MINI-MELA CHE SI VENDE SOLO IN TUBO

    Sugli scaffali italiani Si tratta un nuovo modo di consumare le mele un'occasione per assumere frutta più frequentemente e agevolmente. I nuovi stili di vita che consistono nell'aumento di pasti fuori casa, scelta di consumi snack e, anche, preferenza per gli spuntini sani aziende italiane hanno…
  • Alimentazione

    IL GRANDE SALVATAGGIO DELLE CILIEGE

    Il grande salvataggio delle ciliegie Clicca sul link http://www.colturaecultura.it/video/il-grande-salvataggio-delle-ciliegie 0 Coltura & Cultura (www.colturaecultura.it) è il primo sito che racconta come nasce e come arriva sulle nostre tavole quello che mangiamo in una modalità nuova: più…
  • Alimentazione

    BAULI E GRANAROLO A COLAZIONE INSIEME

    BAULI E GRANAROLO A COLAZIONE INSIEME Croissant e latte alta qualità: lagenuina bontà è scontata! Fare colazione è ancora più buono oggi grazie alla partnership tra Bauli e Granarolo. In tutti i punti vendita sono disponibili i Croissant classici Soffice Sfoglia Bauli nella confezione da 6 pezzi…
  • Alimentazione

    ALIMENTAZIONE CUCINARE ASSIEME AI BAMBINI

    Secondo lo studio del Nestlé Research Center i bambini che cucinano con i genitori mangiano più verdure, passano più tempo a tavola con i genitori e guadagnano in positività e autostima. Un circolo virtuoso, per tutta la famiglia, e non solo per l’alimentazione ma anche per il valore del tempo…
  • Alimentazione

    PESOFORMA. NUOVE BARRETTE AL GUSTO CIOCCOLATO FONDENTE E MANDORLA

    Novità! PESOFORMA BARRETTE AL GUSTO CIOCCOLATO FONDENTE E MANDORLA Le prime barrette al cioccolato fondente gusto mandorla Per gli amanti del cioccolato dark, un nuovo abbinamento unico e goloso firmato Pesoforma. Il cacao intenso e la mandorla si avvolgono in un triplice strato irresistibile, per…
  • Alimentazione

    FACILI CONSIGLI PER TORNARE AL PESO FORMA

    IN FORMA DOPO IL NATALE: NON E' MAI STATO COSI' FACILE Quanti di noi possono affermare in tutta sincerità di non aver visto muoversi la lancetta della propria bilancia dalla posizione in cui l’avevano lasciata prima delle feste natalizie? Anche la persona più attenta alla linea potrebbe confermare…
  • Alimentazione

    NATALE CON GUSTO... e qualche caloria in meno... a cura della Dr.ssa EVELINA FLACHI

    LE TAVOLE DI NATALE CON LE GIUSTE CALORIE Nel periodo delle feste è facile farsi tentare dai piaceri della tavola, con il rischio di trovarsi, all’inizio del nuovo anno, con qualche chilo di troppo. I piatti tipici delle feste natalizie sono davvero critici per la linea, non solo per la quantità di…
  • Alimentazione

    Synbiofood. Per il benessere e per un'alimentazione sana.

    SYNBIOFOOD Sai quanta vita c’è in quello che mangi? SYNBIOFOOD è un progetto centrato sul valore fondamentale del benessere e sull’equilibrio primario che un’adeguata Alimentazione sana, corretta e studiata nel dettaglio può apportare al ritmo e alle dinamiche sempre più veloci e impegnative del…
  • Alimentazione

    SARDEGNA. A SETTIMO SAN PIETRO LA GIORNATA NAZIONALE DELL'HOMEBREWING

    Settimo San Pietro. Nata da un'idea di MoBI (Movimento Birraio Italiano - www.movimentobirra.it) la Giornata Nazionale dell'Homebrewing, giunta alla quarta edizione, vuole ricordare la ricorrenza del 26 ottobre 1995, data di pubblicazione del Decreto 504, che legalizza la produzione casalinga di…
  • Alimentazione

    FIRENZE. ALLA RICERCA DELL'ORO BIANCO A BORGO SAN LORENZO

    Firenze. Dall’1 ottobre al 10 novembre, tartufo e benessere al Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo (FI). Elegante dimora immersa nel verde, il Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo (FI), mantiene le giuste distanze dal mondo grigio delle città per…
  • Alimentazione

    OLBIA. IL 1 NOVEMBRE IL VEGAN DAY IN VIA ROMA

    Roma. In tutto il mondo il primo novembre 2013 si celebrerà la "Giornata mondiale vegana". Il veganesimo è uno stile di vita basato sul rispetto di ogni essere vivente a prescindere dalla specie di provenienza. Oltre al non mangiare la carne e il pesce c'è il rifiuto di ogni forma di sfruttamento…

Alimentazione