IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Calcio, vitamina D e un po’ di movimento, per tutte le età

Le età delle donne: gli alimenti giusti dall’adolescenza alla menopausa.

donne jogging

L’alimentazione della donna, in tutte le fasi della vita, deve contemplare anche alimenti contenenti calcio come il latte, lo yogurt e i formaggi per la prevenzione dell’osteoporosi. È consigliabile anche  esporsi alla luce solare, nelle ore meno calde, per attivare la sintesi della vitamina D che avviene nella pelle per l’azione dei raggi ultravioletti. “La vitamina D – racconta il nutrizionista Pietro Migliaccio – favorisce la giusta utilizzazione del calcio da parte dell’organismo e aumenta le sue difese immunitarie.”.

Dall’adolescenza fino alla terza e quarta età è bene svolgere sempre una regolare attività fisica.  E’ opportuno camminare 20-30 minuti al giorno a passo sostenuto per rafforzare le masse muscolari ed aumentare il metabolismo basale. Durante la gravidanza è il ginecologo che dovrà indirizzare in modo specifico la gestante verso la giusta attività fisica.

“L’utilizzo delle bevande alcoliche – conclude Migliaccio - deve essere sempre moderato ed assolutamente abolito durante l’adolescenza, la gravidanza e l’allattamento E’ sempre importante abolire il fumo specie durante l’accrescimento, la gravidanza e l’allattamento.”

 

Condividi
comments

Alimentazione