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Alcuni consigli per la dieta autunnale

DIETA AUTUNNALE  

per prevenire i malanni causati dal freddo grazie a

4 gustose RICETTE di stagione 

7 CIBI da non far mai mancare a tavola

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Bioimis è la prima Accademia Alimentare ad aver creato un programma personalizzato, per dimagrire in maniera rapida e sana. Si tratta di una vera e propria filosofia che studia la combinazione chimica dei cibi e permette, attraverso la nuova dieta autunnale, di mantenersi in forma grazie agli alimenti di stagione e prevenire i malanni provocati dal freddo.

Le quattro ricette d’autunno che propone Bioimis servono per godere dei benefici di alcuni alimenti stagionali, utili al rinforzo delle difese immunitarie. Semplici da mettere in tavola i piatti aiuteranno a perdere peso e rimanere in salute.

BIOIMIS

FINOCCHI E CURCUMA È L’ACCOPPIATA D’ORO

Ricetta: saltare in padella i finocchi con olio, aglio, curcuma e succo di limone.

Benefici: la curcuma possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, grazie alla curcumina. 

ANCORA CURCUMA… E CAROTE!

Ricetta: tagliare le carote alle julienne e condirle con olio aromatizzato alla curcuma, ottenuto inserendo della polvere di curcuma nell’olio extravergine d’oliva.

Benefici: alto contenuto di vitamina C e sali minerali.

CAVOLFIORI E CANNELLA CHE BONTÀ

Ricetta: sbollentare il cavolfiore e ripassarlo in padella con olio extravergine ed un pizzico di cannella.

Benefici: il cavolfiore è un alimento ricco di vitamina C e possiede forti proprietà antibatteriche, mentre la cannella è un buon rimedio naturale contro raffreddore e influenza.

CAVOLO NERO CONDITO CON AGLIO O CIPOLLA

Ricetta: Stufare il cavolo nero in padella con olio extravergine d’oliva e aglio o cipolla a proprio piacimento.

Benefici: questo tipo di cavolo è ricco di antiossidanti e vitamina C, perfetto, insieme alla combinazione aglio o cipolla, entrambi dalle forti proprietà antisettiche e antibatteriche.

I sette cibi da non far mai mancare a tavola sono: frutta e verdura, come arance, mandarini, kiwispinaci, cicoria, carote, broccoli, zucchine, zucca e ravanelli alimenti ricchi di vitamina C, proprietà antiossidanti e benefiche per il sistema immunitario. I legumi come fagioli, ceci, piselli e lenticchie, ricchi di ferro, aiutano a combattere l’anemia e la stanchezza. Frutta secca come noci, mandorle e nocciole, forniscono all’organismo zinco e vitamina E per combattere raffreddori e influenze. Immancabile è lo yogurt, utile a ridurre le infezioni. Lo zenzero svolge la duplice funzione di aumentare la circolazione e riscaldare l’organismo. Aglio e cipolla invece, sono dei veri e propri antibatterici. Infine, non meno importanti, sono gli alimenti come carne e pesce, ricchi di proteine. 

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