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LARN: moderiamo il consumo di zucchero

Eccessivo consumo di zucchero e i relativi rischi per la salute

consumo di zucchero dolciSi avvicinano le feste di Natale. Gli esperti dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano hanno valutato le abitudini alimentari di 5.400 adulti italiani (58% femmine, 42% maschi) e, in particolare, il consumo di dolciumi. Dallo studio emerge che l’energia introdotta quotidianamente derivata da zuccheri semplici (tra quelli naturalmente presenti negli alimenti e quelli aggiunti in preparazioni e bevande) corrisponde a circa il 20%. Si tratta di un risultato in lieve aumento rispetto alle indagini dell’Osservatorio del 2012 e 2016 e di una percentuale considerevole rispetto alla quantità di riferimento indicata dai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) che raccomanda una quota inferiore al 15% dell’energia quotidiana proveniente da zuccheri semplici.

Diversi studi internazionali dimostrano che l’innalzamento della glicemia (cioè dello zucchero nel sangue) che generalmente avviene dopo i pasti è collegato a un miglioramento delle prestazioni mentali nelle ore successive. Questi fenomeni si spiegano con l’aumento dei neurotrasmettitori collegati alla memoria, all’apprendimento e all’umore. Al contrario, bassi livelli glicemici sono collegati a un maggior senso di sonnolenza, spossatezza e mancanza di concentrazione.“È importante non rimanere senza zuccheri nel sangue ma, allo stesso tempo, è importante anche non eccedere con le quantità – spiega la dott.ssa Michela Barichella del Comitato scientifico dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano e Presidente di Brain and Malnutrition – in particolare con gli zuccheri semplici e soprattutto quelli aggiunti in bevande e preparazioni.

Infatti, l’energia derivata dagli zuccheri aggiunti secondo l’OMS non dovrebbe superare il 10% dell’energia quotidiana, auspicando un’ulteriore riduzione al 5%. Considerando che un cucchiaino di zucchero contiene circa 5 grammi e apporta 20 kcal, in una dieta media di 2000 kcal giornaliere lo zucchero libero introdotto non dovrebbe superare i 10 cucchiaini (50 grammi per 200 kcal) al giorno, auspicabili la metà.Questa quota è facilmente raggiungibile seguendo l’elenco sottostante che indica la quantità di zucchero contenuta in alcuni alimenti comunemente consumati.

ALIMENTO – QUANTITA’ DI ZUCCHERO – CONTENUTO

  • Biscotto frollino classico (9g) 2 grammi
  • Plumcake tradizionale (33g) 10 grammi
  • Merendina al cioccolato (33g) 12 grammi
  • Brioches classica, di media grandezza (150g) 15 grammi
  • Panettone tradizionale (100g) 32 grammi
  • Pandoro classico (100g) 28 grammi
  • Cioccolatino con nocciole (15g) 6 grammi
  • Barretta di cioccolato fondente extra al 70-85% (100g) 24 grammi
  • Barretta di cioccolato al latte (100g) 52 grammi
  • Gelato cremoso al cioccolato, vaniglia, etc. (100g) 21 grammi
  • Cucchiaio di crema di nocciole, cacao e grassi vegetali (15g) 8 grammi
  • Cucchiaio di marmellata tradizionale (10g)5 grammi
  • Vasetto di yogurt alla fragola zuccherato (125g) 17 grammi
  • Vasetto di crema al cioccolato (70g) 21 grammi
  • Vasetto di crema alla vaniglia (100g) 15 grammi
  • Bevanda di fermenti lattici alla frutta (100g) 12 grammi
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Alimentazione