IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Cosmetici a base di collagene - il simbolo dell'eterna giovinezza

Essendo prodotto naturalmente nel corpo, il collagene è una sostanza proteica presente nelle ossa, nei muscoli, nella pelle, nei vasi sanguigni e nelle articolazioni. Svolge un ruolo nella rigenerazione cellulare e nel tessuto connettivo e si trova in molte forme nel corpo, ognuna con il proprio modo di agire. Il corpo produce naturalmente collagene fino a 30 anni, ma la produzione diminuisce gradualmente dopo questa età.makeup europa 00

makeup europa 7

Potremmo rimanere per sempre giovani grazie al collagene, ma sotto l'influenza di alcuni fattori, la sua quantità nel corpo diminuisce. Ciò è influenzato da stress, fumo, cura impropria, abbronzatura eccessiva, squilibri ormonali, menopausa. Tutto ciò riduce la sintesi del collagene, a seguito della quale la rete collagene-elastina diventa meno elastica, ripristina più lentamente. Come risultato di tutti questi processi, compaiono le rughe, l'ovale del viso cambia, le condizioni della pelle, delle unghie, dei capelli peggiorano.

Cosmetici al collagene

Ai cosmetici si aggiungono tre tipi di collagene: collagene vegetale (idrolizzati di alghe), collagene marino ottenuto dalla pelle e dalla cartilagine dei pesci marini e collagene animale dal tessuto cartilagineo dei bovini (non viene quasi mai utilizzato a causa dell'alta percentuale di reazioni allergiche e della bassa efficienza). Ad esempio nella collezione dei cosmetici di Dermofuture https://makeup.it/brand/372357/ più spesso sono utilizzati il collagene vegetale e marino, in quanto si sono affermati come eccellenti combattenti con cambiamenti della pelle legati all'età.

makeup europa 8

Gli specialisti sottolineano che i migliori sono i prodotti cosmetici che contengono entrambi i tipi di collagene. Il collagene vegetale agisce a livello dell'epidermide, cioè sulla superficie della pelle, idratandola e mantenendo un equilibrio idro-lipidico. Il collagene marino, sia in superficie che negli strati profondi a livello del derma, rigenerando e riparando i tessuti e le cellule.

Nei cosmetici, il collagene è apprezzato per le sue proprietà:
- idrata la pelle;
- offre elasticità;
- previene l'evaporazione dell'umidità;
- livella la superficie della pelle;

Spesso il collagene viene utilizzato come ingrediente nelle maschere, creme e sieri.

Maschere. Molto spesso, sono fogli di collagene per creare un film di trattenimento dell'umidità sulla pelle che riempie le irregolarità della pelle. Sono utilizzati nel programma di procedure professionali anti-età.

makeup europa 9

Creme. Nelle formule per l'invecchiamento della pelle, il collagene combatte intenzionalmente le rughe grazie alla capacità di aumentare di volume. Quindi, spesso sono coinvolte le biosfere di collagene, che penetrano nella pelle e “spingono” le rughe dall'interno.

Sieri. I concentrati utilizzano principalmente il collagene marino in combinazione con acido ialuronico per l'effetto di riempire la pelle e la levigatezza del sollievo.

Da che età possiamo usare cosmetici a base di collagene?

Gli specialisti non indicano esattamente l'età in cui è possibile iniziare a utilizzare cosmetici con collagene, quindi prima di tutto vale la pena concentrarsi sulle proprie esigenze. Le maschere e le creme a base di collagene possono essere utilizzate a partire dai 25 anni se la pelle è secca o disidratata. Utilizzare regolarmente cosmetici con collagene, così come i prodotti concentrati, come il siero, dovrebbero essere dai 30 ai 35 anni.



Condividi
comments

Bellezza