forfriends4b
Forfriends4b

Due sono le mete che abbiamo selezionato per chi desidera trascorrere giornate di relax tra gusto, servizio impeccabile e, vista la stagione, tanto sci. Le strutture ovviamente riservano ai propri clienti anche servizi personalizzati dove non mancano massaggi al cioccolato, che rendono la pelle setosa e idratata.

Punta di diamante dello stile alpino, ma ricco di elementi tradizionali e all’avanguardia nella proposta gastronomica, il For Friends Hotel di Mösern, a 15 minuti da Innsbruck, è la destinazione a 5 stelle aperta nel luglio 2014 che pone al centro della propria offerta il comfort, l’originalità e l’eleganza. Tutte le sistemazioni sono dotate di balcone rivolto a sud e, oltre a quello che lecitamente vi aspetterete in un hotel a 5 stelle, 70 libri diversi e un’originale selezione di saponette in cassetta di legno, una… soap opera di produzione artigianale. Il centro benessere consiste in un vero e proprio rifugio fatto di vetro, pietra e acqua calda su oltre 1.500 mq con saune panoramiche, piscina interna ed esterna a sfioro, riscaldate tutto l’anno. Una singolare sauna finlandese si raggiunge grazie ad un ponte sospeso. Fuori, il fiore all’occhiello è costituito da 279 km di anelli di sci da fondo perfetti per principianti ed esperti ed i 142 km di sentieri battuti per le ciaspolate. Fino al 6 gennaio i mercatini di Seefeld e di Innsbruck sono un’altra attrazione a cui difficilmente si può rinunciare (www.for-friends-hotel.at).

forfriends2b forfriends3b

Un’idea diversa, ma altrettanto affascinante, è quella di visitare la Valle Stura, in Piemonte, poco frequentata ma ideale per il riposo invernale. Bisogna salire fino ai 1200 metri di Sambuco, estremo occidentale del Cuneese, ed accomodarsi presso l’Osteria Della Pace, di lunga tradizione, essendo stata inaugurata nel lontano 1882. Qui la cucina di Bartolomeo Bruna è superba, ma su tutte le preparazioni spicca l’insuperabile agnello Sambucano al forno. Le belle camere in stile alpino (alcune rivestite di legno) permettono di visitare alcune delle attrazioni della valle: dalle piste da sci di Argentera alle numerose chiese, dal forte albertino di Viandio al non meno interessante ecomuseo della pastorizia di Demonte.

Presso il Della Pace, sotto le granitiche guglie del monte Bersaio, di recente apertura un accogliente centro benessere, ricco di una sauna di fieno falciato ai 1500 metri di Sambuco, di una sauna finlandese, un bagno turco ed una grotta con pioggia aromatizzata (www.albergodellapace.com).

Riccardo Lagorio

Articolo precedenteDA SANREMO A “LA PROVA DEL CUOCO”. NEL CUORE, “TI LASCIO UNA CANZONE”
Articolo successivoMILANO. FEDEZ TESTIMONIAL IN CORSO VERCELLI DA PUMA