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SALI LE SCALE E SALE.... LA SALUTE!

 
 
IN FORMA CON LE SCALE
    
 
 

Un esercizio semplice e quotidiano, che racchiude molteplici benefici. Una scelta che può diventare uno stile di vita, garantendo salute e benessere al nostro organismo.

 

Un mese prima di iniziare a goderci la meritata vacanza, ricordando con terrore le nostre grandi abbuffate pasquali, scatta per molti il bisogno di rimettersi in forma per superare la prova costume. Una delle classiche regole di vita quotidiana è quella di preferire le scale all’ascensore. Alcuni architetti americani particolarmente attenti alla forma fisica hanno ideato edifici dove le scale sono in primo piano e gli ascensori nascosti. Il dottor Stefano Aglieri, specialista in Medicina dello Sport e caposezione di Riabilitazione Cardiologica dell’Unità Operativa di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Humanitas Rozzano (Milano), spiega i benefici del salire e scendere le scale.

«L’idea americana è quantomeno originale, che condivido se fa in modo che le persone facciano del movimento. Non so se nello specifico sia stata utile o meno, ma il concetto che fare le scale ogni giorno è un ottimo esercizio fisico è del tutto vero

 

Scendere e salire le scale è un esercizio utile per le persone che, per pigrizia o per mancanza di tempo, non riescono a fare altro movimento come, per esempio, andare in palestra. Certo, si deve tenere presente che non sostituisce la vera e propria attività fisica mirata, ma, allo stesso tempo, contribuisce a sentirsi in forma e a fare qualche piccolo movimento. Oltre che scendere e salire le scale un altro consiglio, ove possibile, è quello di andare in ufficio in bicicletta o a piedi invece di utilizzare i mezzi. Sicuramente questi esercizi fisici favoriscono la circolazione e risultano utili anche per le persone che soffrono di determinate malattie (come il diabete), che sono obese o che soffrono di disturbi di pressione o di elevato colesterolo nel sangue e che necessitano di un movimento moderato, ma costante.

 

Se fatto in modo costante, rinforza la muscolatura di gambe e glutei e favorisce la circolazione, la cui nemica numero uno è la vita sedentaria. Insomma, fare le scale ogni giorno, come anche camminare o prendere la bicicletta per andare in ufficio, sono tutti ottimi propositi che, se mantenuti, aiutano a rimanere in forma e a mantenere il proprio grado di salute e benessere. Il mio consiglio, però, prima di iniziare qualsiasi attività fisica, soprattutto se si è rimasti inattivi per anni, è quello di rivolgersi al proprio medico almeno una volta all’anno per verificare il proprio stato di salute ed escludere la presenza di stati patologici e solo dopo dedicarsi ad attività fisiche di qualsiasi genere».

 

 

 

 

 

 

Fonte:Sanihelp.it

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