Ferdinando Asnaghi 230x120 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

AFFETTO: UN ELISIR DI GIOVINEZZA

 

L’affetto degli amici e dei parenti cari è un vero e proprio elisir di benessere e giovinezza, che aiuta a vivere meglio e più a lungo. La solitudine, per contro, può accorciare la vita. Non è certo una nuova scoperta ma un gruppo di  ricercatori della Brigham Young University (Provo, Utah) ha voluto dare valore scientifico alla tesi, analizzando i risultati di diversi studi effettuati in passato (su un campione di oltre 300.000 soggetti), sempre per fini scientifici.  

I ricercatori hanno dimostrato che le buone relazioni interpersonali, con i parenti stretti e soprattutto con gli amici, allungano la vita di qualche anno (circa quattro anni) oltre la media di chi conduce una vita piuttosto solitaria.

 ‘’ Le relazioni sociali aiutano a ridurre lo stress ed a rafforzare il sistema immunitario’’… è quanto hanno potuto affermarei ricercatori: con meno stress e un sistema immunitario più forte si vive meglio e più a lungo.

Gli effetti benefici di chi si preoccupa per noi. Non si tratta solo di fattori psicologici ed emotivi: le persone che ci circondano e ci vogliono bene si preoccupano davvero per noi e ci riempiono quotidianamente di utili raccomandazioni per la nostra salute. A chi non è mai capitato di dire o sentirsi dire frasi come “dovresti smettere di fumare…”,  “non trascurarti…“, “dovresti volerti più bene…”, “dovresti mangiare meno…” o “non arrabbiarti, lascia perdere, ne guadagnerai in salute…” ecc. 

Questi consigli inoltre accrescono l’autostima e incoraggiano ad aver maggiore cura di sé e del proprio corpo. Come dire: se non volete smettere di fumare per voi stessi, fatelo perché al mondo c’è qualcuno che vi vuole davvero bene!

 

 
 
 
 

 

Condividi
comments

Benessere