ESTATE SUDORAZIONE ECCESSIVA... CONSIGLI UTILI

PROBLEMA ESTATE SUDORAZIONE ECCESSIVA?
IPERIDROSI ALCUNI CONSIGLI
La sudorazione eccessiva, la cui denominazione scientifica è iperidrosi, è una condizione non soltanto fastidiosa, ma anche imbarazzante, infatti non è piacevole mostrarsi in pubblico con antiestetiche e maleodoranti chiazze sui vestiti. Quando è particolarmente abbondante o si presenta in modo continuo è indispensabile rivolgersi ad un dermatologo, che potrà indicare i prodotti o l’ eventuale terapia maggiormente adatta al caso. Elenchiamo ora alcuni consigli utili per tenere sotto controllo questo disturbo in modo naturale:
E’ bene evitare il consumo di caffè, di bevande alcoliche, di includere nella propria alimentazione cibi particolarmente grassi soprattutto d’ estate o eccessivamente piccanti. Limitate le occasioni stressanti o ansiogene, che possono aumentare la sudorazione.
Evitate deodoranti eccessivamente profumati, perchè unite al sudore emanano un’ odore sgradevole, in questi casi è indicato l’ uso di deodoranti delicati, possibilmente privi di alcol. Ricordatevi di lavare spesso le ascelle con acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio, le manterette più a lungo fresche e asciutte.
Ultimo consiglio è quello di adottare un abbigliamento leggero, ampio durante l’ estate, di colore chiaro e soprattutto realizzato in fibre naturali, poichè i capi sintetici impediscono la traspirazione.
FONTE:UffStampG.S.