IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Reishi: il fungo dell’immortalità

Ganoderma Lucidum Spore Powder Reishi 24

Si tratta del fungo “Reishi” (nome scientifico Ganoderma Lucidum), noto come il fungo dell’imperatore della Cina. I funghi, organismi facenti parte di un Regno a sè stante, sono diffusi ovunque, sembrano nascere dal nulla e sviluppare nell'arco di poche ore il corpo fruttifero. Con i loro colori, odori e forme, hanno sempre stimolato la curiosità degli uomini fin dalla Preistoria. Identificati come simbolo di fertilità per la forma decisamente fallica di molti di essi e la rapida crescita dopo la pioggia, anch’essa simbolo di fecondità, spesso hanno proprietà psicoattive caratteristiche che li hanno fatti entrare a pieno titolo nell'ambito rituale e religioso delle culture primitive. Molte sostanze dai potenti effetti stupefacenti sono estratte dai funghi.

UN PREZIOSO NUTRICEUTICO

Caratterizzato da un intenso colore rosso e un gusto amaro, il fungo Reishi è sin dai tempi antichi conosciuto nella tradizione popolare orientale come “erba divina della longevità”, in grado di aumentare lo stato generale di salute e il benessere fisico. All’Imperatore della Cina era riservato l’uso esclusivo del Reishi, chiamato il “fungo dell’immortalità”. I numerosi studi scientifici effettuati su questo fungo, lo configurano attualmente come un prezioso "nutriceutico", e come materiale di partenza per l'ottenimento di farmaci. Il Reishi è impiegato per il trattamento di più di 20 patologie, che vanno dall'emicrania, ipertensione, artrite, nefrite, diabete, ipercolesterolemia, allergie, a importanti problemi cardiovascolari, neurodegenerativi e cancro: agisce principalmente nel ristabilire l’equilibrio del corpo aiutandolo a gestire varie sollecitazioni che possono essere lo stress, la temperatura, sbalzi d’umore e altri tipi di stimoli che il corpo comporta dopo vari cambiamenti organici.

IN ITALIA, FINALMENTE!

Dopo molti studi fatti anche in Italia il Ganoderma Lucidum è stato finalmente approvato come integratore: è ora possibile consumarlo quotidianamente e costantemente, mescolato per esempio a delle bevande quali il the il caffè o la cioccolata. Un’azienda fondata da un Cinoamericano lo sta lanciando anche in Italia sotto forma di caffè, the e cioccolate, dall’ottimo gusto e dagli indubbi benefici per la salute.

tratto da "Milano 24orenews" magazine - settembre 2012

Dr.ssa Giuseppina Lisa Manno

Condividi
comments