IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

"Causticum" ...a cura della dr.ssa Angela Minutillo

Causticum

Francesca omeopatia unicista - causticum

omeopatia

Francesca è una bella signora 45enne, mora, madre di tre figli. Il primo ha 20 anni, il secondo 17 e il terzo 12. In realtà di figli dice di averne 4, perché suo marito, già di qualche anno più giovane, dimostra molto meno della sua età e sembra il fratello maggiore dei tre ragazzi. Francesca è molto attiva ed è anche molto impegnata sul piano sociale e per la scuola di suo figlio più piccolo. Quando Francesca, su suggerimento di una sua cara amica (madre di un mio paziente), venne in visita da me, come prima cosa mi disse che era impegnata politicamente per un partito che praticamente non esisteva più. Mi ha rivelato così il suo idealismo. Era molto impegnata per il suo senso di giustizia. Oltre al profondo disagio per questo suo modo di essere così sensibile alle più piccole ingiustizie aveva dei seri disturbi sul piano fisico. Le piccole articolazioni degli arti superiori quindi quelle delle mani erano gonfie e dolenti e faceva molta fatica ad usarle. La sua personalità, il suo impegno politico, i suoi disturbi sul piano fisico indicavano come rimedio Causticum che è un rimedio inventato da Hahnemann. Ha proprio la caratteristica di avere un’intolleranza per le ingiustizie di qualunque tipo. Oggi, a distanza di due anni vedo Francesca nelle visite periodiche molto più tranquilla ed equilibrata e le sue articolazioni vanno decisamente meglio.

Come sempre vi invito a leggere i miei articoli e il vademecum di Omeopatia Unicista nella nostra sezione 'Salute & Benessere'

Il tipo Causticum in genere è piuttosto magro, freddoloso e ipersensibile al vento freddo e secco. Il colorito è piuttosto pallido, e di aspetto poco sano. Va soggetto a manifestazioni reumatiche, artrosi con notevoli limitazioni funzionali o anchilosi per interessamento dei tessuti fibrosi periarticolari; emiparesi; crampi, convulsioni; eruzioni cutanee croniche; dolori urenti a livello delle mucose infiammate o nelle sedi di eruzioni cutanee. Dal punto di vista psicologico si può sottolineare l'intensa carica affettiva e l'animo compassionevole, l'ipersensibilità, l'emotività, una spiccata tendenza alla polemica e uno stato ansioso-depressivo, spesso conseguente a preoccupazioni, dispiaceri e sofferenze psicologiche. La persona Causticum non può vivere in pace se tutto non va perfettamente bene. Ha la tendenza a sentirsi sopraffatta dalle cose brutte della vita, a reputarsi impotente, a lasciarsi andare ad atteggiamenti pessimisti, depressi oppure a incanalare questa sua ipersensibilità in comportamenti spesso ossessivi, paranoici, talvolta aggressivi.

dr.ssa Angela Minutillo  vademecum Omeopatia Unicista

Dr.ssa Angela Minutillo Bertanza

SPECIALISTA IN PEDIATRIA – OMEOPATA UNICISTA

STUDI: Milano, Via Eustachi 40 - Segrate, Via dell’Orchidea 8

Telefono: 02-2131008, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cover MI24 Ottobre 2017

 
 
Condividi
comments

Psicologia