IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

  • Sessuologia

    Il piacere al femminile? Prefazione del Prof. Willy Pasini

    "MITI E REALTÀ DELLA FUNZIONE ORGASMICA DELLA DONNA" Prefazione del Prof. Willi Pasini Ne parlano i sessuologi (gli autori del libro) Roberto Bernorio e Milena Passigato Che cos’è il piacere e cosa lo rende più intenso? Che ruolo gioca l’immaginario erotico nella vita sessuale delle donne? Quanto è…
  • Sessuologia

    Maternità. Calo di desiderio? Risponde il sessuologo

    LA RINASCITA DEL DESIDERIO ...di Roberto Bernorio Dopo la nascita di un figlio il sesso entra facilmente in crisi. Questa fase mette a dura prova la coppia, con non pochi momenti di conflittualità e insoddisfazione. Tuttavia è assolutamente possibile tornare ad avere una vita sessuale equilibrata.…
  • Sessuologia

    Ginseng, afrodisiaci e sessualità

    GLI EFFETTI DEL GINSENG SUL DESIDERIO ...di Roberto Bernorio L’interesse per gli afrodisiaci è sempre esistito, legato alla speranza di poter migliorare il proprio soddisfacimento sessuale. Tale speranza è però finora rimasta disattesa a causa della scarsa efficacia delle sostanze disponibili.…
  • Sessuologia

    Messaggi del corpo. Avances - Risponde il sessuologo

    IL LINGUAGGIO DEL CORPO ...di Roberto Bernorio La comunicazione corporea gioca un ruolo privilegiato nel fornirci indicazioni sull’interesse sessuale che suscitiamo in un partner da cui siamo attratti. La consapevolezza degli elementi basilari di questo tipo di comunicazione ci consente di essere…
  • Sessuologia

    Nuovi studi per come aumentare il testosterone naturalmente

    IL TESTOTERONE AUMENTARLO NATURALMENTE l testosterone è un ormone presente anche nelle donne ma è maggiormente prodotto negli uomini. Oggi giorno molti maschi (sia ragazzi che adulti) hanno livelli di testosterone bassi che si riflettono su: Autostima – Energia - Capacità sessuale - Massa muscolare…
  • Sessuologia

    Sesso e cioccolato... fanno bene al cervello!

    Sesso e cioccolato fanno bene al cervello! Ad affermarlo sono i due studiosi inglesi Terry Horne (psicologo cognitivo) e Simon Wootton (biochimico) nel volume «Teach Yourself: Training Your Brain» (Insegna a te stesso: allena il tuo cervello). Secondo gli autori il decadimento cerebrale è più…
  • Sessuologia

    Se Lei finge il piacere... risponde il sessuologo

    AISPA, CONSULENTI AL VOSTRO SERVIZIO L’anorgasmia coitale rappresenta un aspetto molto particolare dei disturbi orgasmici femminili. Ci sono milioni di donne che sono sessualmente reattive, spesso capaci di orgasmi multipli, ma che non hanno orgasmi durante il coito, a meno che ricevano…
  • Sessuologia

    Le fantasie sessuali... risponde il sessuologo

    AISPA, CONSULENTI AL VOSTRO SERVIZIO L’immaginario erotico può essere definito come la facoltà che ha l’essere umano di autoerotizzarsi mentalmente attraverso la creazione di fantasmi. La fantasia è un sogno ad occhi aperti agito consciamente dall’individuo. Svolge un’importante funzione…
  • Sessuologia

    La giusta frequenza - a cura del Dr. Roberto Bernorio, AISPA

    'Quante volte è giusto farlo?' La domanda sta in agguato a lungo nella nostra mente, ma prima o poi riesce a farci cadere in trappola. I confronti numerici cominciano pian piano ad intrufolarsi nella nostra vita sessuale portandoci una sensazione di inadeguatezza, o nell'ipotesi peggiore una crisi…
  • Sessuologia

    Non solo lato B. L’estetica femminile che cambia

    L’atteggiamento delle donne nei confronti dei propri genitali è radicalmente mutato dalla beat generation ad oggi. Da parte del corpo da nascondere, a parte del corpo da esporre durante l’atto sessuale. Tale cambiamento non è prevalentemente legato ad una “moda” imposta dall’esterno, ma rappresenta…
  • Psicologia

    “Aspettare con… calma”, di Giorgio Cortese

    Vogliono tutto e subito, così mi sembrano certe persone dal loro frenetico atteggiamento simili alle palline del flipper. Non hanno la pazienza di attendere, di lasciar scorrere gli eventi con calma, di lasciare al corso delle cose i giusti tempi. Ma la frenesia del tutto e subito, penso che li si…
  • Sessuologia

    Il vino e la seduzione. Bere fa bene al sesso?

    Cosa c’è di più seducente dell’idea di bere in un bicchiere modellato sulla forma di un seno e per di più regale? La leggenda, infatti, racconta che la mitica coppa di champagne sia stata foggiata ispirandosi ai celebri seni di Madame de Pompadour, amante “ufficiale” del re di Francia Luigi XV. Il…
  • Psicologia

    Perchè le persone ansiose sono più indecise delle altre

    Molto è stato scritto sui vantaggi e gli svantaggi dovuti all’essere ansiosi e dal Regno Unito arriva una nuova ricerca secondo la quale l’ansia è collegata all’incapacità di valutare nel giusto modo certe situazioni. Il recente studio, condotto da Michael Browning del John Radcliffe Hospital a…
  • Psicologia

    Vedo e prevedo... affidiamoci al nostro istinto

    Solo l'stinto sa veramente cosa ci serve per superare i disagi e vivere felici. Riportare nella nostra vita le passioni e il desiderio è fondamentale per riappropriarci del fiuto e dell’intuito. Insieme a loro ritroveremo la spontaneità, il vero segreto per vivere bene. Cos’è l’istinto, a cosa…
  • Psicologia

    Abitutidini degli adolescenti tanti i rischi

    sigarette elettroniche: in aumento l’uso tra gli adolescenti, gli esperti riuniti a losanna. WAidid raccomanda ai genitori: attenzione alle loro abitudini, non siate invadenti ma controllateli Si è tenuta a Losanna nei giorni scorsi la prima riunione del Gruppo di Studio ERS (European Respiratory…
  • Sessuologia

    A Catania si parla di PMA a Km 0

    PMA a KM 0: il ruolo del ‘medico di fiducia’ Gli esperti riuniti a Catania stilano un decalogo sul ruolo del medico territoriale L’indagine: passaparola maggiore fonte d’informazione per coppie infertili che si rivolgono ai Centri PMA (37,6%) PMA a Km 0 grazie al ruolo del medico territoriale: la…
  • Sessuologia

    CIBO ED EROS: INTERVISTA AL PROF. WILLY PASINI

    Tratto da Italiadagustare magazine - gennaio2015 Oggi, nel nostro “Salotto in cucina”, è venuto a trovarci il Prof. Willy Pasini, noto psichiatra, sessuologo, scrittore di successo, acuto osservatore di come è cambiato il rapporto di coppia in questi ultimi decenni. Pochi però sanno che è un…
  • Sessuologia

    Disinibita con l'alcol? Risponde il Sessuologo

    IL SESSUOLOGO RISPONDE... LETTERA. Sono una ragazza di 21 anni e come tante altre ragazze ho paura della prestazione che posso dare. Mi sono accorta però che quando bevo qualche super alcolico non ho assolutamente di questi problemi e il mio piacere è molto più elevato di quello che posso provare…
  • Sessuologia

    PER ERICA JAGGER 11 COSE PER DIVENTARE UN UOMO SEXY

    Fabrice LEROUGE via Getty ImagesA cura di "Erica Jagger Qual è la prima cosa che noti in un uomo?" Che cos'è che noto, gli occhi? I capelli? Il sorriso? Le spalle? Ma che cos'è, mi sono chiesta, quella cosa che rende un uomo tanto sexy da riuscire ad avvertirne le 'emanazioni' dall'altro capo della…
  • Sessuologia

    Il sesso non ha età: per gli ultra-70 il desiderio non si spegne

    Due terzi delle donne di età compresa tra 80 e 102 anni, hanno una vita sessuale ricca e appagante Uno studio della Università di Manchester smentisce i luoghi comuni relativi alla vecchiaia e al sesso dimostrando che il sesso non è "over" per gli anziani che hanno superato i 70 anni. Secondo la…
  • Psicologia

    Disperato per la morte del gemello: gli animali hanno emozioni

    Brutus (un Rottweiler) scopre al suo risveglio che il suo gemello Hank ci ha lasciato durante la notte per andare in Paradiso. Brutus non vuole lasciarlo e non si muove, rimane appoggiato sulla testa di Hank. Brutus non ha mai piagnucolato o guaito dal dolore in questi due anni che l'ho avuto ...…
  • Psicologia

    IL FASCINO DEGLI UOMINI BASSI

    Il fascino degli uomini bassi sulle donne Non vale più il vecchio detto secondo il quale “altezza è mezza bellezza”, almeno non per il 30% delle signore intervistate dalla sessuologa Serenella Salomoni nell'indagine statistica promossa dalla sua associazione "Donne e Qualità della Vita". Per queste…
  • Psicologia

    LA DONNA IDEALE?

    Piccola, formosa e… Identikit della donna ideale Non troppo alta, tante curve e gambe sottili e slanciate. Ecco com´è fatta la femmina "mangiauomini doc"... Ogni uomo ha il suo ideale di donna. C’è chi preferisce le maggiorate, chi quelle il cui seno entrerebbe in una coppa di champagne, chi la…
  • Psicologia

    LE LACRIME MASCHILI? UN ELISIR D'AMORE...

    L'uomo protrebbe sedurre con le lacrime Le lacrime maschili, oggi forse meno rare di una volta, contengono un elisir d'amore. Per lo meno questo vale per i topi. E nell'uomo? Un uomo che mostra le sue lacrime a una donna è stato a lungo considerato poco maschioe, di conseguenza, poco attraente per…
  • Psicologia

    Prof. Luciana Laganà: 18th Year of Research Collaboration with the Stanford Psychosocial Treatment Laboratory

    Prof. Luciana Laganà Marks Her 18th Year of Research Collaboration with the Stanford Psychosocial Treatment Laboratory with an Article on Couples with Breast Cancer The latest result of the long-standing collaboration between CSUN Professor Luciana Lagana and the research team of Professor David…
  • Sessuologia

    "PENSIAMO INSIEME AL TUO BENESSERE SESSUALE"

    È con questo slogan che la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica - F.I.S.S (riunisce dal 2000 le Scuole di Sessuologia attive su tutto il territorio nazionale) - sta promuovendo la settimana dedicata alla conoscenza e all’approfondimento delle tematiche legate alla sessualità. Dal 29…
  • Sessuologia

    Shock negli USA nel mondo dei concorsi di bellezza

    Mamma americana ha alimentato la figlia adolescente con tenie in modo che potesse perdere peso per farla diventare una miss Cosa non farebbe una mamma per la propria figlia? Per realizzare i sogni della propria ragazza, o forse i propri, ci si può spingere oltre, così oltre che si può far rischiare…
  • Sessuologia

    PERCHE NON RIESCO A SEDURRE? ... a cura di Willy Pasini

    PERCHE NON RIESCO A SEDURRE? Secondo Jean Baudrillard la seduzione è sempre considerata un’arma del demonio. Tuttavia mi sono reso conto, frequentando una scuola cattolica, che gli stessi sacerdoti per sedurre usano armi come l’incenso, l’organo, le vetrate e i rituali. A poco a poco mi sono…
  • Sessuologia

    DERMATOLOGI: ALLARME SESSO OVER 65

    International Hair Research Foundation DERMATOLOGI: ALLARME SESSO OVER 65, IN 10 ANNI AUMENTO DEL 35% DELLE PATOLOGIE CUTANEE Dott. Fabio Rinaldi (International Hair Research Foundation): “Attenzione soprattutto a candida, condilomi e herpes simplex” Milano, Estate, stagione dell’amore, non solo…
  • Sessuologia

    CORPO, SESSO E CIBO I disturbi del comportamento alimentare

    CORPO, SESSO E CIBO I disturbi del comportamento alimentare La relazione che corre tra cibo e sessualità è assai stretta: le regioni cerebrali deputate al comportamento sessuale e all’alimentazione sono sostanzialmente le stesse. L’immagine del proprio corpo ha un impatto notevole sulla libido, in…
  • Sessuologia

    LA GIUSTA ALIMENTAZIONE PER UNA SANA ATTIVITÀ SESSUALE

    Ciò che mangiamo (e beviamo) gioca un ruolo importante anche per l'attività sessuale. Scopriamo quali sono ritenuti cibi alleati e quali nemici Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per la nostra salute, lo ripetiamo da anni come “Sportello dei Diritti”. Ma anche l’attività sessuale ne…
  • Sessuologia

    A.I.S.P.A.: Intervista al Presidente Willy Pasini

    di Milena Passigato Sono sempre più numerose le persone che ricorrono all’aiuto del sessuologo per risolvere difficoltà attinenti alla sfera sessuale o anche solo per sciogliere dubbi e paure che magari per pudore non sono mai stati affrontati. Nonostante l’apparente apertura raggiunta…
  • Sessuologia

    Calo di desiderio - a cura del Dr. Roberto Bernorio, AISPA

    Il desiderio sessuale spesso declina all’interno della coppia con il passare del tempo. Quando questo diventa un problema è consigliabile per la coppia un aiuto terapeutico dall’esterno Salve dottore, siamo Massimo e Simona, 38 e 35 anni rispettivamente, con una richiesta d’aiuto per Lei.…
  • Sessuologia

    INFERTILITÀ: RIFLESSI PSICOLOGICI, RELAZIONALI E SESSUALI - a cura del Dr. Giuseppe Mori, AISPA

    La coppia ,un tempo “fattore di stabilità” socio-economica e morale, si regge oggi su “fattori di felicità” cioè sulla qualità della relazione, che si traduce in piaceri condivisi: eros, realizzazione di entrambi e condivisione di progetti. Il periodo di maggior fertilità nella donna è fra i 18 e i…
  • Sessuologia

    COME MANGIA IL TUO UOMO? - a cura del Dr. Roberto Bernorio, AISPA

    Osservalo per capire come potrebbe essere tra le lenzuola Se vuoi divertirti ad osservare il modo in cui il tuo lui mangia potresti avere utili indicazioni per intuire il suo comportamento intimo. Chi assapora lentamente il cibo, con tutta probabilità è un partner che apprezza i preliminari e…
  • Psicologia

    IL NATALE DEL MARITO BIGAMO

    Natali "difficili" Pasquale è un uomo realizzato. È entrato nell’azienda, in cui tutt’oggi lavora, come fattorino e, dopo aver ricoperto vari ruoli, è diventato socio. Si è sposato a 30 anni con una donna che ha contribuito alla sua riuscita. Gli ha dato 3 figli e si è sempre impegnata ad…
  • Psicologia

    ROSETO DEGLI ABRUZZI. PARTE "RESISTENZE ATTIVE": FOCUS SUL CINEMA DELLA RESILIENZA

    Roseto degli abruzzi (Te). Quattro giorni di incontri e dibattiti sul cinema della resilienza, è "Resistenze attive". Il ciclo verrà ospitato dalle città di Roseto e Giulianova ed è curato dall’associazione Art Meeting per raccontare storie di discriminazione e resilienza, ospitato dal Circolo…
  • Sessuologia

    BEVANDE ANALCOLICHE ZUCCHERINE RIDUCONO LA FERTILITA'?

    Bevande analcoliche zuccherine riducono la fertilità? Ricercatori statunitensi rivelano che un elevato consumo di bibite può essere pericoloso per la salute anche nel campo della riproduzione. Senza dubbio sono tra i nemici del popolo già in sovrappeso, ma presto le bibite zuccherine e quelle a…
  • Psicologia

    TRE GENITORI PER UN FIGLIO

    Provvedimento shock del governo britannico. Presto tre genitori di un bambino? Approvato un processo che consente di procreare un bambino dal DNA di tre genitori Arriva una notizia shock dal Regno Unito che va dritta dritta al cuore del rapporto tra scienza, libertà, bioetica e eugenetica. La Gran…
  • Psicologia

    LE DONNE GUARDANO I FILM PORNO?

    LE DONNE E LA PORNOGRAFIA Nella società odierna esistono molti luoghi comuni circa la natura delle donne che le fanno sembrare diverse da come sono in realtà. Molte volte dietro i pensieri che vanno per la maggiore esiste un fondo di verità, mentre altre proprio no. La domanda che molti uomini si…
  • Psicologia

    LA PAURA DEL DOLORE E LA "COMFORT ZONE"

    Uno dei problemi che affrontano quotidianamente gli psicoterapeuti è come ottenere che i loro pazienti facciano le cose che farebbero loro bene. Dieta, esercizio fisico, rinunciare a relazioni sbagliate, avviare una attività di affari - queste sono tra le tante cose che la gente comune vorrebbe…
  • Psicologia

    “Pedalando” di Alejandra Daguerre

    “La bici dei miei sogni” Ogni tanto vengo sorpresa da alcuni dei bellissimi ricordi che ho della mia infanzia, di quei pomeriggi interminabili passati a giocare con i miei vicini di casa —amici da sempre— e delle passeggiate in bicicletta. Da bambina mi piaceva molto andare in bici. Inforcare il…
  • Sessuologia

    IL PUNTO 'G' NON E' PER TUTTE ...

    NON PER TUTTE... ll punto G esiste, ma la natura lo ha previsto come un “optional” dotando alcune donne e non altre. Ma non preoccupatevi. Di fronte alla certezza dell’esistenza del punto G molte donne potranno storcere il naso, quasi certe che di quell’area magica non ne hanno visto traccia là…
  • Sessuologia

    DURANTE IL SESSO... NAVIGARE IN INTERNET? SE NE PARLA SU SALUTE E BENESSERE

    FACCIAMO L'AMORE.....MENTRE NAVIGHIAMO IN INTERNET Un'indagine rivela che per tre persone su dieci è normale essere online persino nei momenti intimi. Che la necessità di essere sempre connessi sia ormai pervasiva è un dato di fatto, ma un recente sondaggio di PC Tools ha svelato come "sempre" per…
  • Sessuologia

    SANA ALIMENTAZIONE E SPORT COMBATTONO L'IMPOTENZA

    DISFUNZIONI SESSUALI Sport e alimentazione sana contro l'impotenza Scarsa attività fisica e obesità sono nemici del sesso. Nelle nuove linee guida per la medicina sessuale controllo del peso e sport sono gli alleati dei farmaci contro la disfunzione erettile Anche lo stile di vita gioca un ruolo…
  • Sessuologia

    LA CARICA DEGLI OVER 65: in 30 anni il popolo della terza età raddoppierà

    La nuova frontiera del business globale: gli anziani. Rappresentano una nuova opportunità di guadagni. In 30 anni il popolo della terza età raddoppierà in Italia. E così nascono case, auto, telefonini, computer e quant'altro 'pensati' appositamente per gli over 65 In Italia il Paese del turismo,…
  • Sessuologia

    CARA, SAPESSI CHE MAL DI TESTA...

    Mal di testa: scusa sempre più maschile Non sono più solo le donne a negarsi sotto le lenzuola incolpando un mal di testa: in crescita gli uomini che lo usano come scusa, insieme a stress e lavoro. Il mondo sta davvero cambiando, anche a letto. A lungo si è ironizzato sul fatto che in testa molti…
  • Sessuologia

    CIBO E LUSSURIA UN BINOMIO DI AGIO

    CIBO E LUSSURIA UN BINOMIO DI AGIO L’amore per il cibo è citato in modo ricorrente nei testi medioevali, la gola addestrava al piacere fisico ed era la prima occasione di cedimento ai sensi e alla lussuria. La religione prevedeva che ci si dovesse cibare per sopravvivenza e impedire che il piacere…
  • Sessuologia

    SI NASCE STRESSATI O SI DIVENTA...

    Stressati si nasce! SALUTE E BENESSERE oggi parla dello stress. C’è chi nei momenti più difficili riesce a mantenere il sangue freddo e chi invece soccombe letteralmente allo stress. La spiegazione di questa differenza si nasconde dietro un gene che si eredita dalla famiglia. A identificarlo è…
  • Sessuologia

    IL CROMOSOMA Y E I DISTURBI SESSUALI

    DISTURBI SESSUALI IL CROMOSOMA Y Anche se la ricerca non è recente Ve la propongo in quanto sicuramente interessante e non di facile reperimento. Le caratteristiche vincenti del cromosoma Y umano potrebbero anche essere la causa di disturbi sessuali. Lo hanno scoperto i ricercatori del Whitehead…
  • Sessuologia

    LE RAGIONI DEL SESSO. WHY WOMEN HAVE SEX

    La pulsione erotica, quella che Freud definì "libido", non è l'unica motivazione che spinge uomini e donne a fare sesso. Prima Alfred Kinsy, poi Master e Johnson, e infine Cindy Meston e David Buss. A ogni decade, o ventennio, una coppia di cervelloni tenta di spiegarci il sesso, l'orgasmo, la…
  • Sessuologia

    SESSO LA DURATA UN MITO DA SFATARE BASTANO 10 MINUTI LO DICONO GLI ESPERTI

    10 MINUTI DI SESSO BASTANO ALLA COPPIA La notizia uscita da pochi giorni in merito alla durata dei rapporti sessuali, potrebbe sfatare il mito del doversi intrattenere con il proprio partner per una notte intera o per svariate ore. Infatti un rapporto davvero soddisfacente dovrebbe durare una…
  • Sessuologia

    I SOGNI A LUCI ROSSE... DEGLI ITALIANI

    I sogni... erotici son desideri E spesso portano anche all'orgasmo Baci, proposte a luci rosse e fantasie. I sogni parlano erotico. Uno studio canadese ha infatti evidenziato "tracce" di sesso nei sogni di ciascuno, uomini e donne senza alcuna distinzione di sorta. Circa l'8% immagina ogni notte…
  • Psicologia

    QUANDO ARDE LA PASSIONE…

    Ecco 5 cose da non fare 1. Evita i gesti che dimostrano una scarsa attenzione per lui (leggi: non fare niente che non vorresti venisse fatto a te). Non lasciare sempre il cellulare acceso ed evita i ritardi eccessivi: va bene farsi aspettare, ma 15 minuti bastano! 2. Ai primi appuntamenti, tieni a…
  • Sessuologia

    L'AMORE RENDE PIU' INTELLIGENTI...

    L'AMORE FA CRESCERE IL CERVELLO I romantici ne sono convinti da sempre: l’amore può qualunque cosa, perfino rendere più intelligenti. Non ci credete? Ci sono le prove, per giunta prodotte scientificamente. L’ipotesi è che se un bimbo è amato ed è circondato dall'affetto dei cari, il suo cervello si…
  • Psicologia

    UN TERZO DEGLI ITALIANI E’ PIGRO E SEDENTARIO…

    Fitness: un italiano su tre è sedentario e non fa sport Gli italiani? Un popolo di inguaribili pigroni! Un connazionale su tre prende l’auto anche per percorrere le piccole distanze, evita sempre le scale e a preferisce di gran lunga muoversi con l’ascensore. Questo dopo aver trascorso ore e ore…
  • Psicologia

    DIMMI CON CHI VAI...

    “LA SCELTA DELLE PERSONE POSITIVE …’’ "Almeno l'85 per cento della vostra felicità nella vita sarà determinato dai vostri rapporti con le altre persone... La misura in cui riusciamo ad andare reciprocamente d'accordo è largamente responsabile della qualità di tutto quello che ci succede." (Brian…
  • Psicologia

    FINE DEL MATRIARCATO ED INIZIO DELL’ETÀ DEI CONFLITTI

    Fine del matriarcato ed inizio dell’età dei conflitti Riflessioni sul disfacimento morale e sociale nel rapporto maschile-femminile in vista dell’esaurimento del Kali Yuga In un’epoca in cui tutti si sciacquano la bocca parlando di Amore, semplicità, ritorno alla Natura, le donne devono solo…
  • Sessuologia

    IL PUNTO G: BUFALA MONDIALE O FRODE SCIENTIFICA? NE PARLA IL DR. VINCENZO PUPPO

    Il punto G (G-SPOT) non esiste: è una bufala mondiale… … o una frode scientifica? “Grafenberg nel 1950 non ha scoperto nessun punto G (G-spot)” “L’ipotetica area denominata punto G non dovrebbe essere definita con il nome di Grafenberg” “Non esiste nessuna immagine ecografica del punto G”.“Orgasmo…
  • Psicologia

    DISCUTERE FA BENE AL MATRIMONIO...

    ‘‘Fai come vuoi, a me non interessa...’’ ‘‘Facciamo come dici tu, basta che non ne parliamo più…’’ Sono frasi comuni, che spesso emergono nelle discussioni tra coppie, ma che non sono salutari per la stabilità di un matrimonio.Uno studio pubblicato sul Journal of Marriage and Family da un gruppo di…
  • Psicologia

    L'INFEDELTA' DELLA COPPIA …di Peter Boom

    L'INFEDELTA' DELLA COPPIA …di Peter Boom Da quando è stata concepita l'idea della fedeltà si è sviluppata l'infedeltà nelle sue diverse applicazioni. Almeno il 50% delle persone che vivono l'esperienza matrimoniale e delle unioni di fatto etero- o omo-sessuali è stato infedele sessualmente al…
  • Psicologia

    LIBRI. IL POTERE DELL'AUTOSTIMA: COME RAGGIUNGERE E POTENZIARE UNA PIENA REALIZZAZIONE DI SÉ

    Autostima: scopri la promozione di Bruno Editore, l’ebook di Vitiana Paola (valida solo oggi 4 maggio 2011) Il Potere dell'AutostimaCome Raggiungere e Potenziare una Piena Realizzazione di Sé Prezzo di listino: euro 19,99Prezzo scontato: scoprilo ora!(Offerta valida fino alle ore 24 di stasera!) Lo…
  • Psicologia

    LIBRI. MANUALE PRATICO PER SMETTERE DI RUSSARE

    Il sonno ritrovato: provare per… dormire! Roberto Fabbroni Manuale pratico per smettere di russare Fabbroni Edizioni Pagine: 60 Euro: 14,00 È uscito fresco di stampa, per i tipi di Fabbroni Edizioni, l’ultimo libro di Roberto Fabbroni, Manuale pratico per smettere di russare, una pratica guida per…
  • Psicologia

    Contro la dispersione, ritrovare per ritrovarsi…

    GUARDARE OLTRE…. Tanti temi sono entrati nel linguaggio dell’azienda scuola che, una volta, insieme alla famiglia e alla parrocchia veniva chiamata – con un termine comunque anch’esso brutto – “agenzia educativa”. Tra questi temi vi è la “dispersione scolastica”. Tema che subito, come tanti altri…
  • Psicologia

    ‘‘CENERENTOLA PSICOANALIZZATA’’ - di Alejandra Daguerre

    Cenerentola psicoanalizzata Quasi come una storia di una "Cenerentola" aggiornata, cittadina e psicoanalizzata ... di Alejandra Daguerre * “Un giorno fantasticavo di ricevere l'invito a partecipare al ballo del Palazzo, mi sono resa conto che il mio modo di camminare era scomodo e ho scoperto che…
  • Sessuologia

    SESSO E CONDIZIONAMENTI: ''Il sesso fatto bene non è mai peccato''... di Peter Boom

    Il sesso fatto bene non è mai un “peccato”! Anzi, è peccato non farlo! ...a cura di Peter Boom Prima della famigerata legge Merlin, che ha avuto il risultato di gettare il meretricio sulle strade aumentando così le malattie sessualmente trasmesse e compromettendo il lavoro di controllo delle Forze…
  • Psicologia

    CERCATE FRUTTA! ALLA RICERCA DELLA PROPRIA METÀ - DI ALEJANDRA DAGUERRE

    CERCATE FRUTTA !!! Alla ricerca della propria metà di Alejandra Daguerre ... "All'inizio dei tempi l'uomo è stato quasi perfetto; aveva tre generi: maschio, femmina e androgino, tutti con quattro gambe, quattro braccia, due teste e due sessi ... ERANO SFERICI COME LE ARANCE... La loro vanità e…
  • Psicologia

    BIBLIOTERAPIA PER ESPRIMERE AL MEGLIO LA PROPRIA RABBIA...

    ... a cura di Emma Chiaia Non riesci a controllare la tua rabbia? O al contrario la soffochi, senza riuscire mai a esprimerla, causandoti magari malesseri psicosomatici? Il testo classico per questo problema è La danza della rabbia, di Harriet Lerner (Tascabile, Tea). Perché “danza”? Perché la…
  • Psicologia

    BIBLIOTERAPIA PER MIGLIORARE LE TUE ‘‘Relazioni D'Amore E Di Amicizia’’

    ... a cura di Emma ChiaiaSe hai pochi amici Hai pochi amici? Hai un modo di fare franco e diretto, ma forse un po’ brusco, che ti ha già procurato delle noie in ufficio? In generale, ti sembra di non riuscire molto simpatico agli altri, e ti chiedi perché? Ti capita spesso di ferire, senza volerlo,…
  • Psicologia

    COSA FARESTI PER AMORE? ANCHE RISCHIARE LA DEPRESSIONE? – parte I

    ... a cura di Emma Chiaia Depressione: colpisce due o tre donne per ogni uomo. E’ un dato che fa riflettere, insieme ai risultati delle ricerche che indicano che la solitudine è un fattore di rischio per gli uomini, e il matrimonio invece è un indice di vulnerabilità per le donne… “Sono tanti…
  • Psicologia

    COSA FARESTI PER AMORE? ANCHE RISCHIARE LA DEPRESSIONE? – parte II

    ... a cura di Emma Chiaia Ti sei riconosciuta nel ritratto fatto nel post precedente dalla dottoressa Paola Leonardi? Ti senti una donna esaurita a forza di dare, all’interno di una famiglia dove non sei valorizzata? Ti potrebbe essere molto utile leggere il bel libro di Elvira Reale Prima della…
  • Psicologia

    Spiritualità Laica: ''La teoria della trasmutazione, dall'energia cinetica alla materia inerte, con memoria intrinseca degli eventi...''

    Comunicazione Culturale Aperta ... a cura di paolo d'Arpini “Il senso di separazione tra noi e il resto del mondo...? E' una sensazione frequente e non dipende da niente, è così, come una nube che passa ed oscura il sole, mentre a volte, pur non succedendo niente di particolare, ci sentiamo fare…
  • Sessuologia

    LETTERA AL DIRETTORE SILVIO… di Peter Boom

    LETTERA AL DIRETTORE SILVIO… di Peter Boom Caro Silvio, chi scrive ha la Tua stessa età, ha fatto anche lui il cantante a bordo delle navi di crociera (Angelina Lauro, Homerick, Siosa). Certamente non sarò io a giudicarTi per il fatto che Ti piacciono le ragazze. D'altronde la gioventù piace alla…
  • Psicologia

    VITA DI COPPIA. ‘‘SE STIAMO INSIEME CI SARÀ UN PERCHÉ’’, IL NUOVO LIBRO DI EDOARDO RAZZINI

    Negli ultimi anni in Italia, come rivelano dati diffusi recentemente, c'è stata la caduta libera del numero di matrimoni. Come sta cambiando, nella nostra società, la vita di coppia e familiare? E le regole dei rapporti a due? Se stiamo insieme ci sarà un perchè di Edoardo Razzini (terapeuta di…
  • Sessuologia

    UN GEL AL POSTO DELLA PILLOLA CONTRACCETTIVA

    GEL AL POSTO DELLA PILLOLA CONTRACCETTIVA La pillola contraccettiva del futuro potrebbe essere un gel che si spalma sulla pelle e che non ha effetti collaterali. Lo afferma uno studio presentato al meeting della American Society for Reproductive Medicine, secondo cui i primi risultati dei test sul…
  • Psicologia

    L'ARCOBALENO, I COLORI DELLA PELLE, I COLORI DELLA SESSUALITA'...

    L’ARCOBALENO, I COLORI DELLA PELLE, I COLORI DELLA SESSUALITA’... ... a cura di Peter Boom Nel mondo, grazie alla comunicazione, alla globalizzazione, questa mescolanza di colori sta avanzando inesorabilmente come se un grande pittore li mischiasse sulla sua tavolozza. E così dovrebbero anche…
  • Psicologia

    RICERCATORI ITALIANI SCOPRONO LA ''MACCHINA DEI SOGNI''

    IL MECCANISMO DEI SOGNI Dove si formano i sogni e quali meccanismi si attivano per creare le vivide, intense, a volte allucinate immagini che popolano le nostre notti? Uno studio italiano pubblicato sulla rivista ‘Human Brain Mapping’ ha individuato la ‘macchina dei sogni’: due strutture profonde,…
  • Psicologia

    IL SAPORE DELL'OTTIMISMO...

    Un "Appello all'Ottimismo" dal direttore del Sole 24ORE il "sano" ottimismo non guasta mai... “Il mercato è tosto, ma se non vi rimboccate le maniche con fiducia, la crisi resta tale e quale, e voi per giunta depressi” – scrive una lettrice del Sole24ORE. Risponde il direttore Gianni Riotta dalle…
  • Psicologia

    I CUORI SPEZZATI: FERISCONO IL CERVELLO...

    La fine di un amore può danneggiare il cervello Essere lasciati dal proprio partner è una brutta esperienza di vita. Sul Journal of Neurophysiology si legge di uno studio di Helen E. Fisher che spiega come la fine di un amore può agire sul cervello come una droga e dare dipendenza al pari di alcol,…
  • Psicologia

    CINQUE UOMINI SI CONFIDANO: GLI ATTEGGIAMENTI CHE MI BLOCCANO…

    Cinque uomini raccontano i gesti e gli atteggiamenti femminili in grado di bloccarli in camera da letto e quelli che li fanno scappare ancora prima, durante la fase del corteggiamento. VUOI FARE SEMPRE TUTTO TU! La testimonianza di Nicola, 36 anni, avvocato: “Non dimenticherò mai il primo e ultimo…
  • Sessuologia

    STORIA DEGLI AFRODISIACI TRA MITI E LEGGENDE

    STORIA DEGLI AFRODISIACI TRA MITI E LEGGENDE Afrodite protettrice d’amore, bellezza e sessualità Il termine afrodisiaco deriva dal nome della dea greca Afrodite, identificata dai romani come Venere, che nella mitologia era protettrice d’amore, bellezza, sessualità e lussuria. Tra le tradizioni che…
  • Psicologia

    COME SI FORMANO I RICORDI

    Come si formano i Ricordi Un team di scienziati nel Regno Unito ha identificato una delle proteine chiave coinvolte nell’apprendimento e nella formazione dei ricordi. I risultati, pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), hanno implicazioni importanti per lo studio del…

Psicologia & Sessuologia