Ferdinando Asnaghi 230x120 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

  • Salute

    Due regole per il sistema immunitario

    MOVIMENTO E LUCE DEL SOLE ANCHE IN CASA Bastano due buone regole per mantenere lo stato di salute durante l’isolamento. Movimento ed esposizione alla luce solare rinforzano il sistema immunitario In un periodo in cui obbligatoriamente si deve stare a casa, un aspetto molto importante è quello di…
  • Salute

    Allergie di primavera: stagione più lieve

    Assosalute: una stagione un po' più lieve per le allergie QUASI LA METÀ DEGLI ITALIANI NE SOFFRE, MA MASCHERINE E MINOR INQUINAMENTO POTREBBERO AIUTARE I CONSIGLI DI ASSOSALUTE PER SUPERARE AL MEGLIO, ANCHE IN CASA, QUESTO LIEVE DISTURBO GRAZIE AL KIT DI AUTOMEDICAZIONE Nonostante le temperature…
  • Salute

    Mascherine e loro corretto utilizzo

    Il video che segue intende informare (chi non già lo fosse) del corretto utilizzo delle mascherine delle protezioni facciali. È stato realizzato dal dr. Giuseppe La Guardia in collaborazione con il dottor Gianfranco Tarsitani già ordinario di Igiene presso l'Università degli Studi di Roma La…
  • Salute

    COVID-19 e lenti a contatto: sicurezza e praticità

    Buone notizie per tutti i portatori di lenti a contatto Emergenza COVID-19: le lenti a contatto si confermano la forma di correzione sicura e altamente efficace. Ora anche a domicilio, in tempi rapidi È partita lunedì scorso la partnership tra CooperVision Italia e Glovo che permette la consegna a…
  • Salute

    Vademecum Covid-19 e allergie respiratorie

    Secondo le linee guida internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’infezione da Coronavirus si manifesta principalmente con 3 sintomi: Febbre, Tosse, Mancanza di respiro (Dispnea).La malattia allergica respiratoria non è caratterizzata da febbre. La malattia allergica…
  • Salute

    Sono circa 20mila i bambini e gli adolescenti diabetici in Italia

    L’infezione da COVID-19 (come peraltro avviene per altre malattie infettive) può alterare il loro equilibrio metabolico, rendendo ancora più stringente l’esigenza di prevenzione. “Questo – dice Claudio Maffeis Presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) –…
  • Salute

    Alimentazione: può aumentare le difese e combattere l'influenza

    di Evelina Flachi Contro l’influenza è possibile intervenire anche con l’alimentazione quotidiana variata equilibrata ricca di vitamina C, che aiuta a tornare in forma e al tempo stesso aumenta le difese immunitarie dell’organismo. Gli sbalzi di temperatura indeboliscono le difese immunitarie…
  • Salute

    Scompenso cardiaco e defibrillatori

    Scompenso cardiaco e defibrillatori cardiaci impiantabili di Arturo Zenorini La morte cardiaca improvvisa (SCD) rimane una delle principali cause di morte nei pazienti con cardiopatia strutturale e rappresenta circa il 50% della mortalità cardiovascolare totale. Per prevenire la SCD, le attuali…
  • Salute

    Deterioramento cognitivo nuove raccomandazioni dall'Uspstf

    Deterioramento cognitivo, disponibili le nuove raccomandazioni dell’Uspstf Per l’US Preventive Services Task Force (USPSTF), non ci sono prove sufficienti per valutare l’equilibrio tra benefici e danni dello screening per il deterioramento cognitivo nelle persone di 65 anni o più, riconfermando ciò…
  • Salute

    Cure ormonali per Transgender

    Vi è una generale mancanza di raccomandazioni e informazioni di base su misura per i sessuologi e altri professionisti sanitari per quando incontrano persone transgender nella loro pratica clinica. Ad approfondire con noi il problema il Dottor Andrea Militello, stimato urologo andrologo famoso per…
  • Salute

    La ricerca della gravidanza e le terapie per la fertilità al tempo del coronavirus

    Il dottor Mario Mignini Renzini - professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Milano-Bicocca / referente medico per gli aspetti clinici dei centri Eugin in Italia e responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita della…
  • Salute

    IVI: "Migliorare lo stato di salute di madri e bambini"

    Ridurre le gravidanze multiple e migliorare lo stato di salute di madri e bambini Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno nascono più di 20 milioni di bambini con un peso inferiore ai 2,5 Kg, la maggior parte nei Paesi in via di sviluppo. In passato, la Procreazione…
  • Salute

    I pazienti portatori di nefrostomia in Italia

    Non si sa quanti siano in Italia i portatori di nefrostomia Vale a dire quanti pazienti si siano sottoposti all’intervento con il quale l’urina che si forma all’interno di un rene viene riversata all’esterno del corpo attraverso un tubicino che termina in un piccolo sacchetto contenitore. Una cosa…
  • Salute

    Coronavirus: indicazioni e comportamenti da seguire

    CORONAVIRUS Che cos’è Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che provoca Covid-19. Quali sono i sintomi? Come altre…
  • Salute

    Cirrosi ed encefalopatia epatica ed effetti letali

    Nonostante i super Farmaci anti Epatite, ancor oggi in Italia circa 200mila persone convivono con la Cirrosi Epatica e di questi ogni anno circa l’8% muore a causa di questa malattia. Secondo uno studio pubblicato su Lancet, la Cirrosi rappresenta l’ottava causa di morte con una mortalità aumentata…
  • Salute

    Novità in Sala parto... a cura del dottor Cristiano Messina

    L’Italia è uno dei Paesi con la più bassa percentuale di mortalità e morbilità neonatale e di mortalità materna in gravidanza e durante il travaglio. Questo primato è dovuto a una serie di controlli che in Italia vengono eseguiti durante la gravidanza e che permettono di ridurre al minimo la…
  • Salute

    Reazioni cutanee da farmaci

    Le parole, come cita un noto film, sono importanti. E un loro uso appropriato è ancora più importante in campo sanitario, dove generiche attribuzioni date ad alcune condizioni cliniche possono avere conseguenze negative sullo stato di salute del paziente. Questo accade anche in ambito…
  • Salute

    Paralisi cerebrale infantile

    La paralisi cerebrale infantile è una condizione che ostacola le normali capacità di movimento e che può compromettere anche la deglutizione e il controllo dei muscoli degli occhi. Alla Duke University, negli Stati Uniti, è stato sperimentato un trattamento basato sull’infusione di cellule…
  • Salute

    Prevenire i tumori al tratto genito-urinario

    Attraverso stili di vita sani e controlli periodici con uno specialista è possibile prevenire i tumori al tratto genito-urinario. In totale sono oltre 32mila i casi ogni anno nel nostro Paese che potrebbero essere evitati grazie alla prevenzione primaria e secondaria. Tuttavia otto italiani su…
  • Salute

    Un ceppo di probiotici può migliorare la gestione delle coliche infantili

    Secondo uno studio tutto italiano, condotto dai ricercatori dell’Università Federico II di Napoli, e pubblicato su Alimentary Pharmacology & Therapeutics, l’integrazione con il probiotico Bifidobacterium animalis subsp.lactis BB-12 (BB-12) è efficace nella gestione delle coliche infantili. Secondo…
  • Salute

    Tumori gastrointestinali

    Larotrectinib, terapia oncologica di precisione, in pazienti adulti con tumori gastrointestinali (GI) con fusione TRK ha dimostrato un tasso di risposta obiettiva (ORR) del 43% (n = 14; IC 95%: 18-71). In questo sottogruppo di pazienti, la sopravvivenza globale mediana era pari a 33,4 mesi dopo 19…
  • Salute

    Tumori Testa Collo: nuove strategie terapeutiche

    Lo studio multidisciplinare ha svelato una correlazione tra una mutazione genica e l’attività di un farmaco di nuova generazione nei tumori testa-collo.In particolare i risultati hanno dimostrato che la presenza di mutazioni del gene p53, da cui dipende una minore sopravvivenza dei pazienti con…
  • Salute

    Roma. Convegno 'Occhio agli antibiotici!' | 29 gennaio 2020

    Gli antibiotici sono uno strumento essenziale per contrastare diverse infezioni oculari Roma. Si parlerà di questo mercoledì 29 gennaio nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, in occasione del convegno dal titolo ‘Occhio agli antibiotici! Focus in Oftalmologia sulle evidenze, laprofilassi e la…
  • Salute

    Le malattie più cercate sul web dagli italiani

    MioDottore svela le malattie più cercate sul web dagli italiani nel 2019 La salute è una tematica molto cara agli italiani e lo dimostra il fatto che quasi la totalità di loro (94%) si prende cura abitualmente del proprio benessere e oltre la metà (54%) effettua controlli regolari. Quando si tratta…
  • Salute

    Geografia dell’Alzheimer in Italia

    In Italia ci sono 1,2 milioni di malati conclamati di Alzheimer (www.RotaryAlzheimer.org) e oltre 700 mila persone che ancora non sanno di essere malate. E nel mondo i malati sono addirittura 49 milioni, il che equivarrà a dire tra 10 anni un nuovo malato ogni tre secondi. «Cifre che devono far…
  • Salute

    Dolori cervicali: come prevenirli e curarli

    La cervicale è uno dei disturbi più diffusi, ma in pochi sanno che, con le dovute precauzioni, è possibile non solo sconfiggerla ma anche prevenirla. I dolori cervicali, infatti, sono causati nella maggior parte dei casi da una serie di cattive abitudini, dall’assunzione di posture sbagliate alla…
  • Salute

    Divieto pubblicità per le sigarette elettroniche

    DIVIETO ASSOLUTO DI PUBBLICITÀ PER LE SIGARETTE ELETTRONICHE Lo comunica il ministero rispondendo all’esposto dell’Unione Nazionale Consumatori, l’associazione che per prima aveva sollevato il problema dell’aggiramento della normativa sul fumo.”Vittoria. Finalmente il ministero della Salute ha…
  • Salute

    Sindrome pronatoria: sintomi e interventi

    Sindrome pronatoria: sintomi e interventi “Per sindrome pronatoria – spiega il chirurgo ortopedico Flavio Polliano del team PBS – si intendono un insieme di segni e di sintomi dovuti ad un’errata conformazione del piede con eccesso di valgismo del retropiede, adduzione dell’avampiede di compenso,…
  • Salute

    In aumento disturbi psichici tra i giovanissimi

    In aumento disturbi psichici e neuropsichici tra i giovanissimi. Ecco i sintomi da tenere d’occhio I disturbi psichici e neuropsichici nell’età pediatrica sono in crescita e coinvolgono fino al 20% della popolazione tra 0 e 17 anni. Il dato emerge dal ‘Libro Bianco’ realizzato dalla Federazione…
  • Salute

    Colesterolo e salute del cuore

    UNA DIETA POVERA IN COLESTEROLO PER UNA BUONA SALUTE DEL CUORE Seguire modelli dietetici salutari per il cuore, intrinsecamente con bassi livelli di colesterolo, può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari (CVD). Questo è ciò che suggerisce lo Science Advisory dell’American Heart…
  • Salute

    Tumore alla prostata, arriva una nuova “arma chimica”

    TUMORE ALLA PROSTATA, ARRIVA UNA NUOVA “ARMA CHIMICA” Il carcinoma della prostata è uno dei tumori più comuni tra gli uomini. Il rischio è direttamente correlato all’età e tende a manifestarsi in maniera percentualmente apprezzabile verso i 50 anni.Numerose sono le scelte terapeutiche dopo la…
  • Salute

    Reggiseno e tumore al seno: un falso mito da sfatare

    A cura di Sorgente Genetica Il tumore al seno è la malattia oncologica più diffusa nella popolazione femminile. Esistono diversi miti da sfatare a riguardo, a partire da quelli relativi alle cause di comparsa di un tumore al seno. L'insorgenza di questa tipologia di cancro può essere dovuta a…
  • Salute

    Acido acetilsalicilico per l’emicrania

    Acido acetilsalicilico per l’emicrania L’uso di aspirina ad alte dosi per il trattamento dell’emicrania acuta e dell’aspirina a basso dosaggio per la prevenzione di attacchi ricorrenti è supportato dalle prove, secondo una revisione della letteratura pubblicata sull’American Journal of Medicine.…
  • Salute

    Prevenzione delle malattie cerebrovascolari lungo il corso della vita

    Le malattie cerebrovascolari sono la seconda causa di morte e la terza causa di disabilità a livello mondiale (1-Feigin VL 2017) oltre a essere responsabili di circa un decimo degli anni persi per morte prematura o disabilità (disability-adjusted life years, DALY). Sono anche responsabili di un…
  • Salute

    L'uso degli antibiotici in Italia - Rapporto nazionale anno 2018

    A cura di AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco INTRODUZIONE. L’antibiotico-resistenza rappresenta una delle principali problematiche di salute pubblica a livello globale. In ogni regione del mondo si stanno sperimentando nella pratica clinica gli effetti della resistenza, ovvero l’incapacità di un…
  • Salute

    Raccomandazione per la manipolazione delle forme farmaceutiche orali solide

    A cura di Ministero della Salute - D.G. della programmazione sanitaria La manipolazione delle forme farmaceutiche orali solide, qualora si renda necessaria, causa errori in terapia se non correttamente gestita Raccomandazione n. 19La corretta somministrazione della terapia farmacologica costituisce…
  • Salute

    Come restare incinta rapidamente: tra realtà e falsi miti

    tratto da Milano 24orenews Roma 24orenews Qual è l‘età giusta per rimanere incinta? L'ideale per ridurre il rischio di patologie, cromosomiche e legate alla gravidanza, sarebbe entro i 35 anni, poi ci si adegua alle reali possibilità e con la fivet eterologa si può rimanere incinta anche dopo la…
  • Salute

    Donne con fegato grasso più a rischio di ictus cerebrale e di infarto

    DONNE CON FEGATO GRASSO PIÙ A RISCHIO DI ICTUS CEREBRALE E DI INFARTO Numerosi studi di popolazione, sia in Europa che negli USA, hanno dimostrato che il sesso femminile (probabilmente a causa del differente assetto ormonale) è protettivo, rispetto al sesso maschile, nei confronti delle malattie…
  • Salute

    La salute degli adulti concepiti con fecondazione assistita

    La salute degli adulti concepiti con fecondazione assistita Pubblicato su Fertility and Sterility il più grande studio condotto finora a livello globale, per indagare sulla salute di adulti concepiti tramite fecondazione assistita messa a confronto con quella adulti concepiti naturalmente. Dai…
  • Salute

    Malattie cardiovascolari nell’anziano

    Malattie cardiovascolari nell’anziano Oltre 3 clinici su 10 prediligono l’impiego di strumenti tecnologici quali wearable devices, App e servizi di telemedicina, e ben il 66% ritiene che l’utilizzo sinergico delle nuove tecnologie con gli strumenti tradizionali rappresenti la soluzione più efficace…
  • Salute

    Epilessia e dieta chetogenica

    EPILESSIA E DIETA CHETOGENICA Una riduzione delle crisi epilettiche fino all’85% dei casi e una remissione totale degli attacchi nel 55% dei pazienti. È quanto osservato nelle persone con epilessia farmaco-resistente chiamati a seguire una dieta chetogenica, un particolare regime alimentare…
  • Salute

    Aumentano i pazienti che vivono dopo la diagnosi di tumore del polmone

    Aumentano in Italia i pazienti che vivono dopo la diagnosi di tumore del polmone Oggi sono quasi 107mila (106.915), nel 2010 erano 82.795: in 10 anni l’incremento è stato del 29%. Un risultato molto importante in una neoplasia aggressiva e difficile da trattare. Per dare voce alle loro esigenze, si…
  • Salute

    Alopecia areata riconosciuta malattia auto-immune

    ALOPECIA AREATA RICONOSCIUTA MALATTIA AUTO-IMMUNE Capelli che cadono ma anche barba, sopracciglia e ciglia che si diradano e solo nel 40% delle persone ricrescono. Sono questi i sintomi dell’alopecia areata, una patologia autoimmune, che colpisce l’1-4% della popolazione italiana. Sebbene non…
  • Salute

    Cuore e ossa: un legame a doppio filo

    CUORE E OSSA: UN LEGAME A DOPPIO FILO In Italia il 14,7% degli over 60 presenta un rischio alto o molto alto di mortalità causata da un evento cardiovascolare, rispetto al 10,3% della media europea. La percentuale sale al 77,2%, se consideriamo un rischio moderato (contro il 74,4% dell’Europa).Per…
  • Salute

    Smettere di fumare con un farmaco per il diabete

    SMETTERE DI FUMARE CON UN FARMACO PER IL DIABETE Importante scoperta dei ricercatori Unicam che può rappresentare una nuova strategia nella battaglia per smettere di fumare. Un farmaco comunemente usato per trattare il diabete di tipo 2 abolisce infatti i segni caratteristici dell’astinenza da…
  • Salute

    L’Italia e la lotta ai tumori

    L’ITALIA E LA LOTTA AI TUMORI In Italia per il 2019 sono stimati 371 mila nuovi casi di cancro, attualmente 3.460.000 persone convivono con un tumore, tuttora seconda causa di morte nel nostro Paese, ma quasi la metà dei cittadini si sente ancora poco informata: al Nord come al Sud solo un italiano…
  • Salute

    Manipolare farmaci orali, da Ministero raccomandazioni per dividere compresse

    Manipolare farmaci orali, da Ministero raccomandazioni per dividere compresse L’azione delle forme farmaceutiche orali solide “per la corretta gestione della terapia farmacologica orale, nei casi in cui non sia possibile somministrarle integre e quando le attività di allestimento non siano…
  • Salute

    Pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica

    PAZIENTI CON SPONDILOARTRITE ASSIALE NON RADIOGRAFICA Origgio (Varese). Novartis, leader in reumatologia e immuno-dermatologia, ha annunciato i risultati dettagliati dello studio di fase III PREVENT, che valuta l’efficacia e la sicurezza di Cosentyx® (secukinumab) nei pazienti con spondiloartrite…
  • Salute

    Malattie infiammatorie croniche intestinali

    MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI E RICERCA La European Crohn’s and Colitis Organisation (ECCO), associazione internazionale da anni impegnata nell’assistenza dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali (Inflammatory Bowel Disease – IBD), ha assegnato a un team…
  • Salute

    Ipertensione, farmaci a confronto

    Ipertensione, farmaci a confronto nel trattamento di prima linea Nel trattamento di prima linea dell’ipertensione, gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE) non hanno la stessa efficacia e sicurezza dei diuretici tiazidici. Questo è ciò che emerge da uno studio pubblicato su…
  • Salute

    Diabete e parodontite: una relazione da non sottovalutare

    DIABETE E PARODONTITE: UNA RELAZIONE PERICOLOSA DA NON SOTTOVALUTARE In Italia il 30-40% delle persone con diabete o prediabete, circa 1,5-2 milioni di individui, soffre anche di parodontite. Parodontite e diabete sono due malattie croniche strettamente correlate, che trovano nell’infiammazione una…
  • Salute

    Chirurgia del ginocchio: breve guida sulle protesi di ginocchio

    Dolore, gonfiore, una ridotta mobilità dell’articolazione e, soprattutto, malattie degenerative come l’artrosi rappresentano i motivi principali che spingono chirurghi ortopedici del ginocchio a consigliare caldamente l’intervento di protesi di ginocchio, una pratica che in alcuni casi costituisce…
  • Salute

    Casi di bambini e adolescenti colpiti da emicrania con aura

    CASI DI BAMBINI E ADOLESCENTI COLPITI DA EMICRANIA CON AURA La scuola è iniziata da pochi mesi ma già insegnanti e genitori registrano casi di bambini e adolescenti colpiti da emicrania con aura. Questa particolare forma della malattia presenta sintomi come disturbi della vista, formicolii,…
  • Salute

    Medici di famiglia introvabili, quali le cause?

    Medici di famiglia introvabili, le cause? «La crisi demografica della medicina generale è un effetto del ritrarsi del servizio sanitario nazionale e non di errori di programmazione: è più facile capirlo nelle grandi città. A Milano, anche se avessimo molti giovani per sostituire chi va via,…
  • Salute

    Ipercolesterolemia familiare: uno studio

    IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE Secondo uno studio pubblicato su New England Journal of Medicine, nei pazienti con ipercolesterolemia familiare (FH), l’inizio della terapia con statine durante l’infanzia rallenta la progressione dell’arteriosclerosi e diminuisce il rischio di eventi cardiovascolari…
  • Salute

    Malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

    ‘MALATTIA POLMONARE DA MICOBATTERI NON TUBERCOLARI’ Per i pazienti queste parole, ignote fino alla diagnosi, significano incertezze e paure, quelle legate all’avere una malattia rara, orfana di terapie efficaci, riconoscimenti e diritti, con un nome spaventoso, che rievoca lo stigma e l’isolamento…
  • Salute

    Diarrea da antibiotici nei bambini

    DIARREA DA ANTIBIOTICI NEI BAMBINI È una condizione molto comune in età pediatrica: si stima che 1 bambino ogni 3-5 trattato con terapie antibiotiche, prescritte per la cura di infezioni acute delle alte e basse vie respiratorie o delle vie urinarie, ne soffra. Si tratta della diarrea da…
  • Salute

    Malattie dermatologiche nei Paesi tropicali

    NEI PAESI TROPICALI LE MALATTIE DERMATOLOGICHE SONO TRA LE PIÙ DIFFUSE Un’indagine di SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) ha permesso di osservare solo in Etiopia circa 76.000 casi dal 2015 ad oggi. Lupus eritematoso…
  • Salute

    Deficit di 3-idrossiacil-CoA deidrogenasi a catena lunga

    Deficit di 3-idrossiacil-CoA deidrogenasi a catena lunga e test preconcepimento A cura di Sorgente Genetica Se tu e il tuo compagno state progettando una gravidanza, ma temete che il bimbo possa avere qualche problema di salute, potete eseguire un test preconcepimento per conoscere il vostro…
  • Salute

    Tumore al seno: che cos’è l‘effetto Jolie

    TUMORE AL SENO: CHE COS’È L‘EFFETTO JOLIE A cura di Sorgente Genetica Esistono diversi fattori che possono determinare la comparsa di un tumore, com l'età, lo stile di vita, i fattori ambientali e la predisposizione genetica. Le mutazioni a carico dei geni BRCA1 e BRCA2 vengono associate…
  • Salute

    Per il glioblastoma una terapia mirata

    PER IL GLIOBLASTOMA UNA TERAPIA MIRATA Per circa 1000 pazienti colpiti ogni anno in Italia da glioblastoma recidivato cambiano radicalmente le possibilità di cura. L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha inserito una terapia mirata, regorafenib, nell’elenco dei farmaci erogabili con procedura…
  • Salute

    Tumori: le cure alternative ricercate sul web

    Tumori e le cure alternative sul web Utenti del web sempre più alla ricerca di informazioni sulle cosiddette “cure alternative” contro il cancro. Due pazienti (o familiari) su tre, colpiti da una neoplasia, consultano internet alla ricerca di metodi “non ufficiali” per vincere il cancro. Per…
  • Salute

    Abolire i prontuari terapeutici regionali

    I PRONTUARI TERAPEUTICI REGIONALI VANNO ABOLITI Oggi, nella maggior parte delle Regioni, hanno carattere vincolante e determinano gravi conseguenze a danno dei pazienti oncologici, che in qualche caso devono aspettare più di due anni per accedere ai farmaci anticancro innovativi. Tempi di latenza…
  • Salute

    Più diagnosi e meno casi di cancro in Italia

    Meno casi di cancro e più diagnosi in fase precoce È necessario adottare provvedimenti urgenti per ridurre il carico di malattia e per sensibilizzare i cittadini sul ruolo della prevenzione primaria (stili di vita sani) e secondaria (screening anticancro). Nel nostro Paese, solo il 55% delle donne…
  • Salute

    "La pillola": domande frequenti falsi miti da sfatare

    COME FUNZIONA LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE Le domande più frequenti e i miti da sfatare La pillola anticoncezionale è uno dei metodi contraccettivi più utilizzati dalle donne. Molte ragazze però ancora non ne conoscono perfettamente il funzionamento e hanno continuamente dubbi e domande. Ecco le…
  • Salute

    Calcio e malattie neurologiche. Uno studio

    CALCIO E MALATTIE NEUROLOGICHE È stato appena pubblicato sul New England Journal of Medicine uno studio epidemiologico retrospettivo condotto da Mackay e colleghi su 7676 ex calciatori scozzesi professionisti, identificati in un database, che fornisce “buone e cattive notizie” sulle potenziali…
  • Salute

    Burnout: +12% di ricerche di specialisti in quattro mesi

    BURNOUT: +12% DI RICERCHE DI SPECIALISTI IN QUATTRO MESI A distanza di quattro mesi dal riconoscimento ufficiale della sindrome del burnout da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli italiani sembrano più attenti ai sintomi e alla cura delle conseguenze. Ad affermarlo è Dottori.it,…
  • Salute

    Indagine sugli italiani ad alto rischio cardiovascolare

    MALATTIE CARDIOVASCOLARI IN ITALIA C’è da chiedersi come mai, pur sapendo di rischiare la propria vita, una persona ad alto rischio cardiovascolare, decida di non preoccuparsi o magari di rimuovere il problema. Sono poco incoraggianti i risultati di un’indagine sugli italiani ad alto rischio…
  • Salute

    Nuove prospettive nella terapia dei tumori

    Nuove prospettive nella terapia dei tumori Lo studio di un team di ricerca della Sapienza, in collaborazione con la Michigan State University statunitense, la University of Technology di Graz in Austria e il Center for Life Nano Science dell’Istituto Italiano di Tecnologia, rivela che rivestire i…
  • Salute

    Raccomandazioni sulla gestione dello scompenso cardiaco

    Scompenso cardiaco, da Gimbe le linee guida Nice per diagnosi e terapia Raccomandazioni sulla gestione dello scompenso cardiaco dalla diagnosi, ad un approccio multidisciplinare, allo sviluppo del piano assistenziale, passando per la terapia farmacologica, il monitoraggio dei pazienti, consigli su…
  • Salute

    Asma: nuove raccomandazioni per il trattamento

    ASMA: NUOVE RACCOMANDAZIONI PER IL TRATTAMENTO Le nuove raccomandazioni per il trattamento dell’asma preparate dalla Global Initiative on Asthma (GINA) e pubblicate sull’European Respiratory Journal presentano indicazioni in contrasto con anni di pratica clinica. La novità principale infatti…
  • Salute

    Vaginosi batterica, novità sullo screening

    Vaginosi batterica, da Uspstf aggiornamenti sullo screening. Le novità In un nuovo Statement, la Preventive Services Task Force statunitense (USPSTF) sconsiglia lo screening per la vaginosi batterica nelle donne incinta che non sono a rischio di parto pretermine. Allo stesso tempo afferma che nelle…
  • Salute

    Adolescenti che soffrono di carenza di vitamina D

    PIÙ DEL 50% DEGLI ITALIANI, CON MENO DI 16 ANNI, SOFFRE DI CARENZA DI VITAMINA D In particolare i più esposti ai rischi per la salute, derivati da questa insufficienza, risultano gli adolescenti. Sotto accusa è soprattutto la scarsa esposizione al sole da cui dipende oltre il 90% dell’assorbimento…
  • Salute

    Problemi di salute mentale in Italia

    PROBLEMI DI SALUTE MENTALE IN ITALIA “Quello del disagio mentale costituisce ancora un nervo scoperto nella gestione delle risorse umane in Italia. – ha dichiarato Virginia Magliulo, general manager Adp Italia – Come emerge dalla survey presa qui in esame, risulta che è ancora una buona fetta dei…
  • Salute

    Tumore del rene: diagnosi precoce, terapie, guarigione

    Italia: tumore del rene Nel 2019 in Italia il numero di casi attesi di tumore del rene è in totale 12.600. Il 71% di questi pazienti risulta vivo a cinque anni dalla diagnosi e può essere considerato guarito. Un risultato importante e di 10 punti percentuali sopra la media registrata nell’intero…
  • Salute

    L'Epatite C

    L’epatite C è un'infezione del fegato spesso asintomatica; in un'alta percentuale dei casi cronicizza e può portare a cirrosi o tumore L’epatite C è una malattia infettiva del fegato causata da un virus a RNA (HCV) appartenente al genere Hepacivirus della famiglia dei Flaviviridae. L’infezione spesso…
  • Salute

    Le allergie colpiscono fino 15 milioni di italiani

    LE ALLERGIE IN ITALIA Le allergie, sia respiratorie che alimentari, colpiscono in Italia fino 15 milioni di persone. Eccesiva igienizzazione del nostro stile di vita, inquinamento, ritardo diagnostico ma anche una costante banalizzazione dei sintomi, sono tra le principali cause di questo aumento…
  • Salute

    Tumore al polmone possibile marcatore prognostico

    TUMORE AL POLMONE: SCOPERTO UN NUOVO POSSIBILE MARCATORE PROGNOSTICO In uno studio diretto e coordinato dall’Università degli Studi di Brescia e da Humanitas, alcuni ricercatori hanno scoperto il ruolo fondamentale della proteina CCRL2 nell’attivazione di una risposta immunitaria protettiva contro…
  • Salute

    Un milione di pazienti con scompenso cardiaco

    Un milione di pazienti con scompenso cardiaco Lo scompenso cardiaco cronico costituisce un problema di salute pubblica sempre più rilevante perché, a causa dell’invecchiamento della popolazione e dei progressi terapeutici nell’ambito delle malattie cardiovascolari, il numero dei malati è in…
  • Salute

    Studio sulla Sclerosi Multipla

    Multiple sclerosis genomic map implicates peripheral immune cells and microglia in susceptibility Lo studio ha indicato oltre duecento regioni del genoma umano che influenzano un gran numero di diverse cellule immunitarie, evidenziando il fatto che questa malattia non è causata da un singolo tipo…
  • Salute

    I reni sono degli “operai modello”

    I RENI SONO DEGLI “OPERAI MODELLO”, PERFINO TROPPO, LAVORANO E non si lamentano mai, neanche quando perdono qualche colpo e dovrebbero avvertire che c’è qualcosa che non va. La Malattia Renale Cronica (MRC) secondo recenti studi della Società Italiana di Nefrologia (SIN) colpisce circa il 17-10%…
  • Salute

    Cellule staminali per la cura di gravi patologie

    CELLULE STAMINALI PER LA CURA DI GRAVI PATOLOGIE A poco più di 30 anni dal primo trapianto di sangue cordonale, la sua efficacia nel trattamento di numerose patologie, di cui molte infantili, è dimostrata da un numero crescente di studi scientifici e clinici. Sono più di 40.000 i trapianti di…
  • Salute

    Malattia Emolitica del Feto e del Neonato nel mondo

    MALATTIA EMOLITICA DEL FETO E DEL NEONATO NEL MONDO Centocinquantamila morti neonatali ogni anno sono ancora oggi causate da un’incompatibilità tra il gruppo sanguigno (Fattore Rh) della madre e quello del feto, assolutamente prevenibile e infatti quasi del tutto scomparsa nei Paesi sviluppati…
  • Salute

    Una polipillola per le malattie cardiovascolari

    Malattie cardiovascolari, una sola polipillola efficace per prevenire infarti e ictus Secondo i risultati di uno studio pubblicato su Lancet, una pillola con più componenti a dose fissa da assumere una volta al giorno è risultata efficace nella prevenzione di eventi cardiovascolari gravi negli…
  • Salute

    Diabete: “Ipoglicemia parliamone”

    Diabete: “Ipoglicemia parliamone” Gli episodi di ipoglicemia, ovvero di eccessiva riduzione della quantità di zucchero nel sangue, hanno un impatto negativo su molti aspetti della vita quotidiana dei pazienti con diabete, in particolare sull’attività lavorativa, sulla vita sociale, sulla pratica…
  • Salute

    Tumore al seno: nuove terapie

    Tumore alla mammella: oggi si può evitare In Italia più di 24.100 donne con tumore della mammella metastatico possono essere trattate con la combinazione di ormonoterapia e terapia mirata, evitando così la chemioterapia. Un’analisi di 140 studi che ha incluso 50.029 pazienti, pubblicata su The…
  • Salute

    Se la taglia si ‘allarga’ dopo la menopausa...

    Se la taglia si ‘allarga’ dopo la menopausa, più rischio di mortalità Un articolo di recente pubblicato su ‘Nutrition, Obesity and Exercise’ suggerisce che un punto vita abbondante, superiore a 88 cm (cioè un’obesità di tipo centrale), nelle donne in post-menopausa potrebbe associarsi ad un…
  • Salute

    Desideri ridurre il colesterolo ma non vuoi ricorrere ai farmaci? Qualche consiglio utile

    L’ipercolesterolemia è un disturbo abbastanza grave che prevede quasi sempre un supporto farmacologico a delle salutari modifiche nello stile di vita. Ci sono però alcuni casi in cui è possibile abbassare il colesterolo senza farmaci e questi sono legati per lo più a delle lievi alterazioni dei…
  • Salute

    Disturbi congeniti della glicosilazione: cosa sono

    Disturbi congeniti della glicosilazione: cosa sono e come diagnosticarli A cura di Sorgente Genetica Le coppie che desiderano diventare genitori hanno la possibilità di verificare il loro rischio riproduttivo con un test preconcepimento, ovvero possono valutare la probabilità di trasmettere delle…
  • Salute

    La cura della pelle nei pazienti oncologici

    LA CURA DELLA PELLE NEI PAZIENTI ONCOLOGICI A cura della dr.ssa Francesca Bocchi… www.dottoressafrancoise.com Nel paziente oncologico si tende a sospendere qualsiasi tipo di trattamento estetico, per un principio di precauzione. In realtà questo tipo di pazienti hanno esigenze quanto prima, ma…
  • Salute

    Come curare ossa e articolazioni

    Ossa e articolazioni con l’avanzare dell’età diventano molto spesso un problema, indebolendosi e portando alla comparsa di svariate problematiche e patologie, come l’artralgia e l’artrite cronica o acuta. La maggior parte delle volte sono causate da infezione virale, o possono indicare i primi…
  • Salute

    21 settembre: Giornata mondiale dell’Alzheimer

    GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER Il 21 settembre è la giornata mondiale. Ancora non esiste una cura per questa malattia neurodegenerativa. L’Irccs Fatebenefratelli di Brescia è l’unico istituto di ricovero e cura a carattere scientifico dedicato alle malattie psichiatriche ed è un punto di…
  • Salute

    Fegato grasso: scoperto il meccanismo di origine nell’intestino

    Fegato grasso: scoperto il meccanismo di origine nell’intestino Il nostro intestino è protetto da due importanti barriere, una epiteliale esterna e una vascolare (chiamata Gut Vascular Barrier, GVB) in grado di impedire ai batteri di passare nel circolo sanguigno. Uno studio diretto e coordinato da…
  • Salute

    Carcinoma di Merkel: guida per pazienti

    Carcinoma di Merkel: guida per pazienti Sono in totale oltre 1.400 gli italiani interessati dal Carcinoma di Merkel, una rara e aggressiva neoplasia della pelle. I nuovi casi risultano in aumento e per questo Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) ha deciso di promuovere il…
  • Salute

    Colesterolo e rischio cardiovascolare

    ITALIANI INFORMATI SUL RISCHIO CARDIOVASCOLARE LEGATO AD ALTI LIVELLI DI COLESTEROLO, MA C’È ANCORA POCA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI VALORI - Secondo un’indagine condotta da IQVIA1, gli italiani identificano i livelli di colesterolo alto tra i primi 3 fattori di rischio cardiovascolare (CV), dopo…
  • Salute

    Una ricerca sulle disabilità intellettive

    Identificato il meccanismo molecolare all’origine di alcune forme di disabilità intellettive I disturbi del neurosviluppo sono un insieme ampio di patologie neurologiche e psichiatriche che si manifestano durante l’età dello sviluppo e di cui fanno parte le disabilità intellettive e i disturbi…
  • Salute

    A study, Enhancing community capacity to deliver value-based cancer care at the end-of-life

    The study enrolled CareMore patients newly diagnosed with solid and hematologic malignancies from November 2016 through September 2018, and compared outcomes to a control group of all patients diagnosed with cancer in the year prior to intervention. The value-based cancer care model utilized LHWs,…
  • Salute

    Una terapia mirata per il tumore al pancreas

    UNA TERAPIA MIRATA PER IL TUMORE AL PANCREAS Il carcinoma del pancreas è una delle neoplasie a prognosi più severa e tra le più aggressive con un tasso di sopravvivenza a 5 anni dell’ 8% . Lo studio dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) pubblicato oggi su Cancer Research ha…
  • Salute

    Primo studio su NOAC nella trombosi venosa cerebrale

    Primo studio su NOAC nella trombosi venosa cerebrale Ingelheim, Germania. Boehringer Ingelheim ha annunciato oggi la pubblicazione dei risultati dell’analisi primaria di RE-SPECT CVT, primo studio controllato, randomizzato, esplorativo, prospettico con un anticoagulante orale diretto, dabigatran…
  • Salute

    e-Cigarette: scoperta la sostanza che fa ammalare

    e-Cigarette: scoperta la sostanza che fa ammalare Le autorità statali e federali americane che stanno indagando sulle misteriose malattie polmonari legate alle sigarette elettroniche, hanno scoperto la stessa sostanza chimica nei campioni di marijuana usati dalle persone che si sono ammalate in…

Salute