IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

  • Salute

    Donne con fegato grasso più a rischio di ictus cerebrale e di infarto

    DONNE CON FEGATO GRASSO PIÙ A RISCHIO DI ICTUS CEREBRALE E DI INFARTO Numerosi studi di popolazione, sia in Europa che negli USA, hanno dimostrato che il sesso femminile (probabilmente a causa del differente assetto ormonale) è protettivo, rispetto al sesso maschile, nei confronti delle malattie…
  • Salute

    La salute degli adulti concepiti con fecondazione assistita

    La salute degli adulti concepiti con fecondazione assistita Pubblicato su Fertility and Sterility il più grande studio condotto finora a livello globale, per indagare sulla salute di adulti concepiti tramite fecondazione assistita messa a confronto con quella adulti concepiti naturalmente. Dai…
  • Salute

    Malattie cardiovascolari nell’anziano

    Malattie cardiovascolari nell’anziano Oltre 3 clinici su 10 prediligono l’impiego di strumenti tecnologici quali wearable devices, App e servizi di telemedicina, e ben il 66% ritiene che l’utilizzo sinergico delle nuove tecnologie con gli strumenti tradizionali rappresenti la soluzione più efficace…
  • Salute

    Epilessia e dieta chetogenica

    EPILESSIA E DIETA CHETOGENICA Una riduzione delle crisi epilettiche fino all’85% dei casi e una remissione totale degli attacchi nel 55% dei pazienti. È quanto osservato nelle persone con epilessia farmaco-resistente chiamati a seguire una dieta chetogenica, un particolare regime alimentare…
  • Salute

    Aumentano i pazienti che vivono dopo la diagnosi di tumore del polmone

    Aumentano in Italia i pazienti che vivono dopo la diagnosi di tumore del polmone Oggi sono quasi 107mila (106.915), nel 2010 erano 82.795: in 10 anni l’incremento è stato del 29%. Un risultato molto importante in una neoplasia aggressiva e difficile da trattare. Per dare voce alle loro esigenze, si…
  • Salute

    Alopecia areata riconosciuta malattia auto-immune

    ALOPECIA AREATA RICONOSCIUTA MALATTIA AUTO-IMMUNE Capelli che cadono ma anche barba, sopracciglia e ciglia che si diradano e solo nel 40% delle persone ricrescono. Sono questi i sintomi dell’alopecia areata, una patologia autoimmune, che colpisce l’1-4% della popolazione italiana. Sebbene non…
  • Salute

    Cuore e ossa: un legame a doppio filo

    CUORE E OSSA: UN LEGAME A DOPPIO FILO In Italia il 14,7% degli over 60 presenta un rischio alto o molto alto di mortalità causata da un evento cardiovascolare, rispetto al 10,3% della media europea. La percentuale sale al 77,2%, se consideriamo un rischio moderato (contro il 74,4% dell’Europa).Per…
  • Salute

    Smettere di fumare con un farmaco per il diabete

    SMETTERE DI FUMARE CON UN FARMACO PER IL DIABETE Importante scoperta dei ricercatori Unicam che può rappresentare una nuova strategia nella battaglia per smettere di fumare. Un farmaco comunemente usato per trattare il diabete di tipo 2 abolisce infatti i segni caratteristici dell’astinenza da…
  • Salute

    L’Italia e la lotta ai tumori

    L’ITALIA E LA LOTTA AI TUMORI In Italia per il 2019 sono stimati 371 mila nuovi casi di cancro, attualmente 3.460.000 persone convivono con un tumore, tuttora seconda causa di morte nel nostro Paese, ma quasi la metà dei cittadini si sente ancora poco informata: al Nord come al Sud solo un italiano…
  • Salute

    Manipolare farmaci orali, da Ministero raccomandazioni per dividere compresse

    Manipolare farmaci orali, da Ministero raccomandazioni per dividere compresse L’azione delle forme farmaceutiche orali solide “per la corretta gestione della terapia farmacologica orale, nei casi in cui non sia possibile somministrarle integre e quando le attività di allestimento non siano…
  • Salute

    Pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica

    PAZIENTI CON SPONDILOARTRITE ASSIALE NON RADIOGRAFICA Origgio (Varese). Novartis, leader in reumatologia e immuno-dermatologia, ha annunciato i risultati dettagliati dello studio di fase III PREVENT, che valuta l’efficacia e la sicurezza di Cosentyx® (secukinumab) nei pazienti con spondiloartrite…
  • Salute

    Malattie infiammatorie croniche intestinali

    MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI E RICERCA La European Crohn’s and Colitis Organisation (ECCO), associazione internazionale da anni impegnata nell’assistenza dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali (Inflammatory Bowel Disease – IBD), ha assegnato a un team…
  • Salute

    Ipertensione, farmaci a confronto

    Ipertensione, farmaci a confronto nel trattamento di prima linea Nel trattamento di prima linea dell’ipertensione, gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE) non hanno la stessa efficacia e sicurezza dei diuretici tiazidici. Questo è ciò che emerge da uno studio pubblicato su…
  • Salute

    Diabete e parodontite: una relazione da non sottovalutare

    DIABETE E PARODONTITE: UNA RELAZIONE PERICOLOSA DA NON SOTTOVALUTARE In Italia il 30-40% delle persone con diabete o prediabete, circa 1,5-2 milioni di individui, soffre anche di parodontite. Parodontite e diabete sono due malattie croniche strettamente correlate, che trovano nell’infiammazione una…
  • Salute

    Casi di bambini e adolescenti colpiti da emicrania con aura

    CASI DI BAMBINI E ADOLESCENTI COLPITI DA EMICRANIA CON AURA La scuola è iniziata da pochi mesi ma già insegnanti e genitori registrano casi di bambini e adolescenti colpiti da emicrania con aura. Questa particolare forma della malattia presenta sintomi come disturbi della vista, formicolii,…
  • Salute

    Medici di famiglia introvabili, quali le cause?

    Medici di famiglia introvabili, le cause? «La crisi demografica della medicina generale è un effetto del ritrarsi del servizio sanitario nazionale e non di errori di programmazione: è più facile capirlo nelle grandi città. A Milano, anche se avessimo molti giovani per sostituire chi va via,…
  • Salute

    Ipercolesterolemia familiare: uno studio

    IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE Secondo uno studio pubblicato su New England Journal of Medicine, nei pazienti con ipercolesterolemia familiare (FH), l’inizio della terapia con statine durante l’infanzia rallenta la progressione dell’arteriosclerosi e diminuisce il rischio di eventi cardiovascolari…
  • Salute

    Malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

    ‘MALATTIA POLMONARE DA MICOBATTERI NON TUBERCOLARI’ Per i pazienti queste parole, ignote fino alla diagnosi, significano incertezze e paure, quelle legate all’avere una malattia rara, orfana di terapie efficaci, riconoscimenti e diritti, con un nome spaventoso, che rievoca lo stigma e l’isolamento…
  • Salute

    Diarrea da antibiotici nei bambini

    DIARREA DA ANTIBIOTICI NEI BAMBINI È una condizione molto comune in età pediatrica: si stima che 1 bambino ogni 3-5 trattato con terapie antibiotiche, prescritte per la cura di infezioni acute delle alte e basse vie respiratorie o delle vie urinarie, ne soffra. Si tratta della diarrea da…
  • Salute

    Malattie dermatologiche nei Paesi tropicali

    NEI PAESI TROPICALI LE MALATTIE DERMATOLOGICHE SONO TRA LE PIÙ DIFFUSE Un’indagine di SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) ha permesso di osservare solo in Etiopia circa 76.000 casi dal 2015 ad oggi. Lupus eritematoso…
  • Salute

    Deficit di 3-idrossiacil-CoA deidrogenasi a catena lunga

    Deficit di 3-idrossiacil-CoA deidrogenasi a catena lunga e test preconcepimento A cura di Sorgente Genetica Se tu e il tuo compagno state progettando una gravidanza, ma temete che il bimbo possa avere qualche problema di salute, potete eseguire un test preconcepimento per conoscere il vostro…
  • Salute

    Tumore al seno: che cos’è l‘effetto Jolie

    TUMORE AL SENO: CHE COS’È L‘EFFETTO JOLIE A cura di Sorgente Genetica Esistono diversi fattori che possono determinare la comparsa di un tumore, com l'età, lo stile di vita, i fattori ambientali e la predisposizione genetica. Le mutazioni a carico dei geni BRCA1 e BRCA2 vengono associate…
  • Salute

    Per il glioblastoma una terapia mirata

    PER IL GLIOBLASTOMA UNA TERAPIA MIRATA Per circa 1000 pazienti colpiti ogni anno in Italia da glioblastoma recidivato cambiano radicalmente le possibilità di cura. L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha inserito una terapia mirata, regorafenib, nell’elenco dei farmaci erogabili con procedura…
  • Salute

    Tumori: le cure alternative ricercate sul web

    Tumori e le cure alternative sul web Utenti del web sempre più alla ricerca di informazioni sulle cosiddette “cure alternative” contro il cancro. Due pazienti (o familiari) su tre, colpiti da una neoplasia, consultano internet alla ricerca di metodi “non ufficiali” per vincere il cancro. Per…
  • Salute

    Abolire i prontuari terapeutici regionali

    I PRONTUARI TERAPEUTICI REGIONALI VANNO ABOLITI Oggi, nella maggior parte delle Regioni, hanno carattere vincolante e determinano gravi conseguenze a danno dei pazienti oncologici, che in qualche caso devono aspettare più di due anni per accedere ai farmaci anticancro innovativi. Tempi di latenza…
  • Salute

    Più diagnosi e meno casi di cancro in Italia

    Meno casi di cancro e più diagnosi in fase precoce È necessario adottare provvedimenti urgenti per ridurre il carico di malattia e per sensibilizzare i cittadini sul ruolo della prevenzione primaria (stili di vita sani) e secondaria (screening anticancro). Nel nostro Paese, solo il 55% delle donne…
  • Salute

    "La pillola": domande frequenti falsi miti da sfatare

    COME FUNZIONA LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE Le domande più frequenti e i miti da sfatare La pillola anticoncezionale è uno dei metodi contraccettivi più utilizzati dalle donne. Molte ragazze però ancora non ne conoscono perfettamente il funzionamento e hanno continuamente dubbi e domande. Ecco le…
  • Salute

    Calcio e malattie neurologiche. Uno studio

    CALCIO E MALATTIE NEUROLOGICHE È stato appena pubblicato sul New England Journal of Medicine uno studio epidemiologico retrospettivo condotto da Mackay e colleghi su 7676 ex calciatori scozzesi professionisti, identificati in un database, che fornisce “buone e cattive notizie” sulle potenziali…
  • Salute

    Burnout: +12% di ricerche di specialisti in quattro mesi

    BURNOUT: +12% DI RICERCHE DI SPECIALISTI IN QUATTRO MESI A distanza di quattro mesi dal riconoscimento ufficiale della sindrome del burnout da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli italiani sembrano più attenti ai sintomi e alla cura delle conseguenze. Ad affermarlo è Dottori.it,…
  • Salute

    Indagine sugli italiani ad alto rischio cardiovascolare

    MALATTIE CARDIOVASCOLARI IN ITALIA C’è da chiedersi come mai, pur sapendo di rischiare la propria vita, una persona ad alto rischio cardiovascolare, decida di non preoccuparsi o magari di rimuovere il problema. Sono poco incoraggianti i risultati di un’indagine sugli italiani ad alto rischio…
  • Salute

    Nuove prospettive nella terapia dei tumori

    Nuove prospettive nella terapia dei tumori Lo studio di un team di ricerca della Sapienza, in collaborazione con la Michigan State University statunitense, la University of Technology di Graz in Austria e il Center for Life Nano Science dell’Istituto Italiano di Tecnologia, rivela che rivestire i…
  • Salute

    Raccomandazioni sulla gestione dello scompenso cardiaco

    Scompenso cardiaco, da Gimbe le linee guida Nice per diagnosi e terapia Raccomandazioni sulla gestione dello scompenso cardiaco dalla diagnosi, ad un approccio multidisciplinare, allo sviluppo del piano assistenziale, passando per la terapia farmacologica, il monitoraggio dei pazienti, consigli su…
  • Salute

    Asma: nuove raccomandazioni per il trattamento

    ASMA: NUOVE RACCOMANDAZIONI PER IL TRATTAMENTO Le nuove raccomandazioni per il trattamento dell’asma preparate dalla Global Initiative on Asthma (GINA) e pubblicate sull’European Respiratory Journal presentano indicazioni in contrasto con anni di pratica clinica. La novità principale infatti…
  • Salute

    Vaginosi batterica, novità sullo screening

    Vaginosi batterica, da Uspstf aggiornamenti sullo screening. Le novità In un nuovo Statement, la Preventive Services Task Force statunitense (USPSTF) sconsiglia lo screening per la vaginosi batterica nelle donne incinta che non sono a rischio di parto pretermine. Allo stesso tempo afferma che nelle…
  • Salute

    Adolescenti che soffrono di carenza di vitamina D

    PIÙ DEL 50% DEGLI ITALIANI, CON MENO DI 16 ANNI, SOFFRE DI CARENZA DI VITAMINA D In particolare i più esposti ai rischi per la salute, derivati da questa insufficienza, risultano gli adolescenti. Sotto accusa è soprattutto la scarsa esposizione al sole da cui dipende oltre il 90% dell’assorbimento…
  • Salute

    Problemi di salute mentale in Italia

    PROBLEMI DI SALUTE MENTALE IN ITALIA “Quello del disagio mentale costituisce ancora un nervo scoperto nella gestione delle risorse umane in Italia. – ha dichiarato Virginia Magliulo, general manager Adp Italia – Come emerge dalla survey presa qui in esame, risulta che è ancora una buona fetta dei…
  • Salute

    Tumore del rene: diagnosi precoce, terapie, guarigione

    Italia: tumore del rene Nel 2019 in Italia il numero di casi attesi di tumore del rene è in totale 12.600. Il 71% di questi pazienti risulta vivo a cinque anni dalla diagnosi e può essere considerato guarito. Un risultato importante e di 10 punti percentuali sopra la media registrata nell’intero…
  • Salute

    L'Epatite C

    L’epatite C è un'infezione del fegato spesso asintomatica; in un'alta percentuale dei casi cronicizza e può portare a cirrosi o tumore L’epatite C è una malattia infettiva del fegato causata da un virus a RNA (HCV) appartenente al genere Hepacivirus della famiglia dei Flaviviridae. L’infezione spesso…
  • Salute

    Le allergie colpiscono fino 15 milioni di italiani

    LE ALLERGIE IN ITALIA Le allergie, sia respiratorie che alimentari, colpiscono in Italia fino 15 milioni di persone. Eccesiva igienizzazione del nostro stile di vita, inquinamento, ritardo diagnostico ma anche una costante banalizzazione dei sintomi, sono tra le principali cause di questo aumento…
  • Salute

    Tumore al polmone possibile marcatore prognostico

    TUMORE AL POLMONE: SCOPERTO UN NUOVO POSSIBILE MARCATORE PROGNOSTICO In uno studio diretto e coordinato dall’Università degli Studi di Brescia e da Humanitas, alcuni ricercatori hanno scoperto il ruolo fondamentale della proteina CCRL2 nell’attivazione di una risposta immunitaria protettiva contro…
  • Salute

    Un milione di pazienti con scompenso cardiaco

    Un milione di pazienti con scompenso cardiaco Lo scompenso cardiaco cronico costituisce un problema di salute pubblica sempre più rilevante perché, a causa dell’invecchiamento della popolazione e dei progressi terapeutici nell’ambito delle malattie cardiovascolari, il numero dei malati è in…
  • Salute

    Studio sulla Sclerosi Multipla

    Multiple sclerosis genomic map implicates peripheral immune cells and microglia in susceptibility Lo studio ha indicato oltre duecento regioni del genoma umano che influenzano un gran numero di diverse cellule immunitarie, evidenziando il fatto che questa malattia non è causata da un singolo tipo…
  • Salute

    I reni sono degli “operai modello”

    I RENI SONO DEGLI “OPERAI MODELLO”, PERFINO TROPPO, LAVORANO E non si lamentano mai, neanche quando perdono qualche colpo e dovrebbero avvertire che c’è qualcosa che non va. La Malattia Renale Cronica (MRC) secondo recenti studi della Società Italiana di Nefrologia (SIN) colpisce circa il 17-10%…
  • Salute

    Cellule staminali per la cura di gravi patologie

    CELLULE STAMINALI PER LA CURA DI GRAVI PATOLOGIE A poco più di 30 anni dal primo trapianto di sangue cordonale, la sua efficacia nel trattamento di numerose patologie, di cui molte infantili, è dimostrata da un numero crescente di studi scientifici e clinici. Sono più di 40.000 i trapianti di…
  • Salute

    Malattia Emolitica del Feto e del Neonato nel mondo

    MALATTIA EMOLITICA DEL FETO E DEL NEONATO NEL MONDO Centocinquantamila morti neonatali ogni anno sono ancora oggi causate da un’incompatibilità tra il gruppo sanguigno (Fattore Rh) della madre e quello del feto, assolutamente prevenibile e infatti quasi del tutto scomparsa nei Paesi sviluppati…
  • Salute

    Una polipillola per le malattie cardiovascolari

    Malattie cardiovascolari, una sola polipillola efficace per prevenire infarti e ictus Secondo i risultati di uno studio pubblicato su Lancet, una pillola con più componenti a dose fissa da assumere una volta al giorno è risultata efficace nella prevenzione di eventi cardiovascolari gravi negli…
  • Salute

    Diabete: “Ipoglicemia parliamone”

    Diabete: “Ipoglicemia parliamone” Gli episodi di ipoglicemia, ovvero di eccessiva riduzione della quantità di zucchero nel sangue, hanno un impatto negativo su molti aspetti della vita quotidiana dei pazienti con diabete, in particolare sull’attività lavorativa, sulla vita sociale, sulla pratica…
  • Salute

    Tumore al seno: nuove terapie

    Tumore alla mammella: oggi si può evitare In Italia più di 24.100 donne con tumore della mammella metastatico possono essere trattate con la combinazione di ormonoterapia e terapia mirata, evitando così la chemioterapia. Un’analisi di 140 studi che ha incluso 50.029 pazienti, pubblicata su The…
  • Salute

    Se la taglia si ‘allarga’ dopo la menopausa...

    Se la taglia si ‘allarga’ dopo la menopausa, più rischio di mortalità Un articolo di recente pubblicato su ‘Nutrition, Obesity and Exercise’ suggerisce che un punto vita abbondante, superiore a 88 cm (cioè un’obesità di tipo centrale), nelle donne in post-menopausa potrebbe associarsi ad un…
  • Salute

    Desideri ridurre il colesterolo ma non vuoi ricorrere ai farmaci? Qualche consiglio utile

    L’ipercolesterolemia è un disturbo abbastanza grave che prevede quasi sempre un supporto farmacologico a delle salutari modifiche nello stile di vita. Ci sono però alcuni casi in cui è possibile abbassare il colesterolo senza farmaci e questi sono legati per lo più a delle lievi alterazioni dei…
  • Salute

    Disturbi congeniti della glicosilazione: cosa sono

    Disturbi congeniti della glicosilazione: cosa sono e come diagnosticarli A cura di Sorgente Genetica Le coppie che desiderano diventare genitori hanno la possibilità di verificare il loro rischio riproduttivo con un test preconcepimento, ovvero possono valutare la probabilità di trasmettere delle…
  • Salute

    La cura della pelle nei pazienti oncologici

    LA CURA DELLA PELLE NEI PAZIENTI ONCOLOGICI A cura della dr.ssa Francesca Bocchi… www.dottoressafrancoise.com Nel paziente oncologico si tende a sospendere qualsiasi tipo di trattamento estetico, per un principio di precauzione. In realtà questo tipo di pazienti hanno esigenze quanto prima, ma…
  • Salute

    Come curare ossa e articolazioni

    Ossa e articolazioni con l’avanzare dell’età diventano molto spesso un problema, indebolendosi e portando alla comparsa di svariate problematiche e patologie, come l’artralgia e l’artrite cronica o acuta. La maggior parte delle volte sono causate da infezione virale, o possono indicare i primi…
  • Salute

    21 settembre: Giornata mondiale dell’Alzheimer

    GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER Il 21 settembre è la giornata mondiale. Ancora non esiste una cura per questa malattia neurodegenerativa. L’Irccs Fatebenefratelli di Brescia è l’unico istituto di ricovero e cura a carattere scientifico dedicato alle malattie psichiatriche ed è un punto di…
  • Salute

    Fegato grasso: scoperto il meccanismo di origine nell’intestino

    Fegato grasso: scoperto il meccanismo di origine nell’intestino Il nostro intestino è protetto da due importanti barriere, una epiteliale esterna e una vascolare (chiamata Gut Vascular Barrier, GVB) in grado di impedire ai batteri di passare nel circolo sanguigno. Uno studio diretto e coordinato da…
  • Salute

    Carcinoma di Merkel: guida per pazienti

    Carcinoma di Merkel: guida per pazienti Sono in totale oltre 1.400 gli italiani interessati dal Carcinoma di Merkel, una rara e aggressiva neoplasia della pelle. I nuovi casi risultano in aumento e per questo Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) ha deciso di promuovere il…
  • Salute

    Colesterolo e rischio cardiovascolare

    ITALIANI INFORMATI SUL RISCHIO CARDIOVASCOLARE LEGATO AD ALTI LIVELLI DI COLESTEROLO, MA C’È ANCORA POCA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI VALORI - Secondo un’indagine condotta da IQVIA1, gli italiani identificano i livelli di colesterolo alto tra i primi 3 fattori di rischio cardiovascolare (CV), dopo…
  • Salute

    Una ricerca sulle disabilità intellettive

    Identificato il meccanismo molecolare all’origine di alcune forme di disabilità intellettive I disturbi del neurosviluppo sono un insieme ampio di patologie neurologiche e psichiatriche che si manifestano durante l’età dello sviluppo e di cui fanno parte le disabilità intellettive e i disturbi…
  • Salute

    A study, Enhancing community capacity to deliver value-based cancer care at the end-of-life

    The study enrolled CareMore patients newly diagnosed with solid and hematologic malignancies from November 2016 through September 2018, and compared outcomes to a control group of all patients diagnosed with cancer in the year prior to intervention. The value-based cancer care model utilized LHWs,…
  • Salute

    Una terapia mirata per il tumore al pancreas

    UNA TERAPIA MIRATA PER IL TUMORE AL PANCREAS Il carcinoma del pancreas è una delle neoplasie a prognosi più severa e tra le più aggressive con un tasso di sopravvivenza a 5 anni dell’ 8% . Lo studio dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) pubblicato oggi su Cancer Research ha…
  • Salute

    Primo studio su NOAC nella trombosi venosa cerebrale

    Primo studio su NOAC nella trombosi venosa cerebrale Ingelheim, Germania. Boehringer Ingelheim ha annunciato oggi la pubblicazione dei risultati dell’analisi primaria di RE-SPECT CVT, primo studio controllato, randomizzato, esplorativo, prospettico con un anticoagulante orale diretto, dabigatran…
  • Salute

    e-Cigarette: scoperta la sostanza che fa ammalare

    e-Cigarette: scoperta la sostanza che fa ammalare Le autorità statali e federali americane che stanno indagando sulle misteriose malattie polmonari legate alle sigarette elettroniche, hanno scoperto la stessa sostanza chimica nei campioni di marijuana usati dalle persone che si sono ammalate in…
  • Salute

    La pillola fa ingrassare?

    LA PILLOLA FA INGRASSARE? Ogni lettrice avrà un'amica che sosterrà di essere sovrappeso a causa dell'assunzione della terapia estro-progestinica. In tempi di fake news facciamo un po’ di chiarezza sui contraccettivi ormonali. Partiamo dalla pillola: ne esistono di ogni tipo e questo significa che…
  • Salute

    Medicina di precisione in campo oncologico

    Medicina di precisione in campo oncologico La collaborazione scientifica in campo oncologico fra Sapienza Università di Roma e Istituto Nazionale Tumori Regina Elena – IFO, si concretizza attraverso i Molecular Tumor Board (MTB) delle due istituzioni, rappresentando un modello esemplare nella…
  • Salute

    Infiammazione dei polmoni: cos’è la polmonite chimica

    COS’È LA POLMONITE CHIMICA Quella che hanno contratto i 16 cittadini statunitensi è probabilmente una cosiddetta polmonite ‘chimica’, una infiammazione dei polmoni che segue all’inalazione di sostanze chimiche come gas inalati sul luogo di lavoro, pesticidi e fertilizzanti per l’agricoltura diffusi…
  • Salute

    Ipertensione, indicazioni per i pazienti anziani

    Ipertensione, dalle nuove linee guida indicazioni per i pazienti anziani Il trattamento dell’ipertensione nel paziente con età molto avanzata (oltre gli ottant’anni) è una problematica discussa e molto attuale e le recenti linee guida delle Società Europee dell’Ipertensione e di Cardiologia…
  • Salute

    Malattia di Crohn, farmaco biologico

    Malattia di Crohn, farmaco biologico migliora guarigione mucosa Nella malattia di Crohn, patologia cronica dell’intestino che in Italia colpisce circa 100 mila persone, la cicatrizzazione della mucosa è uno dei traguardi più importanti per i pazienti. Uno studio internazionale pubblicato su…
  • Salute

    Sindrome del colon irritabile: ne soffre il 10% degli italiani

    La sindrome del colon irritabile, purtroppo, rappresenta una realtà concreta per molti italiani: secondo i dati di settore, infatti, è emerso che il 10% dei cittadini del nostro paese soffre di questo disturbo, al punto da diventare la seconda causa di assenza dal lavoro, immediatamente dopo la…
  • Salute

    Tumori cerebrali: informare i pazienti, coinvolgere le cure primarie

    Tumori cerebrali: informare i pazienti, coinvolgere le cure primarie Anche se rappresentano solo il 3% di tutte le neoplasie, i tumori cerebrali primitivi (ossia quelli che si sviluppano direttamente nel sistema nervoso centrale) sono responsabili del maggior numero di anni di vita persi rispetto…
  • Salute

    United States E-Cigarette Market Analysis Package

    United States E-Cigarette Market Analysis Package This report explores consumer e-liquid preferences, choices and behaviours based on a consumer survey conducted in December 2018, respondents were members of the Consumer Advocates for Smoke-free Alternatives Association (CASAA). Gain insight into…
  • Salute

    Marketing Application for Filgotinib for the Treatment of Rheumatoid Arthritis

    Marketing Application for Filgotinib for the Treatment of Rheumatoid Arthritis Gilead Sciences, Inc. (NASDAQ: GILD) and Galapagos NV (Euronext & NASDAQ: GLPG) today announced that the Marketing Authorization Application (MAA) for filgotinib, an investigational, oral, selective JAK1 inhibitor, for…
  • Salute

    First Human Surgical Procedure with Injectable HA-Based Bone Repair Therapy

    First Human Surgical Procedure with Injectable HA-Based Bone Repair Therapy Anika Therapeutics, Inc. (NASDAQ: ANIK), a global, integrated orthopedic and regenerative medicines company specializing in therapeutics based on its proprietary hyaluronic acid (“HA”) technology, today announced the…
  • Salute

    Tumore Ovarico: individuati meccanismi pericolosi

    Tumore Ovarico: individuati meccanismi pericolosi Il tumore ovarico rappresenta la principale causa di morte per tumore ginecologico e la quinta per tumore nelle pazienti dei Paesi sviluppati. Questa patologia colpisce ogni anno 5200 donne in Italia e poco meno di 300 mila nel mondo, e nel 75% dei…
  • Salute

    Molecola previene la formazione delle metastasi

    Scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi I risultati di uno studio italiano, diretto e coordinato da Humanitas e Università Statale di Milano, sostenuto da AIRC grazie al programma 5×1000 guidato dal professor Alberto Mantovani, sono appena stati pubblicati sulla prestigiosa…
  • Salute

    Punture di insetti e morsi di animali: cosa fare?

    Punture di insetti e morsi di animali: cosa fare? Dai ragni alle zecche, dalle zanzare alle pulci, dalle cimici agli imenotteri, passando per le meduse e le tracine, fino ad arrivare alle vipere. Al mare come in montagna, in Italia come in Paesi esotici, in estate sono sempre più frequenti le…
  • Salute

    Nuove prospettive nella lotta contro il tumore della pelle più aggressivo

    Nuove prospettive nella lotta contro il tumore della pelle più aggressivo Ogni anno in Italia più di 1.000 pazienti colpiti da melanoma potrebbero beneficiare di un trattamento “precoce” con i farmaci immuno-oncologici, subito dopo l’intervento chirurgico, la cosiddetta terapia adiuvante. Una…
  • Salute

    Ipertesi, terapia da rimodulare in estate

    Ipertesi, terapia da rimodulare in estate ma sempre col medico di Paola Baroni Se la temperatura passa in poche ore da 26 a 37 gradi, chi soffre di ipertensione, oltre ad avere ben presente alcuni principali accorgimenti, deve anche prendere particolari precauzioni. La dottoressa Grazia Panigada,…
  • Salute

    Malattia di Crohn, patologia cronica dell’intestino

    Malattia di Crohn, patologia cronica dell’intestino La cicatrizzazione della mucosa è uno dei traguardi più importanti per i pazienti con malattia di Crohn, patologia cronica dell’intestino che in Italia colpisce circa 100.000 persone. Uno studio appena pubblicato sulla rivista internazionale…
  • Salute

    streptococco neonati pubblicate linee guida guida

    Malattia da streptococco, pubblicate le linee guida sulla gestione nei neonati Sulla rivista Pediatrics sono state appena pubblicate le linee guida per la gestione e il trattamento delle malattie da streptococco di gruppo B (GBS) nei neonati, firmate da Karen Puopolo della Perelman School of…
  • Salute

    Il diabete in Italia costi e nuove terapie

    IL DIABETE IN ITALIA COSTI E NUOVE TERAPIE Ha un costo totale di 20,3 miliardi di euro all’anno, tra quelli che vengono definitivi costi diretti (46%) e indiretti (54%). All’interno di quelli diretti, circa la metà (49%) è dovuto alle ospedalizzazioni, il 7% ai “farmaci per il diabete”, il 17% alle…
  • Salute

    Studi sul meccanismo di replicazione del prione

    STUDI SUL MECCANISMO DI REPLICAZIONE DEL PRIONE Si tratta di una proteina tossica che a metà degli anni Novanta è diventata famosa in tutto il mondo in quanto responsabile del “morbo della mucca pazza”: a descriverlo sulle pagine di PLOS Pathogens è stato il gruppo di ricerca dell’Istituto Telethon…
  • Salute

    Malattie reumatologiche: oltre 5 milioni di italiani colpiti

    Roma. Incontro: "Malattie reumatologiche: oltre 5 milioni di italiani colpiti" 15 luglio 2019, ore 15 Roma, Senato della Repubblica, Palazzo Madama (Sala Caduti di Nassirya) Anche se non possono essere considerate delle malattie solo della terza età, particolarmente a rischio d’insorgenza risultano…
  • Salute

    Artrite reumatoide e il trattamento con farmaci biologici

    Artrite reumatoide e il trattamento con farmaci biologici Oltre ai pazienti con Artrite Reumatoide (AR) già in trattamento con i farmaci biologici, c’è un ulteriore 10% dei pazienti che hanno ricevuto una diagnosi specifica e che pur potendo trarre vantaggio dal un analogo trattamento con i…
  • Salute

    Una terapia innovativa contro le malattie cardiovascolari

    Dal codice genetico dei centenari la possibilità di una nuova terapia contro le malattie cardiovascolari Alcune persone vivono molto più a lungo della media, in parte anche grazie al loro DNA. Una ricerca tutta italiana mostra che potrebbe essere possibile replicare questo “dono genetico” anche per…
  • Salute

    Diarrea del viaggiatore: come limitarne il rischio

    Diarrea del viaggiatore Estate, tempo di relax e viaggi, ma l’imprevisto è dietro l’angolo. Se la meta è una località esotica, meglio prestare attenzione per evitare un disturbo tanto diffuso quanto insidioso, che potrebbe rovinare la vacanza: la diarrea del viaggiatore, una forma di enterite o…
  • Salute

    Cancro alla prostata: nuovo test

    Cancro alla prostata, nuovo test per identificarlo Un esame delle urine può diagnosticare il cancro aggressivo della prostata e prevede se i pazienti avranno bisogno di un trattamento nei 5 anni successivi. Inoltre, grazie a questo test, dal nome PUR (Prostate Urine Risk), sviluppato dai…
  • Salute

    Acromegalia: migliora la gestione della terapia

    Acromegalia: migliora la gestione della terapia La acromegalia è il risultato di una tempesta perfetta di ormoni che si riversano in circolo E influiscono su tessuti molli E estremità come mani, avambracci, piedi e cranio che rendono l’aspetto estetico caratteristico: viso allungato, prognatismo…
  • Salute

    Tumori della pelle: il carcinoma a cellule di Merkel

    Tumori della pelle: non solo melanoma Non solo melanoma. Non tutti sanno che l’eccessiva esposizione al sole, tipica di questa stagione, è associata anche ad un altro tipo di tumore della pelle: il carcinoma a cellule di Merkel (MCC, Merkel Cell Cancer). Si tratta di una forma rara e aggressiva di…
  • Salute

    Noduli tiroidei, performance dei sistemi di classificazione ecografica

    Noduli tiroidei, performance dei sistemi di classificazione ecografica a confronto Un recente lavoro del gruppo della Sapienza di Roma propone una valutazione comparata della performance dei cinque sistemi di classificazione ecografica dei noduli tiroidei maggiormente diffusi su scala…
  • Salute

    Tumore colon-retto: sondaggi promossi da AIOM

    Tumore colon-retto: sondaggi promossi da AIOM In Italia, ogni anno, più di 10mila pazienti scoprono di essere colpiti da tumore del colon-retto già in fase avanzata. La chemioterapia, in questo stadio, rappresenta la prima opzione, ma lo stigma che la circonda continua a essere molto forte. Il 64%…
  • Salute

    Chirurgia mini-invasiva per emicrania e cefalee

    Chirurgia mini-invasiva per emicrania e cefalee Edoardo Raposio, docente di Chirurgia plastica all’Università di Parma, ha presentato nei giorni scorsi a Bologna, al 10° congresso della World Society for Reconstructive Microsurgery, le ricerche condotte a Parma sulla chirurgia mini-invasiva per…
  • Salute

    Diabete in gravidanza: perché insorge e come diagnosticarlo

    Diabete in gravidanza: perché insorge e come diagnosticarlo A cura di Sorgente Genetica Quando una donna è in attesa di un bambino, è bene che consulti il proprio medico per decidere il percorso di diagnosi prenatale più adatto, in base all’età della paziente e ad altri fattori di rischio. Le…
  • Salute

    Ictus. USA: nuove raccomandazioni

    Sistemi di cura per l’ictus: pubblicate le nuove raccomandazioni Usa Perfezionare i sistemi di cura per l’ictus è necessario affinché i progressi scientifici si traducano in migliori esiti clinici dei pazienti. A sostenerlo è il nuovo policy statement dell’American Stroke Association (ASA)…
  • Salute

    Tumore al pancreas: nuovi studi

    Tumore al pancreas: nuovi studi Chicago. Per la prima volta un trattamento di mantenimento nel tumore del pancreas metastatico migliora la sopravvivenza libera da progressione. Si chiama olaparib, inibitore dell’enzima PARP, e, nei pazienti con mutazione dei geni BRCA1 e/o BRCA2 (gBRCAm), ha…
  • Salute

    Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali

    Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali Avere una Malattia Infiammatoria Cronica dell’Intestino non è la fine ma è l’inizio di una storia che, se condivisa con gli altri, i propri cari e soprattutto con il proprio medico, passo dopo passo, attraverso una corretta gestione della malattia,…
  • Salute

    Impiego delle valvole aortiche realizzate in tessuto resilia

    Impiego delle valvole aortiche realizzate in tessuto resilia Edwards Lifesciences Corporation (NYSE: EW), leader mondiale nelle malattie cardiache strutturali e nel monitoraggio in terapia intensiva, ha presentato, in occasione del 99esimo congresso dell’American Association for Thoracic Surgery…
  • Salute

    I nuovi antidiabetici che eliminano il glucosio attraverso le urine

    I nuovi antidiabetici che eliminano il glucosio attraverso le urine Le gliflozine sono una nuova classe di molecole in grado di ridurre i livelli plasmatici di glucosio inibendo una proteina responsabile del 90% del riassorbimento del glucosio da parte dei reni, il co-trasportatore di…
  • Salute

    Cos’è la leucodistrofia metacromatica?

    Cos’è la leucodistrofia metacromatica? A cura di Sorgente Genetica La leucodistrofia metacromatica è una malattia genetica ereditaria che può trasmettersi dai genitori al figlio. Ecco perché risulta importante per i futuri genitori ricorrere a un test genetico per conoscere il rischio di…
  • Salute

    Delezioni e microdelezioni: cosa sono e quali patologie causano

    Delezioni e microdelezioni: cosa sono e quali patologie causano A cura di Sorgente Genetica Durante la gravidanza le donne incinte provano grandi emozioni e grandi preoccupazioni. Il feto cresce settimana dopo settimana e la gestante pensa alla salute del bimbo che porta in grembo e a come…
  • Salute

    Tumore al rene: la laparoscopia diventa in 3D

    Tumore al rene: la laparoscopia diventa in 3D È una colonna laparoscopica con visione 3D l’apparecchiatura di ultima generazione donata alle sale chirurgiche della Urologia del Papa Giovanni XXIII dalla A.O.B. Associazione Oncologica Bergamasca onlus, grazie alle risorse della Fondazione Cariplo e…

Salute