IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

  • Salute

    Paziente affetto da conseguenze neurologiche della cirrosi epatica: Procedura d’avanguardia

    Procedura d’avanguardia per un paziente affetto da conseguenze neurologiche della cirrosi epatica Affetto da gravi conseguenze neurologiche della cirrosi epatica, un paziente è stato sottoposto alla chiusura per via venosa della comunicazione anomala che si era aperta fra la vena renale sinistra e…
  • Salute

    Tatuaggi temporanei: Da evitare

    Tatuaggi temporanei: Da evitare Da evitare i tatuaggi neri provvisori (quelli che scompaiono dopo qualche giorno), proposti sulle spiagge da simpatici individui che ne assicurano la totale innocuita’. Secondo l’Agenzia francese della sicurezza sanitaria, possono essere all’origine dell’eczema…
  • Salute

    Padova. Innovativo intervento al cuore: nuovo primato mondiale

    RIMOZIONE DI UNA MASSA NELLA PARTE SINISTRA DEL CUORE IN UNA DONNA. INTERVENTO INNOVATIVO MAI REALIZZATO PRIMA D’ORA E NUOVO PRIMATO MONDIALE DEI CARDIOCHIRURGHI PADOVANI. Di norma si sarebbe dovuti intervenire con un’operazione a cuore aperto per salvarle la vita, ma l’equipe cardiochirurgica…
  • Salute

    L’obesità negli adolescenti: aumenta il rischio da adulti di cirrosi e tumore del fegato

    L’obesità negli adolescenti: aumenta il rischio da adulti di cirrosi e tumore del fegato Sta destando scalpore nella comunità scientifica uno studio appena pubblicato sulla rivista Gut che dimostra come l’obesità nell’adolescente rappresenti un importante fattore di rischio per cirrosi epatica e…
  • Salute

    Come difendersi dal caldo a partire dai soggetti più deboli

    Come difendersi dal caldo a partire dai soggetti più deboli I consigli di Gerardo Foglia, responsabile del pronto soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli di Erba. Il caldo non è sempre killer e non tutti gli sbalzi di temperatura possono essere definiti “ondate di calore”, ma, soprattutto gli…
  • Salute

    Morsi e graffi di animali: attenzione alla rabbia

    Morsi e graffi di animali: attenzione alla rabbia Vacanze, viaggi e passeggiate all’aria aperta. Che siate al mare o in montagna, in Paesi lontani o in Italia, il pericolo di morsi di animali è purtroppo molto frequente, soprattutto per i bambini. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità…
  • Salute

    Sclerosi Multipla e Alzheimer: come affrontare l’estate

    Sclerosi Multipla e Alzheimer: come affrontare l’estate Il caldo estivo rappresenta una nota dolente per la maggior parte delle persone, ma in particolare per coloro che sono affetti da una patologia neurologica come Sclerosi Multipla e Alzheimer. L’aumento della temperatura, infatti, può influire…
  • Salute

    Il costo dei farmaci anticancro in Italia

    Il costo dei farmaci anticancro in Italia È stato pari a 4,5 miliardi di euro nel 2016. L’arrivo dei biosimilari in oncologia può determinare risparmi di circa il 20%, liberando risorse per consentire l’accesso a terapie innovative. La scelta di trattamento (con il farmaco biologico di riferimento…
  • Salute

    Perché si sviluppano i difetti del tubo neurale?

    Perché si sviluppano i difetti del tubo neurale? A cura di Sorgente Genetica La prima cosa da fare quando si scopre di essere in dolce attesa è consultare il proprio ginecologo, il quale suggerirà i controlli medici da svolgere come, per esempio, l’amniocentesi che è un esame di diagnosi prenatale…
  • Salute

    Malattie autoimmuni, nuova terapia con nanovescicole da staminali

    Malattie autoimmuni, scoperta nuova terapia con nanovescicole da staminali Uno studio tutto italiano pubblicato su Scientific Reports mostra un nuovo approccio per il trattamento delle malattie autoimmuni e infiammatorie, che utilizza nanovescicole, strutture che sono in grado di trasportare e…
  • Salute

    Steatosi epatica: studio su nature medicine

    Università degli Studi di Roma Tor Vergata STEATOSI EPATICA: STUDIO SU NATURE MEDICINE “TOR VERGATA” PARTE DI UN TEAM INTERNAZIONALE Misurare i metaboliti prodotti dai batteri intestinali potrebbe facilitare la diagnosi della malattia nei pazienti obesi Secondo una nuova ricerca, pubblicata sulla…
  • Salute

    Esercizio fisico anche durante la gravidanza

    GRAVIDANZA ED ESERCIZIO FISICO: DUBBI E CONSIGLI Un esercizio fisico moderato favorisce la preparazione del corpo al parto Yoga, pilates, esercizi in acqua e camminare sono gli sport maggiormente consigliati durante la gravidanza Oggi fare sport è diventato imprescindibile: a qualsiasi età…
  • Salute

    Prevenzione dei tumori: come nasce un tumore?

    Prevenzione dei tumori: come nasce un tumore? A cura di Sorgente Genetica La seconda causa di morte al mondo è quella per tumore maligno, che nel 2015 ha provocato ben 8.8 milioni di decessi1. In media 1 persona su 6 muore per tumore1. Sebbene oggi ci sia molta più informazione e prevenzione sul…
  • Salute

    Per gli anziani fragili, la fonte della giovinezza è in palestra

    PER GLI ANZIANI FRAGILI, LA FONTE DELLA GIOVINEZZA E' IN PALESTRA "La pesistica, attività anaerobica per eccellenza, è l’unica vera ginnastica utile alla popolazione di quelli che definiamo anziani fragili e complessi", ha affermato il professor Augusto Zaninelli (foto allegata), cardiologo della…
  • Salute

    A cosa serve la mastectomia e quando va fatta

    A cura di Sorgente Genetica In caso di cancro al seno potrebbe essere necessaria una mastectomia. Si tratta di un intervento chirurgico che prevede la rimozione totale o parziale di una mammella o di entrambe. La si effettua sulle donne che hanno già sviluppato un tumore, ma talvolta è necessaria…
  • Salute

    Cellule staminali cordonali: le applicazioni mediche

    A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Cosa sono le cellule staminali cordonali e a cosa servono? E perché si cerca di incentivare la raccolta cellule staminali? La funzione principale del cordone ombelicale è permettere lo scambio di nutrienti tra la donna e il feto durante la gestazione. Al suo…
  • Salute

    Che cos'è e perché si sviluppa la sindrome di Klinefelter?

    A cura di Sorgente Genetica Quando si aspetta un bambino, è necessario che la futura mamma si sottoponga a visite mediche regolari e a test di screening prenatale, per monitorare costantemente lo sviluppo del feto. I test prenatali aiutano a individuare eventuali alterazioni nel numero dei…
  • Salute

    Il cordone ombelicale: caratteristiche e potenzialità

    A cura di Sorgente Genetica Il cordone ombelicale è un organo che permette lo scambio di nutrienti, tra mamma e bimbo, durante i nove mesi di gestazione. Lungo 50 cm e spesso circa 2 cm, è di colore madreperlato e contiene le staminali conosciute come cellule staminali del cordone ombelicale. La…
  • Salute

    Le malattie neuromuscolari: panoramica e novità terapeutiche

    Dichiarazione del Prof. Angelo Schenone, Associato in Neurologia, Università di Genova e Policlinico San Martino di Genova: “Le malattie neuromuscolari (MNM) sono quel gruppo di malattie che colpiscono i nervi, sia motori che sensitivi, e i muscoli da essi comandati. Le cause sono molteplici:…
  • Salute

    Ipertensione, Parati: "le vere novità delle linee guida Usa su uso farmaci e modalità misurazione"

    Le linee guida Usa per l’ipertensione? Tutto sommato non così diverse dalle indicazioni precedenti. Il punto fondamentale resta quello di un’attenzione individualizzata al profilo di rischio del paziente. Così Gianfranco Parati nella diretta Facebook su Doctor33 ridimensiona l’allarme scaturito…
  • Salute

    ll 50% dei pazienti con tumore ha perso peso prima della diagnosi

    Lo dice uno studio. SAPIENZA Università di Roma Dipartimento di Medicina Clinica GLI ESPERTI: 5% DI PERDITA DI PESO INDICATORE ALLARMANTE, IL 28% DI CHI HA IL CANCRO HA PERSO PIU’ DEL 10% DEL PESO Stomaco, esofago, pancreas e polmone i siti più a rischio per la malnutrizione In Italia si stima che…
  • Salute

    Ansia e depressione: è doppia nella vita del paziente con glaucoma

    Quando la capacità visiva viene compromessa dal glaucoma l’organo colpito non è soltanto l’occhio ma anche il cervello perché avere difficoltà a svolgere anche le più semplici azioni domestiche oppure non poter più uscire da soli a fare la spesa genera nell’anziano – spesso affetto anche da altre…
  • Salute

    Anticoagulanti in intervento con bypass cardiopolmonare

    ...pubblicate le prime linee guida La Society of Thoracic Surgeons (STS), la Society of Cardiovascular Anesthesiologists (SCA) e la American Society of ExtraCorporeal Technology (AmSECT) hanno pubblicato le prime linee guida di pratica clinica per la terapia anticoagulante durante intervento con…
  • Salute

    Tumori: Oncologia di precisione arma vincente

    Negli anni Settanta solo poco più del 30% delle persone colpite riusciva a sconfiggere il cancro, negli anni Novanta questa percentuale arrivava al 47%, oggi 6 persone su dieci sopravvivono al cancro e, quando non si arriva a guarigione, in molti casi è possibile convivere a lungo termine con la…
  • Salute

    I tumori uro-genitali sono in aumento nel nostro Paese

    Lo sono in particolare il cancro al testicolo. Questa malattia, che interessa soprattutto i giovani con meno di 40 anni, sta registrando un +3% di nuovi casi l’anno. Ma gli italiani sembrano non prestare abbastanza attenzione al proprio benessere. Infatti, solo un uomo su cinque è andato almeno una…
  • Salute

    Sigaretta elettronica: anche 'svapare' provoca il cancro. Lo studio

    Le cellule umane sono mutate più velocemente del previsto dopo l'esposizione alle e-sigarette. Studi precedenti hanno rilevato che il fumo di sigaretta elettronica causa meno danni cancerogeni del tabacco. La New York University ha esposto cellule umane e topi al fumo di sigaretta elettronica…
  • Salute

    Eccezionale scoperta nella lotta all'Alzheimer

    Nuova analisi del sangue rileverebbe la patologia fino a 20 anni in anticipo. Eccezionale scoperta nella lotta all'Alzheimer di scienziati australiani e giapponesi. Un nuovo test, che è stato sviluppato da un team di scienziati provenienti da Australia e Giappone, potrebbe rilevare l’Alzheimer 20…
  • Salute

    Il futuro della medicina a Milano è around the corner

    La Realtà Virtuale che riconosce e cura le demenze è all’Auxologico di Milano L’aumento della popolazione mondiale ha come effetto l’aumento delle persone che invecchiano, e tra esse, il numero di persone che convivono con diagnosi di demenza, che secondo l’OMS, entro il 2050 triplicherà, passando…
  • Salute

    Vaccini: dubbi e paure infondate

    Roma, 2 febbraio 2018 – ore 11.00 Auditorium Ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1) negli ultimi anni in Italia stiamo assistendo ad un calo del numero di persone vaccinate. Siamo sotto la soglia del 95%, raccomandata dalle autorità sanitarie mondiali, per diverse gravi patologie infantili…
  • Salute

    Mese mondiale del Glaucoma

    La prima cosa che si perde è la capacità visiva: tutto diventa sfocato, ombrato e non distinguibile chiaramente per chi soffre di glaucoma. Ma questa malattia dell’occhio ruba a chi ne soffre anche altro, a partire dall’autonomia. Chi soffre di glaucoma ha un rischio maggiore sia di cadere anche…
  • Salute

    Campagna solo per i tuoi occhi per la prevenzione al glaucoma

    Maggior rischio di cadute, isolamento sociale e più incidenti stradali per chi soffre di glaucoma Gennaio è il mese mondiale della conoscenza del glaucoma che colpisce in Italia un milione di persone. Con la prevenzione evitabili il 30% dei casi di cecità. ‘Documento sulla Qualità di Vita del…
  • Salute

    Alto dosaggio di Ibuprofone da studi può portare ipogonadismo maschile

    L'Ibuprofene ad alto dosaggio può favorire l'insorgenza di ipogonadismo compensato, una condizione associata a possibili effetti sulla salute riproduttiva maschile Uno studio, condotto da ricercatori di Inserm ( Institut national de la santé et de la recherche médicale ) ha mostrato che…
  • Salute

    L’importanza dell’analisi genetica per il tumore al seno e all’ovaio

    A cura di Sorgente Genetica Conosci i sintomi tumore alle ovaie? E quelli del tumore al seno? Conosci il ruolo delle mutazioni su BRCA e altri fattori di rischio che concorrono nell’insorgenza di queste forme tumorali? Le campagne di sensibilizzazione e di informazione sui tumori sono sempre più…
  • Salute

    Diagnosi e caratteristiche della sindrome di Patau

    A cura di Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo estremamente delicato ed e’ normale che una donna si senta impaurita ed insicura, specie quando si parla della propria salute e quella del piccolo. Proprio per quanto riguarda la tutela dello stato di salute, i medici consigliano alle gestanti…
  • Salute

    L’ozono “cura” la mente? Ricerca a Brescia

    Brescia. Sono migliaia le scoperte scientifiche che scaturiscono dall’osservazione di fenomeni apparentemente casuali e comunque imprevisti: si spera di raggiungere lo stesso risultato all’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, dove si è scoperto che l’uso dell’ossigeno-ozono terapia, ampiamente…
  • Salute

    Come prevenire le malattie reumatiche

    Il 54% degli italiani non sa che è possibile prevenire le malattie reumatiche. Per sette cittadini su dieci, infatti, le principali cause di questi disturbi sono il clima freddo o umido. Solo la metà indica tra i fattori di rischio gli stili di vita scorretti come l’eccesso di peso, il fumo di…
  • Salute

    I farmaci del 2018: aree terapeutiche di massimo interesse

    Ecco le quattro aree terapeutiche di massimo sviluppo Nel 2018 diabete, malattie autoimmuni e oncologiche continueranno a essere grandi aree di interesse da gestire per i dirigenti sanitari, secondo un’analisi pubblicata su “Managed healthcare executive”. Con una varietà di nuovi farmaci ad alto…
  • Salute

    La Depressione che viene da lontano

    Annamaria Cattaneo, ricercatrice dell’Irccs Fatebenefratelli di Brescia, ha pubblicato su Molecular Psychiatry un articolo intitolato “FoxO1, A2M e TGFB1: tre nuovi geni che predicono la depressione come conseguenza dell’interazione tra geni di vulnerabilità’ e condizioni ambientali avverse”. Si…
  • Salute

    L'influenza 'giapponese' colpisce il Regno Unito

    Ennesimo ceppo che dopo quello australiano colpisce la Gran Bretagna e che potrebbe diffondersi anche nel resto d'Europa. Dalle contee inglesi si raccomanda la vaccinazione a mezzo spray nasale per i più piccoli che sono i principali vettori Un altro virus influenzale conosciuto come influenza…
  • Salute

    Lotta all'obesità. Arriva il cerotto per combattere l'eccesso di grasso corporeo

    Un team di ricercatori della Nanyang Technological University di Singapore avrebbe sviluppato un dispositivo che potrà ridurre il grasso corporeo del 30% in meno di un mese senza dover praticare sport Nella lotta all’obesità arriva l’annuncio di un nuovo metodo rivoluzionario sviluppato da…
  • Salute

    Calcio e vitamina d non riducono il rischio di fratture ma …

    PRESIDENTE ELETTO DELLA SOCIETÀ EUROPEA DI ENDOCRINOLOGIA AVVERTE: supplementi di ‘calcio e vitamina D’ solo a chi ne ha bisogno Mentre impazza la polemica sugli studi scientifici che si contraddicono l’un l’altro e la ricerca di ‘fake news’, nella pausa natalizia che interessa molte parti del…
  • Salute

    Parkinson: individuata alterazione nella fase iniziale

    Un team formato da Elvira De Leonibus, responsabile del Laboratorio di neuropsicofarmacologia dell’Istituto di genetica e biofisica del Consiglio nazionale delle ricerche (Igb-Cnr) di Napoli e Faculty presso l’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Pozzuoli, Barbara Picconi e Paolo…
  • Salute

    Batu Biologics: Successful closure crowdfunding campaign

    Batu Biologics Successfully Completes $1.3 Million Starvethetumor Equity Crowdfunding Campaign New York. Batu Biologics, an immuno-oncology Company dedicated to the development of its clinical stage tumor-angiogenesis targeting immunotherapy, ValloVax™, announced today the successful closure of a…
  • Salute

    Malattie delle valvole cardiache: presentato il Libro Bianco

    Presentato al Ministero della Salute il Libro Bianco sul trattamento delle malattie valvolari cardiache per promuovere la conoscenza e sensibilizzare su malattie sottovalutate ma pericolose, come confermato dai primi dati del programma di screening cardiovascolare promosso da Senior Italia, Società…
  • Salute

    Patologie infettive ed ictus cerebrale: quale legame?

    La varicella, cosi come l’herpes zoster, può causare un ictus cerebrale. Un’evenienza nota anche se non frequente. A far luce sul legame tra alcune patologie infettive e il rischio di ictus cerebrale è la Federazione A.L.I.Ce. Italia Onlus dopo la triste vicenda riportata recentemente dalla stampa…
  • Salute

    Patologie mitocondriali

    Parma. I ricercatori dell’Università di Parma Paola Goffrini ed Enrico Baruffini, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA), sono risultati vincitori di due progetti presentati al bando Ricerca Finalizzata 2016 del Ministero della Salute.La prof.ssa…
  • Salute

    Colesterolo: per prevenire le patologie cardiovascolari, “basso è meglio”

    SOCIETA' ITALIANA DI CARDIOLOGIA: 78° CONGRESSO, SECONDA GIORNATA LAVORI Al Congresso Sic ribadito che il colesterolo costituisce il principale fattore patogenetico dell’arteriosclerosi coronarica. Occorre seguire il principio “lower is better”. Quattro giorni di lavori congressuali per oltre 2.200…
  • Salute

    La memoria del dolore ...a cura del Dr. Paolo Mariconti

    Nell’uomo i meccanismi alla base della memoria sono molto complessi. Esistono differenti modalità di memorizzazione che intervengono nei processi di acquisizione e conservazione delle informazioni dolorose. Riconosciamo tre tipi di memoria: sensoriale, a breve termine, a lungo termine. A ciascuna…
  • Salute

    Quanto sono digitali i medici italiani?

    Informazione in ambito medico scientifico Il 93% usa ogni giorno il web per il proprio lavoro, collegandosi in media 8 ore alla settimana La dotazione tecnologica del medico è aumentata di oltre il 50% in 5 anni Univadis, portale di riferimento della divulgazione scientifica specialistica a livello…
  • Salute

    La salute del nostro cuore dipende da noi

    Stoccolma. Siamo in buona parte padroni del nostro destino, perlomeno della salute del nostro cuore. È il messaggio lanciato dai cardiologi che hanno partecipato al simposio “Cardiometabolic Risk and Vascular Disease: from Mechanisms to Treatment” organizzato recentemente a Stoccolma dal Karolinska…
  • Salute

    Management del diabete gestazionale, ruolo dell'alimentazione

    Diabete Gestazionale: Alimentazione un ruolo importante Dr.ssa Linda Vona Quello della gravidanza rappresenta un periodo di grandi cambiamenti nella donna, sia psicologici che fisiologici e che spesso può essere compromesso da patologie più o meno allarmanti: Il diabete gestazionale (GDM) indica…
  • Salute

    Tumore del rene: un paziente su 4 ha meno di 50 anni

    Il tumore del rene è una malattia che interessa sempre più i giovani, il 25% dei pazienti ha meno di 50 anni al momento della diagnosi. Solo dieci anni fa questa percentuale non raggiungeva il 10%. La neoplasia può essere correlata a stili di vita scorretti come fumo, dieta non equilibrata ed…
  • Salute

    Atrofia muscolare spinale, primo webinair

    ATROFIA MUSCOLARE SPINALE, PRIMO WEBINAIR SU TERAPIA NUSINERSEN PER ILLUSTRARE L’ACCESSO AI PAZIENTI A partire dal mese di novembre 2017 i centri regionali autorizzati in Italia potranno avviare la terapia nusinersen e quindi la distribuzione di Spinraza, il primo e unico farmaco al mondo per il…
  • Salute

    Insufficienza Intestinale Cronica Benigna

    UN FILO PER CRESCERE campagna di sensibilizzazione sull’Insufficienza Intestinale Cronica Benigna Presentata nel corso del 5° Workshop internazionale ESPEN “INTESTINAL FAILURE in adults” In occasione del 5° Workshop Internazionale organizzato dalla Società Europea di Nutrizione Clinica e…
  • Salute

    Tutte le novità dal Congresso Europeo di Cardiologia

    CONGRESSO EUROPEO DI CARDIOLOGIA “Ridurre zuccheri e carboidrati raffinati I grassi fanno bene al cuore carboidrati raffinati” In Spagna a Barcellona in agosto si è tenuto il più grande congresso europeo di cardiologia con oltre 500 conferenze di esperti e la discussione di 4500 studi che hanno…
  • Salute

    Vista e oftalmologia sono parole al femminile

    ‘Vista’ e ‘Oftalmologia’ sono due parole al femminile Primo sondaggio ufficiale fra le Oftalmologhe italiane: una su 5 rispetto ai Colleghi – Dagli ambulatori ora alle Chirurgie più complesse La medicina è sempre più al femminile (già dall'ammissione al corso di laurea); le donne sono sempre più…
  • Salute

    L'evoluzione della cecità

    L’’evoluzione’ della Cecità ‘DISABILITA’ VISIVA‘ & Oftalmologia Legale Tutti i ‘punti di vista’ a confronto Nel corso del XX Congresso SIOL-Società Italiana Oftalmologia Legale - che inizia i suoi lavori proprio nella Giornata Mondiale della Vista (secondo giovedì di ottobre) avviene un…
  • Salute

    La cataratta ambulatoriale

    Cataratta ambulatoriale: sì, con le necessarie garanzie L’intervento chirurgico è l’unico atto terapeutico utile al recupero della funzione visiva in caso di cataratta. Non esistono infatti alternative mediche efficaci, né è possibile, per il momento, alcun trattamento laser. Il mancato intervento…
  • Salute

    Patenti a norma U.E. - stato dell'arte

    PATENTI A NORMA U.E. STATO DELL’ARTE Federico Marmo, Luigi Marino, Danilo Mazzacane, Antonella Croce, Filippo Cruciani, Emanuela Tedeschi, Patrizia Musso, Carlo Lisa, , Stefania Salvati, Giancarlo Albioni, Francesco Maria Avato Secondo i dati ACI-ISTAT al 27 luglio 2017, in Italia nel 2016 la…
  • Salute

    La chirurgia robotica dell’Ospedale di Forlì

    Forlì. Anche quest’anno, l’Unità Operativa Chirurgia Generale Gastroenterologica e Mininvasiva dell’ospedale di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Ercolani, ha partecipato al Convegno Mondiale della Clinical Robotic Surgery Association di Chicago, USA. Come da diverse edizioni, infatti, la dottoressa…
  • Salute

    In cosa consiste lo screening genetico per il tumore al seno e all’ovaio?

    A cura di Sorgente Genetica Come si manifesta il cancro al seno? Quali sono i sintomi tumore alle ovaie? Conoscere i primi sintomi di un tumore e diagnosticarlo precocemente è essenziale per poter intervenire tempestivamente aumentando così le probabilità di sopravvivenza. In Italia, ogni anno, a…
  • Salute

    Sindrome di Edward: quando si sviluppa?

    A cura di Sorgente Genetica Ogni donna, durante la gravidanza, deve affrontare molti cambiamenti fisici ed emotivi. Le donne in dolce attesa devono prendersi cura della loro salute e di quella del bambino che portano in grembo; per questo è importante rivolgersi a chi può dare loro tutte le…
  • Salute

    Lotta al fumo: chi smette guadagna fino a 9 anni di vita

    80MILA MORTI L’ANNO E 6 MILIARDI DI EURO PER CURARE I DANNI DA FUMO TINGHINO: ITALIA SI ALLINEI AGLI ALTRI PAESI EUROPEI NELLA RIMBORSABILITA’ DEI FARMACI ‘SMOKING CESSATION’: DA 3 A 9 ANNI DI VITA GUADAGNATI Il fumo di tabacco è il primo problema della sanità pubblica e spesso l’ultima voce…
  • Salute

    Curare il dolore con la cannabis...a cura del Dr. P. Mariconti

    Il messaggio doloroso per arrivare al cervello deve quindi compiere una sorta di staffetta. Lungo questo percorso può incontrare delle sostanze che gli facilitano il passaggio e altre che glielo impediscono. In una situazione di benessere il flusso di informazioni tra la periferia e il cervello è…
  • Salute

    Riduzione colesterolo Ldl, nuova guida dei cardiologi Usa

    Chicago. L’American College of Cardiology (ACC) ha aggiornato il suo percorso decisionale consensuale sull’utilizzo di farmaci non del gruppo delle statine per ridurre il colesterolo LDL nei pazienti con malattia cardiovascolare aterosclerotica clinica (ASCVD). Il documento, pubblicato sul Journal…
  • Salute

    New Horizons for Microbiological Quality Control

    For almost 50 years, Sysmex Partec GmbH, a subsidiary of the Sysmex Corporation, has been developing modern high-performance flow cytometers and, as a global expert and market leader, pioneered the establishment and development of this measurement technology. Using VIT® (vermicon identification…
  • Salute

    Microbiota: scoperti nuovi batteri intestinali

    È stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica ISME J un lavoro dedicato allo studio della composizione delle comunità batteriche, conosciute come microbiota, che risiedono nell’intestino dei mammiferi mediante l’impiego di un approccio multi-omico basato sull’utilizzo di tecniche di…
  • Salute

    Gravidanza: l’analisi genetica preimpianto - PGD

    Malattie genetiche e gravidanza È stata una presa di posizione quasi contestuale. A distanza di circa un mese e mezzo, Italia e Svizzera si sono trovate a sostenere la stessa linea: «L’analisi genetica preimpianto – PGD – rappresenta un importante strumento per evitare che i genitori possano…
  • Salute

    Nuove linee guida italiane per prevenzione di complicanze della gravidanza

    Un documento stilato dai rappresentanti del Ministero della Salute, del CNPN (Comitato Nazionale Percorso Nascita), dell’Istituto Superiore di Sanità e delle Società Scientifiche di settore presso AGENAS propone le linee di indirizzo clinico-organizzative per la prevenzione delle complicanze legate…
  • Salute

    Una penna diagnostica i tumori in 10 secondi

    L'innovativo strumento è stato messo a punto dai ricercatori dell'università del Texas ad Austin che contano di sperimentarlo nell'uomo a partire dal 2018 Da oggi bastano 10 secondi per scoprire se si è affetti da cancro. Tutto ciò grazie a una penna capace di analizzare i tessuti biologici e…
  • Salute

    Novartis e Medicines for Malaria Venture lanciano uno studio clinico in Africa

    Basilea. Novartis e Medicines for Malaria Venture (MMV) hanno lanciato uno studio su pazienti per testare KAF156, un farmaco antimalarico di prossima generazione potenzialmente in grado di trattare i ceppi del parassita della malaria resistenti ai farmaci. Lo studio valuterà l’efficacia di KAF 156…
  • Salute

    Sperimentazioni cliniche in oncologia: quali i nuovi scenari?

    Lunedì 4 Settembre ore 14:00 Centro Congressi Multimediale IFO Roma, Via Fermo Ognibene 23 L’attuale conoscenza del vasto panorama delle mutazioni genetiche in ambito oncologico, la maggiore facilità di effettuare il sequenziamento genico e la disponibilità di farmaci in grado di “colpire”…
  • Salute

    La Commissione europea approva Cladribina Compresse

    Approvata in Europa Cladribina Compresse, la prima terapia orale con breve ciclo di trattamento per leforme recidivanti di sclerosi multipla (SMR) nei pazienti con elevata attività di malattia Cladribina Compresse ha dimostrato una efficacia clinica mantenuta fino a 4 anni a fronte di un…
  • Salute

    L’OMS adotta il Piano Globale sulla Demenza

    La Federazione Alzheimer Italia è l’unica rappresentante italiana presente a Ginevra Il Piano apre una nuova prospettiva sull’assistenza e la terapia. I governi devono agire ora. Il Piano ribadisce che la demenza non è l’inevitabile conseguenza dell’invecchiamento e chi ne è colpito deve essere…
  • Salute

    Pazienti affetti da tumore: migliora la radioterapia

    La moderna radioterapia offre ai pazienti affetti da tumore sempre maggiori opportunità di guarigione e di preservazione degli organi malati e della loro funzione. Questo miglioramento è ottenuto dall’integrazione di saperi diversi. La radioterapia oggi si avvale, infatti, dell’approfondimento…
  • Salute

    Sclerosi multipla, nuove cure per i malati da un preparato Roche

    Roche ottiene l'ok per l'Ocrevus Da un preparato arriva una nuova, concreta speranza per i malati di sclerosi multipla. Roche ha, infatti, ottenuto l'omologazione in Canada dell'Ocrevus, un farmaco per la cura della sclerosi multipla. In futuro, ai pazienti adulti che soffrono di sclerosi multipla…
  • Salute

    La sindrome dell’arto fantasma ...a cura del Dott. Paolo Mariconti

    Si stima che oltre il 90% delle persone che hanno subito un’amputazione sentano la parte del corpo mancante ancora presente. La letteratura scientifica ha descritto sensazioni fantasma alle mammelle, ai visceri e ai denti, ma nella quasi totalità dei casi il dolore fantasma riguarda gli arti. Le…
  • Salute

    Epilessia tumorale e cura con farmaci di nuova generazione

    Il 35-70% delle persone con neoplasia cerebrale soffre di epilessia tumorale e necessita di un approccio multidisciplinare per una cura ottimale sia dell’epilessia che del tumore. È quindi importante che i pazienti siano presi in carico da centri di riferimento regionali dove è disponibile un team…
  • Salute

    Gravidanza a rischio, le nuove linee guida per la prevenzione delle complicanze

    In presenza di una gravidanza o di un parto a rischio, ecco cosa fare, quando, dove e come comunicarlo. Sono le indicazioni illustrate nelle Linee di indirizzo clinico-organizzative per la prevenzione delle complicanze legate alla gravidanza, elaborato dal Tavolo tecnico istituito presso AGENAS e…
  • Salute

    22 luglio 2017: "Giornata Mondiale del Cervello"

    Il 22 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Cervello, iniziativa indetta annualmente dalla WFN – World Federation of Neurology – (Federazione Mondiale di Neurologia), un’Organizzazione non governativa affiliata alla Organizzazione Mondiale della Sanità, il cui obiettivo principale è quello di…
  • Salute

    Le gastroscopie e le colonscopie, più del 25% non servono

    Diagnostica gastroenterologica: il 25-30% delle gastroscopie e delle colonscopie è inutile Il 25-30% delle gastroscopie e delle colonscopie che si fanno in Italia sono inutili. I numeri forniti dai gastroenterologi della SIGE sono inequivocabili: ogni anno vengono effettuate in Italia oltre 1,7…
  • Salute

    La chemioterapia fa ancora paura

    L’87% degli italiani sa cos’è la chemioterapia, ma per il 68% questi farmaci contro il cancro fanno ancora paura e il 78% ignora che oggi sono più “dolci” rispetto al passato perché più efficaci e meno tossici. È la fotografia del livello di conoscenza di una delle principali armi contro il cancro…
  • Salute

    Glaucoma: malattia sempre più neurologica

    L’occhio come il cervello: un organo che può subire gli effetti del tempo ed essere colpito da neuro-degenerazione. Solo che mentre i danni al cervello si manifestano sotto forma di malattie cognitive, come Alzheimer o Parkinson, negli occhi la neuro-degenerazione si può presentare sotto forma di…
  • Salute

    Caldo e afa: come proteggersi

    Estate sicura Ogni anno la stagione estiva arriva portando con sé non solo le vacanze, ma anche problematiche e rischi legati al caldo e all'afa. Dal Ministero della Salute informazioni e consigli utili per godersi le ferie e la bella stagione: dai bollettini per sapere che caldo fa alle schede…
  • Salute

    Estate, per il 40% dei pazienti con psoriasi è il periodo peggiore dell’anno

    I PAZIENTI ABBANDONANO LE TERAPIE... L’estate è un momento difficile per i pazienti con patologie cutanee e con psoriasi in particolare che tendono a nascondere la pelle e le chiazze della malattia. Un sondaggio della National Foundation of Psoriasis americana ha svelato che sono oltre il 40% i…
  • Salute

    test genetico per il tumore al seno e all’ovaio

    A cura di Sorgente Genetica Quali sono i criteri di eleggibilità a un test genetico per il tumore al seno e alle ovaie? Esistono varie tipologie di tumore che possono colpire gli uomini e le donne, come per esempio il tumore alle ovaie, al seno, al colon-retto e così via. I fattori scatenanti…
  • Salute

    Ridurre il consumo del sale contro l'ipertensione

    Milano. Diminuire il consumo di sale, introdotto con la dieta, abbassa il rischio di insorgenza di ipertensione. Tuttavia un eccesso di riduzione, al di sotto dei 7,5 grammi di sale al giorno (corrispondenti a 3 grammi di sodio), potrebbe essere dannoso per la salute. Gli specialisti stanno ancora…
  • Salute

    Osteoartrite: una nuova medicina rigenerativa

    L’osteoartrite è un processo degenerativo che interessa circa il 15% della popolazione mondiale e colpisce prevalentemente individui in età adulta oppure giovani che sollecitano in modo eccessivo le articolazioni come gli sportivi professionisti e gli obesi. L’artrosi all’anca e al ginocchio è…
  • Salute

    Cardiopatie congenite: in Italia interessano 8 bambini su 1000

    “Sono delle anomalie della struttura cardiaca o dei grandi vasi presenti sin dalla nascita; in Italia interessano 8 bambini su 1000, - introduce Massimo Massetti, Direttore UOC Cardiochirurgia e Dirigente Medico Responsabile di Struttura Complessa presso il Policlinico A. Gemelli, Roma -. Grazie ai…
  • Salute

    Tumore del polmone: identificato un nuovo bersaglio terapeutico

    Un team di ricerca della Sapienza di Roma ha individuato il meccanismo molecolare che controlla le cellule staminali tumorali dell’adenocarcinoma, il più frequente dei tumori polmonari. La scoperta apre la strada a strategie mediche maggiormente efficaci e meno invasive.Il tumore del polmone è la…
  • Salute

    Anomalie cromosomiche: come individuarle?

    A cura di Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo magico per ogni donna. Seguire uno stile di vita sano, con attività fisica e alimentazione corretta, è molto importante per la salute di mamma e bambino. Inoltre, è consigliabile effettuare esami di screening prenatale non invasivi, come il…
  • Salute

    Tumore al seno e all’ovaio: quali sono le misure preventive?

    A cura di Sorgente Genetica Prima di trattare i tumori è possibile intervenire con un piano di screening. La ricerca compie ogni giorno passi in avanti nella lotta contro i tumori come quello al seno, all'ovaio, al cervello. Il tumore mammario è la prima causa di morte per patologia oncologica fra…
  • Salute

    Nuove cure e studi sulle cellule tumorali

    L’utilizzo dei fattori di differenziazione staminali nella riprogrammazione delle cellule tumorali e nell’integrazione della chemioterapia. di Pier Mario Biava Rho Milano Fiera: In un articolo pubblicato nel 1988 su Cancer Letter scritto con i miei collaboratori dell'Istituto di Medicina del Lavoro…
  • Salute

    Anemia negli anziani da non sottovalutare

    L’ematologia e il trattamento delle malattie del sangue sono probabilmente tra i settori della medicina che sono progrediti maggiormente, soprattutto grazie alla ricerca genetica, ai trapianti di cellule staminali e alla disponibilità di nuovi farmaci biologici. E questo vale anche per le persone…
  • Salute

    Diabete: Lazio al terzo posto in Italia con il 6,6%

    Terzo posto al Lazio per prevalenza di diabete in Italia, con il 6,6 per cento della popolazione colpita dalla malattia. Situazione molto preoccupante soprattutto a Roma e provincia – dove risiedono più persone con diabete che in tutto il Piemonte, ben 286 mila. Nella sola capitale si concentra il…
  • Salute

    Gravidanza e toxoplasmosi: quale correlazione?

    A cura di Sorgente Genetica Nel corso della gravidanza la futura mamma si prende cura del proprio bebè: per farlo bastano alcuni semplici accorgimenti come seguire un’alimentazione sana e variegata e praticare una costante attività fisica che tiene conto delle condizioni di salute della gestante. I…
  • Salute

    Infarto del miocardio e terapie

    Il numero magico è 600. Seicento angioplastiche coronariche primarie per milione di abitanti è, infatti, la soglia stabilita dagli esperti della comunità scientifica cardiologica internazionale per determinare se un sistema sanitario curi l’infarto del miocardio con efficacia e appropriatezza,…
  • Salute

    L’epatite C è una questione prioritaria di salute pubblica

    Amsterdam. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa 170 milioni le persone infette. Solo nel nostro Paese la prevalenza di individui positivi all’HCV potrebbe sfiorare il 2% della popolazione, con una stima di circa 1,2 milioni di infetti, dei quali un numero importante con…
  • Salute

    Nuova tecnologia per la cura dell'acne

    Arriva in Italia una nuova tecnologia per la cura dell'acne Questa nuova tecnologia, definita biofotonica costituisce un'alternativa alle terapie tradizionali L'acne è una delle più comuni condizioni della pelle che interessa 8 persone su 10 nel corso della vita, con un picco durante l'età…
  • Salute

    Biopsia solida: quando farla e a cosa serve

    A cura di Sorgente Genetica L’insorgenza di tipologie di cancro, come il tumore al seno, alla prostata e al colon-retto, è causata da una serie di fattori genetici ed ambientali, come l’abuso di fumo e bevande alcoliche, la cattiva alimentazione, l’inquinamento, la scarsa attività fisica e…

Salute