IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

  • Salute

    Occorre un uso consapevole degli antibiotici

    Occorre un uso consapevole degli antibiotici “Le proposte di Farmindustria per il contrasto delle resistenze batteriche sono un contributo importante su un’emergenza sanitaria globale” dice il presidente della FOFI Andrea Mandelli. “Gli antibiotici sono una delle conquiste fondamentali della…
  • Salute

    Cachessia è una forma di malnutrizione killer

    Cachessia è una forma di malnutrizione killer È la più grave forma di malnutrizione nel mondo occidentale, colpisce infatti 9 milioni di pazienti dei paesi industrializzati, pari all’1%. Un malato su 10 quindi sperimenta una perdita di almeno il 5% del suo peso nei 3-12 mesi precedenti la malattia…
  • Salute

    Giornata mondiale contro il cancro: 4 febbraio 2019

    Giornata mondiale contro il cancro: l’importanza della preservazione della fertilità In Italia sono circa 373.000 i nuovi casi stimati di tumore maligno del 2018 (esclusi i tumori cutanei non melanoma): 194.000 negli uomini, 178.000 nelle donne. Complessivamente in Italia ogni giorno circa 1.000…
  • Salute

    Beta talassemia: efficacia della terapia genica

    Beta talassemia: studio clinico dimostra sicurezza ed efficacia della terapia genica La terapia genica, soprattutto se somministrata in giovane età, potrebbe costituire una strategia di cura efficace per la beta talassemia, una malattia genetica molto diffusa nell’area mediterranea e che conta…
  • Salute

    Brescia. Intervento di chirurgia addominale d’avanguardia

    Brescia. Intervento di chirurgia addominale d’avanguardia Si chiama “Live From Singapore and Italy: Ventral Hernia Repair” l’evento di pratica chirurgica che verrà eseguita in parallelo presso il National University Hospital di Singapore e Fondazione Poliambulanza di Brescia. Nello stesso momento,…
  • Salute

    Inquinamento elettromagnetico: un problema che riguarda tutti

    Inquinamento elettromagnetico: un problema che riguarda ognuno di noi Il glioblastoma è il tumore maligno più comune tra le neoplasie cerebrali – con incidenza globale di circa 3-4 casi su 100.000 persone per anno. Più frequente negli uomini che nelle donne, esso insorge prevalentemente nella…
  • Salute

    Primo vaccino antinfluenzale prodotto in colture cellulari

    Primo vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto in colture cellulari approvato per l’uso in Europa Maidenhead, UK. Seqirus, azienda leader nella prevenzione dell’influenza, ha annunciato oggi che la Commissione Europea ha autorizzato la commercializzazione del nuovo vaccino antinfluenzale…
  • Salute

    Scompenso cardiaco in PS: come migliorare la sopravvivenza

    Scompenso cardiaco, ecco come migliorare la sopravvivenza in Pronto soccorso Nei pazienti trattati in Pronto Soccorso (Ps) per uno scompenso cardiaco, la prima visita da un medico entro sette giorni dalla dimissione si associa a una riduzione sia della mortalità sia di nuovi ricoveri in ospedale,…
  • Salute

    Terapia chirurgica mini-invasiva per la cura di emicranie

    Nuovo riconoscimento internazionale per la tecnica di terapia chirurgica mini-invasiva per la cura di emicranie e cefalee temporali Parma Un nuovo riconoscimento internazionale per la tecnica di terapia chirurgica mini-invasiva per la cura di emicranie e cefalee temporali messa a punto dal gruppo…
  • Salute

    Artificial Intelligence Revolutionizes Skin Cancer Detection

    FotoFinder Systems: Artificial Intelligence Revolutionizes Skin Cancer Detection “Artificial Intelligence” (AI) is currently on everyone’s lips. Experts say companies need to focus on three aspects of AI to play a leading role in the topic: latest programming insights, importance of data and AI…
  • Salute

    Fragilità dei nati estremamente prematuri

    “I nati pretermine, in particolare se estremamente prematuri, rischiano la vita ogni minuto” “In Italia, tuttavia, il tasso di mortalità per quelli di peso inferiore a 1500 grammi è tra i più bassi al mondo. Nel nostro paese gli ultimi dati disponibili evidenziano, infatti, una mortalità dell’11,3%…
  • Salute

    Prevenzione personalizzata per prevenire le malattie

    Prevenzione personalizzata per prevenire le malattie L’Università di Parma è l’unico ateneo italiano coinvolto nella partnership del progetto europeo Preventomics (Empowering consumers to PREVENT diet-related diseases through OMICS sciences), focalizzato sulla nutrizione personalizzata come…
  • Salute

    Artrite Psoriasica: 6 malattie in una

    Artrite Psoriasica: 6 malattie in una Celgene, azienda biofarmaceutica fortemente impegnata nel campo delle malattie infiammatorie e autoimmuni, ha promosso una sessione di formazione, rivolta alla stampa, dedicata all’artrite psoriasica (PsA). Questa patologia colpisce 250 mila persone in Italia,…
  • Salute

    Roma. Rapporto sull’ictus in Italia | 18 dicembre - h10

    Rapporto sull’ictus in Italia Martedì 18 dicembre – ore 10.00 Camera dei Deputati, Sala “Nilde Iotti” Palazzo Theodoli-Bianchelli, Piazza del Parlamento 19, Roma. Per la prima volta in Italia il Rapporto fotografa i dati sull’incidenza dell’ictus, relativi a mortalità, disabilità e fattori di…
  • Salute

    Malattia di Lyme: se la conosci la curi

    Malattia di Lyme: se la conosci la curi La malattia di Lyme è causata da un gruppo specifico di batteri trasmessi all’uomo tramite puntura di una zecca infetta. La malattia determina vari problemi clinici: dal tipico rash cutaneo (eritema migrante) al coinvolgimento sistemico che può causare…
  • Salute

    Le patologie reumatiche causano 600mila ricoveri

    Patologie reumatiche Le malattie del sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo ogni anno in Italia causano 600mila ricoveri in strutture sanitarie. Sono patologie gravi e in forte crescita. Infatti, il 32% degli anziani utilizza farmaci antinfiammatori ed antireumatici per la cura, tra gli…
  • Salute

    AIL: l’Exercise Oncology riduce il rischio di recidiva fino al 40%

    AIL: l'Exercise Oncology riduce il rischio di recidiva fino al 40% e migliora il metabolismo basale del 7% circa Innegabili i benefici dello sport nel trattamento dei pazienti onco-ematologici, abbassa il tasso di mortalità contrasta la perdita di massa muscolare causata da radio e chemioterapia,…
  • Salute

    Carcinoma polmonare: prima causa di morte per tumore nell’UE

    Il carcinoma polmonare è la prima causa di morte per tumore nell’Unione Europea I grandi passi avanti compiuti in termini di conoscenza dei meccanismi molecolari, di diagnostica e medicina personalizzata stanno progressivamente cambiando lo scenario del trattamento del carcinoma del polmone.…
  • Salute

    Tumore colon retto: campagna di sensibilizzazione

    Lazio. Tumore colon retto: campagna di sensibilizzazione "IO NON RISCHIO" Il 12 Novembre l’AMOC, associazione malati oncologici colon-retto, da sempre attiva a fianco dei pazienti dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, dà il via alla Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore…
  • Salute

    Emicrania episodica - risultati positivi con Erenumab

    Emicrania episodica: lo studio Liberty pubblicato su Lancet I pazienti con emicrania episodica che hanno provato e fallito da due a quattro precedenti trattamenti preventivi, trattati con erenumab, una terapia mirata anti-Cgrp, hanno presentato in più del doppio dei casi una riduzione del 50% o…
  • Salute

    Atrofia Muscolare Spinale: cause e conseguenze

    Atrofia Muscolare Spinale: cause e conseguenze A cura di Sorgente Genetica È normale preoccuparsi per la salute del proprio bambino, non solo in gravidanza, ma anche prima del concepimento. Esistono dei test preconcepimento, pensati proprio a tale scopo. Questi test permettono di verificare se…
  • Salute

    Tumori della pelle: microscopia confocale

    Tumori della pelle: microscopia confocale Una biopsia virtuale per identificare il tumore in tempo reale, senza aspettare i tempi dell’istologia: ecco quanto promette la microscopia confocale. A discuterne le possibili applicazioni innovative, gli esperti riuniti a Roma nel primo meeting mondiale…
  • Salute

    Psoriasi, non solo una questione di pelle

    Psoriasi e artrite psoriasica Il reumatologo come supporto al dermatologo nella diagnosi di psoriasi; l’artrite psoriasica e l’importanza della diagnosi precoce; la qualità di vita dei pazienti con psoriasi e le diverse comorbidità, tra cui quelle articolari. Di questo ed altro si è discusso a Milano…
  • Salute

    Percezione e gestione del dolore in emofilia

    Percezione e gestione del dolore in emofilia Sin dalla prima infanzia il dolore influisce fortemente sulla qualità di vita dei pazienti emofilici e su quella dei loro caregiver. Il sondaggio, condotto su 119 pazienti (76% affetti da emofilia grave, 61% di età ≥18 anni) e 44 medici specialisti dei…
  • Salute

    La neoplasia della mammella è la più frequente

    La neoplasia della mammella è la più frequente Il tumore più frequente in Italia è diventato quello della mammella: nel 2018 sono stimati 52.800 nuovi casi (erano 51.000 nel 2017). Seguono il cancro del colon-retto (51.300, erano 53.000 nel 2017), che lo scorso anno era il più diagnosticato e del…
  • Salute

    Cosa comporta contrarre il citomegalovirus in gravidanza?

    Cosa comporta contrarre il citomegalovirus in gravidanza? A cura di Sorgente Genetica La salute di mamma e figlio, in gravidanza, va messa al primo posto e deve essere monitorata costantemente. Si raccomanda alla gestante di eseguire visite mediche regolari e sottoporsi a esami di screening…
  • Salute

    Paralisi cerebrali infantile e cellule staminali del cordone ombelicale i casi di successo

    Paralisi cerebrali infantile e cellule staminali del cordone ombelicale: i casi di successo A cura di Sorgente Quando si è in attesa di un figlio, i futuri genitori spesso si trovano ad affrontare molte situazioni nuove, dal ginecologo all'ospedale da scegliere per il parto, dal tipo di esame di…
  • Salute

    Dubbi sulla malattia di Batten?

    Dubbi sulla malattia di Batten? Malattia di Batten è il nome originariamente impiegato per definire la forma classica di ceroidolipofuscinosi neuronale giovanile; oggi, invece, il termine ha una valenza più generica, e si usa per definire anche l’intero gruppo delle ceroidolipofuscinosi neuronali…
  • Salute

    Ricerca: finanziamenti a giovani reumatologi

    Ricerca: finanziamenti a giovani reumatologi Assegnati anche questo anno i due finanziamenti per progetti di ricerca destinati ai giovani reumatologi messi in palio dalla FIRA ONLUS, la Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite. Il bando del 2017, che consiste in due assegni rispettivamente…
  • Salute

    Pazienti oncologici: umanizzare i percorsi di cura

    Pazienti oncologici: umanizzare i percorsi di cura Rapporto con il medico, organizzazione dei percorsi di cura, esigenza di informazione e ascolto: sono questi i temi sui quali si concentrano le centinaia di suggerimenti raccolti fino ad oggi sulla piattaforma online di iAMGENIUS, l’iniziativa con…
  • Salute

    Gestione dei pazienti affetti da malattia coronarica

    Trattamento e pazienti che possono essere gestiti medicamente per la malattia coronarica I dati più recenti pubblicati e presentati oggi confermano che l'analisi FFRct HeartFlow® non invasiva consente ai medici di differenziare efficacemente i pazienti che necessitano di stenting coronarico o di…
  • Salute

    Apelina, potrebbe rigenerare i muscoli degli anziani

    Salute. Apelina, l'ormone che potrebbe rigenerare i muscoli degli anziani Un team di ricercatori di Tolosa ha appena svolto un importante lavoro sull'apelina, un ormone naturale secreto durante l'esercizio. Le proprietà rigeneranti di questo ormone sui muscoli promettono nuovi progressi nella lotta…
  • Salute

    Il nostro organismo è come una grande orchestra

    Il nostro organismo è come una grande orchestra Se presenta delle stonature esse vanno di certo corrette ma non si può non tenere da conto che parliamo di una musicalità che si esprime con molti strumenti e che essi sono diretti da un solo uomo: il direttore dell’orchestra. Ma vi è anche qualcosa…
  • Salute

    La stenosi valvolare aortica

    La stenosi valvolare aortica (AS) È una patologia di origine degenerativa causata dalla calcificazione dei tessuti in seguito all’invecchiamento, è una delle malattie più comuni delle valvole cardiache. In Italia ne soffrono il 12,4% degli over 75enni, di cui il 3,4% ha una stenosi classificabile…
  • Salute

    Una pianta cinese contro le malattie autoimmuni

    MALATTIE AUTOIMMUNI: TRATTAMENTO DA ERBE CINESI Una pianta cinese dalle cui radici da duemila anni si ricava un estratto che cura la malaria potrebbe essere usata per combattere le malattie autoimmuni. L’estratto, conosciuto come Chang Shan, si ricava da un tipo di ortensia che cresce in Tibet e…
  • Salute

    Antibiotici: usarli ma non abusarne

    ANTIBIOTICI: USO E ABUSO Siamo abituati alla loro esistenza, sappiamo che quando abbiamo un’infezione batterica dobbiamo prenderli. Gli antibiotici sono diventati talmente diffusi che non riusciamo neanche a immaginare un mondo senza penicillina, come meno di un secolo fa. E sono così comuni che li…
  • Salute

    Disidratazione: il nemico numero uno per la salute

    Disidratazione: il nemico numero uno per la salute Le ondate di calore rappresentano un importante rischio per la salute pubblica specie per la popolazione anziana cui manca lo stimolo della sete quando il corpo si disidrata. Le ondate di calore sono tanto più pericolose quanto maggiore è…
  • Salute

    Diarrea del viaggiatore.... Alcuni studi

    Diarrea del viaggiatore La Diarrea del Viaggiatore è considerata la sindrome clinica più frequente nei viaggiatori internazionali. Studi epidemiologici recenti hanno dimostrato che essa interessa dal 20 all’80% dei viaggiatori internazionali che si recano in paesi del Medio-Oriente, dell’Africa,…
  • Salute

    Mangiare il pesce crudo e prendersi l’anisakis

    Pesce crudo e anisakis Mangiare il pesce crudo e prendersi l’anisakidosi. È un rischio concreto perché va di moda mangiare pesce crudo, in particolare il sushi e sashimi. L’Anisakis è un verme di 3-4 cm, che può infestare praticamente tutti i pesci ma le specie più frequentemente colpite sono…
  • Salute

    Glifosato: tuteliamo la salute degli italiani

    Glifosato: tuteliamo la salute degli italiani Non serviva conoscere l’esito del processo intentato dal giardiniere americano Johnson Dewayne contro MONSANTO, per sapere dei rischi connessi all’uso del diserbante “Glifosato”, ma certo l’impatto mediatico del maxi-risarcimento di 289 milioni di…
  • Salute

    Non è la fortuna che batte il tumore della prostata. È la prevenzione.

    Diagnosi precoce della prostata Salvare vite umane si può. “Non è la fortuna che batte il tumore della prostata. È la prevenzione”. Nel nostro Paese ogni anno si registrano oltre 30.000 nuovi casi di cancro della prostata e 8.000 decessi legati a questa patologia, e tali numeri sono destinati ad…
  • Salute

    Paziente affetto da conseguenze neurologiche della cirrosi epatica: Procedura d’avanguardia

    Procedura d’avanguardia per un paziente affetto da conseguenze neurologiche della cirrosi epatica Affetto da gravi conseguenze neurologiche della cirrosi epatica, un paziente è stato sottoposto alla chiusura per via venosa della comunicazione anomala che si era aperta fra la vena renale sinistra e…
  • Salute

    Tatuaggi temporanei: Da evitare

    Tatuaggi temporanei: Da evitare Da evitare i tatuaggi neri provvisori (quelli che scompaiono dopo qualche giorno), proposti sulle spiagge da simpatici individui che ne assicurano la totale innocuita’. Secondo l’Agenzia francese della sicurezza sanitaria, possono essere all’origine dell’eczema…
  • Salute

    Padova. Innovativo intervento al cuore: nuovo primato mondiale

    RIMOZIONE DI UNA MASSA NELLA PARTE SINISTRA DEL CUORE IN UNA DONNA. INTERVENTO INNOVATIVO MAI REALIZZATO PRIMA D’ORA E NUOVO PRIMATO MONDIALE DEI CARDIOCHIRURGHI PADOVANI. Di norma si sarebbe dovuti intervenire con un’operazione a cuore aperto per salvarle la vita, ma l’equipe cardiochirurgica…
  • Salute

    L’obesità negli adolescenti: aumenta il rischio da adulti di cirrosi e tumore del fegato

    L’obesità negli adolescenti: aumenta il rischio da adulti di cirrosi e tumore del fegato Sta destando scalpore nella comunità scientifica uno studio appena pubblicato sulla rivista Gut che dimostra come l’obesità nell’adolescente rappresenti un importante fattore di rischio per cirrosi epatica e…
  • Salute

    Come difendersi dal caldo a partire dai soggetti più deboli

    Come difendersi dal caldo a partire dai soggetti più deboli I consigli di Gerardo Foglia, responsabile del pronto soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli di Erba. Il caldo non è sempre killer e non tutti gli sbalzi di temperatura possono essere definiti “ondate di calore”, ma, soprattutto gli…
  • Salute

    Morsi e graffi di animali: attenzione alla rabbia

    Morsi e graffi di animali: attenzione alla rabbia Vacanze, viaggi e passeggiate all’aria aperta. Che siate al mare o in montagna, in Paesi lontani o in Italia, il pericolo di morsi di animali è purtroppo molto frequente, soprattutto per i bambini. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità…
  • Salute

    Sclerosi Multipla e Alzheimer: come affrontare l’estate

    Sclerosi Multipla e Alzheimer: come affrontare l’estate Il caldo estivo rappresenta una nota dolente per la maggior parte delle persone, ma in particolare per coloro che sono affetti da una patologia neurologica come Sclerosi Multipla e Alzheimer. L’aumento della temperatura, infatti, può influire…
  • Salute

    Il costo dei farmaci anticancro in Italia

    Il costo dei farmaci anticancro in Italia È stato pari a 4,5 miliardi di euro nel 2016. L’arrivo dei biosimilari in oncologia può determinare risparmi di circa il 20%, liberando risorse per consentire l’accesso a terapie innovative. La scelta di trattamento (con il farmaco biologico di riferimento…
  • Salute

    Perché si sviluppano i difetti del tubo neurale?

    Perché si sviluppano i difetti del tubo neurale? A cura di Sorgente Genetica La prima cosa da fare quando si scopre di essere in dolce attesa è consultare il proprio ginecologo, il quale suggerirà i controlli medici da svolgere come, per esempio, l’amniocentesi che è un esame di diagnosi prenatale…
  • Salute

    Malattie autoimmuni, nuova terapia con nanovescicole da staminali

    Malattie autoimmuni, scoperta nuova terapia con nanovescicole da staminali Uno studio tutto italiano pubblicato su Scientific Reports mostra un nuovo approccio per il trattamento delle malattie autoimmuni e infiammatorie, che utilizza nanovescicole, strutture che sono in grado di trasportare e…
  • Salute

    Steatosi epatica: studio su nature medicine

    Università degli Studi di Roma Tor Vergata STEATOSI EPATICA: STUDIO SU NATURE MEDICINE “TOR VERGATA” PARTE DI UN TEAM INTERNAZIONALE Misurare i metaboliti prodotti dai batteri intestinali potrebbe facilitare la diagnosi della malattia nei pazienti obesi Secondo una nuova ricerca, pubblicata sulla…
  • Salute

    Esercizio fisico anche durante la gravidanza

    GRAVIDANZA ED ESERCIZIO FISICO: DUBBI E CONSIGLI Un esercizio fisico moderato favorisce la preparazione del corpo al parto Yoga, pilates, esercizi in acqua e camminare sono gli sport maggiormente consigliati durante la gravidanza Oggi fare sport è diventato imprescindibile: a qualsiasi età…
  • Salute

    Prevenzione dei tumori: come nasce un tumore?

    Prevenzione dei tumori: come nasce un tumore? A cura di Sorgente Genetica La seconda causa di morte al mondo è quella per tumore maligno, che nel 2015 ha provocato ben 8.8 milioni di decessi1. In media 1 persona su 6 muore per tumore1. Sebbene oggi ci sia molta più informazione e prevenzione sul…
  • Salute

    Per gli anziani fragili, la fonte della giovinezza è in palestra

    PER GLI ANZIANI FRAGILI, LA FONTE DELLA GIOVINEZZA E' IN PALESTRA "La pesistica, attività anaerobica per eccellenza, è l’unica vera ginnastica utile alla popolazione di quelli che definiamo anziani fragili e complessi", ha affermato il professor Augusto Zaninelli (foto allegata), cardiologo della…
  • Salute

    A cosa serve la mastectomia e quando va fatta

    A cura di Sorgente Genetica In caso di cancro al seno potrebbe essere necessaria una mastectomia. Si tratta di un intervento chirurgico che prevede la rimozione totale o parziale di una mammella o di entrambe. La si effettua sulle donne che hanno già sviluppato un tumore, ma talvolta è necessaria…
  • Salute

    Cellule staminali cordonali: le applicazioni mediche

    A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Cosa sono le cellule staminali cordonali e a cosa servono? E perché si cerca di incentivare la raccolta cellule staminali? La funzione principale del cordone ombelicale è permettere lo scambio di nutrienti tra la donna e il feto durante la gestazione. Al suo…
  • Salute

    Che cos'è e perché si sviluppa la sindrome di Klinefelter?

    A cura di Sorgente Genetica Quando si aspetta un bambino, è necessario che la futura mamma si sottoponga a visite mediche regolari e a test di screening prenatale, per monitorare costantemente lo sviluppo del feto. I test prenatali aiutano a individuare eventuali alterazioni nel numero dei…
  • Salute

    Il cordone ombelicale: caratteristiche e potenzialità

    A cura di Sorgente Genetica Il cordone ombelicale è un organo che permette lo scambio di nutrienti, tra mamma e bimbo, durante i nove mesi di gestazione. Lungo 50 cm e spesso circa 2 cm, è di colore madreperlato e contiene le staminali conosciute come cellule staminali del cordone ombelicale. La…
  • Salute

    Le malattie neuromuscolari: panoramica e novità terapeutiche

    Dichiarazione del Prof. Angelo Schenone, Associato in Neurologia, Università di Genova e Policlinico San Martino di Genova: “Le malattie neuromuscolari (MNM) sono quel gruppo di malattie che colpiscono i nervi, sia motori che sensitivi, e i muscoli da essi comandati. Le cause sono molteplici:…
  • Salute

    Ipertensione, Parati: "le vere novità delle linee guida Usa su uso farmaci e modalità misurazione"

    Le linee guida Usa per l’ipertensione? Tutto sommato non così diverse dalle indicazioni precedenti. Il punto fondamentale resta quello di un’attenzione individualizzata al profilo di rischio del paziente. Così Gianfranco Parati nella diretta Facebook su Doctor33 ridimensiona l’allarme scaturito…
  • Salute

    ll 50% dei pazienti con tumore ha perso peso prima della diagnosi

    Lo dice uno studio. SAPIENZA Università di Roma Dipartimento di Medicina Clinica GLI ESPERTI: 5% DI PERDITA DI PESO INDICATORE ALLARMANTE, IL 28% DI CHI HA IL CANCRO HA PERSO PIU’ DEL 10% DEL PESO Stomaco, esofago, pancreas e polmone i siti più a rischio per la malnutrizione In Italia si stima che…
  • Salute

    Ansia e depressione: è doppia nella vita del paziente con glaucoma

    Quando la capacità visiva viene compromessa dal glaucoma l’organo colpito non è soltanto l’occhio ma anche il cervello perché avere difficoltà a svolgere anche le più semplici azioni domestiche oppure non poter più uscire da soli a fare la spesa genera nell’anziano – spesso affetto anche da altre…
  • Salute

    Anticoagulanti in intervento con bypass cardiopolmonare

    ...pubblicate le prime linee guida La Society of Thoracic Surgeons (STS), la Society of Cardiovascular Anesthesiologists (SCA) e la American Society of ExtraCorporeal Technology (AmSECT) hanno pubblicato le prime linee guida di pratica clinica per la terapia anticoagulante durante intervento con…
  • Salute

    Tumori: Oncologia di precisione arma vincente

    Negli anni Settanta solo poco più del 30% delle persone colpite riusciva a sconfiggere il cancro, negli anni Novanta questa percentuale arrivava al 47%, oggi 6 persone su dieci sopravvivono al cancro e, quando non si arriva a guarigione, in molti casi è possibile convivere a lungo termine con la…
  • Salute

    I tumori uro-genitali sono in aumento nel nostro Paese

    Lo sono in particolare il cancro al testicolo. Questa malattia, che interessa soprattutto i giovani con meno di 40 anni, sta registrando un +3% di nuovi casi l’anno. Ma gli italiani sembrano non prestare abbastanza attenzione al proprio benessere. Infatti, solo un uomo su cinque è andato almeno una…
  • Salute

    Sigaretta elettronica: anche 'svapare' provoca il cancro. Lo studio

    Le cellule umane sono mutate più velocemente del previsto dopo l'esposizione alle e-sigarette. Studi precedenti hanno rilevato che il fumo di sigaretta elettronica causa meno danni cancerogeni del tabacco. La New York University ha esposto cellule umane e topi al fumo di sigaretta elettronica…
  • Salute

    Eccezionale scoperta nella lotta all'Alzheimer

    Nuova analisi del sangue rileverebbe la patologia fino a 20 anni in anticipo. Eccezionale scoperta nella lotta all'Alzheimer di scienziati australiani e giapponesi. Un nuovo test, che è stato sviluppato da un team di scienziati provenienti da Australia e Giappone, potrebbe rilevare l’Alzheimer 20…
  • Salute

    Il futuro della medicina a Milano è around the corner

    La Realtà Virtuale che riconosce e cura le demenze è all’Auxologico di Milano L’aumento della popolazione mondiale ha come effetto l’aumento delle persone che invecchiano, e tra esse, il numero di persone che convivono con diagnosi di demenza, che secondo l’OMS, entro il 2050 triplicherà, passando…
  • Salute

    Vaccini: dubbi e paure infondate

    Roma, 2 febbraio 2018 – ore 11.00 Auditorium Ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1) negli ultimi anni in Italia stiamo assistendo ad un calo del numero di persone vaccinate. Siamo sotto la soglia del 95%, raccomandata dalle autorità sanitarie mondiali, per diverse gravi patologie infantili…
  • Salute

    Mese mondiale del Glaucoma

    La prima cosa che si perde è la capacità visiva: tutto diventa sfocato, ombrato e non distinguibile chiaramente per chi soffre di glaucoma. Ma questa malattia dell’occhio ruba a chi ne soffre anche altro, a partire dall’autonomia. Chi soffre di glaucoma ha un rischio maggiore sia di cadere anche…
  • Salute

    Campagna solo per i tuoi occhi per la prevenzione al glaucoma

    Maggior rischio di cadute, isolamento sociale e più incidenti stradali per chi soffre di glaucoma Gennaio è il mese mondiale della conoscenza del glaucoma che colpisce in Italia un milione di persone. Con la prevenzione evitabili il 30% dei casi di cecità. ‘Documento sulla Qualità di Vita del…
  • Salute

    Alto dosaggio di Ibuprofone da studi può portare ipogonadismo maschile

    L'Ibuprofene ad alto dosaggio può favorire l'insorgenza di ipogonadismo compensato, una condizione associata a possibili effetti sulla salute riproduttiva maschile Uno studio, condotto da ricercatori di Inserm ( Institut national de la santé et de la recherche médicale ) ha mostrato che…
  • Salute

    L’importanza dell’analisi genetica per il tumore al seno e all’ovaio

    A cura di Sorgente Genetica Conosci i sintomi tumore alle ovaie? E quelli del tumore al seno? Conosci il ruolo delle mutazioni su BRCA e altri fattori di rischio che concorrono nell’insorgenza di queste forme tumorali? Le campagne di sensibilizzazione e di informazione sui tumori sono sempre più…
  • Salute

    Diagnosi e caratteristiche della sindrome di Patau

    A cura di Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo estremamente delicato ed e’ normale che una donna si senta impaurita ed insicura, specie quando si parla della propria salute e quella del piccolo. Proprio per quanto riguarda la tutela dello stato di salute, i medici consigliano alle gestanti…
  • Salute

    L’ozono “cura” la mente? Ricerca a Brescia

    Brescia. Sono migliaia le scoperte scientifiche che scaturiscono dall’osservazione di fenomeni apparentemente casuali e comunque imprevisti: si spera di raggiungere lo stesso risultato all’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, dove si è scoperto che l’uso dell’ossigeno-ozono terapia, ampiamente…
  • Salute

    Come prevenire le malattie reumatiche

    Il 54% degli italiani non sa che è possibile prevenire le malattie reumatiche. Per sette cittadini su dieci, infatti, le principali cause di questi disturbi sono il clima freddo o umido. Solo la metà indica tra i fattori di rischio gli stili di vita scorretti come l’eccesso di peso, il fumo di…
  • Salute

    I farmaci del 2018: aree terapeutiche di massimo interesse

    Ecco le quattro aree terapeutiche di massimo sviluppo Nel 2018 diabete, malattie autoimmuni e oncologiche continueranno a essere grandi aree di interesse da gestire per i dirigenti sanitari, secondo un’analisi pubblicata su “Managed healthcare executive”. Con una varietà di nuovi farmaci ad alto…
  • Salute

    La Depressione che viene da lontano

    Annamaria Cattaneo, ricercatrice dell’Irccs Fatebenefratelli di Brescia, ha pubblicato su Molecular Psychiatry un articolo intitolato “FoxO1, A2M e TGFB1: tre nuovi geni che predicono la depressione come conseguenza dell’interazione tra geni di vulnerabilità’ e condizioni ambientali avverse”. Si…
  • Salute

    L'influenza 'giapponese' colpisce il Regno Unito

    Ennesimo ceppo che dopo quello australiano colpisce la Gran Bretagna e che potrebbe diffondersi anche nel resto d'Europa. Dalle contee inglesi si raccomanda la vaccinazione a mezzo spray nasale per i più piccoli che sono i principali vettori Un altro virus influenzale conosciuto come influenza…
  • Salute

    Lotta all'obesità. Arriva il cerotto per combattere l'eccesso di grasso corporeo

    Un team di ricercatori della Nanyang Technological University di Singapore avrebbe sviluppato un dispositivo che potrà ridurre il grasso corporeo del 30% in meno di un mese senza dover praticare sport Nella lotta all’obesità arriva l’annuncio di un nuovo metodo rivoluzionario sviluppato da…
  • Salute

    Calcio e vitamina d non riducono il rischio di fratture ma …

    PRESIDENTE ELETTO DELLA SOCIETÀ EUROPEA DI ENDOCRINOLOGIA AVVERTE: supplementi di ‘calcio e vitamina D’ solo a chi ne ha bisogno Mentre impazza la polemica sugli studi scientifici che si contraddicono l’un l’altro e la ricerca di ‘fake news’, nella pausa natalizia che interessa molte parti del…
  • Salute

    Parkinson: individuata alterazione nella fase iniziale

    Un team formato da Elvira De Leonibus, responsabile del Laboratorio di neuropsicofarmacologia dell’Istituto di genetica e biofisica del Consiglio nazionale delle ricerche (Igb-Cnr) di Napoli e Faculty presso l’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Pozzuoli, Barbara Picconi e Paolo…
  • Salute

    Batu Biologics: Successful closure crowdfunding campaign

    Batu Biologics Successfully Completes $1.3 Million Starvethetumor Equity Crowdfunding Campaign New York. Batu Biologics, an immuno-oncology Company dedicated to the development of its clinical stage tumor-angiogenesis targeting immunotherapy, ValloVax™, announced today the successful closure of a…
  • Salute

    Malattie delle valvole cardiache: presentato il Libro Bianco

    Presentato al Ministero della Salute il Libro Bianco sul trattamento delle malattie valvolari cardiache per promuovere la conoscenza e sensibilizzare su malattie sottovalutate ma pericolose, come confermato dai primi dati del programma di screening cardiovascolare promosso da Senior Italia, Società…
  • Salute

    Patologie infettive ed ictus cerebrale: quale legame?

    La varicella, cosi come l’herpes zoster, può causare un ictus cerebrale. Un’evenienza nota anche se non frequente. A far luce sul legame tra alcune patologie infettive e il rischio di ictus cerebrale è la Federazione A.L.I.Ce. Italia Onlus dopo la triste vicenda riportata recentemente dalla stampa…
  • Salute

    Patologie mitocondriali

    Parma. I ricercatori dell’Università di Parma Paola Goffrini ed Enrico Baruffini, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA), sono risultati vincitori di due progetti presentati al bando Ricerca Finalizzata 2016 del Ministero della Salute.La prof.ssa…
  • Salute

    Colesterolo: per prevenire le patologie cardiovascolari, “basso è meglio”

    SOCIETA' ITALIANA DI CARDIOLOGIA: 78° CONGRESSO, SECONDA GIORNATA LAVORI Al Congresso Sic ribadito che il colesterolo costituisce il principale fattore patogenetico dell’arteriosclerosi coronarica. Occorre seguire il principio “lower is better”. Quattro giorni di lavori congressuali per oltre 2.200…
  • Salute

    La memoria del dolore ...a cura del Dr. Paolo Mariconti

    Nell’uomo i meccanismi alla base della memoria sono molto complessi. Esistono differenti modalità di memorizzazione che intervengono nei processi di acquisizione e conservazione delle informazioni dolorose. Riconosciamo tre tipi di memoria: sensoriale, a breve termine, a lungo termine. A ciascuna…
  • Salute

    Quanto sono digitali i medici italiani?

    Informazione in ambito medico scientifico Il 93% usa ogni giorno il web per il proprio lavoro, collegandosi in media 8 ore alla settimana La dotazione tecnologica del medico è aumentata di oltre il 50% in 5 anni Univadis, portale di riferimento della divulgazione scientifica specialistica a livello…
  • Salute

    La salute del nostro cuore dipende da noi

    Stoccolma. Siamo in buona parte padroni del nostro destino, perlomeno della salute del nostro cuore. È il messaggio lanciato dai cardiologi che hanno partecipato al simposio “Cardiometabolic Risk and Vascular Disease: from Mechanisms to Treatment” organizzato recentemente a Stoccolma dal Karolinska…
  • Salute

    Management del diabete gestazionale, ruolo dell'alimentazione

    Diabete Gestazionale: Alimentazione un ruolo importante Dr.ssa Linda Vona Quello della gravidanza rappresenta un periodo di grandi cambiamenti nella donna, sia psicologici che fisiologici e che spesso può essere compromesso da patologie più o meno allarmanti: Il diabete gestazionale (GDM) indica…
  • Salute

    Tumore del rene: un paziente su 4 ha meno di 50 anni

    Il tumore del rene è una malattia che interessa sempre più i giovani, il 25% dei pazienti ha meno di 50 anni al momento della diagnosi. Solo dieci anni fa questa percentuale non raggiungeva il 10%. La neoplasia può essere correlata a stili di vita scorretti come fumo, dieta non equilibrata ed…
  • Salute

    Atrofia muscolare spinale, primo webinair

    ATROFIA MUSCOLARE SPINALE, PRIMO WEBINAIR SU TERAPIA NUSINERSEN PER ILLUSTRARE L’ACCESSO AI PAZIENTI A partire dal mese di novembre 2017 i centri regionali autorizzati in Italia potranno avviare la terapia nusinersen e quindi la distribuzione di Spinraza, il primo e unico farmaco al mondo per il…
  • Salute

    Insufficienza Intestinale Cronica Benigna

    UN FILO PER CRESCERE campagna di sensibilizzazione sull’Insufficienza Intestinale Cronica Benigna Presentata nel corso del 5° Workshop internazionale ESPEN “INTESTINAL FAILURE in adults” In occasione del 5° Workshop Internazionale organizzato dalla Società Europea di Nutrizione Clinica e…
  • Salute

    Tutte le novità dal Congresso Europeo di Cardiologia

    CONGRESSO EUROPEO DI CARDIOLOGIA “Ridurre zuccheri e carboidrati raffinati I grassi fanno bene al cuore carboidrati raffinati” In Spagna a Barcellona in agosto si è tenuto il più grande congresso europeo di cardiologia con oltre 500 conferenze di esperti e la discussione di 4500 studi che hanno…
  • Salute

    Vista e oftalmologia sono parole al femminile

    ‘Vista’ e ‘Oftalmologia’ sono due parole al femminile Primo sondaggio ufficiale fra le Oftalmologhe italiane: una su 5 rispetto ai Colleghi – Dagli ambulatori ora alle Chirurgie più complesse La medicina è sempre più al femminile (già dall'ammissione al corso di laurea); le donne sono sempre più…
  • Salute

    L'evoluzione della cecità

    L’’evoluzione’ della Cecità ‘DISABILITA’ VISIVA‘ & Oftalmologia Legale Tutti i ‘punti di vista’ a confronto Nel corso del XX Congresso SIOL-Società Italiana Oftalmologia Legale - che inizia i suoi lavori proprio nella Giornata Mondiale della Vista (secondo giovedì di ottobre) avviene un…
  • Salute

    La cataratta ambulatoriale

    Cataratta ambulatoriale: sì, con le necessarie garanzie L’intervento chirurgico è l’unico atto terapeutico utile al recupero della funzione visiva in caso di cataratta. Non esistono infatti alternative mediche efficaci, né è possibile, per il momento, alcun trattamento laser. Il mancato intervento…
  • Salute

    Patenti a norma U.E. - stato dell'arte

    PATENTI A NORMA U.E. STATO DELL’ARTE Federico Marmo, Luigi Marino, Danilo Mazzacane, Antonella Croce, Filippo Cruciani, Emanuela Tedeschi, Patrizia Musso, Carlo Lisa, , Stefania Salvati, Giancarlo Albioni, Francesco Maria Avato Secondo i dati ACI-ISTAT al 27 luglio 2017, in Italia nel 2016 la…

Salute