IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

  • Salute

    Insufficienza Intestinale Cronica Benigna

    UN FILO PER CRESCERE campagna di sensibilizzazione sull’Insufficienza Intestinale Cronica Benigna Presentata nel corso del 5° Workshop internazionale ESPEN “INTESTINAL FAILURE in adults” In occasione del 5° Workshop Internazionale organizzato dalla Società Europea di Nutrizione Clinica e…
  • Salute

    Tutte le novità dal Congresso Europeo di Cardiologia

    CONGRESSO EUROPEO DI CARDIOLOGIA “Ridurre zuccheri e carboidrati raffinati I grassi fanno bene al cuore carboidrati raffinati” In Spagna a Barcellona in agosto si è tenuto il più grande congresso europeo di cardiologia con oltre 500 conferenze di esperti e la discussione di 4500 studi che hanno…
  • Salute

    Vista e oftalmologia sono parole al femminile

    ‘Vista’ e ‘Oftalmologia’ sono due parole al femminile Primo sondaggio ufficiale fra le Oftalmologhe italiane: una su 5 rispetto ai Colleghi – Dagli ambulatori ora alle Chirurgie più complesse La medicina è sempre più al femminile (già dall'ammissione al corso di laurea); le donne sono sempre più…
  • Salute

    L'evoluzione della cecità

    L’’evoluzione’ della Cecità ‘DISABILITA’ VISIVA‘ & Oftalmologia Legale Tutti i ‘punti di vista’ a confronto Nel corso del XX Congresso SIOL-Società Italiana Oftalmologia Legale - che inizia i suoi lavori proprio nella Giornata Mondiale della Vista (secondo giovedì di ottobre) avviene un…
  • Salute

    La cataratta ambulatoriale

    Cataratta ambulatoriale: sì, con le necessarie garanzie L’intervento chirurgico è l’unico atto terapeutico utile al recupero della funzione visiva in caso di cataratta. Non esistono infatti alternative mediche efficaci, né è possibile, per il momento, alcun trattamento laser. Il mancato intervento…
  • Salute

    Patenti a norma U.E. - stato dell'arte

    PATENTI A NORMA U.E. STATO DELL’ARTE Federico Marmo, Luigi Marino, Danilo Mazzacane, Antonella Croce, Filippo Cruciani, Emanuela Tedeschi, Patrizia Musso, Carlo Lisa, , Stefania Salvati, Giancarlo Albioni, Francesco Maria Avato Secondo i dati ACI-ISTAT al 27 luglio 2017, in Italia nel 2016 la…
  • Salute

    La chirurgia robotica dell’Ospedale di Forlì

    Forlì. Anche quest’anno, l’Unità Operativa Chirurgia Generale Gastroenterologica e Mininvasiva dell’ospedale di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Ercolani, ha partecipato al Convegno Mondiale della Clinical Robotic Surgery Association di Chicago, USA. Come da diverse edizioni, infatti, la dottoressa…
  • Salute

    In cosa consiste lo screening genetico per il tumore al seno e all’ovaio?

    A cura di Sorgente Genetica Come si manifesta il cancro al seno? Quali sono i sintomi tumore alle ovaie? Conoscere i primi sintomi di un tumore e diagnosticarlo precocemente è essenziale per poter intervenire tempestivamente aumentando così le probabilità di sopravvivenza. In Italia, ogni anno, a…
  • Salute

    Sindrome di Edward: quando si sviluppa?

    A cura di Sorgente Genetica Ogni donna, durante la gravidanza, deve affrontare molti cambiamenti fisici ed emotivi. Le donne in dolce attesa devono prendersi cura della loro salute e di quella del bambino che portano in grembo; per questo è importante rivolgersi a chi può dare loro tutte le…
  • Salute

    Lotta al fumo: chi smette guadagna fino a 9 anni di vita

    80MILA MORTI L’ANNO E 6 MILIARDI DI EURO PER CURARE I DANNI DA FUMO TINGHINO: ITALIA SI ALLINEI AGLI ALTRI PAESI EUROPEI NELLA RIMBORSABILITA’ DEI FARMACI ‘SMOKING CESSATION’: DA 3 A 9 ANNI DI VITA GUADAGNATI Il fumo di tabacco è il primo problema della sanità pubblica e spesso l’ultima voce…
  • Salute

    Curare il dolore con la cannabis...a cura del Dr. P. Mariconti

    Il messaggio doloroso per arrivare al cervello deve quindi compiere una sorta di staffetta. Lungo questo percorso può incontrare delle sostanze che gli facilitano il passaggio e altre che glielo impediscono. In una situazione di benessere il flusso di informazioni tra la periferia e il cervello è…
  • Salute

    Riduzione colesterolo Ldl, nuova guida dei cardiologi Usa

    Chicago. L’American College of Cardiology (ACC) ha aggiornato il suo percorso decisionale consensuale sull’utilizzo di farmaci non del gruppo delle statine per ridurre il colesterolo LDL nei pazienti con malattia cardiovascolare aterosclerotica clinica (ASCVD). Il documento, pubblicato sul Journal…
  • Salute

    New Horizons for Microbiological Quality Control

    For almost 50 years, Sysmex Partec GmbH, a subsidiary of the Sysmex Corporation, has been developing modern high-performance flow cytometers and, as a global expert and market leader, pioneered the establishment and development of this measurement technology. Using VIT® (vermicon identification…
  • Salute

    Microbiota: scoperti nuovi batteri intestinali

    È stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica ISME J un lavoro dedicato allo studio della composizione delle comunità batteriche, conosciute come microbiota, che risiedono nell’intestino dei mammiferi mediante l’impiego di un approccio multi-omico basato sull’utilizzo di tecniche di…
  • Salute

    Gravidanza: l’analisi genetica preimpianto - PGD

    Malattie genetiche e gravidanza È stata una presa di posizione quasi contestuale. A distanza di circa un mese e mezzo, Italia e Svizzera si sono trovate a sostenere la stessa linea: «L’analisi genetica preimpianto – PGD – rappresenta un importante strumento per evitare che i genitori possano…
  • Salute

    Nuove linee guida italiane per prevenzione di complicanze della gravidanza

    Un documento stilato dai rappresentanti del Ministero della Salute, del CNPN (Comitato Nazionale Percorso Nascita), dell’Istituto Superiore di Sanità e delle Società Scientifiche di settore presso AGENAS propone le linee di indirizzo clinico-organizzative per la prevenzione delle complicanze legate…
  • Salute

    Una penna diagnostica i tumori in 10 secondi

    L'innovativo strumento è stato messo a punto dai ricercatori dell'università del Texas ad Austin che contano di sperimentarlo nell'uomo a partire dal 2018 Da oggi bastano 10 secondi per scoprire se si è affetti da cancro. Tutto ciò grazie a una penna capace di analizzare i tessuti biologici e…
  • Salute

    Novartis e Medicines for Malaria Venture lanciano uno studio clinico in Africa

    Basilea. Novartis e Medicines for Malaria Venture (MMV) hanno lanciato uno studio su pazienti per testare KAF156, un farmaco antimalarico di prossima generazione potenzialmente in grado di trattare i ceppi del parassita della malaria resistenti ai farmaci. Lo studio valuterà l’efficacia di KAF 156…
  • Salute

    Sperimentazioni cliniche in oncologia: quali i nuovi scenari?

    Lunedì 4 Settembre ore 14:00 Centro Congressi Multimediale IFO Roma, Via Fermo Ognibene 23 L’attuale conoscenza del vasto panorama delle mutazioni genetiche in ambito oncologico, la maggiore facilità di effettuare il sequenziamento genico e la disponibilità di farmaci in grado di “colpire”…
  • Salute

    L’OMS adotta il Piano Globale sulla Demenza

    La Federazione Alzheimer Italia è l’unica rappresentante italiana presente a Ginevra Il Piano apre una nuova prospettiva sull’assistenza e la terapia. I governi devono agire ora. Il Piano ribadisce che la demenza non è l’inevitabile conseguenza dell’invecchiamento e chi ne è colpito deve essere…
  • Salute

    Pazienti affetti da tumore: migliora la radioterapia

    La moderna radioterapia offre ai pazienti affetti da tumore sempre maggiori opportunità di guarigione e di preservazione degli organi malati e della loro funzione. Questo miglioramento è ottenuto dall’integrazione di saperi diversi. La radioterapia oggi si avvale, infatti, dell’approfondimento…
  • Salute

    Sclerosi multipla, nuove cure per i malati da un preparato Roche

    Roche ottiene l'ok per l'Ocrevus Da un preparato arriva una nuova, concreta speranza per i malati di sclerosi multipla. Roche ha, infatti, ottenuto l'omologazione in Canada dell'Ocrevus, un farmaco per la cura della sclerosi multipla. In futuro, ai pazienti adulti che soffrono di sclerosi multipla…
  • Salute

    La sindrome dell’arto fantasma ...a cura del Dott. Paolo Mariconti

    Si stima che oltre il 90% delle persone che hanno subito un’amputazione sentano la parte del corpo mancante ancora presente. La letteratura scientifica ha descritto sensazioni fantasma alle mammelle, ai visceri e ai denti, ma nella quasi totalità dei casi il dolore fantasma riguarda gli arti. Le…
  • Salute

    Epilessia tumorale e cura con farmaci di nuova generazione

    Il 35-70% delle persone con neoplasia cerebrale soffre di epilessia tumorale e necessita di un approccio multidisciplinare per una cura ottimale sia dell’epilessia che del tumore. È quindi importante che i pazienti siano presi in carico da centri di riferimento regionali dove è disponibile un team…
  • Salute

    Gravidanza a rischio, le nuove linee guida per la prevenzione delle complicanze

    In presenza di una gravidanza o di un parto a rischio, ecco cosa fare, quando, dove e come comunicarlo. Sono le indicazioni illustrate nelle Linee di indirizzo clinico-organizzative per la prevenzione delle complicanze legate alla gravidanza, elaborato dal Tavolo tecnico istituito presso AGENAS e…
  • Salute

    22 luglio 2017: "Giornata Mondiale del Cervello"

    Il 22 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Cervello, iniziativa indetta annualmente dalla WFN – World Federation of Neurology – (Federazione Mondiale di Neurologia), un’Organizzazione non governativa affiliata alla Organizzazione Mondiale della Sanità, il cui obiettivo principale è quello di…
  • Salute

    Le gastroscopie e le colonscopie, più del 25% non servono

    Diagnostica gastroenterologica: il 25-30% delle gastroscopie e delle colonscopie è inutile Il 25-30% delle gastroscopie e delle colonscopie che si fanno in Italia sono inutili. I numeri forniti dai gastroenterologi della SIGE sono inequivocabili: ogni anno vengono effettuate in Italia oltre 1,7…
  • Salute

    La chemioterapia fa ancora paura

    L’87% degli italiani sa cos’è la chemioterapia, ma per il 68% questi farmaci contro il cancro fanno ancora paura e il 78% ignora che oggi sono più “dolci” rispetto al passato perché più efficaci e meno tossici. È la fotografia del livello di conoscenza di una delle principali armi contro il cancro…
  • Salute

    Glaucoma: malattia sempre più neurologica

    L’occhio come il cervello: un organo che può subire gli effetti del tempo ed essere colpito da neuro-degenerazione. Solo che mentre i danni al cervello si manifestano sotto forma di malattie cognitive, come Alzheimer o Parkinson, negli occhi la neuro-degenerazione si può presentare sotto forma di…
  • Salute

    Caldo e afa: come proteggersi

    Estate sicura Ogni anno la stagione estiva arriva portando con sé non solo le vacanze, ma anche problematiche e rischi legati al caldo e all'afa. Dal Ministero della Salute informazioni e consigli utili per godersi le ferie e la bella stagione: dai bollettini per sapere che caldo fa alle schede…
  • Salute

    Estate, per il 40% dei pazienti con psoriasi è il periodo peggiore dell’anno

    I PAZIENTI ABBANDONANO LE TERAPIE... L’estate è un momento difficile per i pazienti con patologie cutanee e con psoriasi in particolare che tendono a nascondere la pelle e le chiazze della malattia. Un sondaggio della National Foundation of Psoriasis americana ha svelato che sono oltre il 40% i…
  • Salute

    test genetico per il tumore al seno e all’ovaio

    A cura di Sorgente Genetica Quali sono i criteri di eleggibilità a un test genetico per il tumore al seno e alle ovaie? Esistono varie tipologie di tumore che possono colpire gli uomini e le donne, come per esempio il tumore alle ovaie, al seno, al colon-retto e così via. I fattori scatenanti…
  • Salute

    Ridurre il consumo del sale contro l'ipertensione

    Milano. Diminuire il consumo di sale, introdotto con la dieta, abbassa il rischio di insorgenza di ipertensione. Tuttavia un eccesso di riduzione, al di sotto dei 7,5 grammi di sale al giorno (corrispondenti a 3 grammi di sodio), potrebbe essere dannoso per la salute. Gli specialisti stanno ancora…
  • Salute

    Osteoartrite: una nuova medicina rigenerativa

    L’osteoartrite è un processo degenerativo che interessa circa il 15% della popolazione mondiale e colpisce prevalentemente individui in età adulta oppure giovani che sollecitano in modo eccessivo le articolazioni come gli sportivi professionisti e gli obesi. L’artrosi all’anca e al ginocchio è…
  • Salute

    Cardiopatie congenite: in Italia interessano 8 bambini su 1000

    “Sono delle anomalie della struttura cardiaca o dei grandi vasi presenti sin dalla nascita; in Italia interessano 8 bambini su 1000, - introduce Massimo Massetti, Direttore UOC Cardiochirurgia e Dirigente Medico Responsabile di Struttura Complessa presso il Policlinico A. Gemelli, Roma -. Grazie ai…
  • Salute

    Tumore del polmone: identificato un nuovo bersaglio terapeutico

    Un team di ricerca della Sapienza di Roma ha individuato il meccanismo molecolare che controlla le cellule staminali tumorali dell’adenocarcinoma, il più frequente dei tumori polmonari. La scoperta apre la strada a strategie mediche maggiormente efficaci e meno invasive.Il tumore del polmone è la…
  • Salute

    Anomalie cromosomiche: come individuarle?

    A cura di Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo magico per ogni donna. Seguire uno stile di vita sano, con attività fisica e alimentazione corretta, è molto importante per la salute di mamma e bambino. Inoltre, è consigliabile effettuare esami di screening prenatale non invasivi, come il…
  • Salute

    Tumore al seno e all’ovaio: quali sono le misure preventive?

    A cura di Sorgente Genetica Prima di trattare i tumori è possibile intervenire con un piano di screening. La ricerca compie ogni giorno passi in avanti nella lotta contro i tumori come quello al seno, all'ovaio, al cervello. Il tumore mammario è la prima causa di morte per patologia oncologica fra…
  • Salute

    Nuove cure e studi sulle cellule tumorali

    L’utilizzo dei fattori di differenziazione staminali nella riprogrammazione delle cellule tumorali e nell’integrazione della chemioterapia. di Pier Mario Biava Rho Milano Fiera: In un articolo pubblicato nel 1988 su Cancer Letter scritto con i miei collaboratori dell'Istituto di Medicina del Lavoro…
  • Salute

    Anemia negli anziani da non sottovalutare

    L’ematologia e il trattamento delle malattie del sangue sono probabilmente tra i settori della medicina che sono progrediti maggiormente, soprattutto grazie alla ricerca genetica, ai trapianti di cellule staminali e alla disponibilità di nuovi farmaci biologici. E questo vale anche per le persone…
  • Salute

    Diabete: Lazio al terzo posto in Italia con il 6,6%

    Terzo posto al Lazio per prevalenza di diabete in Italia, con il 6,6 per cento della popolazione colpita dalla malattia. Situazione molto preoccupante soprattutto a Roma e provincia – dove risiedono più persone con diabete che in tutto il Piemonte, ben 286 mila. Nella sola capitale si concentra il…
  • Salute

    Gravidanza e toxoplasmosi: quale correlazione?

    A cura di Sorgente Genetica Nel corso della gravidanza la futura mamma si prende cura del proprio bebè: per farlo bastano alcuni semplici accorgimenti come seguire un’alimentazione sana e variegata e praticare una costante attività fisica che tiene conto delle condizioni di salute della gestante. I…
  • Salute

    Infarto del miocardio e terapie

    Il numero magico è 600. Seicento angioplastiche coronariche primarie per milione di abitanti è, infatti, la soglia stabilita dagli esperti della comunità scientifica cardiologica internazionale per determinare se un sistema sanitario curi l’infarto del miocardio con efficacia e appropriatezza,…
  • Salute

    L’epatite C è una questione prioritaria di salute pubblica

    Amsterdam. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa 170 milioni le persone infette. Solo nel nostro Paese la prevalenza di individui positivi all’HCV potrebbe sfiorare il 2% della popolazione, con una stima di circa 1,2 milioni di infetti, dei quali un numero importante con…
  • Salute

    Nuova tecnologia per la cura dell'acne

    Arriva in Italia una nuova tecnologia per la cura dell'acne Questa nuova tecnologia, definita biofotonica costituisce un'alternativa alle terapie tradizionali L'acne è una delle più comuni condizioni della pelle che interessa 8 persone su 10 nel corso della vita, con un picco durante l'età…
  • Salute

    Biopsia solida: quando farla e a cosa serve

    A cura di Sorgente Genetica L’insorgenza di tipologie di cancro, come il tumore al seno, alla prostata e al colon-retto, è causata da una serie di fattori genetici ed ambientali, come l’abuso di fumo e bevande alcoliche, la cattiva alimentazione, l’inquinamento, la scarsa attività fisica e…
  • Salute

    Cellule staminali: principali caratteristiche e classificazioni

    A cura di Sorgente Genetica Molto spesso si sente parlare dell’utilizzo delle cellule staminali cordone ombelicale in ambito medico. Radio, televisioni e giornali si occupano sempre più frequentemente di questo argomento. Proprio per questo sempre più persone si chiedono cosa sono le cellule…
  • Salute

    L'importanza della consulenza genetica contro il cancro al seno

    A cura di Sorgente Genetica Nella lotta contro il cancro al seno e altre forme di tumore, sono sempre più importanti prevenzione e diagnosi precoce. L'obiettivo delle tante campagne di sensibilizzazione è divulgare la cultura della prevenzione, specie in merito alle forme tumorali più diffuse.…
  • Salute

    Rischio di cancro al colon, attenzione ai cibi con alto indice glicemico

    I cibi ad alto indice glicemico aumentano il rischio di cancro al colon Il cancro al colon è uno dei tumori più frequenti e pericolosi. Colpisce un uomo ogni 11 e una donna ogni 18, è più raro nei giovani, nelle persone di età inferiore ai 40 anni mentre è più frequente negli anziani con più di 60…
  • Salute

    La misura del Dolore ...a cura del Dr. Paolo Mariconti

    MISURARE IL DOLORE Esprimere a parole lo stato di felicità o di malinconia è un esercizio faticosissimo e poco gratificante perché nessuno riuscirà davvero a comprendere quello che intimamente abbiamo sentito, nemmeno chi lo ha condiviso con noi. Descrivere il dolore è ancora più complicato.…
  • Salute

    Cancro: i falsi miti e le credenze più diffusi

    A cura di Sorgente Genetica Per non infondere paure ingiustificate e creare inutili ansie, quando si parla di cancro, è bene disporre di informazioni affidabili. Esistono false credenze sull'origine di tumori come il cancro al seno, o al cervello, e nella maggior parte dei casi non sono supportate…
  • Salute

    Rosolia in gravidanza: rischi e prevenzione

    A cura di Sorgente Genetica Sebbene l'infanzia sia il periodo privilegiato per lo sviluppo delle malattie infettive, ci sono dei virus come il morbillo, la varicella, la rosolia, che colpiscono anche gli adulti. In particolare la rosolia, se contratta in gravidanza può provocare dei problemi al…
  • Salute

    Il “Guardiano del Dolore” e il 'Puntaspilli umano' ...a cura del Dr. Paolo Mariconti

    Il dolore acuto è il segnale d’allarme lanciato dal nostro organismo quando ci troviamo in una situazione che mette in pericolo la nostra incolumità. Il corpo raccoglie il messaggio doloroso grazie ad una rete di recettori nervosi disseminati nell’organismo, ci avvisa che stiamo rischiando un danno…
  • Salute

    Autopalpazione del seno: come eseguirla in modo corretto

    A cura di Sorgente Genetica Nella prevenzione di patologie oncologiche come il cancro al seno, sono importanti i percorsi di screening. Le donne possono eseguire un primo controllo tramite l'autopalpazione, oltre che sottoporsi a regolari controlli con gli specialisti. La percentuale di…
  • Salute

    Malattie infiammatorie e l’uso dei farmaci

    Le malattie delle alte vie respiratorie costituiscono le più frequenti patologie in età pediatrica, a volte si tratta di un semplice raffreddore, altre di una più complicata rinosinusite, altre volte si tratta di un’infezione respiratoria ricorrente e altre ancora di forme allergiche. “Dal punto di…
  • Salute

    "Combattere le malattie dell’invecchiamento": Roma 15 febbraio

    Meeting 15 Febbraio 2017 ore 15:00 Centro Congressi Multimediale IFO Roma - Via Fermo Ognibene 23 Seminario del neurologo Claudio Franceschi all’Istituto Regina Elena. Geroscienza e malattie dell’invecchiamento sono i temi che tratterà Claudio Franceschi docente emerito all’Università di Bologna,…
  • Salute

    Il diabete è tra noi. È presente in ogni famiglia

    Con gli oltre 4 milioni di cittadini italiani affetti da diabete è possibile affermare che praticamente il diabete è presente in ogni famiglia: se non è un genitore o un figlio, si tratta di un fratello, un nonno, uno zio, un nipote. I dati trovano conferma da più parti. È stata recentemente…
  • Salute

    Attenzione ai tacchi a spillo ...a cura del Dr. Paolo Mariconti

    Il ‘neuroma di Morton’ si presenta inizialmente con la fastidiosa sensazione di avere un sassolino nelle scarpe. Con il termine ‘neuroma’ si descrive l’aumento di volume di un nervo e delle cellule che lo proteggono e lo isolano che, a seguito di un trauma, mettono in atto un inefficace tentativo…
  • Salute

    Fattore Rh negativo: cosa comporta in gravidanza

    A cura di Sorgente Genetica Una donna in dolce attesa deve prendersi cura della propria salute e di quella del suo bambino. Durante la gravidanza, la mamma può sottoporsi ad esami come il test del DNA fetale, un test di screening prenatale non invasivo che permette di rilevare la presenza di…
  • Salute

    Conservazione del cordone ombelicale: alcuni falsi miti da sfatare

    Sfatiamo alcuni falsi miti sulla conservazione del cordone ombelicale A cura di Sorgente Genetica Spesso si resta titubanti di fronte a una scelta importante sulla conservazione delle cellule staminali cordone ombelicale. Sfatiamo alcune false credenze per rendere più informata questa scelta. Primo…
  • Salute

    La prevenzione degli eventi cardiovascolari, soprattutto tra i giovani

    Un elettrocardiogramma può prevenire molte morti cardiache improvvise nei giovani La prevenzione degli eventi cardiovascolari, soprattutto tra i giovani, ha aperto il congresso internazionale dal titolo “Highlights in Cardiology”, che si è appena concluso a Roma. Esperti italiani e internazionali…
  • Salute

    Number of children emerging as cardiovascular risk factor for both parents

    Sophia Antipolis Number of children is emerging as a novel factor that influences the risk for some cardiovascular diseases (CVD), and in some societies in both parents, according to Professor Vera Regitz- Zagrosek, chairperson of the European Society of Cardiology “management of CVD During…
  • Salute

    Study adds to evidence that electronic cigarettes are not harmless

    Sophia Antipolis. A study published in JAMA Cardiology has added to growing evidence that electronic cigarettes (e-cigarettes) are not harmless. “Studies like this give further confirmation that e-cigarettes are not harmless,” said European Society of Cardiology cardiovascular prevention…
  • Salute

    L’efficacia dell’Arnica Montana in bassi dosaggi

    I risultati di uno studio pubblicato sulla rivista “PlosOne” dimostrano l’efficacia dell’utilizzo dell’Arnica Montana in bassi dosaggi La ricerca è stata coordinata da un team di ricercatori italiani coordinati dal Prof. Paolo Bellavite del Dipartimento di Medicina dell’Università di Verona E’…
  • Salute

    Equiseto, aiuta la ritenzione idrica e l'osteoporosi

    Equiseto un rimedio naturale L’equiseto (Equisetum arvense) è una pianta appartenente alla famiglia delle Equisetaceae ed è l’unico superstite di una linea di piante che risale a trecento milioni di anni. E’ comunemente chiamato “coda di cavallo” perché il suo aspetto in qualche modo rimanda ad una…
  • Salute

    Cresce in Italia la richiesta di esami clinici

    Cresce in Italia il numero di esami clinici richiesti ai laboratori del servizio sanitario nazionale In alcuni settori della medicina, come le malattie cardiovascolari, nel diabete e nell’insufficienza renale, l’incremento annuo arriva al 20%. Questo è dovuto alla deospedalizzazione dei pazienti…
  • Salute

    Alimentazione: può aumentare le difese e combattere l'influenza

    di Evelina Flachi Contro l’influenza è possibile intervenire anche con l’alimentazione quotidiana variata equilibrata ricca di vitamina C, che aiuta a tornare in forma e al tempo stesso aumenta le difese immunitarie dell’organismo. Gli sbalzi di temperatura indeboliscono le difese immunitarie…
  • Salute

    Un'app calcola i rischi di infarto e ictus

    RISCHI INFARTO E ICTUS quanto rischio? Anche in Italia un’app lo calcola per aiutarci a prevenirli Calcolare e ridurre il rischio di ictus e infarto attraverso l’utilizzo di una semplice “app”. L’applicazione è stata ideata dal Prof. Valery Feigin dell’Università di Auckland, Nuova Zelanda,…
  • Salute

    Tumore all’ovaio: prevenirlo con un piano di screening

    A cura di Sorgente Genetica Fare attenzione a diversi sintomi che si presentano con frequenza è importante per scoprire se sono presenti problemi di salute. Spesso infatti possono essere riconducibili a malattie anche gravi, come tumori. Per esempio, qualora una donna dovesse avvertire in maniera…
  • Salute

    Prevenzione della parodontite e delle patologie dell’osso

    MILANO E IN LOMBARDIA IL "MESE DELLA VITAMINA D" Milano, in una affolata conferenza stampa Il dott. Francesco Martelli, fondatore e presidente delle cliniche EDN (www.excellencedentalnetwork.com), ha annunciato a Milano l’inizio di una campagna nazionale che parte dalla Lombardia per poi proseguire…
  • Salute

    Come curare le emorroidi, alcuni rimedi naturali

    CURARE LE EMORROIDI ALCUNI RIMENDI NATURALI In italia da statistice, ben 3 milioni di persone ne soffrono. Ecco come curarle efficacemente attraverso una dieta corretta e i rimedi naturali specifici. Le emorroidi sono un problema molto diffuso ma di cui si ha molto pudore a parlare. Possono trovare…
  • Salute

    Gravidanza: quali esami svolgere?

    A cura di Sorgente Genetica. Sport, alimentazione specifica, esami medici: quanti sono gli accorgimenti che una mamma ha nei confronti del nascituro? La salute del bebè è importante e per questo è consigliabile sottoporsi ad una serie di test nel corso della gravidanza. Ce ne sono diversi e a volte…
  • Salute

    Conservazione del cordone ombelicale: 5 passaggi per effettuarla al meglio

    A cura di Sorgente Genetica Sia che si opti per la conservazione delle staminali cordonali, sia che si scelga di effettuare la donazione cordone ombelicale, è importante che una coppia in procinto di avere un bambino sia ben informata su cosa fare. Con la conservazione delle staminali cordonali…
  • Salute

    Anche la gastro-reumatologia risente del sesso del paziente

    ANCHE LE MALATTIE GASTRO REUMATOLOGICHE RISENTONO DEL GENERE DEL PAZIENTE Serve una maggiore attenzione negli studi sulle malattie infiammatorie croniche CINQUEMILA STUDI SULLA MEDICINA DI GENERE IN 5 ANNI La Medicina di Genere non è la salute della donna o la salute dell’uomo, bensì una nuova…
  • Salute

    HIV: oggi il test è più facile, con l’autotest!

    Ancora pochi lo sanno, ma dallo scorso 1° dicembre 2016 (giornata mondiale Aids) sono disponibili presso le farmacie italiane gli “easy test” per fare a casa, in maniera assolutamente anonima, il test per l’HIV. Non serve la ricetta medica, costa circa 20 euro ed è assolutamente facile da fare...…
  • Salute

    Meningite: i casi in Italia sono in diminuzione

    In Italia i casi di meningite sono diminuiti nel 2016 Parliamo di meningite, la malattia si riferisce a una condizione clinica di gravità variabile, che, soprattutto, può essere determinata da microrganismi assai vari che colpiscono in maniera episodica, difficilmente prevedibile, attraverso…
  • Salute

    Tutte le proprietà ed i benefici del "Kombucha"

    CONOSCIAMO LE PROPRIETA’ E I BENEFICI DEL KOMBUCHA Conosciuto come l’Elisir dell’Immortalità dalle popolazioni dell’Estremo Oriente circa 2000 anni fa, il Kombucha è una bevanda con enormi benefici per la salute. Il Kombucha è una bevanda fermentata a base di tè nero e zucchero che vengono usati…
  • Salute

    Dolore articolare, le linee guida sulla gestione terapeutica

    Oltre metà della popolazione al di sopra dei 50 anni soffre di dolori articolari, un problema per cui l’Efic, la Federazione europea per il trattamento del dolore, aveva indetto il 2016 Anno europeo contro i dolori articolari con l’intento di attirare l’attenzione su un problema ancora troppo…
  • Salute

    Le noci un valido aiuto per allungare la vita e prevenire il tumore

    LE NOCI AIUTANO AD ALLUNGARE LA VITA E A PREVIENE IL TUMORE Mangiare noci tutti i giorni può aiutare a vivere più a lungo. A stabilirlo alcuni ricercatori della University of Science and Technology, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista BMC Medicine. Ne basterebbe un consumo non eccessivo,…
  • Salute

    Bruciore di stomaco le cause, i rimedi, alcuni consigli

    Bruciore di stomaco reflusso acido le cause Il bruciore di stomaco e reflusso acido non sono dovuti ad un eccesso di acido nello stomaco. Ecco le vere cause di questi disturbi, come risolverli e gli effetti collaterali degli antiacidi. Da recenti studi questo può sembrare strano perché ci è stato…
  • Salute

    Trattamento per l'alzheimer con la curcumina

    LA CURCUMINA PER IL TRATTAMENTO DELL’ALZHEIMER Arriva la conferma ufficiale dai ricercatori. Avevamo già discusso di come la curcumina si sia dimostrata utile nel rigenerare il cervello danneggiato da un ictus stimolando la proliferazione delle cellule staminali neurali. In un altro articolo era…
  • Salute

    Bassa invasività e valvole Sutureless: Il futuro della cardiochirurgia

    Bassa invasività e valvole Sutureless: Il futuro della cardiochirurgia Aggiornare sulle più rilevanti novità nell’ambito delle tecniche e delle soluzioni cardiochirurgiche. Questo lo scopo di ‘Nuovi device per il cuore: dall’adulto al bambino’, il convegno organizzato nell’aula magna della…
  • Salute

    Rimini. 53° Congresso Nazionale sulla ricerca in reumatologia

    Promuovere la ricerca in reumatologia A Rimini 53° Congresso Nazionale reumatologia. Lo si può fare proponendo, supportando, eseguendo e diffondendo progetti di ricerca no-profit di interesse nazionale e internazionale sulla base delle priorità scientifiche identificate dal Consiglio Direttivo SIR.…
  • Salute

    Roma. Primo convegno internazionale di Medicina Ayurvedica

    Primo convegno internazionale di Medicina Ayurvedica a Roma Roma Lunedì, 28 novembre 2016 alle ore 09.00 per la prima volta la Camera dei Deputati – Aula dei Gruppi Parlamentari (Via Campo Marzio, 78) ospiterà un convegno internazionale di Medicina Ayurvedica, la scienza della longevità…
  • Salute

    Consigli utili per affrontare serenamente la prima gravidanza

    A cura della Redazione In una donna alla prima gravidanza nascono moltissimi dubbi e moltissime domande. Esistono vari accorgimenti da poter adottare durante i nove mesi per tutelare la salute della mamma e del bambino, come seguire uno stile di vita sano ed effettuare tutti i test di screening…
  • Salute

    La colite, la sindrome dell'intestino irritabile rimedi cure

    LA COLITE CONOSCERLA PER CURARLA La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) chiamata spesso colite o colon irritabile, è un disturbo cronico dell’intestino (sia tenue che crasso) che colpisce il 10% della popolazione in Europa e il 20% in America e si presenta come un’alterazione della motilità…
  • Salute

    Le proprietà e i benifici della Mucuna Pruriens

    MUCUNA PRURIENS Proprietà, Benefici, Modo d’uso e Controindicazioni La Mucuna pruriens usata da più di 3000 anni nella medicina Ayurvedica sta tornando in auge grazie agli studi fatti dalla comunità scientifica. Nell’antichità veniva usata per trattare morsi di serpente (applicata esternamente…
  • Salute

    All'Humanitas di Milano studi sul rame nella malattia dell'Alzheimer

    MILANO ALL'HUMANITAS martedì 22 novembre 2016 presentazione studi sul rame nella malattia di Alzheimer Milano martedì 22 novembre, alle 11, all’Humanitas di Milano (building 7%8, sala E), la dottoressa Rosanna Squitti dell’Irccs Istituto Centro San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli di Brescia,…
  • Salute

    L'auto del futuro per la salute ed il benessere

    L'auto del futuro per la salute ed il benessere I progressi nella biometria trasformeranno radicalmente l’esperienza di guida, la salute e il benessere e la sicurezza di veicoli entro il 2025. Poiché 1 su 3 nuovi veicoli passeggeri inizia ad essere dotato di funzioni di riconoscimento delle…
  • Salute

    Il tumore al rene e sovrappeso

    TUMORE AL RENE E SOVRAPPESO Arezzo è centro di riferimento internazionale per il trattamento dei tumori genito-urinari. Ogni anno vengono trattati nella città toscana oltre 400 pazienti colpiti da queste neoplasie (che interessano in particolare rene, vescica, prostata e testicolo) e la metà viene…
  • Salute

    A Roma l'incontro "Stati generali sul diabete 2016" | 14.11.2016

    Si svolgerà a Roma lunedì 14 novembre, in coincidenza con la Giornata Mondiale del Diabete, a partire dalle ore 16:15, presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1), l’evento istituzionale “Stati generali sul diabete 2016”. Promosso da Diabete Italia onlus,…
  • Salute

    La vaccinazione contro il morbillo salva più di 20 milioni di bambini nel mondo ogni anno

    Secondo un rapporto lanciato oggi da UNICEF, OMS, CDC e GAVI, circa 400 bambini muoiono ogni giorno a causa del morbillo, nonostante ci sia stato un calo del 79% del numero di morti dovute a questa malattia tra il 2000 e il 2015. Secondo UNICEF, Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Alleanza…
  • Salute

    Linee guida nutrizionali per ridurre il rischio cardiovascolare

    Documento pubblicato su Circulation È stato appena pubblicato su Circulation (giornale scientifico che pubblica articoli riguardanti la ricerca e le pratiche per le malattie cardiovascolari) un documento firmato dagli esperti dell’American Heart Association Nutrition Committee of the Council on…
  • Salute

    Come si raccolgono e conservano le staminali del cordone

    A cura di Sorgente Genetica Si sente sempre più spesso parlare di cellule staminali del cordone ombelicale e della loro raccolta e utilizzo in terapie mediche. È normale che chi sta per diventare genitore sia colto da dubbi quali: “La raccolta potrebbe essere dolorosa per il bambino? La procedura è…
  • Salute

    Tutti i benefici della curcuma

    I benefici della curcuma L’aggiunta di curcuma ancora più curativo. La curcuma contiene la curcumina, il polifenolo identificato come suo componente attivo primario contiene oltre 150 proprietà potenzialmente terapeutiche, tra cui antiossidanti, anti-infiammatori, e anti-cancerogeni. Secondo il…
  • Salute

    Le nuove prospettive della Terapia genica

    La prima sequenza completa del genoma umano risale al 2003 e oggi i pazienti dispongono dei primi farmaci approvati di terapia genica. Dei nuovi avanzamenti e delle prospettive che si aprono per la medicina si è discusso a Firenze, in occasione del Congresso annuale della Società europea di terapia…
  • Salute

    GIORNATA MONDIALE DELL'ICTUS

    ilr, LA CARTA DEI DIRITTI DEL PAZIENTE TUTELA LE PERSONE SISTEMI DI MONITORAGGIO IMPIANTABILI USATI SOLO NEL 5% DEI CASI Milano, 28 ottobre 2016 - L'ictus è una delle principali cause di mortalità e una delle principali cause di disabilità. Oltre 17 milioni di persone nel mondo sono colpiti da…
  • Salute

    Gli ictus non sono tutti uguali

    Circa il 25-30% degli ictus ischemici (causati quindi da una ostruzione di un vaso cerebrale) che si verificano sono di origine sconosciuta e per questo chiamati ‘criptogenici’. La definizione criptogenico indica un ictus in cui esiste la dimostrazione della sua natura ischemica, ma la ricerca…
  • Salute

    Può essere ictus? L'approccio "RAPIDO"

    L’ictus, come un abile attore trasformista, può avere diversi modi di presentarsi, più o meno sfumati, più o meno riconoscibili. Un problema, se pensiamo che il fattore tempo è fondamentale per poter raggiungere la struttura ospedaliera dotata di una Stroke Unit e ed essere sottoposti ai…
  • Salute

    Più diagnosi di cancro in fase precoce

    Roma. Pazienti curati a casa sotto stretto controllo specialistico, ‘decongestionamento’ degli ospedali che vanno utilizzati solo per i trattamenti più complessi e stretta collaborazione con i medici di famiglia nella gestione delle visite di controllo (follow up). I vantaggi delle reti oncologiche…

Salute