donna correh
Donna Correh

 

 

 

 

donna correHo parlato finora di bambini trattando patologie abbastanza comuni per questa fascia di età e di patologie più importanti come la dermatite atopica o la

omeopatia

bronchite asmatica che hanno una terapia, solo sintomatica con la medicina tradizionale, ma che rispondono bene all’omeopatia costituzionale. Altrettanto dicasi di piccole patologie comportamentali. Lo scopo di questi miei articoli è quello di far conoscere l’Omeopatia Unicista o Costituzionale, che “non è” quella che comunemente si definisce “Omeopatia”. Per essere Omeopati Unicisti accreditati e quindi iscritti all’albo occorre dimostrare e documentare di avere affrontato una formazione molto seria e articolata. Ritengo che per il pubblico – e per gli stessi medici – il messaggio più convincente possa essere l’esposizione scientificamente rigorosa ma proposta in modo lieve, di un caso concreto, sempre documentabile con una cartella clinica che ne riporti l’iter con assoluta fedeltà…

Il caso della Signora Liliana…

Otto anni fa venne in visita una bella signora, minuta, sorridente ma molto sofferente. Aveva una dermatite al volto un po’ deturpante, una palese difficoltà nella deambulazione e nelle funzioni motorie, e una tumefazione dolorante in alcune delle articolazioni grandi e piccole. La Signora è affetta da “artrite reumatoide”, una malattia autoimmune invalidante per la quale non esistono cure veramente efficaci e quelle palliative possono avere effetti collaterali pesanti. Il “metotrexate”, un chemioterapico che la signora stava assumendo in compresse, era il responsabile della dermatite. Tra i possibili effetti collaterali di questo farmaco è riportata anche l’insufficienza renale. Dopo l’accurata visita omeopatica le ho prescritto Sulfur, o Sulphur. Il follow-up ha confermato che questo è il suo rimedio costituzionale, con evidenti e progressivi miglioramenti.  Adeguando la terapia, cambiando cioè la diluizione, il numero di gocce e di assunzioni di Sulfur, gradualmente la sintomatologia è scomparsa. Dopo il “metotrexate” i reumatologi le hanno prescritto ”arava”, un farmaco immunosoppressore. Spontaneamente, un po’ per volta, la signora Liliana ha smesso di assumere anche questo secondo farmaco! La sua “artrite reumatoide” è tenuta sotto controllo da Sulfur che lei ha sempre con sè anche quando va in palestra.

E i reumatologi che la seguono continuano a ripeterle che l’Omeopatia è “acqua fresca”…

vademecum Omeopatia Unicista

Dr.ssa Angela Minutillo Bertanza

SPECIALISTA IN PEDIATRIA – OMEOPATA UNICISTA

STUDI: Milano, Via Eustachi 40 – Segrate, Via dell’Orchidea 8

Telefono: 02-2131008, e-mail: angela.minutillo@fastwebnet.it 

 Articolo pubblicato su  Milano 24orenews– gen 20

dr.ssa Angela Minutillo

Articolo precedenteVILLAREGGIA (TO) FESTA DEI MOTORI DEMOLITION DERBY 2014
Articolo successivoArsenicum Album – Ritorno alla bellezza!