IPCmethod 115x60 logo Synlab  115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Un esame che può salvare molte vite

Laboratorio ames - analisi del sangue r

Laboratorio Ames - centro analisi del sangue

UN ESAME CHE PUÒ SALVARE MOLTE VITE

Da sempre si sa che il sangue mantiene la sua fluidità grazie a un complesso equilibrio tra fattori che ne stimolano la coagulazione in caso di necessità ed elementi che in situazione di normalità ne favoriscono la fluidità.

Da alcuni anni si sono iniziati a studiare i vari fattori coinvolti nella coagulazione, il più famoso e indagato è il fattore quinto di Leiden. Si è evidenziato come una mutazione genetica trasmessa da genitori a figli possa predisporre una serie di patologie anche gravi consistenti in una ipercoagulabilità del sangue che può provocare trombi che possono dare danni a livello dell'apparato cerebrale, cardiaco, visivo, uditivo e intestinale, anche con esiti fatali, o trombosi alle agli inferiori.

Un discorso a parte riguarda la gravidanza con il rischio di poliabortività e ritardato sviluppo fetale. Nel tempo si sono andati a creare dei pacchetti che studiano sempre più mutazioni genetiche, e il laboratorio AMES, centro di riferimento per lo studio di patologie genetiche, offre vari pacchetti e costi abbastanza contenuti che arrivano ad indagare fino a 16 diversi fattori della coagulazione. Tale esame va eseguito in chi ha predisposizione familiare per trombosi, in chi vuole assumere una terapia contraccettiva o deve subire una stimolazione ormonale, nei casi di poliabortività o anamnesi di iposviluppo fetale. La presenza di mutazioni rilevate consiglia di smettere di fumare e di dimagrire nei pazienti in forte sovrappeso, di non assumere la terapia contraccettiva, o in generale ormonale, e di assumere in generale preventivamente un basso dosaggio di acido acetilsalicilico, fino ad arrivare all'assunzione di eparina nel caso di gravidanze complicate. Una piccola precauzione che può fare molto.

Dr Cristiano Messina - Studi Medici Vercelli

 

Dottor Cristiano Messina

Studi Medici Vercelli

Corso Vercelli 7 - Milano

www.studimedicivercelli.it

 

 

L’attività del Centro Polidiagnostico Strumentale AMES si estende in tutto il territorio nazionale, fornendo supporto diagnostico specialistico per strutture sanitarie, pubbliche e private, laboratori di analisi, case di cura, ospedali, cliniche private, poliambulatori medici, centri di procreazione medicalmente assistita e medici specialisti in differenti discipline.

www.centroames.it

tratto da Milano 24orenews Aprile 2019

Cover MI24 Aprile 2019

 

Condividi
comments

Salute