BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 GuidaTV KOLOSSAL

domenica 8 ottobre alle 11.50 MELAVERDE con Edoardo Raspelli nel Genovese,in Valle Scrivia, per le rose - Le Storie di Melaverde: a Fossano per il miele

Raspelli 7 ottobre

Alle 11 " Le storie di Melaverde": a Fossano ( Cuneo ) dalla Piemonte Miele-Poco prima di mezzogiorno una nuova puntata( la numero 568): in Valle Scrivia , in provincia di Genova, per le rose
ORE 11  Le Storie di Melaverde: nel Cuneese (a Fossano) per il miele
Per Le Storie di Melaverde Edoardo Raspelli ci porterà di nuovo in Piemonte , in provincia di Cuneo, per scoprire tutti i segreti legati a uno dei prodotti più straordinari e naturali che esiste. Pensate che è frutto della paziente lavorazione di migliaia di "sorelle" che volano anche per chilometri pur di farne scorte per l'inverno, nasce grazie ad un'organizzazione unica, evoluta in migliaia di anni e se non ci fosse la sua produzione in natura l'ecosistema globale cesserebbe di funzionare e la terra stessa non sarebbe più in grado di dare frutti e nutrimento. Come avrete capito parleremo di una delle dolcezze più importanti e golose della terra: il miele!
Per riscoprire tutti i suoi segreti incontreremo di nuovo a Fossano la Cooperativa Agricola Piemonte Miele che in circa 40 anni ha raccolto più di 400 soci in tutta Italia, ha creato una rete di certificazione unica che garantisce la qualità del prodotto e si è posta come obiettivo un continuo aggiornamento nelle tecniche di allevamento e raccolta del miele nel completo rispetto delle api che per un apicoltore sono un valore inestimabile. L'esperienza accumulata e la qualità dei mieli raggiunta ha portato l'Italia, non solo ad essere tra le uniche nazioni a produrre mieli mono varietali di altissimo livello, ma ad essere qualitativamente la numero 1 al mondo. 
ORE 11.50 LA NUOVA PUNTATA DI MELAVERDE: in provincia di Genova per le rose della Valle Scrivia
Riconosciuta per la sua bellezza, per il suo profumo, regalo perfetto per la propria amata, la rosa resta nell'immaginario collettivo il fiore più conosciuto, apprezzato e più regalato al mondo. Questa settimana, Edoardo Raspelli, ci porterà in Liguria per scoprire la tradizione secolare della rosa da sciroppo che un tempo aveva un utilizzo ben diverso, casalingo, legato alle sue proprietà uniche che portavano le famiglie contadine a farne sciroppo, confetture, fino ai più esperti erboristi che preparavano pozioni con proprietà curative. Durante la puntata vedremo come diversi coltivatori si siano uniti in un'associazione con lo scopo di dare nuova luce a questa tradizione, tornando a coltivare le rose in piccoli roseti lungo la Valle Scrivia, alle porte di Genova e lavorando in piccoli laboratori attrezzati i petali in prodotti particolari realizzati con ricette d'altri tempi! 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

TV