BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 GuidaTV KOLOSSAL

"MELAVERDE" CON EDOARDO RASPELLI, DOMENICA 24 DICEMBRE SU CANALE 5

RASPELLI salmone selvaggio r

ORE 11: salmone selvaggio

Con Edoardo Raspelli parleremo di salmone selvaggio.
Il salmone selvaggio è un pesce molto diverso da quello di allevamento. Vive la sua vita in mare, nelle fredde acque dell'Alaska, nel suo ambiente naturale, libero di muoversi e di cacciare le sue prede. Fattori che conferiscono alle sue carni sapore e consistenza molto particolari, e una qualità nettamente maggiore rispetto ad un salmone allevato in vasche e alimentato con mangimi. In Italia c'è una delle maggiori aziende europee specializzata nella lavorazione proprio del salmone selvaggio. Il pesce, pescato addirittura all'amo nell'Oceano Pacifico, viene immediatamente surgelato in barca e spedito in Italia dove poi viene lavorato in tanti modi diversi. Seguiremo tante lavorazioni diverse che riguardano il salmone selvaggio, ma anche altri pesci importanti come il tonno ed il pescespada: affumicature, marinature, carpacci, sott'olio. E poi, ci saranno da scoprire anche preparazioni curiose, come ad esempio una mortadella di polpo.

RASPELLI Mantova albero di Natale r
ORE 11.50: colori di Natale

Vi siete mai chiesti che origini abbia il presepe natalizio e chi lo ha inventato? E chi ha inventato l'albero di Natale e dove è nata questa tradizione? Culture e popolazioni molto diverse tra loro, come gli antichi Romani ed i Vichinghi, già realizzavano l'albero di Natale, anche se con significati differenti. E poi, sapete chi è veramente Babbo Natale ?  Sapete che c'è un legame storico tra questo personaggio di fantasia  con Bari e Amsterdam?
In questa puntata  scopriremo tante curiosità sui simboli e le tradizioni del Natale. Ma anche tante cose da imparare sulle piante e sui fiori di questo periodo così speciale dell'anno. Impareremo, ad esempio, a coltivare e curare le "stelle di Natale" in modo che possano crescere e rifiorire l'anno successivo. Si parlerà di viole e ciclamini, di bonsai e di piante curiose da coltivare in casa come le particolarissime piante carnivore. E poi ancora, visto che a Natale si ha un po' di tempo in più per i nostri hobby, vi spiegheremo come  fare un vero orto sul  balcone di casa con verdure e aromi da utilizzare in cucina. Non mancheranno tantissimi consigli e curiosità da scoprire insieme ... come una collezione di Babbi Natale di oltre 13.000 pezzi, unica al mondo.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

TV