BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 GuidaTV KOLOSSAL

Il Miracolo: la serie dell'anno è finita, e si pensa già alla seconda stagione

Guido Caprino - il miracolo sky tv

Il Miracolo: la serie dell'anno è finita,

e si pensa già alla seconda stagione

Il Miracolo, la serie tv dell'anno andata in onda su Sky Atlantic nel mese di maggio, è finita. L'ultimo episodio però ha lasciato non pochi punti interrogativi e non potevamo certo attenderci qualcosa di diverso dalla mente geniale di Niccolò Ammaniti. Il famoso scrittore ha dimostrato di essere anche un abilissimo sceneggiatore e il successo riscosso da questa serie tv è dovuto anche e soprattutto a questo. Adesso, tutti i fan di Il Miracolo sono con il fiato sospeso ed è più che normale chiedersi se sia già prevista una seconda stagione.

Dal canto suo, Ammaniti sembra non voler svelare molti dettagli in merito: fa il vago, non si sbilancia e anche quando direttamente interrogato non si lascia sfuggire nulla. Una cosa però è certa: Il Miracolo ha conquistato il pubblico e si è rivelata una vera scoperta, tanto che per molti critici può essere considerata la serie tv evento del 2018.

Una trama di successo e personaggi all'altezza
Il grande successo di Il Miracolo è dovuto essenzialmente a uno sceneggiatore di grande livello: Niccolò Ammaniti aveva già dato prova della sua grande verve creativa e immaginifica nei suoi romanzi ma con questa serie tv ha dimostrato di essere anche un ottimo regista.

La trama si sviluppa tutta intorno a quattro personaggi chiave, che fanno il ritrovamento di una statuetta della Madonna che piange sangue umano. Di fronte a questo rinvenimento, le loro vite risultano sconvolte e le loro stesse certezze vengono completamente ribaltate. Li vediamo quindi cambiare repentinamente, mettere in discussione i propri valori e approcciarsi a una realtà che sembra essere improvvisamente mutata. La trama si sviluppa con un susseguirsi di colpi di scena e non vi sveleremo nulla dell'ultima puntata ma, anche dopo aver visto il finale, molti dei punti interrogativi rimangono aperti.

Dove vedere Il Miracolo
Il Miracolo serie tv evento di Niccolò Ammaniti è stata trasmessa su Sky Atlantic nel mese di maggio e ha riscosso un successo enorme. Se quindi ve la siete persa, vi consiglio di andarvi a rivedere tutti gli episodi su Sky Box anche perché non si tratta di una serie particolarmente lunga. Il Miracolo racconta una storia tutta italiana, ma lo fa in chiave internazionale arrivando a interessare un pubblico variegato. La mente brillante di Ammaniti, anche in questo caso, conquista il pubblico e a dimostrarlo sono stati i tantissimi fan della serie, che già impazziscono al pensiero di una seconda stagione.

Per il momento, non ci è dato sapere nulla in merito ai futuri sviluppi della storia. Il Miracolo potrebbe anche concludersi così perché in fondo le risposte a molte domande si possono intuire. Magari Ammaniti voleva proprio raggiungere questo obiettivo: mantenere alto il livello di suspense fino alla fine e lasciare poi liberi gli spettatori di trarre le loro conclusioni, senza troppi vincoli. Chiunque abbia letto almeno uno dei best seller dell'autore, sa perfettamente che questo sarebbe nel suo stile e che quindi potrebbe anche essere possibile che non ci sia un seguito. Il bello delle serie tv è anche questo.

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

TV