Fabio Fazio Con Kim Phuc A Che Tempo Che Fa

DOMENICA 6 OTTOBRE 2019, ORE 21.00, RAI2

KIM PHúC PER LA PRIMA VOLTA IN TV IN ITALIA

IN ESCLUSIVA A CHE TEMPO CHE FA

Fabio Fazio intervista la “bambina della fotografia” della
guerra del Vietnam, ora ambasciatrice UNESCO, attivista e scrittrice
che tempo che fa fazio

Per la prima volta nella tv italiana, Kim Phúc sarà ospite in esclusiva di Fabio Fazio nella seconda puntata di Che Tempo Che Fa, domenica 6 ottobre 2019, su Rai2, dalle ore 21.00.

La donna, oggi ambasciatrice UNESCO, attivista e scrittrice, è diventata celebre in tutto il mondo come la “bambina della fotografia”, icona delle atrocità della guerra del Vietnam e che la ritraeva a 9 anni mentre fuggiva nuda, in strada, gravemente ustionata da un bombardamento col napalm. La foto è stata scattata l’8 giugno 1972 ed è valsa al fotografo dell’Associated Press, Nick Ut, il premio Pulitzer.

Phan Thị Kim Phúc, oggi 56enne con sei lauree honoris causa e numerosi riconoscimenti internazionali, ripercorrerà la storia della sua vita, dalla quotidianità del villaggio di Trang Bang (Vietnam del Sud) a quel fatidico giorno, quando fu portata all’ospedale di Saigon dove fu curata per quattordici mesi e dimessa dopo diciassette interventi, fino ai vari trasferimenti a Cuba, in Canada e negli USA, dove a Miami si è sottoposta a otto sedute di laser frazionato ablativo per cauterizzare le sue cicatrici.

Kim, diventata simbolo di riscatto e rinascita, oggi è moglie e madre ed è fondatrice dell’associazione non lucrativa The KIM Foundation International, che supporta le organizzazioni che si occupano di soccorrere i bambini rimasti feriti o menomati a vita durante i conflitti. Il 10 settembre scorso ha pubblicato la sua autobiografia, “Il fuoco addosso”, edizione Scripsi.

Che Tempo che Fa è realizzato da Rai2 in collaborazione con l’OFFicina e va in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Cristian Biondani. Che Tempo che Fa è scritto da: Gianluca Brullo, Fabio Fazio, Walter Fontana, Arnaldo Greco, Veronica Oliva e Piero Guerrera, con la consulenza di Stefano Faure, Giacomo Freri, Giacomo Papi e Antonietta Zaccaro. La scenografia è di Marco Calzavara. Produttore esecutivo Rai Luisa Pistacchio, Produttore esecutivo L’OFFicina Max Giammarrusti.

Articolo precedenteProperty companies enters new territory as policy turns dovish
Articolo successivoMilano. “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone” | MUDEC – dal 1° ottobre al 2 febbraio 2020