BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 GuidaTV KOLOSSAL

RAI2: FABIOLA GIANOTTI IN ESCLUSIVA A CHE TEMPO CHE FA - Domenica 2 febbraio 2020

 
che tempo che fa fazio

A CHE TEMPO CHE FA IN ESCLUSIVA

La direttrice generale del CERN di Ginevra

FABIOLA GIANOTTI
grande eccellenza italiana nel mondo, ospite in studio da Fabio Fazio


Fabiola Gianotti,
direttrice generale del CERN - uno dei più importanti laboratori di fisica al mondo - sarà ospite in esclusiva da Fabio Fazio nella puntata di Che tempo che fa in onda domenica 2 febbraio su Rai2.

Vera eccellenza italiana nel mondo, a novembre è stata riconfermata alla direzione del CERN per un secondo mandato, dopo essere stata nel 2016 la prima donna alla guida dell’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare.

Già capo progetto dell’esperimento Atlas, nel 2012, annunciò la scoperta di una particella compatibile con quella del Bosone di Higgs. In quell’anno il Time la inserì quinta nella classifica delle “Persone dell’anno”, mentre Forbes in quella delle donne più influenti del mondo nel 2013 e nel 2017.

Nel 2014 è stata nominata Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica dal presidente Giorgio Napolitano. Nel 2013 ha ricevuto lo Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics, il premio Fermi dalla Società Italiana di Fisica e il premio Nonino che l’ha riconosciuta per “l'eccellenza di una ricerca che ha un potenziale immenso, ma purtroppo è spesso umiliata nel nostro Paese”. Sempre nel 2013 le è stato dedicato l’asteroide 214819 Gianotti.

Che Tempo Che Fa è realizzato da Rai2 in collaborazione con l’OFFicina e va in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Cristian Biondani. Che Tempo Che Fa è scritto da: Gianluca Brullo, Fabio Fazio, Walter Fontana, Arnaldo Greco, Veronica Oliva e Piero Guerrera, con la consulenza di Stefano Faure, Giacomo Freri, Giacomo Papi e Antonietta Zaccaro. La scenografia è di Marco Calzavara. Produttore esecutivo Rai Luisa Pistacchio, Produttore esecutivo L’OFFicina Max Giammarrusti.  

TV