HOTEL

Hotels.com identifica un picco di prenotazioni spontanee

e upgrade dopo un anno perso per i viaggi

  • Il 92% delle persone intervistate rivela di voler essere più spontaneo che mai nel 2021
  •  com annuncia un nuovo rapporto globale, “Upgrade 2021”, che rivela un picco di viaggi spontanei per sfidare un anno di regole e restrizioni
  • I dati sulle prenotazioni di Hotels.com riflettono una tendenza impulsiva, con prenotazioni nello stesso giorno in aumento del 10% da giugno ad agosto 2019 vs 2020
  • I viaggiatori dichiarano che rinuncerebbero per un mese all’alcol (32%), al sesso (15%), ai dolci (35%), allo shopping (30%) o ai social media (20%) per potersi allontanare e vivere ancora una volta la loro migliore #HotelLife 

Spontaneità sarà la parola dell’anno per i viaggiatori del 2021, poiché un nuovo studio globale rivela che il 92% delle persone intende essere più impulsivo che mai, dopo i viaggi cancellati nel 2020, la noia e tutto l’annus horribilis. Il nuovo rapporto di Hotels.com®,“Upgrade 2021”, ha scoperto come questa nuova voglia di spontaneità avrà un effetto a catena sull’industria alberghiera e dei viaggi, poiché i viaggiatori dicono un forte “sì” a qualcosa di più. Preparate i bikini e la trousse da bagno.

Portatemi via… e in fretta!
Lo studio globale ha mostrato che il 38% sta considerando il 2020 come l’annus horribilis per i viaggi, spingendo quasi la metà (40%) ad abbandonare tutto per le vacanze, se ci riusciranno nel 2021. I dati delle prenotazioni di Hotels.com lo confermano, con quasi la metà delle prenotazioni nel giugno 2020 (quando le regole di blocco sono state allentate per la prima volta) a tre o meno giorni dal momento della ricerca.

Quasi un quarto degli intervistati rivela che direbbe “sì” a viaggi last minute (38%) e il 30% dichiara che si butterebbe su un viaggio a lungo raggio solo per pochi giorni e che non farebbe progetti per essere il più possibile spontanea (22%). Un altro 20% è pronto a essere trattato come una star vivendo la migliore #HotelLife di lusso e prenoterà un hotel a cinque stelle per una fuga nel 2021.

Gli esperti di Hotels.com prevedono anche che questo atteggiamento stravagante avrà un impatto drammatico sul comportamento di chi prenota un hotel: il 2021 sarà l’anno in cui “trattarsi davvero bene”. Rispetto ai tempi pre-pandemici il 29% delle persone prenoterebbe ora una camera d’albergo migliore e quasi un terzo direbbe spontaneamente di sì a un upgrade di camera se offerto al momento della prenotazione (27%).

Commentando i risultati del rapporto, Emma Tagg, Senior Global Brand Communications Manager di Hotels.com, ha dichiarato: “Il 2020 è stato l’anno del rimanere a casa, dei viaggi cancellati e delle chiamate su Zoom poco riuscite. Una cosa su cui siamo tutti d’accordo è che la monotonia del 2020 ha fatto crescere in tutti il desiderio di ‘cogliere le migliori occasioni’ per la ripresa dei viaggi e di tutti quelli che sono stati cancellati nel 2020. Abbiamo visto che quando le restrizioni di viaggio sono state allentate a luglio e agosto 2020, oltre la metà delle prenotazioni sono state effettuate con tre giorni o meno di anticipo rispetto al soggiorno, rispetto al 40% del 2019. Le persone sono pronte a incanalare la loro spontaneità interiore, abbandonandosi a scelte dell’ultimo minuto per avere quel lettino e quel cocktail a bordo piscina che tanto sognavano“.

Caro albergo, ci manchi

I viaggiatori sono pronti a infilarsi in quell’accappatoio e a fare un’altra incursione nel mini bar, con il 25% delle persone che afferma che ciò che più manca del viaggio è la possibilità di soggiornare in un hotel da sogno.

Hanno voglia di una dolce #HotelLife, di rilassarsi in un accappatoio morbido (9%), della pace e della tranquillità (54%), della colazione a buffet (31%), del ristorante e del bar interni (30%), della camera con vista (35%), del servizio in camera (15%), della piscina al centro dell’albergo (20%), della spa (38%) e, naturalmente, dell’incredibile letto king size di cui le stanze degli alberghi sono dotate (17%).

I viaggiatori avranno quindi un approccio diverso alle prenotazioni perché vorranno migliorare la loro esperienza: alla domanda “quali nuove esperienze vorreste vivere?” il 42% vorrebbe concedersi un trattamento termale, il 23% un ristorante super lussuoso di un hotel e un altro 19% un cocktail di lusso nel bar dell’hotel. I viaggiatori troveranno anche il modo di “sfruttare il soggiorno” il più possibile, con quasi un viaggiatore su cinque che dichiara di voler prenotare un hotel di lusso per un soggiorno per il fine settimana (19%) o di approfittare di un’offerta infrasettimanale nel boutique hotel locale (29%).

L’aumento dei viaggi spontanei

Pianificare o non pianificare? I viaggiatori vogliono essere spensierati e rilassati prendendo decisioni spontanee (28%), non dovendo pianificare e facendo solo quello che vogliono (18%) e dicendo “sì” alle nuove esperienze (30%). È ora di inserire l’out of office e di dedicarsi a quella vacanza.   La ricerca ha rivelato che per la vacanza o il soggiorno del 2021 i viaggiatori rinuncerebbero per un mese all’alcol (32%), ai social media (20%) e persino al sesso (15%)… è proprio vero che il 2020 ci ha spinto al limite!

La spontaneità fa partire il giorno stesso della prenotazione

Gli amanti degli hotel affamati di viaggi sono pronti a impegnarsi in favore della spontaneità, con il 24% che sostiene di essere pronto a mollare tutto e partire il giorno stesso se avesse l’opportunità.  Con la spontaneità arriva la pressione del “cosa portare”. La maggior parte di loro non andrebbe da nessuna parte senza la tecnologia, con oltre la metà (63%) che dà la priorità al telefono, al portatile e al caricabatterie – battendo il cambio d’abiti (55%), il costume da bagno (41%) e il pigiama (33%).

Informazioni su Hotels.com® (o Hotels.comTM)
Adoriamo viaggiare e sappiamo che per voi è lo stesso. Ecco perché abbiamo reso così semplice prenotare con noi. Con centinaia di migliaia di sistemazioni disponibili in tutto il mondo e 90 siti web locali in 41 lingue, Hotels.com ha tutto ciò di cui avete bisogno. Quindi se siete alla ricerca di una sistemazione vantaggiosa a Las Vegas, di una casa sull’albero in Thailandia o di una villa con vista, è tutto a portata di clic. E con il nostro programma fedeltà “Reward Stamp”1 accumuli “timbri”2 mentre stai dormendo. Cosa potrebbe esserci di meglio? Anche prenotare è diventato più comodo; con oltre 25 milioni di recensioni reali da parte degli ospiti e un’app davvero semplice da utilizzare, che è stata scaricata 70 milioni di volte, avrete la certezza di trovare il posto perfetto per voi.

[1] La ricerca è stata condotta da One Poll nel dicembre 2020 su 12.300 intervistati in 15 Paesi.

[2] Le statistiche dei dati sulle prenotazioni di Hotels.com sono state estrapolate il 10 dicembre 2020.

Articolo precedenteAltre aperture del gruppo Eleventy
Articolo successivoVaccinazioni Covid, AIEOP “indispensabile per tutti gli operatori santari”