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il footwear sostenibile diventa la nuova forma di mobilità

Fuori salone

IAAD. con Pininfarina per il Salone del Mobile 2023

Bollo DESIGN WEEK

Il tema “Ethics in Aestetics” affrontato al Bra-Very Bar è stato declinato in ambito footwear, con Pininfarina e la lectio magistralis di Troy Nachtigall Il mezzo di trasporto più sostenibile e etico sono certamente i piedi. Vale quindi la pena di iniziare a ragionare su come unire etica ed estetica anche nel mondo del footwear, per creare prodotti tecnologicamente avanzati e, ovviamente, che siano pezzi di design.

È stato il tema del workshop di venerdì 21 aprile al Bra-Very Bar di IAAD., Ethical Living x Move(Ment), che gli studenti hanno affrontato insieme a Pininfarina, simbolo dell’Italian Style, dopo la motivational lectio su come creare prodotti di design a partire dai data tenuta da Troy Nachtigall (Chaired Professor of Fashion Research and Technology, Primus Inter Pares of the Faculty of Digital, Media, and Creative Industries).

Xavier Baudriller Blanc, SVP Product & Experience Design in Pininfarina, parla della loro partecipazione alla giornata con IAAD.: “L’obiettivo per noi è di fare capire agli studenti cosa significa design sostenibile, che non è creare solo un oggetto funzionale. Il punto importante è che per avere un impatto reale sull’ambiente bisogna avere un business che funziona, quindi creare dei prodotti che piacciono ai clienti, alle persone: creare in primis qualcosa di piacevole, di cool. Questo è alla base di un business che funziona, e allora possiamo poi pensare di creare un impatto reale. Pininfarina è qui perché vuole contribuire a formare gli studenti a temi che sono strategici per tutte le industrie. Come designer possiamo contribuire a inventare e creare prodotti che avranno un impatto ambientale ridotto. Questo oggi è un aspetto fondamentale per le aziende su due livelli: per via delle norme europee, e per via delle stesse richieste del mercato. I consumatori stanno cambiando i loro comportamenti, e c’è bisogno di prendere in considerazione questo cambiamento.”

Ethical living is ethical movement -Un workshop nato dall’auspicio di avvicinare Etica ed Estetica nell’approccio delle aziende e dei consumatori. Il design del futuro sarà etico o non sarà: questo l’assunto da cui muove il progetto Bra-Very Bar organizzato in occasione del Salone del Mobile di Milano (18-23 aprile 2023), da IAAD., Accademia Italiana e SAE Institute. Un progetto corale in cui per cinque giorni, dal 18 al 22 aprile, i tunnel di Dropcity, avveniristica location in via Sammartini 52 (Stazione Centrale di Milano), hanno ospitato cinque workshop sul tema “Ethic in Aesthetic”, con ogni giorno ospiti grandi nomi di riferimento in ambito sportswear, automotive, comunicazione, sound design e terzo settore: Decathlon, Pinfinfarina, Huawei, Unicef, GLAUK sound.

Ethic in Aesthetic” è un progetto in cui l’educazione è centrale. Attraverso la ricerca accademica vogliamo affrontare un cambiamento culturale, soprattutto nell’approccio etico al design. Etica ed Estetica dialogano e si confrontano attraverso temi contemporanei, con l’attenzione al pianeta e all’uomo che contraddistingue questa edizione del Salone del Mobile”, dichiara Alessandro Colombo, country manager del gruppo internazionale dell’alta formazione AD Education.

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