É stato siglato a Roma il 12 luglio un Accordo di Programma di formazione con borse di studio mirato ad attività cliniche e rivolte a medici sauditi da svolgersi in sei ospedali italiani.
Il ministero dell’Istruzione saudita e sei ospedali italiani di eccellenza hanno firmato un Accordo quadro per un programma di borse di studio rivolto alla formazione clinica dei medici sauditi.
Facendo seguito ai precedenti accordi di cooperazione scientifica ed educativa tra il Regno dell’Arabia Saudita e l’Italia, nonché al Memorandum of Understanding nel settore sanitario firmato a Roma nel 2007 tra il Ministero della Salute italiano e il suo omologo saudita, questa iniziativa intende stabilire un collaborazione per svolgere attività di formazione e tirocinio rivolte a medici specialisti sauditi negli ospedali italiani firmatari.
Per il Besta erano presenti il Presidente, Andrea Gambini, e il Direttore Generale, Angelo Cordone.
Gli ospedali che hanno aderito all’accordo sono: IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta, ASST Ospedale Grande Metropolitano Niguarda di Milano, IRCCS Fondazione Istituto Nazionale Tumori, IRCCS Saverio de Bellis, Policlinico Universitario Federico II di Napoli e ISMETT Istituto Mediterraneo Trapianti e Altamente Terapie specializzate di Palermo.
“Siamo lieti – ha commentato la professoressa Tahany Aleisa, Addetta culturale saudita in Italia, Grecia e Malta – che questo Accordo venga siglato in corrispondenza del 90° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche bilaterali. È un traguardo molto importante con il quale intendiamo consolidare ulteriormente la cooperazione tra i due Paesi in campi strategici come l’istruzione e la formazione accademica e scientifica”.