A cura di Luca Medici
luca@my-home.biz
Si avvicina il Natale e tutti abbiamo un amico, un parente oppure un collega che ama il design. Non solo idee da regalare, ma anche idee per le nostre case, per fare un regalo utile, bello, evergreen, di quelli che stanno bene in tutti gli ambienti, ma andiamo a vedere insieme questa personale lista di oggetti che amo molto. Comincio con un super classico, i Componibili di casa Kartell che, da oltre cinquant’anni sono la soluzione per riporre oggetti in comodi contenitori circolari, componibili a piacere. Tante le soluzioni, molti i colori, ma per questo Natale 2023 suggerisco la nuova linea Bio, realizzati in un nuovo e rivoluzionario biopolimero composto da materie prime derivate da fonti rinnovabili, di provenienza agricola, non OGM e non destinati alla catena alimentare. Disponibili nel colore giallo, crema, rosa e verde. Restiamo in casa Kartell, ma questa volta vi suggerisco un prodotto per i più piccini, H-Horse by Nendo design, il cavallo a dondolo di design consigliato per un utilizzo da 18 mesi a 8 anni, bellissimo e stiloso nella versione trasparente chiamata cristallo, ma anche caldo e avvolgente delle altre tre proposte in policarbonato trasparente.
Sul sito Seletti potete trovare (memorabilia museum) nove parti del corpo umano ispirate alle sculture classiche italiane disegnate da Marcantonio Raimondi Malerba. Un’idea regalo divertente, ma anche dei grandi classici realizzati in fine porcellana bianca.
Fornasetti propone delle bellissime candele profumate che sono anche oggetti da collezionare, bellissimi i decori Mascherina, Soli, Peccato Originale e Giardino Settecentesco, innumerevoli le fragranze, ma non solo, nella collezione potete trovare anche lo spray profumato per ambiente. Un’altra idea, sempre in casa Fornasetti, sono i bellissimi cuscini, ideali da appoggiare su una poltrona oppure per creare un gruppo da disporre sopra un divano. Personali, iconici, soffici e di tendenza, ma anche raffinati e realizzati con materiali di alta qualità come la seta, il lino e il cotone.
Nel catalogo Alessi mi piace sempre ricordare due fantastiche idee regalo, lo spremiagrumi in fusione di alluminio Juicy Salif by Philippe Starck che, oltre ad essere un comodo alleato in cucina, diventa anche una scultura dal design raffinato da esporre con orgoglio e il cavatappi Anna G. By Alessandro Mendini. Iconico omaggio a una donna, la cui faccina sorridente è divenuta negli anni una figura cult. Dal 1994 è fra gli oggetti più riconosciuti nel panorama mondiale degli accessori da cucina.
Un’altra idea regalo, sempre attuale, sono le tazze da collezione. Per il prossimo Natale vi suggerisco Yvonne Ellen – Alphabet. Ogni tazza è confezionata singolarmente e la serie nasce a Londra, dalla mano della stilista Ellen. Raffinatissimi decori e bordi in oro zecchino su porcellana di alta qualità. Ogni tazza Alphabet rappresenta una lettera dell’alfabeto che si intreccia con il suo animale. Un regalo prezioso e molto personale, adatto a tutti.
Infine, se state pensando di regalare un libro allora non perdetevi i “libri pop-up” dedicati ai grandi Maestri del design. Vi suggerisco “10 chaises” di Dominique Ehrhard, casa editrice Les Grandes Personnes, ordinabile anche online. Il libro riproduce in formato mignon 3D dieci sedie iconiche grazie ad ingegnosi meccanismi cartotecnici. Troverete la poltrona LC2 di Le Corbusier, il divano Marshmallow di George Nelson e Irvin Harper, la sedia Hill House di Charles Rennie Mackintosh e oltre altre icone del design.
Spero di avervi dato buone idee, vi auguro Buone Feste e uno splendido Natale. A presto!