Festa delle Narrazioni 2024

Non esiste comunità senza storie che ne permettano l’evoluzione. È questa la visione che guida il programma della Festa delle Narrazioni Popolari, che si terrà dal 22 al 25 agosto 2024 presso il Convento di Civitaretenga, in Abruzzo, provincia dell’Aquila in uno dei borghi più belli d’Italia.

Saranno quattro giornate di storie, libri, editoria indipendente, presentazioni, dibattiti, proiezioni, musica, degustazioni e street art in cui gli organizzatori hanno coinvolto oltre venti artisti.

Le prime tre giornate si apriranno con i laboratori dedicati ai più piccoli: giovedì 22 la cooperativa editoriale Red Star Press, che ha anche organizzato la fiera dell’editoria indipendente  il venerdì sarà invece la volta dello Studio Moonchausen, che si propone di spiegare la magia cinematografica, il sabato, l’associazione Harp, del vicino borgo di Fontecchio, accompagnerà i più piccoli in una esperienza condivisa di scrittura visiva.

Nel chiostro del Convento, nelle quattro giornate si alterneranno, a partire dalle 17.30, autori e artisti: il 22 apriranno la manifestazione lo scrittore Roberto Mandracchia con il volume L’implosivo e lo chef wild abruzzese Davide Nanni impegnato a reinterpretare il territorio. Seguirà un dialogo degli scrittori Luca Moretti e Cristiano Armati con Tommaso Zanello, noto ai più col nome di Piotta.

Il pomeriggio del venerdì vedrà la partecipazione della Corriera di nonni lettori, progetto narrativo strettamente legato al territorio ideato da Paolo Fiorucci aka Il Libraio di Notte, lo scrittore e poeta Pascal D’Angelo di Introdacqua, poeta emigrato negli Stati Uniti, al “Maestro” Umberto Postiglione di Raiano., La giornata si concluderà con un nuovo show case musicale che vedrà protagonisti Rastablanco e Phenom dei Radici nel Cemento.

Sabato sarà presente Andrea Mattei, scrittore e giornalista, appassionato dei cammini che disegnano l’Italia. La giornata proseguirà con Valeria Pica che racconterà l’Autobiografia bugiarda di Pino Zac, fumettista, regista e animatore italiano. La serata si concluderà con il concerto Revolucionaria della cantante e polistrumentista Lavinia Mancusi, dedita da sempre allo studio della musica popolare.

“Paese dei Francobolli” in collaborazione con l’associazione a.DNA:

L’ingresso è gratuito.

Info:
www.terranullius.it
redazione@terranullius.it
+39 3408928877

Articolo precedenteMarco Lodadio, ginnasta a Parigi, testimonial Moldes,
Articolo successivoRoma. Nuovo organigramma dell’UMEM