Premio Crédit Agricole 2024

Premio Credit Agricole  – Testimoni della Storia 2024

Premio CALINK a Giovanna Botteri
Premio CALINK a Giovanna Botteri

Alla Link Arena in Piazza dell’Unità a Trieste, l’inaugurazione della decima edizione di Link Media Festival ha visto protagonista Giovanna Botteri, giornalista di fama internazionale, che ha ricevuto il Premio Crédit Agricole Testimoni della Storia 2024, promosso dal festival su impulso di Crédit Agricole Italia e d’intesa con pordenonelegge.

Il Premio riconosce ogni anno figure che hanno saputo raccontare il nostro tempo con autorevolezza, rigore e sensibilità.

A consegnarle il premio, che valorizza il suo straordinario contributo nel campo del giornalismo, in particolare per la sua capacità di raccontare con rigore e passione i grandi eventi internazionali, è stato Luca Ubaldeschi, direttore dei quotidiani del Gruppo Nord Est Multimedia.

Il conferimento del Premio ha aperto la decima edizione di Link Media Festival, l’appuntamento di Trieste con il giornalismo di qualità, che quest’anno vede un ricco programma come sempre incentrato sull’attualità e sugli scenari futuri che vanno delineandosi.

Biografia di Giovanna Botteri

Giovanna Botteri è una rinomata giornalista italiana, nata a Trieste il 14 giugno 1957. Cresciuta in un ambiente familiare legato al giornalismo, è figlia di Guido Botteri, ex direttore della sede Rai del Friuli Venezia Giulia. Questa influenza l’ha portata a sviluppare una passione per il giornalismo fin da giovane.

Carriera

Botteri ha iniziato la sua carriera in Rai, dove ha ricoperto vari ruoli, diventando un volto noto per il pubblico italiano. È conosciuta per il suo lavoro come inviata speciale, seguendo eventi di grande rilevanza storica e sociale. Tra i momenti salienti della sua carriera, ha coperto il crollo dell’Unione Sovietica, la guerra in Croazia, e l’assedio di Sarajevo. Ha anche lavorato in diverse zone di conflitto, tra cui AlgeriaSudafricaIran e Albania, dimostrando un impegno costante nel raccontare storie di grande impatto.

Vita Personale

Giovanna Botteri è stata sposata con il giornalista Lanfranco Pace, da cui ha avuto una figlia, Sarah Ginevra. La sua vita personale è stata segnata da esperienze significative, tra cui un periodo trascorso a New York con sua figlia. Botteri è anche nota per la sua resilienza, avendo affrontato sfide personali e professionali, tra cui una grave malattia durante la pandemia di COVID-19.

Articolo precedenteParalimpiadi di Parigi: 71 medaglie italiane
Articolo successivoPrincipali eventi e sagre 8 settembre 2024, in Italia