Quarant’anni fa Alfred Hitchcock ha proclamato il tramonto di Zara il “più bello del mondo”. Con la sua opinione sono d’accordo anche i numerosi turisti che godono nella vista dell’abbraccio del mare, del sole e cielo tramontante accompagnati dai suoni dell’Organo marino famoso in tutto il mondo e dalla magia dell’installazione luminosa, “Saluto al Sole”.
Zara (in croato: Zadar; in serbo: Задар, Zadar; in ungherese: Zára; in dalmatico: Jadera) – città gourmet e d’arte della Dalmazia croata sulle sponde dell’Adriatico, ospita un evento speciale che unisce cultura e gastronomia, con una serie di appuntamenti dedicati alla cucina giapponese.
Giunge infatti alla terza edizione “Tonno, Sushi & Wine Festival 2017” che propone una combinazione e scambio di esperienze, di risorse culturali storiche e naturali della Croazia e del Giappone.
Il programma del Festival aperto al pubblico comprende laboratori di origami in collaborazione con il Museo Archeologico di Zara, una visita a un allevamento locale di tonno, un evento gastronomico nella piazza principale, una settimana promozioni di specialità di tonno nei ristoranti di Zara e molto altro.