Colorno
Colorno

Rugiada, nocino e tortelli d’erbette! A cena nei Castelli del Ducato
23 giugno, la tradizione della Notte di San Giovanni a Parma e Piacenza

Tortellate al tramonto, rugiada sotto le stelle, la magia delle prime sere d’estate: i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza non rinunciano alla tradizione emiliana della magica notte di San Giovanni, il 23 giugno di ogni anno, quando è tipico uscire a cena a mangiare i classici tortelli d’erbette accompagnati a Parmigiano Reggiano, abbondanti salumi e tutto il top dell’enogastronomia della Food Valley che torna in tavola. L’Italia???????? è stile di vita, è compagnia, è nuova energia! Allora???? di nuovo insieme a tavola, nel rispetto di tutte le normative che tutelano la sicurezza di ogni persona. Ecco dove, martedì 23 giugno, potete andare a cena fuori – con prenotazione obbligatoria – nel circuito Castelli del Ducato.

Super tortellata al Castello di Tabiano (Parma) sulla terrazza del magnifico maniero, illuminato da fiaccole: ad accompagnarvi nella visita notturna, ad accogliervi e a raccontarvi le vicende ci sarà addirittura la famiglia Corazza che risiede nel castello dal 1882. A fine serata, aspetterete la rugiada, sotto una cascata di fuochi d’artificio.

Il menù è molto invitante: salumi nostrani accompagnati da torta fritta fumante; tortelli d’erbetta affogati nel burro e avvolti nel Parmigiano Reggiano, Burro e Parmigiano Biologici Azienda Agricola Ciaoatte, Sbrisolona all’antica, Calice di vino all’arrivo, acqua e caffè. Bambini da 0-5 anni sono ospiti; bambini da 6 a 12 anni 15 euro; adulti 35 euro.
Costo visita guidata per i partecipanti alla cena euro 5, costo solo visita guidata euro 10. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Per offrirvi il piacere di una cucina straordinaria in una location unica, tornano le cene al Castello di Felino (Parma) con il Ristorante L’Ambasciata che da mercoledi 17 giugno 2020, è aperta per tutta la stagione estiva: da Mercoledi a Sabato la sera. Sabato e Domenica anche a pranzo. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

La notte della rugiada, dei tortelli e del nocino da godere nell’aia del castello sul Po con un menu dedicato e gustoso: è la proposta della Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Parma) martedì 23 giugno alle ore 20. Si inizierà con un aperitivo nell’orto giardino con strolghino di culatello, Parmigiano Reggiano, pork grill, cartocci di fritto, spalla cotta calda e torta fritta, focaccia dal nostro forno e altre piccole stuzzicherie che usciranno direttamente dalla cucina. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Cena della Magica Notte di San Giovanni al Castello di Gropparello nella Taverna Medievale (Piacenza), con ricco menu degustazione composto da assaggi del menu a la carte. Alcune anticipazioni? Flan di Ricotta con mostarda di peperone giallo; Culaccia affinata al gutturnio ed erbette aromatico con la nostra giardiniera; tortelli di Ricotta, porcini e prosciutto crudo di Parma al burro fuso e Parmigiano. E molte altre prelibatezze. E’ prevista la visita serale all’antico maniero.

Costo di listino: Euro 40,00 a persona. Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

La Notte di San Giovanni alla Reggia di Colorno scorre tra antichi rituali, tradizioni ed enogastronomia, martedì 23 giugno alle 19.30. E’ prevista la visita guidata al Piano Nobile e la passeggiata botanica nel giardino storico della Reggia di Colorno dove ascolterete miti e leggende della notte di San Giovanni. La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.

Costo della manifestazione: € 7,00 a persona – ragazzi 6 – 14 anni € 5,00
Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Il circuito Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli è felice di riaccogliervi e lancia la stagione di un Cultural New Green!

#CustodiDiStoria #CustodiDiVita
#turismoculturaleitaliano