24orenews Web E Magazine

 
 
 

In occasione del periodo natalizio,

aumentano gli eventi musicali promossi dalla Comunità Luterana di Trieste:

concerti di musica classica e non solo, presso la Chiesa di Largo Panfili 1

 

Gli appuntamenti sono spesso associati a iniziative di solidarietà e beneficenza

 

Trieste, 11 dicembre 2010 – La Comunità Luterana di Trieste, membro della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), annuncia i prossimi appuntamenti musicali del calendario concertistico di fine anno: una serie di eventi che hanno al proprio centro non solo le note classiche di musicisti quali Johann Sebastian Bach, di cui è noto il un ruolo fondamentale nella cultura luterana, ma anche repertori più moderni, a testimonianza dell’attenzione dei luterani triestini ad ogni forma di espressione artistica in ambito musicale.

 

Tutti i concerti del periodo natalizio si svolgeranno presso la Chiesa Luterana di Largo Panfili 1 a Trieste.

E sono decenni che la comunità di fedeli vi ospita eventi musicali indirizzati ad ogni tipo di pubblico che – durante il loro svolgimento – può godere di una meravigliosa cornice architettonica e artistica. Ancor di più negli ultimi mesi, grazie al completamento del restauro della facciata dell’edificio di culto, al cui interno trova posto un bellissimo e prestigioso organo del 1874, costruito dal fabbricante Steinmeyer, di Oettingen in Baviera e restaurato dalla stessa ditta nel 1985.

 

Dopo il concerto di ieri con il “Coro Alabarda dell’UniCredit Group-Trieste” e il coro “Oktet Raskovec”, proveniente da Lubiana in Slovenia (con raccolta fondi a favore dell’A.G.M.E.N., l’Associazione dei Genitori dei Malati Emopatici e Neoplastici, operante presso l’Ospedale Infantile Burlo Garofolo), oggi – sabato 11 alle ore 18 –  si esibirà il Coro dei “Lions Singers”, diretto dal m° Severino Zannerini, con ricavato destinato ad Amnesty International (ingresso con offerta libera).

 

Il 15 dicembre (orario in definizione) sarà la volta di Maurizio Zaccaria con la “Kiev string’s orchestra”, orchestra   da camera e tutta al femminile, per un concerto organizzato dall’associazione Voci di Donna di Monfalcone.

 

Subito dopo Natale, il 26 dicembre alle ore 19,  si svolgerà il concerto di musica gospel dell’Associazione Incanto (ingresso con offerta libera).

 

Il giorno seguente, 27 dicembre alle ore 18, Donatella Felluga sarà protagonista di DonaREmuSIca, con Ishay Shaer, forse il più quotato talento israeliano della concertistica classica, che si esibirà in un recital pianistico di  su musiche di Chopin offerte libere devolute all’Associazione Donatori Sangue, Trieste.

 

Il 28 dicembre, Manuel Tomadin eseguirà la Serva Padrona di Pergolesi con strumenti originali e – per la prima volta a Trieste – in versione filologica, nell’ ambito del III Festival Antonio Lucio Vivaldi.

Tomadin è l’organista ufficiale della Chiesa Luterana di Trieste e tra i più decorati della propria generazione in competizioni di esecuzione/interpretazione, con intensissima attività concertistica (solistica, in assiemi o come accompagnatore in Italia e in Europa): vincitore di una decina circa di concorsi sia nazionali che internazionali, ha all’attivo la pubblicazione di diversi dichi ed è docente in numerosi corsi di musica.

 

Nel culto e nella spiritualità luterani, la musica ha un ruolo fondamentale come testimoniano i tre grandi volumi che documentano la storia della musica nelle Comunità evangeliche di Trieste, presenti nel nostro archivio – spiega il Pastore Dieter Kampen, guida della Chiesa Luterana in Friuli Venezia Giulia – Quest’anno ospitiamo circa 50 concerti, un autentico record per la nostra comunità. Di questi, ben 13 non solo sono stati da noi ospitati, ma anche  organizzati e finanziati in totale autonomia. Con un picco di 3 concerti in successione che si sono svolti lo scorso 21 novembre. Un impegno gratificante per l’affluenza di un pubblico appassionato, composto soprattutto da triestini ma anche turisti, e che ci permette di contribuire alla vita culturale e associativa della città“.

 

Tra gli eventi recentemente organizzati, sono da ricordare due cicli da sei concerti ciascuno, dedicati alle opere di Bach e svoltisi nella scorsa primavera e in questo autunno: grazie a delle brevi prolusioni introduttive, tali concerti hanno consentito a tutti, anche a chi si avvicinava per la prima volta alla musica classica, di coglierne pienamente il significato intrinseco.

 

Chi volesse essere costantemente informato sui programmi musicali della Chiesa Luterana triestina, può visitare il sito www.bollutnet.org: sulla pagina iniziale c’è il link alla pagina dei con le relative date, ma anche la possibilità di iscriversi alla mailing list gratuita che rammenta ai lettori gli appuntamenti in agenda nei giorni successivi.

 

Chiesa Evangelica Luterana in Italia

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, CELI, staturiamente bilingue italiano-tedesca, è un ente ecclesiastico che raggruppa le comunità luterane presenti in Italia. La più antica comunità luterana in Italia è quella di Venezia, risalente alla Riforma attuata dal monaco agostiniano Martin Lutero nel 1517. La seconda per anzianità è quella di Trieste, fondata nel 1778.

 
I Luterani presenti in Italia sono circa 7.000 e sono riuniti nella CELI, i cui rapporti con lo Stato italiano sono regolati dall’Intesa, firmata il 20 aprile 1993. La CELI dispone di un organo di stampa ufficiale.  (Miteinander/Insieme) e di strutture sociali, quali una scuola materna e un centro diaconale, ed è socio della casa editrice Claudiana, insieme con l’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi e l’Unione delle Chiese battiste italiane.
 
 
 

Articolo precedenteLA NUOVA LINEA DI PRODOTTI SOFAR PER IL TRATTAMENTO DEI PROBLEMI ARTICOLARI…
Articolo successivoROMA. ”CONVOGLIA JAZZ” – APPUNTAMENTO il 18 dicembre 2010 con il concerto di CHARLIE CANNON