Milano al “CLASSICO” serate enogastronomiche
Serata al RUSTICO
Prima serata “Dolci acque Lombarde”
Classico e Trattoria Milano
Classico è il legame profondo con il territorio e le materie prime italiane, proposte attraverso una cucina capace di valorizzare i sapori e le sfumature di ogni singolo ingrediente. Classico è la visione contemporanea della Trattoria Italiana, luogo conviviale dove ritrovarsi di fronte a un buon piatto e sentirsi coccolati come a casa. Classico è l’impronta mediterranea dello chef Emanuel Menna, che unisce la tradizione della buona tavola all’estetica ricercata nel piatto, esaltando ogni ricetta dal punto di vista del gusto e della presentazione.
Classico trattoria&cocktail propone sei serate conviviali – dal 24 febbraio al 31 marzo – all’insegna del piacere del cibo prodotto con rispetto per chi lo consuma, per chi lo produce, per la terra e per gli animali. Sei diverse realtà produttrici attente agli equilibri biologici presenteranno le loro specialità gastronomiche affiancandole all’assaggio di vini selezionati, per comporre un percorso gustativo completo. Gli incontri sono volti a valorizzare l’agro-biodiversità, le peculiarità del territorio, l’impegno di aziende dedite alla realizzazione di prodotti sani e di qualità.
Il primo incontro, intitolato “Dolci acque di Lombardia: trote e salmerini, coregoni e sarde del lago d’Iseo”, del 24 febbraio 2022 protagonista è stata la Cascina Clarabella di Iseo (BS). L’attività dell’azienda, una cooperativa sociale volta al recupero ed inserimento lavorativo di soggetti con disagio mentale, la mission della cooperativa illustrata da Filippo Camin, che ha presentato sia la produzione agro-ittica, sia quella vitivinicola nonché quella olivicola.
L’approccio di Clarabella è una Onlus, le sue attività non hanno scopo di lucro ed i profitti realizzati vengo reinvestiti nello sviluppo delle attività vorrebbe essere esempio virtuoso di come le comunità lacustri possano prendersi cura del territorio e valorizzare la cultura del pesce di acqua dolce, del vino biologico, degli oliveti del Sebino. I piatti del menù a base di pesce di lago sono stati accompagnati da vini prodotti con metodo classico Franciacorta docg Clarabella.-La nostra esperienza continua Camin nasce dalla tipica “saggezza” contadina, in base alla quale tutti sono a loro modo abili, quali che siano il livello culturale o le condizioni mentali, perché le piante e gli animali non discriminano nessuno, non si voltano dall’altra parte e crescono sane chiunque le accudisca. Clarabella è nata il 29 marzo 2002 con l’obiettivo di riqualificare l’area “Ca’ de Pole” di Iseo e di creare un ambiente piacevole, stimolante, sereno, culturalmente e socialmente vivo, idoneo a rivitalizzare ed a connotare in modo positivo il territorio. La struttura fa parte del consorzio Cascina Clarabella che comprende altre tre cooperative sociali: Diogene che si occupa degli aspetti socio-sanitari legati alla psichiatria, Dispari che sviluppa servizi per le aziende e gli enti pubblici, I Perinelli che svolge attività agricole a Ponte dell’Olio in provincia di Piacenza.
a sx. Filippo Camin della Cascina Clarabella
Clarabella cooperativa sociale agricola Onlus
Via delle Polle n. 1800, Iseo (Brescia)
. +39.030.9821041
clarabella@cascinaclarabella.it www.cascinaclarabella.it
Altro grande “Ospite” della serata l’azienda “RisoTesta, il riso della cascina Grampa” di San Pietro Mosezzo (NO), che ha presentato il riso di propria produzione. Similmente alle altre realtà produttrici ospitate, anche RisoTesta si propone come un’azienda che ha come obiettivo la coltivazione e trasformazione della materia prima attraverso l’uso di tecniche agronomiche a basso impatto ambientale e che preservano la naturalità del riso.
Una storia di famiglia raccontata in serata dal titolare Giovanni Testa “La nostra storia inizia nel 1997 quando mio padre Mario Testa, farmacista torinese con una forte nostalgia per la vita contadina in cui è cresciuto da bambino, decide di acquisire la Cascina Grampa e di coltivarne direttamente le risaie, che dagli anni ’30 erano concesse in affitto a risicoltori locali. Nel frattempo io, Giovanni, appena laureato in ingegneria edile e attratto dalla novità di un mondo a me sconosciuto, inizio ad affiancare mio padre scoprendo, progressivamente, il ricco patrimonio di storia, tecnologia e tradizione contadina del riso che la Cascina Grampa custodisce. Da allora la risicoltura mi ha appassionato sempre più fino a diventare il mio lavoro principale; esercito anche la professione di ingegnere compatibilmente con le esigenze della campagna. Oggi con il supporto di mia moglie Elisabetta, mio padre Mario e mia madre Anna Maria, sempre più innamorati della Cascina Grampa, conduciamo la nostra azienda agricola coltivando, lavorando e commercializzando il nostro più grande patrimonio: il riso. Il mio tempo libero, se così si può chiamare, lo trascorro con le nostre quattro bambine a cui mi impegno a trasmettere i valori della vita contadina e l’importanza di una vita semplice e sana”.
Da sx. Giovanni Testa della Cascina Testa
Azienda Agricola Riso Testa
Cascina Grampa – San Pietro Mosezzo (Novara)
Tel: +39 0321 540060 Cell. +39 328 7431528
info@risotesta.it www.risotesta.it
About Classico trattoria & cocktail:
Classico trattoria &cocktail è il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Murray, con un ampio giardino interno in pieno stile liberty, tra tavoli e sedie d’epoca che coniugano dettagli decò a tessuti di tendenza come il velluto, che raccontano di un elegante salotto in un contesto di Vecchia Milano. La sinergia tra cucina e cocktail bar, le due anime di Classico, è il tratto distintivo del ristorante, da gustare al civico 6 di via Marcona. I drink lover troveranno qui una cocktail list in cui ogni miscela è legata al titolo, al testo, o all’autore di una canzone. La cucina dello chef Emanuele Menna valorizza invece le ricette della cucina regionale con sapori netti, senza filtri e genuini, che rimandano alla tradizione gastronomica mediterranea con un piglio fresco che non stravolge, bensì esalta i gusti dei singoli ingredienti.
Classico trattoria & cocktail
Via Marcona 6, – Milano
+390249449135 info@classico.bio www.classico.bio
Orari di apertura: Lun-Gio 07:30-22:00 Ven-Sab 07:30-22:00