Milano Palazzo Morando - pasini alberghina cornelio noviello bosetto
Milano Palazzo Morando Pasini Alberghina Cornelio Noviello Bosetto
 
logo cum

Willy Pasini, Carlo Bosi, Niccolò Scalfi, Ferdinando Cornelio, Daniela Javarone, Daniela Bosetto, Sergio Noviello, Lilia Alberghina, Dario Bordet, Giovanni Giaretta

Milano, 3 ottobre 2013Nella splendida cornice di Palazzo Morando in via San’Andrea, si è tenuto il primo incontro I giovani interrogano – Riflessioni sul futuro, organizzato da Milano 24orenews con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Milano  ed il concreto supporto del Gruppo Bayer in Italia.

Ha introdotto la serata Dario Bordet, Direttore di Milano 24orenews, che ha ringraziato Bayer e gli altri partner – Accademia di Brera, Tavoli Tematici per Expo 2015 e Tavolo Giovani della Camera di Commercio di Milano, Politecnico, Università Milano Bicocca, eCampus, Associazione “Salotto di Milano, Consorzio del vino Chianti, Bodrato cioccolato, Synlab, Corte Aura di Franciacorta, Campari, Ferrarelle, Charling di Bolllicine e il Consorzio Grana Padano” – che hanno permesso la realizzazione del progetto. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’Assessore alla cultura del Comune di Milano Filippo del Corno, che ha concesso le quattro sedi istituzionali per ospitare gli eventi.

Madrina dell’evento Daniela Javerone che ha presentato i relatori e, vera novità della serata, i due giovani Carlo Bosi e Niccolò Scalfi, studenti dell’ultimo anno del Liceo Classico sperimentale San Raffaele, che hanno espresso con grande chiarezza la loro visione delle cose e i dubbi sul loro futuro, ponendo domande a tutti i relatori. Sono otto i ragazzi selezionati da Bayer in rappresentanza delle nuove generazioni, che parteciperanno in coppia ad ogni incontro.

Il tema “L’evoluzione della ricerca applicata alla salute” è stato sviluppato da illustri nomi del panorama scientifico italiano, che hanno apportato testimonianze di forte attualità. 

La loro presenza – ha affermato Daniele Rosa, Direttore della Comunicazione del Gruppo Bayer in Italia – vuole essere una testimonianza concreta di come istituzioni e aziende devono premiare i più meritevoli e dare loro opportunità di confronto e di arricchimento. Bayer da 150 anni è impegnata nella ricerca di talenti che possano dare un forte contributo alla ricerca e all’evoluzione scientifica per il miglioramento della vita di tutti.

L’intervento della Professoressa Lilia Alberghina – Direttore del Centro di System Biology dell’Università Bicocca di Milano  – ha affrontato il tema dell’importanza della ricerca scientifica per Milano e ha presentato un’analisi approfondita di come la ricerca può essere un importante indotto per l’economia territoriale e possa creare posti di lavoro e costituire un’opportunità per i giovani. Per far questo le banche, le aziende e le istituzioni giocano ovviamente un ruolo importante.

Il Professor Ferdinando Cornelio – Direttore Scientifico dell’Istituto Neurologico Carlo Besta – ha parlato delle nuove tecnologie approntate per lo studio del cervello e per la miglior comprensione di alcune patologie sempre più diffuse. Si è particolarmente soffermato sulle nanotecnologie e su come queste possano dare risultati tangibili nella lotta di malattie degenerative del sistema nervoso.

Con un taglio più psicologico e psicoterapeutico, la Professoressa Daniela Bosetto – Prof. Straordinario di Psicologia presso l’Università eCampus di Milano – si è ricollegata all’argomento trattato dal Prof. Cornelio, evidenziando il crescente fenomeno dello stress giovanile e di come oggi le decisioni da prendere per il futuro siano sempre più difficili e causa di disagio e frustrazione per le nuove generazioni.

Il Professor Willy Pasini – Psichiatra, Sessuologo, Specialista in Psichiatria presso l’Università Statale di Milano –  ha divertito e interessato la platea, come è solito ben fare, facendo un excursus storico, culturale, sociologico sulla scienza della salute sessuale e su come le nuove tecnologie e i social network stiano radicalmente cambiando la sessualità e il modo di relazionarsi con conseguente nascita di nuovi fenomeni e nuove patologie.

Infine, l’intervento del brillante Dott. Sergio Noviello – Presidente della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica – il quale illustrando il percorso, fino ai nostri giorni, della chirurgia estetica ha presentato interessanti prospettive per il futuro che vedrà la chirurgia estetica sempre più impegnata a migliorare la vita delle persone.

In chiusura, il breve ma interessantissimo intervento di Giovanni Giaretta, enologo del Consorzio Vino Chianti, che ha spiegato i benefici del vino dal punto di vista medico, noti sin dall’antichità, citando tra l’altro una frase di Leonardo – “Il vino è la più sana delle bevande” – il quale diffidava di chi non lo beveva.

È così terminato il primo incontro che ha visto brillanti giovani interrogare e confrontarsi con luminari del mondo scientifico, traendo delle conclusioni che non vogliono essere risposte ma spunti di riflessione da approfondire e portare avanti.

La scienza e la tecnologia vanno avanti ad un ritmo quasi inarrestabile e le nuove generazioni sperimenteranno i benefici di questi passi avanti in un prossimo futuro. Tutto ciò è entusiasmante e fa ben sperare. Il monito che arriva dai giovani è, però, non dimenticatevi che al centro di tutto c’è e ci deve sempre essere l’essere umano nella sua totalità. A tale proposito l’introduzione fatta da Carlo Bosi sul tema L’evoluzione della Scienza applicata alla Salute ha giustamente evidenziato come l’OMS stesso ha dichiarato che la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o di infermità. 

Appuntamento al 24 Ottobre Ore 18.00 con il tema della Mobilità

Presso l’Acquario Civico di Milano

Chiunque fosse impossibilitato a partecipare ad uno degli appuntamenti potrà seguire gli interventi e scaricare gli abstracts sul site-blog dedicato all’iniziativa: milanoincontra.it, sul sito www.24orenews.it e sulla pagina facebook, twitter e pinterest Riflessioni sul futuro.

Contacts:

Info@le-roy.it

Grazia Bonvissuto, Phone: +39 02. 3978 2845 E-mail: grazia.bonvissuto@bayer.com

Marco Ranzoni, Phone: +39 02. 3978 3340 E-mail: marco.ranzoni@bayer.com

Paola Orfino, Phone: +39 02. 3978 2390 E-mail: paola.orfino@bayer.com

Titolo evento:

Riflessioni sul Futuro

Data evento:

3 ottobre 2013

Luogo evento:

Milano – Palazzo Morando

Photo Gallery © Nick Zonna

PROFILI DEI RELATORI

LILIA ALBERGHINA

DIRETTORE DI SYSBIO – CENTRO DI SYSTEM BIOLOGY DELL’UNIVERSITÁ MILANO-BICOCCA

È professore ordinario di Biochimica dal 1977, attualmente in servizio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Scholar della Johns Hopkins University, Baltimore, MD, USA. I risultati delle sue ricerche sono apparsi in circa 270 pubblicazioni scientifiche su qualificate riviste internazionali. Dal 1998 al 2003 è stata presidente del consiglio di corso di laurea in biotecnologie dell’Università di  Milano-Bicocca. È presidente dell’Associazione Scientifica “Systems Biology and ICT for Health”; direttore scientifico del C.E.B.I.B. (Centro di Eccellenza per le Biotecnologie Industriali Bicocca) e del Laboratorio di Neuroscienze Rita Levi-Montalcini presso lo stesso Centro. È componente del Consiglio Scientifico del Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie, fin dalla sua fondazione. È inoltre esperto scientifico per il Ministero dell’Università e Ricerca per la valutazione dei progetti di ricerca per finanziamenti su Fondo Ricerca Applicata e per Piani Nazionali di Ricerca, componente del Comitato di coordinamento per “Finanza e Innovazione” istituito presso Finlombarda, e componente della Steering Committee “Forward look on Systems Biology” della European Science Foundation. Fondatore e Componente del Yeast Systems Biology Network.

DANIELA BOSETTO

PROFESSORE STRAORDINARIO DI PSICOLOGIA PRESSO L’UNIVERSITÁ DEGLI STUDI e-CAMPUS. PSICOTERAPEUTA. PSICOLOGA

Nata a Varese il 20 marzo 1956. È iscritta all’albo professionale degli Psicologi dal 7 Dicembre 1989 ed è abilitata all’esercizio della Psicoterapia. Dal 1985 svolge, come libera professionista, attività di psicologa e poi di Psicoterapeuta e di consulenza nel campo della psicologia del lavoro e della psicologia scolastica. Si è occupata della messa a punto di metodologie di orientamento scolastico e professionale sia in riferimento alle problematiche giovanili che a quelle connesse al reinserimento nel mondo del lavoro. Dal 1 Agosto 2011 ad oggi è Professore Straordinario di “Psicologia del lavoro” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università telematica degli studi e-Campus (sedi di Novedrate, Messina e Roma) e delle cattedre di  “Analisi e Trattamento  del Disagio Psichico  e delle Psicopatologie” e di “Psicologia di  Comunità” presso la Magistrale di Psicologia.

FERDINANDO CORNELIO

DIRETTORE SCIENTIFICO DELLA FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA

Nato a Milano il 29 dicembre 1938. Nell’anno 1964 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale su Elettrofisiologia e Istopatologia di alcune polineuriti sperimentali tossiche e nel 1968 si specializza in Malattie Nervose presso l’Università di Milano. Nel 2006  viene confermato Direttore Scientifico con Decreto Ministeriale. È membro della Commissione Nazionale della Ricerca Sanitaria e Coordinatore degli IRCCS Pubblici. È Vice Presidente della Società Italiana di Neurologia, ricopre la posizione di Professore a contratto di Neurologia presso la Scuola di Specialità Malattie Nervose dell’Università di Milano, è Presidente dell’Associazione Neuroscienze Cliniche e Riabilitative, e Presidente dell’Associazione Italiana Miastenia e Malattie Immunodegenerative – Amici del Besta Onlus (A.I.M.).

SERGIO NOVIELLO

PRESIDENTE DELLA SOCIETÁ ITALIANA DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.  Specialista in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale e Master in Chirurgia Estetica presso l’Università degli Studi di Milano. Titolo di Esperto e Consulente in Medicina ad Indirizzo Estetico ottenuto presso la Scuola Superiore Post Laurea di Medicina ad indirizzo Estetico di Milano. Certificato dal Board della World Academy of Cosmetic Surgery. Ha partecipato a numerosi corsi e training chirurgici presso importanti centri didattici e ospedalieri italiani e stranieri. Ha preso parte a molteplici congressi e corsi di aggiornamento, in veste anche di relatore. Membro delle Società Scientifiche Internazionali WAOCS (World Academy of Cosmetic Surgery), IAPAM (International Association of Physicians in Aesthetic Medicine), AAAAM (American Association of Anti-Aging Medicine), AMIEST (Associazione Medici ad Indirizzo Estetico). Docente presso la Scuola Superiore Post Laurea di Medicina ad Indirizzo Estetico di Milano (AGORA’). Associated Editor della Rivista Scientifica “The European Journal of Aesthetic Medicine and Dermatology”. Presidente della SIMOE – Società Italiana Medici Chirurghi ed Operatori dell’Estetica. Direttore Sanitario della Divisione di Medicina e Chirurgia di Milano Estetica.

WILLY PASINI

MEDICO PSICHIATRA PRESSO LE UNIVERSITÁ DI GINEVRA E STATALE DI MILANO. CONSULENTE OMS

È nato a Milano il 2 marzo 1938. È docente di psichiatria e di psicologia medica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra e a quella di Milano e fondatore della Federazione Europea di Sessuologia. Dal 1973 ha lavorato come esperto all’ Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO/OMS) per i programmi di Family Health and Sex Education. È autore di molti libri tradotti in dieci lingue e di duecento pubblicazioni scientifiche. Si occupa di psichiatria, psicologia medica, ginecologia psicosomatica, sessuologia clinica, malattie psicosomatiche e psicoterapia.

Titolo evento:

Riflessioni sul Futuro

Data evento:

3 ottobre 2013

Luogo evento:

Milano – Palazzo Morando

 

Articolo precedenteMILANO. RIFLESSIONI SUL FUTURO A PALAZZO MORANDO
Articolo successivoMilano. Il Consorzio Vino Chianti insieme a Bayer Italia per il progetto “Riflessioni sul futuro”