BRERA RUSSO
Brera Russo

 dal 27 al 29 maggio2014,

 quartiere di Brera Milano

 “Brera Expo Wine Tour”

                a caccia di una luce

                  “rosso – Chianti” 

Negozi illuminati che indicano  

degustazioni gratuite,

showcooking “Nutri-Gourmet”

e seminari di “dietologia emozionale”

con la partecipazione dei ragazzi della comunità Kayros 

Brera Expo Wine Tour, a caccia di una luce “rosso –Chianti”. L’evento che fa parte del palinsesto “Expo in città 2014” del Comune di Milano è organizzato per il secondo anno consecutivo dall’Associazione Commercianti di Brera. Da martedì 27 a giovedì 29 maggio 2014  sarà allestito un affascinante percorso enogastronomico – in particolare nei negozi che esporranno una luce rossa – che accompagnerà i milanesi e non, in una serie di degustazioni gratuite di vino e formaggi  e liquori dell’antica distilleria RUSSO. Anche quest’anno Eleonora Scaramucci, Presidente dell’Associazione dei Commercianti di Brera ha coinvolto nell’organizzazione la comunità per adolescenti Kayròs di Don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria, il neo laureato Karim Abdel dell’Accademia di Brera, il Consorzio del Vino Chianti, la distilleria RUSSO e il marchio francese di Paysan Breton. Come ospiti degli eventi invece Scaramucci ha coinvolto la nutrizionista Daniela Morandi (nota per la dieta a Zona in Italia) che, con lo chef Claudio Colombo Severini, lanceranno il loro nuovo metodo “Nutri-Gourmet by Daniela Morandi”, l’Associazione Italiana di kiniesologia (AKSI), esperta di dieta ed emozioni e lo storico dell’arte Alessandra Filippi, dell’Associazione Città nascosta.

Degustazioni di Chianti Doc, il formaggio Paysan Breton  e il limocello dell’antica distilleria Russo, saranno offerte, per tre giorni consecutivi nel flagship store Enel di via Broletto e sul sagrato della Chiesa di San Marco dove sarà allestito il streetfood truck; dalle 17.00 alle 20.30. L’accoglienza ai punti di degustazione sarà curata dai ragazzi della comunità Kayròs che serviranno i prodotti. In quell’occasione chiunque volesse sostenere l’attività della comunità Don Claudio Burgio, potrà fare un’offerta libera per contribuire alla costruzione del nuovo centro educativo Kayròs. Per ottenere gli assaggi OMAGGIO basterà richiedere lo “speciale buono” ai negozi del quartiere che avranno esposto il marchio “Brera Expo Wine Tour”. 

Si potrà accedere, inoltre, ad altri punti di degustazione nei negozi o gallerie d’arte che organizzeranno eventi al loro interno..

Philips, leader mondiale nell’illuminazione LED, illuminerà di rosso Chianti le vetrine che aderiranno all’iniziativa e l’Enel Store di Via Broletto, ricreando l’atmosfera di un perfetto vigneto urbano 

A questo proposito il giovane laureto Karim Abdel dell’Accademia di Belle Arti di Brera, ha realizzato un’installazione a forma di bottiglia che sarà retroilluminata dalle lampade “Living Colour” di Philips. 

Per coinvolgere il pubblico presente nelle tre giornate, le strade, le piazze e i quartieri di Brera saranno animati da numerosi eventi di intrattenimento come showcooking, talk show, seminari e party nei negozi.  

Di seguito il calendario degli eventi: 

27 e 28 maggio – flagship store Enel di via Broletto 

Presentazione di “Nutri-Gourmet”, il nuovo modello di cucina educativa al benessere ad opera della nutrizionista Daniela Morandi. Presente lo chef Claudio Colombo Severini, che preparerà insieme ai ragazzi della comunità Kayròs piatti dal gusto estetico e di qualità, ma con giusta attenzione a caratteristiche nutrizionali  

27 maggio – Galleria d’arte “Bad”, via Marco Formentini 

Mostra concettuale dell’artista Alessandro Di Pietro. Il vernissage sarà curato dal famoso gallerista palermitano Francesco Pantaleone 

28 maggio – flagship store Enel di via Broletto 

Seminario di “dietologia emozionale” con l’Associazione Italiana Kinesiologi specializzati 

28 maggio – Galleria d’arte “Il Castello”, via Brera 

Degustazione di Chianti Doc

29 maggio ore 17,30 partenza il flagship store Enel di via Broletto 

Visita guidata al quartiere di Brera con Alessandra Filippi dell’Associazione Città Nascosta (costo 10 euro, parte del ricavato verrà devoluto a Kayros). Su prenotazione info@encanto.biz – tel. 02 66983707. 

29 maggio ore 19,30 – flagship store Enel di via Broletto 

Talk show “Il gusto della vita” con Don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria, la pedagogista Silvia Poletti e molti ospiti illustri 

29 maggio – negozio di home design Calligaris, via Tivoli (ora dell’aperitivo) 

Degustazione di Chianti Doc (aperto al pubblico) 

29 maggio – negozio di abbigliamento Je m’en fous, via Solferino (ora dell’aperitivo) 

Degustazione di Chianti Doc  (aperto al pubblico) 

29 maggio – negozio Zucchi, via Solferino (ora dell’aperitivo) 

Degustazione di Chianti Doc  (aperto al pubblico)

 

 

Ufficio Stampa Italia – Encanto Public Relations

Via Mauro Macchi 42 – 20124 Milano

Tel 02 66983707

Articolo precedenteMILANO. LA FONDAZIONE ACHILLE CASTIGLIONI PRESENTA “LA VOCE DEL MAESTRO. ACHILLE CASTIGLIONI”
Articolo successivoA MILANO IL PINI INCONTRA…: 1° APPUNTAMENTO IL 22 MAGGIO 2014