carlo cracco
Carlo Cracco

Food Hospitality World debutta in sudafrica

Prima edizione africana della mostra di Fiera Milano dedicata al food,
che ha già toccato India, Cina e Brasile. Ospite d’onore il pluristellato chef Carlo Cracco

Dopo aver toccato Cina, India e Brasile FoodHospitality World Africa, la mostra “globale” di Fiera Milano dedicata al mondo del food&beverage, apre lunedì 26 maggio la sua prima edizione sudafricana, presso l’International Convention Centre di Cape Town fino al 28 maggio. Ospite d’onore, lo chef Carlo Cracco, reduce dai successi televisivi di Master Chef e Hell’s Kitchen.FoodHospitality World è un evento dal concept innovativo, pensato per i nuovi grandi mercati extraeuropei ed organizzato in Sudafrica da Fiera Milano Exhibitions Africa.“Cape Town è la città del Sudafrica con il più alto numero di prodotti importati nel campo del food&beverage e dell’ospitalità professionale” osserva Paolo Borgio, Global Brand Manager di FHW. “Sitratta quindi diun terreno fertile su cui porre le basi per la nostra presenza in Africa. Inoltre nel 2012 le vendite retail sono cresciute nel Paese del 9,9% e questo è sicuramente un fatto di rilievo per chi intende proporre i propri  prodotti alimentari”. Grazie al grande lavoro di DTI (Dipartimento Sudafricano dell’Industria) e ICE – Agenzia per la promozione all’estero,la manifestazione potrà contare su una forte presenza di operatori provenienti daMedioOriente e nord Africa (Emirati Arabi, Arabia Saudita, Oman, Egitto e Algeria), Africa centrale (Nigeria, Ghana e Kenya), Europa, Cina, India, Brasile, Thailandia, Singapore e Malesia. Inoltre la mostra si svolgerà poco prima di GoodFood& Wine Show, la più nota e seguita manifestazione culinaria africana, curata anch’essa da Fiera Milano Exhibitions Africa. L’abbinamento dei due eventi darà vita al più importante appuntamento del continente dedicato al settore alimentare e alla cucina: un’imperdibile occasione di business e aggiornamento per gli operatori; un formidabile palcoscenico per le aziende presenti, tra le quali figurano importanti marchi italiani, come Alessi, Ferrarini, Pernigotti, Illy Caffè, La Spaziale, Confadi (Consorzio Frantoi Artigiani d’Italia), Corsini Biscotti e Donelli Vini. Un ricco contorno di eventi e convegni animerà la mostra, cominciando con il Lion’sDen, appuntamento durante il quale giovani creativi presenteranno nuovi prodottie idee originali adun auditorio di imprenditori dell’industria alimentare edell’ospitalitàprofessionale. Ampio spazio sarà dato alle specialità culinarie di tutto il mondo da Foods from around the World Theatre. Durante Gelato Worldinvece le aziende italiane Montebianco, Toschi Vignola e Pernigotti,grazie alla collaborazione dell’importatore di prodotti italiani Adriatic,si esibiranno in dimostrazioni di nuovi gelati artigianali. Ma il momento clou del palinsesto sarà loshowcooking che vedrà all’opera in un “duetto gastronomico” lo chef Giorgio Nava, eclettico chef-imprenditore nato a Milano ma trasferitosi a Cape Town, e il pluristellatocuoco italiano Carlo Cracco.Testimoniarela cultura del gusto e della tradizione dell’Italia – afferma Cracco – attraverso una rete di nostre aziende è il modo migliore per cogliere le opportunità offerte da un evento espositivo come questo, che si rivolge a un mercato in rapida crescita e molto sensibile – anche nei modelli di consumo alimentare – al richiamo del italian style”.  

Articolo precedente28 maggio “Degustazione in Arte” – Vernissage artisti internazionali ArtMeet Gallery
Articolo successivoMILANO. A “RIFLESSIONI SUL FUTURO 2014” SI PARLA DI LAVORO