Quotes-oscar-wilde-13443501-320-382
Quotes Oscar Wilde 13443501 320 382

Rassegna di eventi dedicati al poeta e scrittore Oscar Wilde a 160 anni dalla nascita.

a cura dell’Associazione Culturale Kaire Arte Capri | Anacapri, 7-8-9 e 22 agosto 2014

Anacapri sarà ancora una volta protagonista con serie di appuntamenti culturali dedicati ad uno dei più grandi letterati di tutti i tempi: Oscar Wilde.

La rassegna, inserita nel programma AnacaprinArte 2014 dell’Associazione Culturale Kaire Arte Capri, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Axel Munthe-Villa San Michele e il Comune di Anacapri

L’autore de Il ritratto di Dorian Gray fu a Capri nell’ottobre del 1897, insieme all’amante lord Alfred Douglas. I due vennero allontanati dall’hotel Quisisana, poiché giudicati “scandalosi” dalla numerosa clientela anglosassone che vi risiedeva. Smarriti e sconfortati, incontrano per caso il dottor Axel Munthe, proprietario della splendida Villa San Michele. Proprio in questa cornice di assoluta bellezza, grazie alla gentile ospitalità del Console Onorario di Svezia Staffan de Mistura, avranno luogo tre dei quattro appuntamenti della rassegna. Si inizia con un incontro letterario presso il Cafè Casa Oliv, il 7 agosto alle ore 18.30, a cura della professoressa Annamaria Lamarra, docente di Letteratura Inglese presso l’Università “Federico II” di Napoli, dal titolo “Oscar Wilde: una vita ad alta voce”. A seguire, un aperitivo “caprese” cortesemente offerto dall’Associazione per la Difesa dell’Olivo Anacaprese, dal Bar-Ristorante Columbus e da Cocktail di Ernesto De Angelis.

L’8 agosto il professor Renato Esposito, esperto di storia caprese, metterà in luce la storia della comunità inglese della “terra” di Anacapri tra XIX e XX secolo, attraverso un itinerario tematico-culturale inedito lungo le stradine ed i vicoli del paese con partenza alle ore 18.00 da piazza Armando Diaz (Chiesa di Santa Sofia).

Il 9 agosto, nell’incantevole giardino di Villa San Michele, ci sarà “L’amore che non osa pronunciare il suo nome”, un percorso teatralizzato con la voce narrante di Alessandro Rubinetti e liberamente ispirato all’omonimo libro di Giuseppe Aprea, studioso di storia dell’Isola di Capri. A fare da cornice musicale all’evento sarà il sax del Maestro Marco Ruggiero.

Nella cappella della Villa, luogo di mistica e grande suggestione, andrà in scena il 22 agosto “Oscar Wilde. Il processo”, lo spettacolo teatrale di Roberto Azzurro, interpretato dallo stesso e da Pietro Pignatelli, con l’accompagnamento al pianoforte di Rebecca Lou Guerra.

La rassegna si avvale di patrocinio e contributo del Comune di Anacapri, del patrocinio della Fondazione Axel Munthe-Villa San Michele, della Soprintendenza BAPSAE di Napoli e Provincia, AACST-Isola di Capri, Federalberghi Isola di Capri, ASCOM-Anacapri e della sponsorizzazione di Oigrè- Laboratorio di Ceramica.

Tutti gli eventi sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: www.kaireartecapri.it | info@kaireartecapri.it

Tel. 3290936171 – 3392187860 – 3291290641

Facebook: Kaire Arte Capri

Articolo precedentePOLPETTE DI MELANZANE – Ricette della Campania
Articolo successivoMILANO. EVENTI IN BRERA AGOSTO 2014