ComoNexT esterno
Comonext Esterno

 

RICERCA SPAZIALE, INNOVAZIONE E  TECNOLOGIA:

A COMONEXT INCONTRO E VISITA AL  CSRV

 

ComoNExT, Assoproteus e il Centro  Sviluppo Realtà Virtuale (CSRV) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA)  organizzano presso il Parco Scientifico  Tecnologico ComoNExT incontri  rivolti in particolare alle scuole e dedicati all’approfondimento di tematiche  scientifiche che abbiano in comune tra loro la ricerca spaziale, i satelliti artificiali ed il ruolo di ESA  nello studio della Terra. In particolare sarà possibile visionare, presso i  laboratori CSRV, contributi video e applicazioni 3D prodotti da ESA che,  opportunamente commentati, permetteranno di comprendere al meglio importanti  aspetti dell’attività spaziale realizzata da ESA e non solo.

 

Innovazione,  tecnologia e ricerca spaziale

Il primo appuntamento, rivolto a tutti, sarà giovedì 4 dicembre dalle 17,30 alle  19,00.

Obiettivo dell’incontro sarà introdurre il lancio di un  progetto divulgativo che coinvolgerà scuole e altri enti. All’incontro interverranno ComoNExT e Assoproteus, vi  sarà la partecipazione speciale Luigi  Bignami, noto divulgatore scientifico (collaboratore RAI, Mediaset e TGCom),  con un intervento dal titolo “PROSSIMA TAPPA: MARTE, IL RITORNO DELL’UOMO NELLO  SPAZIO PROFONDO, OLTRE L’ORBITA TERRESTRE.”, che illustrerà in che direzione la  ricerca spaziale si sta orientando. Particolare attenzione verrà dedicata anche  al ruolo dell’industria italiana nello sviluppo della tecnologia spaziale.  Durante l’incontro sarà possibile visionare presso i  laboratori del Centro Sviluppo Realtà Virtuale (CSRV) video 3D dedicati alla  descrizione di alcuni satelliti che contribuiscono allo studio del nostro  pianeta e alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che ha ultimamente  ospitato l’astronauta Luca Parmitano e a breve ospiterà l’astronauta italiana  Samantha Cristoforetti.

L’incontro è gratuito e si terrà presso il Parco  Scientifico Tecnologico ComoNExT – Via Cavour 2 Lomazzo (CO) – conferma  partecipazione a segreteria@comonext.it.

Il secondo appuntamento, rivolto al solo mondo della scuola, in  particolare ai docenti, sarà giovedì  11 dicembre 2014 dalle 17,30 alle 19,00.

Durante l’incontro verrà presentato un progetto  divulgativo destinato prevalentemente alla scuola secondaria di secondo grado e  in subordine anche alla secondaria di primo grado. La finalità specifica del progetto è rivolta ad  affrontare in modo divulgativo un argomento fondamentale ed estremamente tecnico  per lo studio del nostro pianeta: i satelliti, il loro funzionamento, il loro  ruolo strategico sia nello studio dei fenomeni naturali nella prevenzione di  potenziali calamità naturali (tsunami, frane, alluvioni,  terremoti,…). Sarà importante per gli studenti comprendere come un  satellite artificiale disponga di tecnologie e strumenti non certo ordinari che,  applicati allo studio e difesa del territorio, si trasformano in formidabili  partners per la sua salvaguardia. In particolare nei laboratori del Centro Sviluppo Realtà  Virtuale sarà possibile visionare contributi dedicati alla Stazione Spaziale  Internazionale (ISS) e al funzionamento dei satelliti.

Prenotazioni e Informazioni presso: info@assoproteus.it.

 

Per informazioni

ComoNExT

info@comonext.it / segreteria@comonext.it

Assoproteus: info@assoproteus.it

 
Articolo precedenteROVIGO. MOSTRA “IL DEMONE DELLA MODERNITA” A PALAZZO ROVELLA
Articolo successivoSTATI GENERALI DELLE DONNE A ROMA PER EXPO