Basilicata Gospel Festival 2014 r
Basilicata Gospel Festival 2014 R

Sedici i borghi lucani scelti per ospitare la manifestazione dedicata alla musica gospel

Divinity rToccherà in totale sedici comuni lucani, fino al prossimo 5 gennaio 2015, la terza edizione del Basilicata Gospel Festival, la rassegna di concerti organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa, in svolgimento dallo scorso 18 dicembre in alcuni dei borghi più belli della Basilicata. Un grande evento che porta l’energia e le migliori voci della musica gospel internazionale negli splendidi scenari lucani, il Basilicata Gospel Festival, sotto la direzione artistica di Pasquale Cappiello, si propone di favorire la crescita culturale della comunità e di contribuire alla promozione del turismo anche durante il periodo invernale, portando la gioia e la spiritualità che solo la musica gospel sa trasmettere in alcuni importanti luoghi sacri del territorio.

UP Mass Choir rLa musica gospel, che affonda le sue radici nei canti degli schiavi di colore impiegati nei campi di cotone del Sud degli Stati Uniti, mescola i suoni e i ritmi africani con le melodie dei canti ecclesiastici protestanti e con la musica profana suonata nei cabaret a partire dagli anni Venti del Novecento. Il termine gospel deriva dalle parole “God” e “Spell” ed è traducibile come “Parola di Dio” o “Vangelo”. Dopo essersi affermato in America come musica religiosa, il gospel si è diffuso e consolidato anche in Europa come testimonianza tipica della cultura afro-americana ed espressione corale di un popolo che fonda la sua speranza di riscatto nel Vangelo.

Il cartellone di questa nuova edizione del Basilicata Gospel Festival presenta dodici date, sedici concerti e tre gruppi gospel internazionali come ospiti. Dalla Georgia, negli Stati Uniti, proviene il quintetto dei Divinity, che vede la presenza al suo interno della grande interprete Marsha Wilson, membro del prestigioso Gospel Music Workshop of America. Una formazione di autentici professionisti, che vantano collaborazioni discografiche e partecipazioni a tournée con importanti nomi della scena musicale religiosa afro-americana. Le quattro potenti voci dei Divinity (tre femminili e una maschile), accompagnate dal pianoforte, presentano nei loro concerti i più famosi brani della tradizione gospel. Dalla Gran Bretagna arrivano invece le altre due formazioni: il sestetto United Gospel Kingdom e gli UP Mass Choir, gruppo fondato dal pastore Patrick George e formato da talentuosi artisti provenienti dal Sud dell’Inghilterra, con un repertorio che spazia dal gospel tradizionale a quello contemporaneo.

Dopo le date già archiviate di Ruoti, Bella, Pescopagano, Castelgrande, Balvano, Picerno e Sant’Angelo Le Fratte, altri concerti, tutti ad ingresso gratuito, sono in programma a Banzi (28 dicembre), Sasso di Castalda (28 dicembre), Vietri di Potenza (28 dicembre), Muro Lucano (29 dicembre), Satriano di Lucania (30 dicembre), Maratea (2 gennaio), Savoia di Lucania (3 gennaio), Baragiano (4 gennaio) e Tito (5 gennaio). Un’occasione per vivere un’esperienza indimenticabile, fatta di divertimento e di spiritualità, capace di coinvolgere in un’esplosione di musica e gioia.

VENOSA (PZ) –28 dicembre 2014

Articolo precedentePARMA. I NUOVI APPUNTAMENTI AL “BARILLA CENTER”
Articolo successivoBREUIL CERVINIA. (AO) BURN VERTICAL TOUR 2015