VALLE DAOSTA-Cervino illuminato foto Enrico Romanzi-9730
Valle Daosta Cervino Illuminato Foto Enrico Romanzi 9730

VALTOURNENCHE

BREUIL CERVINIA

150 ANNI 1° SCALATA DEL CERVINO

1865 – 2015

 

A Valtournenche in Valle d’Aosta per festeggiare un anniversario della prima scalata del Monte Cervino. Una grande festa, lunga dieci giorni, per celebrare ai piedi del Cervino l’anniversario dei 150 anni delle prime due ascensioni. Il 14 luglio 1865, la montagna venne salita per la prima volta dal versante svizzero, da una cordata guidata dal francese Michel Croz e dall’inglese Edward Whymper e, pochi giorni dopo, il 17 luglio, dalla guida valdostana Jean-Antoine Carrel e dall’abate Gorret sul versante italiano, lungo la Cresta del Leone.

VALLE DAOSTA-Cervino illuminato foto Enrico Romanzi-9735Eventi alpinistici e attività outdoor, trekking e trail oltre a momenti di svago, musica e danze, cinema, teatro e letteratura animeranno la  festa dal 10 al 19 luglio 2015 al cospetto di un Cervino che rimarrà illuminato durante la notte

VALLE DAOSTA-Cervino illuminato foto Enrico Romanzi-9744

Il Cervino (in francese, Cervin; in tedesco, Matterhorn) è una montagna delle  Alpi alta 4478 m s.l.m.  la quinta vetta dell’intera catena. È situato nelle  Alpi Occidentali, sul confine tra Italia e la Zvizzera, fà parte delle Alpi Pennine . Il monte si erge isolato dal resto delle altre vette circostanti e sovrasta i paesi di  Breuil Cervinia in Valtournenche in Valle D’Aosta versante Italiano  e di Zermatt del versante Svizzero. È caratterizzato dalla particolare forma piramidale molto pronunciata ed ha segnato in modo significativo la storia dell’alpinismo.