PREMIO CARLO PORTA
Premio Carlo Porta

MILANO

CIRCOLO FILOLOGICO MILANESE

A Diana Bracco e Teo Teocoli il Premio Carlo Porta 2015

Mercoled 2 Dicembre 2015 

Milano: la 50° Edizione del prestigioso riconoscimento. E’ giunto al mezzo secolo di vita il Premio dedicato al grande poeta milanese, assegnato dal Circolo Filologico Milanese a “coloro che, con la loro opera e la loro personalità, hanno onorato Milano e le sue tradizioni più signi’cative” I premiati della 50° Edizione saranno. Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del gruppo Bracco, presidente di EXPO 2015 e Teo Teocoli, artista poliedrico e versatile, ricco di “humour” e talento professionale, sempre vicino alla sua Milano. Nella stessa serata sarà assegnato lo “speciale riconoscimento per l’impegno sociale” a Padre Maurizio Annoni della Fondazione Opera San Francesco per i poveri, ente morale in prima linea a Milano per l’assistenza e la solidarietà alle persone più in di0coltà. Il premio in memoria di Alma Brioschi, storica anima del Circolo Filologico, sarà assegnato all’attore milanese. Roberto Marelli mentre una “menzione d’onore” andrà ad Hans Fazzari, fondatore e presidente delle Serate Musicali di Milano. La consegna del Premio Carlo Porta, rappresentato dall’artistica statuetta in bronzo che ritrae il poeta milanese – realizzata dallo scultore Domenico Greco – avverrà  mercoledì 2 dicembre 2015   alle ore 21.00 – nella splendida Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese in via Clerici 10 a Milano, durante una serata all’insegna della cultura, della poesia, della musica e della milanesità condotta da Eugenio Ban. Intratterranno i presenti l’attore Gianfranco Scotti, ‘ne dicitore dei versi del Porta, Edoardo Fiorini e i sò Bitòlz ci riporterrano alla memoria l’esordio dei Beatles al Vigorelli 50 anni fa, mentre la sonorità della tromba di Mario Mariotti ci ricorderà qualche brano storico di Giovanni D’Anzi. Sono numerosi i personaggi che nel corso degli anni hanno ricevuto il prestigioso Premio, simbolo della storia culturale di Milano (elenco completo nell’albo d’oro del sito www.premiocarloporta.it  Il Premio Carlo Porta, promosso dal Circolo Filologico Milanese (la più antica istituzione culturale della città fondata nel 1872), è sponsorizzato da Fineco Bank.

 

La serata è a ingresso libero

 

PREMIO CARLO PORTA 2015 schede premiati

DIANA BRACCO 

Laureata in Chimica all’Università di Pavia, ha poi ricevuto anche la Laurea Honoris Causa in Farmacia dall’Università degli Studi di Pavia e in Medicina dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed è stata nominata Cavaliere del Lavoro. Attualmente ricopre le cariche di Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco e di Presidente e Amministratore Delegato del Centro Diagnostico Italiano

Presidente di Expo 2015 SpA, è stata anche Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia all’Expo 2015. Inoltre è Presidente della Fondazione Sodalitas, della Fondazione Bracco, della Fondazione Mai di Confindustria, della Fondazione Milano per Expo 2015 e dell’ “Italian Committee” Women&Expo, nonché Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Confindustria, e della Fondazione Italia-Cina. E’ componente del Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Milano e del Consiglio Direttivo di Confindustria, del Direttivo e della Giunta di Assolombarda, e del Comitato di Presidenza di Federchimica. Infine è Consigliere di Amministrazione di enti importantissimi quali l’Università Bocconi di Milano, la Filarmonica della Scala di Milano, l’Accademia Teatro alla Scala e il Museo Poldi Pezzoli. E’ anche Membro della National Gallery of Art Trustees’ Council, Washington (DC) ed è stata insignita dell’onorificenza al “merito della Repubblica” di Cavaliere di Gran Croce e della medaglia d’oro del Comune di Milano.

 

TEO TEOCOLI

Nasce a Taranto il 25 Febbraio 1945, ma fin da bambino ha vissuto a Milano. La sua lunga carriera comincia in maniera completamente diversa da come si potrebbe immaginare: infatti, inizia come cantante del gruppo “I Quelli” (poi diventati “PFM”) ed artista del mitico Clan di Adriano Celentano! Nel 1968 è tra i protagonisti del musical HAIR, nel ruolo di ballerino/cantante con Renato Zero e Loredana Bertè. Al “Derby Club”, mitico locale milanese che ha visto nascere tutti i più famosi comici e cabarettisti italiani, affina il mestiere ed incontra Massimo Boldi, con il quale farà coppia per anni, e Armando Celso. Con loro debutta, negli anni ’70, ad “Antenna 3 Lombardia”: sarà proprio la tv a renderlo immediatamente popolarissimo. Le tappe successive della sua carriera lo vedono protagonista di spettacoli televisivi divenuti ormai cult, quali “Drive In”, “Emilio” (Macho Camicio) e “Mai dire gol”, quest’ultima, grazie a personaggi come Felice Caccamo, Peo Pericoli e Galliani, raggiunge punte d’ascolto incredibili. Dimostrando la versatilità e la completezza del suo bagaglio artistico, Teo conduce diverse edizioni di “Scherzi a parte” e trasmissioni come “Una rotonda sul mare” e “Fantastica italiana”, senza dimenticare la co-conduzione di grande successo nei due Festival di Sanremo di Fabio Fazio nei primi anni 2000.

In carriera, si aggiudica numerosi Telegatti e Oscar Tv come personaggio televisivo dell’anno. Dal 28 novembre 2015 Teo è protagonista di “Teo in the Box”, in “prima serata” su Rai Tre, trasmissione che vede il suo ritorno in TV, dopo anni in si è dedicato con successo al teatro. Protagonista anche al Cinema, nel nuovo film di Fausto Brizzi, dal titolo, “Forever Young”, che uscirà nella primavera del 2016. E’ anche autore del libro “Io Ballo da solo” (Mondadori), la sua autobiografia comica che è giunta (ad oggi) alla quinta ristampa.

 

PADRE MAURIZIO ANNONI (OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI) 

E’ nato a Milano nel 1952. Poco dopo aver conseguito la laurea in ingegneria civile al Politecnico di Milano entra nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e compiuti gli studi teologici viene ordinato sacerdote nel 1985. Nel 2000 è nominato presidente dell’Opera San Francesco per i Poveri, carica che ricopre tuttora, portando con la sua attività un notevole accrescimento sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo di Opera.  Fondata nel 1959 assicura primaria e gratuita accoglienza alle persone bisognose di vitto, vestiti, igiene personale cure mediche e assistenza sociale per ridare dignità e speranza attraverso la condivisione e la solidarietà. A queste attività di prima accoglienza si aggiungono quelle di secondo livello condotte dall’aera sociale: orientamento al lavoro, servizio legale, pedagogico e housing sociale.  La ristrutturazione degli ambienti, il potenziamento dei servizi, il coinvolgimento dei volontari e dei benefattori avvenuti negli ultimi anni, hanno reso OSF un punto di riferimento fondamentale e necessario per italiani e stranieri in stato di povertà e di grave emarginazione.

 

ROBERTO MARELLI

E’ nato a Milano – dove vive – il 2 febbraio 1937. Ricchissimo il suo curriculum di attore, tra le collaborazioni illustri: Giorgio Strehler ne El nost Milan al Piccolo Teatro, Giuseppe Patroni Griffi, Peppino De Filippo, Filippo Crivelli, Pasquale Festa Campanile, Alessandro Blasetti, Valerio Zurlini, Florestano Vancini, Nino Besozzi e Tino Scotti. Primattore ed autore nella Compagnia Milanese del Teatro Gerolamo diretta da Carletto Colombo. In RAI è stato autore e conduttore del Lunario Lombardo. A Mediaset, dalla prima edizione milanese, è stato l’amico Arturo di Casa Vianello. Tra i film interpretati: La mano sul fucile, Il delitto Matteotti, Bingo Bongo, Clandestini nella città, Tentazioni metropolitane. E’ stato per tre edizioni il Meneghino nel Carnevale Ambrosiano. Giornalista-pubblicista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le ultime: Porta Ticinese, oh cara (2011), La Riva, il Borgo e la Baia del Re (2014) per Graphot Editrice e la riedizione de Al temp che Berta filava (2015) per le Edizioni Selecta. Tra i vari riconoscimenti, gli sono stati conferiti, dal Comune di Milano, l’Attestato di Benemerenza Civica (1988) e l’Ambrogino d’oro (1989), dalla Provincia di Milano ha ricevuto il Premio Isimbardi (2012).

Articolo precedenteSIENA. “MERCATO GRANDE” IN PIAZZA DEL CAMPO
Articolo successivoCOPAGRI: PREZZO LATTE: INACCETTABILE PREZZO A 36 CENT