castello
Castello

Piacenza. Dalla visita guidata da cavalieri e dame, fino all’inglese al tempo del Medioevo, le attività didattiche del Castello di Gropparello (a circa 30 km dalla città emiliana). 

Da quando la scuola è stata inventata, i bambini hanno sempre dimostrato una certa predilezione per le lezioni fuori dai canoni della cattedra e dei banchi, in libera uscita dalle mura di un istituto che – per quanto moderno ed accessoriato – difficilmente riesce a favorire l’immersione negli argomenti trattati dagli insegnanti. Questa dinamica si amplifica quando la materia in questione è la storia, con epoche lontane che, fissate sui righe di testo e disegni, faticano ad uscire con prepotenza dai libri per esercitare il proprio fascino nell’immaginazione e nella memoria degli studenti.

Il Castello di Gropparello (PC) risulta quindi particolarmente adatto non solo per una interessante escursione che può spaziare in un periodo molto ampio della storia dell’arte (dal romanico al neogotico), ma anche per illustrare in modo vivo e facilmente memorizzabile la vita del medioevo, con particolare riferimento alla vita del castello.

Il ventaglio di attività proposto spazia dalla natura alla musica, dalla fiaba alla leggenda, passando per la drammatizzazione teatrale e la storia dell’Impero Romano, fino alla storia medievale, alle scienze e all’enogastronomia.

gropparelloGli insegnanti possono scegliere tra 5 percorsi alternativi. La Visita Incantata – visita guidata sotto forma di fiaba da un personaggio in costume al castello, proposta a 5,60 euro a bambino – è adatta a studenti di scuola materna ed elementare ed è un viaggio tra gli usi e i costumi della vita medievale. La Visita Guidata Storica – dal costo di 5,60 euro a bambino per elementari e medie e a 7 euro a persona per superiori, università e adulti – consente di approfondire la storia medievale attraverso la conoscenza del castello – esempio tipico di rocca medievale, al punto di vista architettonico e difensivo – e delle sue funzioni. AboutGropparello Castle – al prezzo di 9 euro per bambini e ragazzi dalle elementari fino alle superiori – è un modo giocoso e inedito per ampliare la propria conoscenza della vita a castello e allo stesso tempo per arricchire il proprio vocabolario d’inglese. La Visita Guidata Naturalistica nelle Gole del Vezzeno Parco Naturale del Castello di Gropparello – proposta a 8,50 euro per bambino/adulto – consente un’immersione in un’area rupestre ofiolitica del Giurassico superiore, per seguire le orme e le tracce del passaggio degli animali selvatici, approfondire la conoscenza della nascita della terra e dell’evoluzione della flora e della fauna ed osservare resti fossili ed un panorama ancora oggi incontaminato. La Visita Guidata al Magico Mondo del Strumenti Musicali attraverso la collezione del Castello di Gropparello – adatta a studenti di elementari, medie e scuole ad orientamento musicale, in gruppi di massimo 25 partecipanti e proposta al prezzo di 9 euro a persona – ripercorre la storia dell’uomo con usi e costumi attraverso gli strumenti musicali e la loro funzione nella vita familiare, alle feste di corte, ai cortei nobiliari, e nei giochi di giovinetti nei boschi.

Biglietto omaggio per due insegnanti ogni classe. Gli insegnanti in numero maggiore rispetto alle gratuità concesse pagheranno € 7,00.

A queste visite guidate, si aggiungono inoltre una serie di attività integrative opzionali. Dall’esercitazione didattica “Assalto al Castello”, alla “Sceneggiatura e drammatizzazione della vicenda di Rosania Fulgosio”, dall“Giornata Fantasy: i Miti e le Leggende” alle avventure nel famoso “Parco delle Fiabe” – il primo parco emotivo d’Italia, dove i bambini si calano realmente nei panni dei protagonisti di una fiaba – fino alla “Pigiatura dell’Uva”, al viaggio nel tempo de “Gli Antichi Romani”, all’incursione nell’atmosfera delle Feste di Corte “Per Sonare e per Cantare”, alla scuola di democrazia de “La Genesi del Regno di Camelot”, per finire con “EnglishIntrigue” e l’educazione del gusto nel “Pranzo Medievale”. Le proposte per Centri Estivi ed Oratori concludono l’offerta didattica del Castello di Gropparello, un maniero destinato a fare scuola ancora per molti secoli.

Ulteriori informazioni su www.castellodigropparello.it

 

 

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523.855814 

e-mail: info@castellodigropparello.it

sito web: www.castellodigropparello.it

              www.castellodigropparello.com

Articolo precedenteMILANO. GABER-JANNACCI: LA MUSICA DELLE PAROLE AL TEATRO DELFINO
Articolo successivoROSETO DEGLI ABRUZZI. PARTE “RESISTENZE ATTIVE”: FOCUS SUL CINEMA DELLA RESILIENZA